lunedì 31 gennaio 2011

Celebrati i funerali della mamma del vescovo di Avezzano

Cordoglio e partecipazione questo pomeriggio nella chiesa di San Nicola a San Salvo, ai funerali della signora Anna Nocciolino, madre del vescovo della diocesi di Avezzano, monsignor Pietro Santoro, originario di Vasto e per anni guida della parrocchia sansalvese. Autorità civili, militari e tante persone comuni si sono strette a don Piero. Il rito funebre è stato concelebrato da monsignor Santoro con i vescovi Edoardo Menichelli (Ancona-Osimo, predecessore di Forte a Chieti-Vasto), Domenico Scotti (Trivento), Salvatore Visco (Isernia) ed Emidio Cipollone (Lanciano-Ortona), unitamente a rappresentanti del clero locale e della diocesi dei Marsi.

La famiglia salesiana di Vasto ha inaugurato l'impianto fotovoltaico

Salesiani in festa a Vasto per la ricorrenza di San Giovanni Bosco. Solenne funzione religiosa per i ragazzi e i giovani e, nell'Oratorio, cerimonia per l'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico realizzato sul tetto della struttura. Tre gli impianti fotovoltaici sistemati, due con potenza nominale da 15,84 kWp ed uno da 19,8. Quanto prodotto fornirà circa il 50 per cento dell'energia elettrica utilizzata per la palestra, il campo di calcio e la Casa Salesiana. Attualmente i lavori e le pratiche amministrative non sono ancora completati, ma gli impianti sono comunque già connessi alla rete Enel e producono energia elettrica dallo scorso mese di ottobre. Un'iniziativa, hanno ricordato i promotori della Comunità Salesiana, che nasce dalla necessità di ridurre i costi dell'energia consumata per le attività svolte nell'Oratorio e dalla volontà di contribuire alla riduzione dell'effetto serra, con decremento dell'emissione di anidride carbonica in atmosfera. "Con i ragazzi di don Bosco alla luce del sole" lo slogan coniato. Tra i presenti, il parroco don Francesco Labarile e il sindaco di Vasto Luciano Lapenna.
Michele Tana

Furto nella notte in una boutique

Un colpo riuscito ed un altro no la scorsa notte a Vasto. Ladri in azione in viale D'Annunzio, a poche centinaia di metri dal Comune, dove hanno svaligiato una boutique. Trapano alla mano, i malviventi hanno scassinato la porta d'ingresso del locale rubando vestiti e denaro in contanti contenuto in cassa, il cui ammontare deve essere ancora definito. Poi hanno provato a piazzare il colpo anche in una gioielleria vicina, ma l'allarme scattato li ha messi in fuga. Su questi ultimi episodi indagano i carabinieri della Compagnia di Vasto.

domenica 30 gennaio 2011

Anche a Vasto la scherma entra nelle scuole grazie a Escalibur


Italiano, matematica, scienze e... scherma. Con il progetto “A scuola di scherma”, questo fantastico sport entra anche nelle scuole di Vasto! Grazie all’impegno e all’iniziativa dei dirigenti e degli istruttori dell’Ad scherma “Escalibur” di Vasto, alla disponibilità e collaborazione della dirigente scolastica e degli insegnanti di scienze motorie sportive della Scuola media statale “G. Rossetti”, anche l’istituto vastese partecipa al progetto nazionale “A scuola di scherma”. Il ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, grazie a questa iniziativa promossa dalla Kinder+Sport, dalla Federazione italiana scherma, in collaborazione con il Coni, intende promuovere la pratica della scherma nelle scuole primarie e secondarie (dalla terza elementare alla terza media), ricorrendo all'apporto delle società schermistiche italiane. Il tutto per raggiungere l'obiettivo comune che è quello della diffusione della disciplina su tutto il territorio nazionale e, soprattutto, tra i più giovani. Cosi, finalmente, si potrà far conoscere e provare la scherma, lo sport più “medagliato” e vincente d’Italia, agli alunni vastesi delle scuole primarie e secondarie, per poi avviare veri e propri corsi scolastici. Il progetto, che attualmente vede impegnati gli alunni di alcune classi della scuola media statale G. Rossetti, prevede l’estendersi dell’iniziativa alle altre scuole di Vasto e ad altri circoli scolastici del comprensorio vastese quali Casalbordino, Pollutri e Villalfonsina

