Piano Colturale


Questa Sezione permette di inserire il Piano Colturale dell'Azienda Agricola. Le colture saranno usate per registrare le diverse Operazioni Colturali.

I campi risultano essere di ovvio significato, ma alcune parole vanno dedicate ai Gruppi di Colture, elementi che permettono di velocizzare enormemente la registrazione delle operazioni colturali.

Premesso che l'elaborazione di Conti Colturali corretti si basa sull'esatta suddivisione delle diverse spese su ciascuna coltura, sarà necessario registrare, nella Sezione Spese, le diverse Spese (Assicurazioni, Servizi, Trasporti) e le Operazioni Colturali.

Le Operazioni colturali possono essere eseguite su:

I Gruppi di Colture in Agricont hanno lo scopo di rendere più veloce la registrazione delle operazioni colturali. Se si esegue una concimazione su diverse varietà di Frumento, a parità di dose di fertilizzante, si registra una sola operazione colturale sul gruppo "Frumento": tale operazione sarà poi suddivisa automaticamente tra tutte le varietà che costituiscono il Gruppo, proporzionalmente alla superficie. Se, al contrario, un'operazione viene eseguite solo su una varietà e non su tutto il Gruppo la si registrerà specificatamente sulla varietà sulla quale è stata effettuata.

Nell'immagine precedente la coltura Pere Abate è stata inserita in 2 gruppi: Frutteto e Peri. Quando si esegue la trinciatura dell'erba su tutto il frutteto sarà registrata una sola operazione colturale sul Gruppo Frutteto. Quando si esegue un'operazione solo sul Pereto, indipendentemente dalla varietà (ad es. un trattamento) la si registrerà appunto sul gruppo Peri.

I vantaggi derivanti dall'uso dei gruppi sono 2:

Alcune note sull'uso della Lista di selezione Gruppi per la Coltura

In fase di creazione della coltura compaiono tutti i Gruppi (figura precedente). Se richiamate una coltura precedentemente inserita compariranno solo i Gruppi selezionati (Figura successiva).

Premendo ill tasto destro del mouse comparirà una finestra che permetterà di Visualizzare Tutti gli elementi, solo i Selezionati, solo i non Selezionati, di Selezionare / De-selezionare tutti gli elementi o di consultare la documentazione.

Per le operazioni da eseguire prima di iniziare a registrare il Piano Colturale rimandiamo alla Sequenza di Lavoro consigliata.


Campi

Dati (opzionali) per il Quaderno di Campagna Esteso:


Vai/Torna alla Sequenza di Lavoro