HOME italiano

L'AZIENDA LAURENZI DAL CUORE VERDE D'ITALIA


Azienda Agraria Laurenzi


Siamo contadini da tantissimi secoli.
L'azienda era inizialmente concentrata essenzialmente intorno all'olivicultura, all'allevamento del bestiame e a pochi altri prodotti per l'uso esclusivo della famiglia (come il miele, il vino, gli ortaggi, il pane fatto in casa).
Da sempre abbiamo mantenuto la stessa tradizione facendo tutto artigianalmente, come i nostri genitori ci hanno insegnato nei campi durante la vendemmia, la raccolta dell’oliva e in altri momenti festosi.
Alla nostra tradizione abbiamo associato la qualità del controllo e dell’attenzione ad ogni fase della produzione in modo da ottenere ottimi prodotti qualitativamente superiori, ma sempre con una grande attenzione alla cultura che si vela dietro ogni prodotto. E’ al centro d’Italia, nel suo Cuore Verde che nascono i nostri prodotti, amati fin da quando si trovano sulla pianta, nella quiete delle vallate argentee (è il riflesso delle foglie d’olivo che coprono sinuosamente la vallata).
L’oliveto a 450 m. slm, è circondato da dirupi e scoscesi precipizi di roccia; per un effetto che si ha solo venendo qui la concezione del tempo e dello spazio si perde in un miscuglio di foglie e cielo che impedisce di capire dove finisce l'uno e inizia l'altro. Il profumo che si respira è quello proprio del legno di olivo e delle drupe acerbe al sapore di fieno secco.
Proprio dove ora i nostri ulivi vivono e respirano e ancora a Montefalco, Federico II, vissuto da piccolo a Foligno, apriva le sue battute di caccia con il falco. Anche Dante Alighieri nei Suoi versi ha immortalato la nostra valle e a Foligno fu stampata la prima copia della divina commedia.
Un'epigrafe, che si vede in parte riprodotta anche sulle bottiglie del nostro olio:
si dice che nel 1716 il futuro Papa Clemente XI passando attraverso questa valle e proprio sui nostri oliveti stupefatto volle lasciare la scritta, ormai consumata dal tempo. Da tutto questo l'espressione "dal 1716 una spremuta di storia" per far ricordare che Laurenzi è qualità ma anche tanta cultura Umbra.
Queste vallate rendono l'idea del lavoro manuale che serve per produrre una bottiglia di olio, con tecniche di raccolta naturale ed espressione aggiornata di come si faceva una volta. Anche per tutto questo sapiente lavoro li capostipite Giuseppe ricevette importanti riconoscimenti internazionali tanto che una delle sue bottiglie fu esposta al museo Italo-americano.
Oggi, con tanti sacrifici ma con una rinnovata passione per le nostre vallate, manteniamo la memoria che riempie i nostri cuori di bellezza ogni giorno.


Laurenzi Francesco

 


Azienda Laurenzi Francesco - © Copyright 2007 P.IVA 02190560546  C.F.:LRNFNC63C14I921C