Velo Club San Salvo, il sesto trofeo Carnevale


L’associazione Asd Velo Club di San Salvo segnala che il prossimo 20 febbraio il VI Trofeo Carnevale Città di San Salvo. La gara ciclistica amatoriale è aperta a tutte le categorie. Il programma prevede il ritrovo alle ore 7 presso bar ristorante Agrimare di San Salvo Marina in via Amerigo Vespucci. La partenza ore 9.30 della prima batteria per percorso pianeggiante di Km 5 da ripetersi 10 volte. La gara si svolge secondo il regolamento Udace. Speaker ufficiale dell’evento è Gilberto Petrucci. Per informazioni e iscrizioni, gli interessati possono andare sul sito www.veloclubsansalvo.it oppure telefonare al 3349170859.

E' morta la mamma di don Piero Santoro

Nel pomeriggio è venuta a mancare la mamma di mons. Pietro Santoro, vescovo della diocesi di Avezzano. Le esequie funebri si terranno domani pomeriggio alle ore 15.30 nella chiesa di San Nicola a San Salvo dove per anni è stato parroco il presule.

San Salvo, lavori nell'area archeologica

Sono riprese le attività di recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico della città di San Salvo e in particolare dell’area dove è situato il mosaico romano. I lavori che si stanno conducendo in questi giorni sono condotti dagli archeologici della Coop. Parsifal per conto della Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo in collaborazione col Comune di San Salvo e mirano a determinare una cronologia più puntuale rispetto all’epoca individuata nel IV secolo d.c. relativa alla frequentazione dell’ambiente che contiene la pavimentazione musiva. In particolare, una restauratrice della Soprintendenza sta procedendo alla pulitura della porzione nord/est del mosaico sia al fine di rendere fruibile al meglio il tappeto ai visitatori sia per approfondire lo studio relativo alla tipologia dei materiali utilizzati nella realizzazione del manufatto. Nel corso dei lavori sono state rinvenute due sepolture, prive di corredo, sulla pavimentazione musiva. Si tratta di tombe coeve alle altre indagate all’interno dell’area del Quadrilatero e precedono l’insediamento dell’Abbazia cistercense nello stesso luogo. Al termine dei lavori saranno presentati i nuovi dati ed informazioni relativi alle modalità di edificazione degli edifici romani e al successivo insediamento monastico.

No Pro Vasto, no voto. I tifosi della curva Aragonese si mettono in... vendita su VastoNews Radio


