AVIS Comunale Biassono
SEDE: c/o Scuole Medie, Via Don Minzoni 2, 20046 Biassono (MB)
TEL/FAX:
Cell/SMS: 347 4432276
Email: info@avisbiassono.it
Web: www.avisbiassono.it
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
HOME Cos'è l'AVIS? La Donazione Domande Sede Dati della Sezione Cerca nel sito
Prenotazioni Iscrizioni Assemblee Gite/Eventi Testimonianze Il Consiglio Link
 


Valori e principi

  • AVIS significa: Associazione Volontari Italiani del Sangue: riunisce tutte le persone che in tutta Italia donano volontariamente e gratuitamente il proprio Sangue.

  • All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

  • L'AVIS è quindi una Associazione che fonda la sua attività principalmente sui principi della libera partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

  • L'AVIS è una Associazione che non ammette alcuna discriminazione ed esclude qualsiasi fine di lucro.

  • L'AVIS nasce negli anni '20 su iniziativa di un medico, il Dott. Vittorio Formentano che, con un primo gruppo di volontari, dà inizio a quella che diventerà poi la più numerosa Associazione di donatori di sangue sia in Italia che nel mondo.

  • L'AVIS si costituisce con atto pubblico nel 1946 ed ottiene il riconoscimento giuridico con la legge n. 49 del 20 Febbraio 1950.

  • La sede legale dell'Associazione è a Milano e attualmente gli uffici della Sede Nazionale sono collocati in via Livigno, 3.

  • L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.032 sedi Comunali, 94 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.

  • L'AVIS ha un proprio Statuto ed un Regolamento di attuazione cui sono vincolati tutti gli aderenti. Tale Statuto è conforme alle disposizioni di legge sia in materia trasfusionale (legge 107 del 4 Maggio 1990) che in materia di volontariato (legge 266 del 11 agosto 1991). Inoltre con l'entrata in vigore del D.Lgs. 4/12/1997 n. 460 l'AVIS é diventata anche una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa e di Utilità Sociale).

 

Dallo STATUTO della Associazione

Articolo 1 - Costituzione, denominazione e sede

AVIS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE VOLONTARI ITALIANI del SANGUE. Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita nel 1927 tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue, ha sede a Milano e svolge la propria attività nel settore socio sanitario conformemente alla legge 11.8.1991 numero 266.

Articolo 2 - Dono del sangue
Il dono del sangue anonimo, gratuito, volontario, periodico e responsabile, costituisce un atto di umana solidarietà e dovere civico. Esso configura il donatore, promotore e partecipe di un primario servizio sociale, quale operatore della salute nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Articolo 3 - Natura
L'AVIS, riconosciuta con legge numero 49 del 20.2.1950 fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. E' apartitica, aconfessionale, non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale.
Articolo 5 - Soci
E' socio dell'AVIS chi dona periodicamente il proprio sangue, chi per ragioni di età o di salute ha cessato l'attività donazionale e partecipa con continuità all'attività associativa e chi, non effettuando donazioni, esplica con continuità funzioni non retribuite e di riconosciuta validità nell'ambito associativo. Questi ultimi non potranno superare 1/6 dei donatori periodici di ciascuna AVIS di base. Sono equiparati ai Soci i membri delle alter Associazioni che, rette da norme non contrastanti con il presente Statuto ed avendo versato i contributi di cui all'articolo 21, ottengono di essere parificate alle AVIS geograficamente competenti. Tutti i soci hanno diritto all'elettorato attivo e passivo. Tutte le prestazioni e le funzioni dei soci a favore dell'associazione devono essere svolte gratuitamente. Non costituisce retribuzione il rimborso delle spese sostenute nello svolgimento delle attività associative.

 

Dal REGOLAMENTO AVIS

Articolo 2 - Dono del Sangue
Il volontario del sangue deve:
  • rifiutare qualunque compenso per le donazioni effettuate

  • evitare di dare notizie atte ad individuare che si sia assoggettato a prelievo a favore di persone determinate

  • fare capo, per le donazioni, esclusivamente all'AVIS in cui è iscritto, salve eccezioni determinate da cause di forza maggiore da segnalare comunque all'AVIS di appartenenza

  • fornire al personale medico dati amnestetici veritieri

  • osservare scrupolosamente le disposizioni impartite dai medici responsabili in ordine all'ammissibilità alle donazioni di sangue, alla loro periodicità ed alle visite di controllo

  • comunicare le variazioni di indirizzo e di telefono all'AVIS di appartenenza