Pagine

domenica 27 dicembre 2009

Croccante di Nocciole fatto in casa

Il giorno di Natale ho mangiato questo fantastico croccante di Nocciole fatto in casa da mio zio. "Una botta di calorie tra nocciole e zucchero!!!"

Ecco una foto che immortala la delizia.

sabato 26 dicembre 2009

Filippine: il vulcano Mayon eruzioni spettacolari

Il Mayon è un vulcano attivo (2421 m) situato sull'isola Luzón, nelle Filippine.

Immagine della spettacolare eruzione del Vulcano Mayon

Vista dal Sattelite del Vulcano Mayon

Visualizzazione ingrandita della mappa

Con cinque successive esplosioni di cenere e 43 i terremoti vulcanici registrate in 24 ore si e' risvegliato il vulcano Mayon, nelle filippine.

Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di 20-30mila persone che vivono nelle vicinanze della montagna che sorge sull'isola di Luzon, la piu' grande dell'arcipelago.

L'ultima eruzione del Mayon, che negli ultimi 400 anni si e' svegliato 50 volte, risale al 2006.

I dati dei vulcanologi dimostrano che una violenta eruzione sarebbe prossima, entro un minimo di tre giorni ed un massimo di sette. Il Mayon ha eruttato piu' di 50 volte negli ultimi quattro secoli, l'ultima nel 2006. Nel 1841 l'episodio più grave, i morti furono circa 1.200.

Vedi video e immagini da SkyTg24:

Vi starete domandando come mai tutto questo mio interasse per il vulcano Mayon?
Durante il mio viaggio nelle filippine sono stato per più di una settimana a 15 km in linea d'aria dai piedi del vulcano Mayon nella città di Legazpi.

Foto che ho scattato, dalla mia camera, del centro Don Bosco di Legazpi



Mentre in questa foto sono sopra a una chiesa che è stata sepolta dalle ceneri nel 1841. Morirono al suo interno centinaia di persone che andarono a ripararsi dalla fortissima eruzione del Mayon.

giovedì 24 dicembre 2009

Simpatica storiella sul Natale in dialetto Veneto

Tema: descrivi il tuo Natale

Cara maestra, ste vacanse mi hano desfato: fisicamente e pissicologicamente.
Il papà ha deto che in casa la crisi è come Belen Rodrighess: palpabile.
Quindi gnente regali costosi.
La matina di Natale mi sono alsato tuto ecitato come Emilio Fede il 14 Aprile 2008, rivo basso di corsa e apro il regalo: no catto mica un libro?
Un libro! Provi imaginarsi.... a un putello di 8 ani, bombardato da Nintendo Ui, Gormiti, Lego, mestieri e gagget di Dragobol, Plei Stession ecc.. regalare un libro par Natale è come ofrire a Bossi il federalismo solo pal Molise: na sconfita!
E spetti, parchè il bello no è gnancora rivato.
Sa che libro che era? "Fiat Ritmo: manuale d'uso".
La tentassione di pensare che Babo Natale no esiste e che il papà ha inscartossato uno dei due libri che abiamo in casa è forte.
Ognimodo, sicome la tavola della cucina scorla che è una meraviglia e ogni giorno spando la minestra sulla tovaglia a causa dell'effetto tsunami che il brodo fa' con gli scorloni della tavola (e agiungo che mi becco uno scopellotto di soravia che arriva puntuale come el canone rai), ho usato i due centimetri del libro come spessore per la gamba.
È proprio vero che un libro serve sempre!
Ma fin qua le ho racontato del dano morale.
Manca ancora quelo fisico.
Ieri, pena rivato in classe, il mio compagno Rafaele Gobi, che è un bullo che ha anca i video su iutùb, mi ha deto: "Dami subito tutti i giocatoli che ti ha portato Babo Nadale!".
Quando che li ho presentato il manuale d'uso dela Ritmo mi ha deto che lui no lo prendo per il cesto e mi ha tirato un pugnasso verticale sulla testina, come Bad Spenser!
Insomma oltre il danno la beffa.
E oltre la beffa, la beffana!
Si, parchè anca lei no mi ha portato gnente!
Mi ha lasciato una letera sul cormello del leto co scrito:
"Sei stato un putello cativo, quindi meritavi il carbone.
Ma esendo una risorsa esauribile nel'arco di 200 anni e considerando che i cancari dei russi stanno già talliando le forniture, è mellio sparagnare.
Sto anno dunque non ti porto niente: continua a ciuciàre le mentine dell'anno scorso.
Cordiali saluti, la befana".
Insoma mi sa che a Natale no mi illudo più.
L'anno scorso mi hanno regalato paletta e secchiello al 25 dicembre. Co tanto di letterina:
"Volevi un palmare, ma pal-mare va ben anca questi!"
Saluti maestra!

