Nel calendario della Fidal sembra essere tornata la storica Maratona di Vedelago, che nel 2000 in pieno clima giubilare diventò la Maratona di Sant’antonio e spostò l’arrivo nella città dove morì il santo portoghese. Terminati i 10 anni di accordo con Assindustria Padova e confermato ormai che quest’ultima vuole avere una manifestazione tutta sua, Vedelago potrebbe tornare alle origini. La data è stata fissata al 2 ottobre, tre settimane prima di Venezia. Non è ancora noto regolamento e percorso.

Mi chiedo chi potrebb organizzarla. A Vedelago c’è una società di Atletica importante (Tortellini Voltan) con molti podisti attivi localmente. La manifestazione potrebbe fare gola anche agli organizzatori della maratona di Treviso, che a questo punto monopolizzerebbero le manifestazioni di alto livello di tutta la provincia.

Staremo a vedere. La nuova data è molto interessante, se intesa come alternativa alla maratona di Venezia. C’è meno tempo per allenarsi, però quest’anno, con l’estate che sembrava non finir mai sono entrato in forma prima del previsto. Un altro vantaggio può stare nella minore caoticità della manifestazione rispetto all’affollatissima Venezia. Ci sarebbe poi più di un mese per prepararmi alla mezza di San Martino, un mio apuntamento ormai irrinunciabile, che negli ultimi due anni è semre caduta a due settimane dalla maratona lagunare. Più ci penso e più mi sembra la scelta ottimale per l’autunno. Speriamo che gli organizzatori escano allo scoperto o i podisti pianificheranno in maniera diversa il fine anno.

Di Abro

3 pensiero su “Torna la maratona di Vedelago?”
  1. Spero vivamente che questa manifestazione torni ad esistere…capisco i sacrifici. …..capisco le problematiche organizzative ……. ma vi assicuro che se veramente si torna a correre la maratona di vedelago(doppio giro come ai vecchi tempi),ci sarà una forte adesione ci servono stimoli nuovi, nuove idee, nuovi persorsi …
    ciao a tutti Max

Lascia un commento