Si è conclusa in settimana l'ennesima edizione di VastoNews Spor condotta da Marco Lucci con la collaborazione di Giovanni Felice. Nella trasmissione lo staff di VastoNews Radio ha raccolto lo storico e attivo gruppo organizzato Aragonesi, i quali mantengono la passione per i colori biancorossi: "Noi del gruppo Aragonesi abbiamo sempre manifestato la fede per i colori biancorossi a suon di kilometri. Per quanto concerne l'amministrazione comunale, noi da loro pretendiamo solo progetti concreti".
Sulle dichiarazioni di Nicola Del Prete il quale ha dichiarato di presentare il 17 febbraio presso il Politeama Ruzzi il prossimo presidente del Pro Vasto i tifosi aggiungono: "Se nel mese di febbraio si fa avanti un imprenditore che sappia economicamente e amorevolmente sostenere la Pro Vasto, noi gli promettiamo i nostri voti e quelli della curva d'Avalos altrimenti il nostro motto rimarrà stabile: No Pro Vasto, No voto. La politica dovrebbe impegnarsi più nel sociale perché da questo punto di vista sono sempre rimasti fermi senza mai agire". In settimana secondo la stampa locale, la gestione della Pro Vasto Football Club è passat da Mimmo Crisci a Luca Fidia Iubatti ma i tifosi restano con i piedi per terra: "Noi non crediamo se non vediamo. I giornali, spesso, riportano notizie invere che possono danneggiare e illudere il lettore". Soddisfatto l'ideatore della prima web radio di Vasto, Nicola Cinquina. "Da fondatore di questa emittente posso ritenermi soddisfatto per aver, a distanza di due mesi, centinaia di radioascoltatori a distanza di soli due mesi. Voglio ringraziare, a nome di tutto lo staff, le persone che quotidianamente ci inviamo mail e ci contattano via Facebook. I ringraziamenti sono destinati anche alle testate giornalistiche nate via web e agli Aragonesi". In settimana ci sarà l'arrivo di un nuovo speaker. Si tratta del vocalist Roberto Gallina in arte De Nitiis. Per ascoltare l'edizione di VastoNews Sport è necessario collegarsi al sito www.vastonews.it. Per rimanere in contatto con 'VastoNews Radio' è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica vastonews@gmail.com o aggiungere alla lista amici di Facebook l'account relativo.
Emanuele Fiore

Cambio all'Idv di San Salvo, Natale ringrazia e fa i migliori auguri a Menna

All’indomani della nomina di Osvaldo Menna a coordinatore della sezione di San Salvo dell’Idv, desidero ringraziare gli iscritti, i colleghi di partito e tutti i sostenitori dell’Italia dei valori per la collaborazione e l’affetto con cui mi hanno sostenuto in questi anni alla guida del circolo sansalvese. Il lavoro di squadra ci ha permesso di raggiungere ottimi risultati in termini di consensi e di apprezzamenti per le iniziative portate avanti dai nostri esponenti in seno alle Amministrazioni comunale, provinciale e regionale.
Il mio impegno in Provincia, d’altra parte, non mi permetteva più di seguire come si conviene le attività cittadine dell’Idv, specie in questo momento in cui è necessario procedere ad una nuova e più capillare organizzazione del circolo di San Salvo, sia in virtù dei risultati ottenuti nelle ultime elezioni regionali, europee e provinciali, sia in preparazione della scadenza del rinnovo amministrativo del 2012.
Per questi motivi, condivisa la decisione con il coordinatore regionale e provinciale, gli eletti e i dirigenti del circolo, lascio con fiducia il testimone all’amico Osvaldo Menna, che assume l’incarico della responsabilità politica del partito, per dedicarmi a tempo pieno all’attività di consigliere provinciale. In quella veste continuerò a lavorare con stesso impegno e rinnovata dedizione, nell’interesse dei cittadini di questo comprensorio.
Colgo l’occasione per fare i miei auguri sinceri ad Osvaldo, uomo di grande esperienza politica ed amministrativa, che saprà interpretare al meglio le istanze di rinnovamento in questa fase programmatica che ci porterà alle prossime elezioni comunali”.
Michelino Natale

Ancora tagli alla sanità, Vastoviva tradita dalla politica

Sul piano di riordino sanitario Vastoviva si sente tradita dalla politica. In particolare dai consiglieri regionali del Vastese e dal sindaco di Vasto "che dovrebbero invece a cuore le sorti dei questo territorio". Un documento molto severo per analizzare le opportunità che vengono meno per l'ospedale San Pio da Pietrelcina. "Rispetto al recente comunicato della regione sui fondi in arrivo al San Pio - scrive il movimento Vastoviva - in realtà nessun nuovo progetto, ma il completamento di lavori di ristrutturazione, indebitamente interrotti, già programmati, si vende fumo: la stessa mano che toglie il contenuto, lustra il contenitore. Noi non ci arrendiamo. La difesa del diritto alla salute non si può fermare alla denuncia o alla protesta, vogliamo costruire una proposta alternativa possibile, con gli operatori e con quanti nella politica e nella città siano sensibili al problema".