Parere personale:
La frase: "La tentassione di pensare che Babo Natale no esiste e che il papà ha inscartossato uno dei due libri che abiamo in casa è forte. " mi ha fatto morire dal ridere!!! :)

mercoledì 23 dicembre 2009

Aggiornato sito della Distilleria Zanin

E' stato aggiornato il sito della Distilleria Zanin.
E' stato aggiunto un nuovo spot pubblicitario e nella prehome è stato messo un bel effetto neve in tema Natalizio...

...video augurio di Buone Festa dalla Distilleria Zanin...

Il gatto delle nevi più veloce del mondo

Tra neve e gelo... ecco a voi il gatto delle Nevi più veloce dal mondo:



Sulle montagne americane il DC MOUNTAIN LAB sta infatti sperimentando quello che viene definito il più veloce gatto delle nevi mai costruito.

Il suo nome è TRAX STI, una Subaru Impreza altamente modificata. Questo video dimostra le sua potenzialità sotto la guida di Ken Block, campione di rally.

lunedì 21 dicembre 2009

Neve e gelo a Zugliano

Ieri sera ha gelato qui a Zugliano...
...ecco una foto di cosa accade quando una ragnatela di ragno si congela!!!



...mentre oggi pomeriggio, dopo i primi fiocchi di neve, ho messo un po' di pane spezzato sul terrazzo di casa...
...ecco un collage di foto degli affamati uccellini che mangiano il pane!!!

Lavoretti di Natale 2009 ACR Medie

Ecco una carrellata dei lavoretti di Natale 2009 fatti dal gruppo dell'Acr delle Medie!!!...



Bravi ragazzi!!!...
BUON NATALE a TUTTI VOI!!!

Una mappa mondiale dei social network


Il social network è uno degli aspetti più interessanti del Web 2.0: oggi ci sono numerosi siti, e spesso la scelta è difficile. E poi molto dipende dalle abitudini regionali: a seconda della nazione dove si vive, cambiano le abitudini.

Se cliccate sulla foto qui sopra potete vedere ingrandita la mappa dei social network. La mappa è stata creata dall’italiano Vincenzo Cosenza per il suo blog ed è davvero interessante notare alcune curiosità.

Come potete notare Facebook è di gran lunga il social network più diffuso al mondo (colore verde), ma ci sono alcuni paesi dove Facebook non è ancora il sito più popolare: per esempio Russia, Cina, Brasile e India, per citare quelli più popolati. Secondo quando elaborato dai dati, sembra che MySpace, a lungo il social network più grande al mondo, ha ceduto la sua leadership un po’ ovunque, mentre Orkut ha una incredibile popolarità in India e Brasile.

Artisteer, il generatore di temi per blog

Artisteer è un generatore di templates, in parole povere è un software grazie al quale è possibile costruire da soli dei temi per varie piattaforme tra cui Wordpress, Joomla, Drupal e Blogger.

Una volta aperto il programma, viene presentato un template di default a cui è possibile applicare un grande numero di cambiamenti visivi: si può agire su colori e immagini dello sfondo, numero e posizionamento delle colonne, tipi e colori dei fonts, posizione e aspetto dei menu, dell’intestazione e del footer. E l’elenco potrebbe continuare a lungo, perchè i parametri modificabili sono davvero tanti.

Ciò che è interessante, soprattutto per chi non ha troppo tempo da perdere o grande creatività, è che si può delegare ad Artisteer la scelta del layout complessivo del tema, operando in seguito solo i cambiamenti che si riterranno opportuni. È possibile anche esportare i temi ed utilizzarli in siti “normali”, anche se secondo me non è in questa direzione che il software dà il suo meglio.

Smart GWT 2.0

Smart GWT è un framework basato su GWT, che permette non solo di utilizzare la sua libreria di widget completa per la vostra applicazione dell'interfaccia utente, ma anche legare questi widget con il tuo lato server per la gestione dei dati. Smart GWT è basato sulla potente e matura libreria SmartClient.

Smart GWT è compatibile con GWT 1.5.3, 1.6.4 GWT, GWT 1.7.x e GWT 2,0.

Smart GWT è scaricabile da qui.

Visualizza la nuova Showcase di SmartGWT

Altri link:

Google Web Toolkit 2.0

Google Web Toolkit (GWT)
è un toolkit di sviluppo per la costruzione e l'ottimizzazione di complesse applicazioni basate sul web. Il suo obiettivo è quello di consentire lo sviluppo produttivo delle applicazioni web ad alte prestazioni senza lo sviluppatore dover essere un esperto in quirks browser, XMLHttpRequest, e JavaScript. GWT è utilizzato da molti prodotti di Google, compresi Google Wave e la nuova versione di AdWords. E 'open source, completamente gratuito, e utilizzato da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo.
GWT2.0


Le novità introdotte dalla nuova Versione del GWT 2.0
SDK
L'SDK GWT contiene le librerie API Java, il compilatore e server di sviluppo. Permette di scrivere applicazioni lato client in Java e utilizzarle come JavaScript.
Speed Tracer
Velocità Tracer è una estensione Chrome che consente di individuare i problemi di prestazioni nelle applicazioni web.

Come installare Speed Tracer.

Plugin per Eclipse
Il plugin per Eclipse IDE fornisce il supporto per Google Web Toolkit e App Engine progetti web.

Come scaricare plugin per Eclipse.

mercoledì 16 dicembre 2009

Sviluppare con Google Chrome

Google Chrome mette a disposizione dei sviluppatori/programmatori di pagine web e siti una ricca interfaccia e set di strumenti per valutare e controllare il proprio codice.
Molto simile a firebug per firefox!

Ecco una presentazione dei strumenti per sviluppatori su Chrome


Per trovare tutte le informazioni sui strumenti per sviluppatori andate in questa pagina: http://www.chromium.org/devtools, nella quale viene spiegato come devono essere utilizzati teli strumenti.

Simpatico video sulle caratteristiche di Chrome

Internet candidato a Nobel per la pace


Come annunciato dal direttore di Wired Italia Riccardo Luna, il sito internetforpeace.org è andato ufficialmente online.

Scopo dell’iniziativa è raccogliere adesioni per sostenere la candidatura di Internet per l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2010, sostenendo la rete non più come una semplice connessione tra computer, ma un insieme di persone che comunicano tra loro superando barriere e confini altrimenti invalicabili, sostenendo la democrazia e combattendo odio e conflitti.

Chi prima di firmare volesse maggiori informazioni può leggere il manifesto ufficiale e guardare il video dedicato a Internet for Peace, che trovate dopo la pausa.


Scaricare i file torrents via http

Come scaricare i file torrents con il protocollo http?
E' nato da poco questo sito: http://www.httptorrents.com/ il quale permette di scaricare tutti file torrent via http. Si deve inserire l'hash del torrent nella bara di ricerca, il sito fa una ricerca a database, se trova il file che corrisponde all'hash inserito permette di scaricare il file.

GazoPa il motore di ricerca per comparare immagini

Link al motore di ricerca: http://www.gazopa.com/

GazoPa, motore di ricerca intelligente che interpreta il contenuto di una immagine e si lancia sul web alla ricerca di immagini simili. GazoPa consente di caricare una propria immagine, di sceglierla tramite un link esterno o addirittura creare in tempo reale un disegno per poi avviare una ricerca volta ad identificare qualsiasi immagine presente su web con caratteristiche in comune.
Video dimostrativo.

Crea il tuo wallpaper

Vuoi sbizzarrirti nel creare il tuo sfondo?
Ecco il sito che fa per te: http://wallpapers.x3studios.com/

Si crea tutto on-line, ci sono dei temi/disegni da scegliere e assemblare.
Poi puoi scaricare il tuo capolavoro!!!

Buon Lavoro!!!

Melodyne editor, un software musicale riscrive la storia

Melodyne editor è un programma che interpreta la musica in un nuovo modo!!!
Consiglio di leggere questo articolo.
Sito principale: http://www.celemony.com

Video dimostrazione del programma.

lunedì 14 dicembre 2009

3 aggiornamenti-novità in casa Google

Google non finisce mai di sorprendere e di aggiornarsi. In questo post presento 3 novità fresche di questo mese sviluppate da Google. Esse spaziano dalle mappe in 3D, alla nuova versione del traduttore di lingue e infine non poteva mancare la ricerca.
Ma andiamo per ordine.
  • Modellatore edifici 3D: crea edifici 3D online
Google ha creato una piattaforma semplice e veloce per creare edifici in 3d nelle principali citta del mondo. Chiunque, seguendo le istruzioni, potrà arricchire google earth con nuovi edifici in 3D.
Invito a visitare questa pagina: , nella quale potrete iniziare il vostro viaggio nella creazione del mondo in 3D.
Il tutto è riassunto in questo video
  • Google Translate: "strumenti per le lingue"
Google ha aggiornato la pagina riguardante la traduzione di testi e pagine in varie lingue. La traduzione, ora, vieni in modo simultaneo, senza dover cliccare alcun pulsante. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di ascoltare la pronuncia, per ora solamente per la lingua Inglese.
Link a Google Translate: http://translate.google.com/
Video dimostrativo

  • Ricerca in tempo reale
Google attraverso accordi con Twitter ha implementato alla sua abituale ricerca, la ricerca in tempo reale. Mostrando per l'appunto istante per istante gli aggiornamenti che avvengono all'interno dei social Network come Twitter e altri.
Video della ricerca in tempo reale

Geek code

Navigando in internet mi sono imbattuto in questo termine: "Geek". Poi leggendo la definizione della parola, mi sono sentito un po' Geek anch'io.