In distribuzione il nuovo numero di Camminiamo Insieme


E' in distribuzione il nuovo numero di "Camminando Insieme", il mensile diretto da Luigi Spadaccini. Questo mese alcune riflessioni sulla possibile realizzazione del porto turistico sulle nostre coste; giovani talenti in evidenza nel Natale di Sant'Anna; le attività dicembrine del Lions Club "Adriatica Vittoria Colonna"; la nuova legge regionale a tutela dei consumatori; Francesco Giacomucci e il suo amore per la Manon Lescaut di Puccini; il pellegrinaggio dei vastesi a San Nicola di Bari; Michele Zaccagnini, editore e tipografo; "Scambi d'Arte" con la collaborazione tra il laboratorio Creta Rossa e il liceo scientifico "Mattioli"; la pagina dedicata agli amici australiani; i 10 anni dell'associazione "Vita e solidarietà - onlus"; un interessante excursus nelle tentazioni del cioccolato; la pittura d'autore di Carlo Fantauzzi e la mostra personale di Marco Ercolano; l'impegno pro Admo della Vasto Basket.

sabato 29 gennaio 2011

Amore, rock n' roll e altre sciocchezze con The Slummers


L’associazione culturale Sideshow con il patrocinio del Comune di Vasto presenta domani alle ore 19 nella sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos "Incontro con l'autore". In occasione dell’inizio del tour europeo dei The Slummers si parlerà di “amore, rock n’ roll e altre sciocchezze” con Dan Stuart, Jd Foster, Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli con l'introduzione di Alessio Marianacci. Un incontro inserito tra le iniziative del Progetto Giovani, rivolto a tutti i musicisti e i musicofili. The Slummers è la sigla dietro la quale si nascondono due apprezzati protagonisti della musica americana degli ultimi trent’anni. Dan Stuart, leader dei Green on Red (e sodale di Steve Wynn nel progetto “Danny and Dusty”), per l’occasione insieme a Jd Foster (bassista con T Bone Burnett e Emmylou Harris, produttore di Calexico, Vinicio Capossela e molti altri). Sono coadiuvati da Diego Sapignoli e Antonio Gramentieri, due sopraffini musicisti italiani che vantano collaborazioni importanti: Howe Gelb, Steve Wynn, Chris Cacavas, Hugo Race, Kellie Rucker oltre a gran parte di quelli citati per Foster.

Inaugurata la nuova sede dello sportello unico a San Salvo


Inaugurata questa mattina presso il Centro culturale “Aldo Moro” a San Salvo la nuova sede dell’associazione dei Comuni del comprensorio Trigno-Sinello dello Suap (Sportello unico per le attività produttive) e del Sit (Sistema informativo territoriale) alla presenza del prefettto Vincenzo Greco, del sindaco di San Salvo e presidente dell’Associazione dei Comuni Gabriele Marchese, del responsabile tecnico del Patto Trigno-Sinello Raffaele Trivilino, del responsabile dello Suap Nicola Di Laudo.

Auguri agli sposi: hanno detto sì Walter Ronzitti e Francesca Forte


La giornata fredda non ha scoraggiato Walter Ronzitti e Francesca Forte a pronunciare il fatidico sì nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto. A raccogliere la loro promessa di eterno amore don Andrea Sciascia con i testimoni Stefano Ronzitti, Federica Federico, Michele Maccione e Annalisa Forte. Tanti gli amici e parenti presenti per la gioia dei genitori Fernando Ronzitti e Gilda Fiore, Matilde D’Adamo e Peppino Forte, presidente del Consiglio comunale di Vasto. Al termine della cerimonia gli sposi hanno festeggiato nell’accogliente sala del Convivium sulla collina di Montevecchio a Vasto.

Vasto si prepara a estendere la differenziata in gran parte della città

La raccolta differenziata sarà estesa a Vasto, nel giro di poche settimane, sarà estesa a 35mila vastesi. Lo ha annunciato il sindaco Luciano Lapenna in compagnia del presidente della Pulchra Ambiente, Enrico Tilli, dell’amministratore delegato Gianni Petroro e dagli assessori Anna Suriani e Vincenzo Sputore. I numeri del riciclo del 2010: 1.413 le tonnellate di organico raccolte, 961 quelle di carta e cartone, 418 di vetro e 262 le tonnellate di plastica e alluminio. “Questo materiale è stato portato nelle filiere di recupero – ha detto Petroro – con l’evidente vantaggio di non scaricare in discarica”. L'estensione della raccolta differenziata alla stragrande parte del territorio comunale avverrà entro e non oltre il prossimo 30 aprile, la differenziata sarà allargata al resto della città, eccezion fatta per Vasto Marina e per il quartiere dell’Incoronata. E' stata chiesta maggiore collaborazione ai cittadini. Da martedì scorso alcune operatrici hanno iniziato una attività di educazione ambientale presso le scuole elementari mentre a giorni patirà una campagna pubblicitaria e di sensibilizzazione con l’affissione di manifesti su tutto il territorio cittadino.

Arrestati dalla polizia i rapinatori della salumeria Belfiore


E' durata poche ore la fuga dei due malviventi che ieri sera hanno portato via la cassa dalla salumeria Belfiore in via delle Cisterne a Vasto, poi abbandonata con il suo contenuto in una stradina laterale del centro. E' stato il titolare N.B. del negozio, che ha riportato una prognosi di 15 giorni per le lesioni riportate durante la violenta colluttazione a colpi di bastone, a riconoscere attraverso le foto segnaletiche mostrate in commissariato i due giovani. Gli identificati sono I. D.G. e A.M., entrambi 24enni di Vasto, rintracciati dagli agenti della polizia, coordinati dal dirigente Cesare Ciammaichella, che hanno ammesso le loro responsabilità permettendo anche di recuperare i passamontagna e il bastone usati nella rapina. I due, difesi dagli avvocato Gabriele D'Ugo ed Elisa Pastorelli, sono stati rinchiusi nel carcere di Torre Sinello di Vasto.

Giuseppe Spataro verrà ricordato a Palazzo Madama


Verrà commemorata mercoledì 2 febbraio in Senato la morte del leader politico più importante a cui la città di Vasto ha dato i natali, Giuseppe Spataro, uomo che oltre ad aver avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo di Vasto e dell’Abruzzo tutto ha dato un contributo enorme e unico alla rinascita democratica di tutto il Paese. In programma un’importante cerimonia nella prestigiosa sala Nassirya di Palazzo Madama alla presenza del vicepresidente del Senato Domenico Nania, dell’on. Lorenzo Cesa segretario nazionale dell’Udc, partito che ha ereditato lo scudo crociato nel suo simbolo, del sen. Gianpiero D’Alia, dell'ex ministro Remo Gaspari amico di Spataro e della vastese Anna Paola SabatinI, responsabile nazionale scuola formazione del partito centrista e studiosa della figura del politico. In veste istituzionale parteciperà all’incontro anche il Comune di Vasto nella persona del sindaco Luciano Lapenna insieme ai rappresentanti istituzionali di Regione e Provincia. Nelle parole del sindaco Lapenna una grande partecipazione istituzionale e personale per una figura politica che al di sopra degli schieramenti e delle ideologie di partito ha portato il nome della cittadina adriatica nell’album dei momenti importanti per la Nazione. Saranno presenti – tra gli altri - gli eredi del Senatore scomparso insieme alla figlia Anna, gli ex parlamentari abruzzesi che ne conservano il ricordo dell’esperienza comune, autorevoli rappresentanti del mondo accademico. «L’idea della commemorazione è nata - commenta Anna Paola Sabatini - da una sorta di nesso personale che mi lega da sempre alla persona di Giuseppe Spataro nella data in particolare della sua morte. Avere la possibilità di rendere omaggio ad un uomo politico come lui che da vastese ha avuto una funzione tanto importante per il Paese tutto, in una sede istituzionale importante come quella del Senato e in un anno tanto particolare qual è quello in cui celebriamo l’Unità d’Italia, rappresenta un’emozione che sono sicura rimarrà nella mia memoria non solo politica ma di vita. In un momento politico così particolare come quello che stiamo attraversando ripercorrere il percorso di una storia tanto autorevole e positiva per l’Italia è una necessità e il fatto che si possa farlo attraverso la figura e l’opera di un concittadino vastese è un’opportunità e un grande onore»