Geek (pronuncia: /gi?k/) è un termine di origine anglosassone, indicante una persona affascinata dalla tecnologia. Una persona che è interessata di tecnologia, specialmente all'informatica e ai nuovi media. Molti hacker non vogliono essere chiamati geek, ma nel linguaggio comune le due parole possono essere facilmente interscambiate. (da wikipedia)

Il Geek code è un codice sintetico formato da lettere e simboli usato dai geek per descrivere la loro personalità, il loro aspetto, gli interessi, alcune opinioni generali. Il concetto alla base del codice presuppone che qualunque cosa faccia di un geek un individuo unico possa essere scritto in questa forma sintetica. In seguito, altri geek possono leggere il codice e avere un'idea della persona descritta. (da wikipedia)

Esiste una guida dettagliata a questo link http://www.geekcode.com/geek.html, dove viene descritto come creare il proprio codice geek e il significato di ogni simbolo.

Crea anche tu il tuo "Geek code"!!!

Password in eredità

Domanda: che fine fanno le nostre password quando moriamo?

La risposta può essere "ma chi mai vuole pensare alla morte!!!".
Giusto! Ma a volte quello che noi custodiamo con le nostre password, potrebbe essere molto utile a altri nel momento in cui non ci siamo più.

E' così che è nato un sito internet che si chiama Legacy Locker che per un costo di 300 euro, il servizio mette password, login e codici di accesso a disposizione di eredi elettronici da noi designati, che potranno continuare ad accedere ai nostri depositi di email, ormai infiniti nello spazio, ma finitissimi nel tempo, giacché, in media, dopo 90 giorni di inattività vengono cancellati dal gestore. Il quale d’altra parte non può, per norme contrattuali, consentire l’accesso a nessuno che non sia il legittimo proprietario dell’indirizzo.

Con Legacy Locker (e altri servizi affini dagli allegrissimi nomi di Deathswitch e YouDeparted, con tanto di sconti per militari) si potrà accedere non solo alla posta, ma a Facebook, YouTube e agli eventuali conti correnti online altrimenti destinati a scomparire.

Google Earth in Tempo Reale

Cosa accadrebbe se dessimo "movimento" a Google Earth!?
La risposta c'è l'hanno data alcuni studenti della Georgia Institute of Technology. I quali nel corso di un simposio, un progetto molto sfizioso hanno creato una versione di Google Earth che visualizzi pure il movimento del traffico, delle persone e delle nuvole.

L'idea è di sfruttare le comuni webcam disposte lungo le strade di diverse città e combinarle con un sistema di motion tracking, in grado di estrapolare le informazioni relative agli oggetti in moto. Il tutto, poi, è tradotto in grafica 3D che viene miscelata a quella tradizionale di Google Earth.

Ecco un filmato che fa pregustare la funzionalità e finalità del progetto.



Google Wave: parte 1

Cos'è Google Wave?
Ho già accennato e in parte spiegato in questo post cos'è questa nuova piattaforma create da Google. Però a questo proposito vi consiglio di leggere questo articolo che spiega cosa vuole creare Google con Wave.

Aggiungo qui sotto un paio di video interessanti che spiegano/mostrano l'utilizzo e le potenzialità di Google Wave. (I video sono in inglese, però a volte un video rende molto di più di tante parole, quindi buona visione!)
Cos'è Google Wave?


Le caratteristiche di Google Wave!


Breve panoramica (con traduzione in Italiano)

Google Wave, come si nota dal logo, è ancora in fase di "preview" che possiamo definire in fase di "test". Solamente con invito si può accedere a Google Wave.

"Se a qualch'uno interessa un invito, mi scriva!!!"

Al normale utilizzo di Wave si possono aggiungere delle ulteriori caratteristiche. Vai qui per visualizzare quali sono quelle ufficiali. Mentre se vai qui troverai tante altre nuove estensioni tra cui anche i principali "robots". Visita anche questa pagina http://wave-samples-gallery.appspot.com/ dove troverai la galleria di estensioni per Google Wave.
Se volete altre informazioni su l'uso di Google Wave andate qui.
Se hai passione di programmare ti consiglio questo link: http://code.google.com/apis/wave/, sono presentate tutte le Api di Google Wave. Mentre qui http://www.waveprotocol.org/ viene descritto il protocollo che sta alla base di tutta la piattaforma.