Bando pubblico per la gestione di Palazzo d'Avalos a Vasto

Scade il 13 marzo il bando pubblico per la presentazione di offerte per la gestione nei prossimi cinque anni di Palazzo d'Avalos di Vasto. Il Comune ha pubblicato il relativo capitolato per l'affidamento dei servizi di sorveglianza, biglietteria, custodia e gestione di quello che è il bene simbolo del patrimonio pubblico cittadino, sede dei Musei civici e della Pinacoteca. L'importo complessivo dell'appalto è di 97 mila euro annui.

L'Udc va avanti in provincia di Chieti con il progetto Terzo Polo pensando alle amministrative

"Piena condivisione del percorso politico intrapreso da Pierferdinando Casini e Lorenzo Cesa a livello nazionale e avvio del processo per la costituzione del Polo della Nazione assieme alle altre forze politiche della provincia di Chieti che condividono il progetto". Lo ha stabilito dall’assemblea provinciale dell’Udc Chieti svoltasi a Fossacesia con la partecipazione di dirigenti locali, segretari di sezione e amministratori. All’introduzione del segretario provinciale Angelo Cellini è seguito l’intervento del capogruppo al Consiglio regionale, Antonio Menna. Si voterà in primavera a Vasto, Lanciano e Francavilla al Mare. E proprio in funzione di questi importanti appuntamenti elettorali sono previsti nei prossimi giorni incontri e consultazioni per definire le strategie e le alleanze.

Domani ricorre il trentaduesimo anniversario della morte del senatore Giuseppe Spataro


Domani ricorre il trentaduesimo anniversario della morte del senatore Giuseppe Spataro. L'omonimo comitato cittadino "Senatore Giuseppe Spataro", guidato dal presidente del Consiglio comunale e segretario cittadino del Pd Giuseppe Forte, lo ricorderà, come per gli anni passati, con la celebrazione di un rito religioso nella Cattedrale di San Giuseppe. La cerimonia avrà inizio alle ore 18. Spataro nacque a Vasto il 12 giugno 1897 e qui frequentò le scuole elementari. Proseguì poi gli studi presso l'Abbazia di Montecassino e l'Università degli studi di Roma dove si era trasferita la sua famiglia. Impegnato in politica già da giovane, aderì al Partito popolare italiano di don Luigi Sturzo, di cui fu vicesegretario nazionale. Dopo la guerra rivestì importanti incarichi di governo: fu sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ministro delle Poste, della Marina mercantile, dei Lavori pubblici, dell'Interno e dei Trasporti. Dal 1946 al 1951 fu presidente della Rai. Da non dimenticare la sua opera culturale, essendo stato per molti anni presidente dell'Istituto Luigi Sturzo.

In piazza i volontari dell'Airc con le arance della salute


Oggi i volontari dell’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, tornano nelle piazze italiane per l'iniziative delle ‘Arance della Salute‘: grazie al prezioso contributo della Regione Siciliana, oltre 400mila reticelle contenenti 3 kg di arance rosse di Sicilia non trattate saranno offerte a fronte di un contributo minimo di 9 euro, per aiutare la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile. L'obiettivo della giornata è raccogliere quasi 4 milioni di euro. A Vasto volontari dell‘associazione saranno presenti, con propri banchetti, agli ingressi dell'ipermercato Pianeta-Leclerc.

Incontri d'autore a Vasto con Giovanni Di Iacovo

Domenica all’interno della rassegna “Incontri D’Autore” a Vasto, realizzata in collaborazione con la giornalista e scrittrice Patrizia Angelozzi, Giovanni Di Iacovo guiderà il pubblico alla lettura del suo ultimo romanzo “Tutti i poveri devono morire” (Castelvecchi Editore) con una performance a cura di Anna G. Gala. Appuntamento alle 18.30 - I Due Archi, Music & Art Club Vico Moschetto, 6.

venerdì 28 gennaio 2011

San Salvo, sportello unico: inaugurazione nuova sede

"Innovare i servizi alle imprese: lo sportello unico delle attività produttive e le nuove disposizioni normative" è il tema del convegno in programma domani alle ore 10 presso il Centro culturale "Aldo Moro" a San Salvo promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione dei comuni del comprensorio Trigno-Sinello, la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e l'Anci Abruzzo. Sarà inaugurata la nuova sede dello sportello, alla presenza del Prefetto di Chieti, Vincenzo Greco. Interverranno il sindaco di San Salvo e presidente dell'Associazione dei comuni del comprensorio Trigno-Sinello, Gabriele Marchese, il responsabile tecnico del Patto Trigno-Sinello, Raffaele Trivilino, il responsabile dello sportello unico, Nicola Di Laudo, l'assessore agli Enti Locali della Regione Abruzzo, Carlo Masci, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna. Annunciata la presenze dell'amministratore delegato Ancitel Paolo Teti, il presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, il presidente della Confindustria Chieti, Paolo Primavera, il direttore Cna Abruzzo, Graziano Di Costanzo e il direttore della Confesercenti Chieti Patrizio Lapenna.

Portano via la cassa della salumeria Belfiore a Vasto, inseguiti la lasciano per strada

Paura, intorno alle 18, nel centro storico di Vasto, in via delle Cisterne nel quartiere di Santa Maria Maggiore. Due malviventi si presentati incappucciati e con manganelli in mano e sono entrati in azione nella salumeria Belfiore, per portare via l'incasso della giornata. All'interno del locale uno dei titolari e due clienti. I rapinatori hanno colpito l'uomo e poi si sono impossessati del registratore di cassa allontanandosi in tutta fretta. Il proprietario, N.B. 52 anni, seppur colpito e stordito, ha rincorso i due furfanti che, forse sorpresi dalla reazione, hanno scelto di lasciare la cassa dileguandosi per le viuzze del borgo vecchio cittadino. Indagano sull'episodio Polizia e Carabinieri.

Tar: regolari le recinzioni sulla spiaggia a Vasto Marina

La sezione di Pescara del Tribunale amministrativo regionale ha revocato le ordinanze di demolizione delle recinzioni notificate dal Comune di Vasto nel 2008 agli stabilimenti balneari La Bussola e Lido del Sole sul lungomare di Vasto Marina. Nel provvedimento i giudici amministrativi hanno evidenziato la non riscontrabilità di abusi nella sistemazione delle recinzioni e "sono fatti salvi i sistemi di protezione esistenti e autorizzati prima dell'entrata in vigore del piano del demanio marittimo regionale". Il provvedimento del Tar è stato notificato al Comune nei giorni scorsi, prima dell'ultimo Consiglio comunale quando sono state approvate le modifiche al Piano spiaggia.

Vasto, trasporto gratuito per gli over 65

Entro il prossimo 28 febbraio potranno essere inoltrate le domande per il rilascio dell’abbonamento nominativo per l’intera rete urbana. A darne notizia Nicola Tiberio, assessore comunale ai Trasporti di Vasto. Sono previsti i seguenti requisiti: la residenza a Vasto, l’aver compiuto 65 anni, un reddito complessivo inferiore o uguale a 10.630 euro in base alla certificazione Isee.
Alla domanda bisognerà allegare il certificato di residenza e stato di famiglia in carta semplice, il certificato Isee in corso di validità e una foto formato tessera. Per il rilascio dell’abbonamento dovrà essere versato l’importo di tre euro. Le domande dovranno essere inoltrate alla Società Autoservizi Tessitore.

giovedì 27 gennaio 2011

Obbligo di dimora per l'autore delle martellate all'autobus

Scarcerazione ma imposizione dell'obbligo di dimora nei suoi confronti, con il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione dalle ore 18 alle 8 del giorno successivo. E' quanto ha stabilito il Tribunale di Vasto questa mattina a carico di Costantino Marra, il 37enne sansalvese arrestato dai carabinieri perché sorpreso la notte precedente a danneggiare, a martellate, due autobus delle Autolinee Di Fonzo, parcheggiati nel terminal bus di piazza Trento e Trieste a San Salvo. L'uomo, unitamente a un complice - inizialmente fuggito ma poi individuato e denunciato - P.B., commerciante di 57 anni pure lui di San Salvo (per lui il giudizio è stati fissato al prossimo 3 febbraio), è accusato di interruzione di pubblico servizio, danneggiamenti e possesso di oggetti atti ad offendere.

Aiutare la Croce rossa di Vasto giocando a burraco

Il 6 febbraio il Circolo Burraco di Vasto ripropone, per il quarto anno consecutivo, un torneo aperto a tutta la cittadinanza. Si tratta di una piacevole occasione di svago e divertimento in compagnia, nelle accoglienti sale dell’Hotel Rio di Vasto Marina, che consente contemporaneamente di fare del bene, in quanto il ricavato delle iscrizioni andrà alla opere della Croce rossa italiana di Vasto. Per le prime tre coppie classificate sono comunque previsti dei premi, offerti per l’occasione da esercizi commerciali.
Le adesioni potranno pervenire entro venerdì 28 gennaio, alle ore 18.00, al seguente numero telefonico: 334.5971265.

San Salvo, raccolta porta a porta anche alla marina e alla zona industriale

È stato esteso anche alla marina e nella zona industriale a San Salvo il servizio "porta a porta" di raccolta dei rifiuti. Da domenica prossima 30 gennaio scompariranno i contenitori stradali nella zona industriale dove a partire dal 1 febbraio si effettuerà la raccolta dei rifiuti in modalità porta a porta come nel resto della città. È stato necessario un periodo di organizzazione e predisposizione interna alle aziende per il corretto svolgimento del conferimento. A partire dall’11 febbraio il porta a porta si effettuerà anche alla marina. Al fine di potenziare l’azione di educazione e prevenzione, è stato distribuito a tutte le famiglie un eco-dizionario che informa, ulteriormente e nello specifico, sulle modalità di differenziazione. A breve verrà firmata una convenzione con alcune associazioni di volontariato per effettuare azioni di prevenzione e controllo in affiancamento a quelle svolte dalla polizia locale, allo scopo di contrastare radicalmente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Prosegue il programma di educazione ambientale avviato nelle scuole di ogni ordine e grado della città. Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.

Vasto e la Giornata della memoria. La mostra e la proiezione di film

Questa mattina l’Amministrazione comunale di Vasto nel giorno della memoria, organizza presso la sala Mattioli “Gli scatti della memoria”, galleria di immagini sulla Shoah. La galleria fotografica affronta l’argomento con scatti che fanno rivivere lo sgomento e lo strazio di quanti hanno perso la vita nei campi di stermino di Auschwitz. Inoltre verranno organizzate delle proiezioni di film sulla Shoah per le scuole nei locali della biblioteca Mattioli. A darne notizia è l'assessore alla Cultura, Anna Suriani. Il sindaco deporrà una corona d’alloro in ricordo delle vittime dell’Olocausto presso la stele che ricorda il campo di internamento in Via Dalmazia a Vasto Marina.

Case popolari, oggi la graduatoria di Vasto

L'Ufficio Politiche della casa di Vasto comunica che questa mattina alle 10.30 presso l'aula consiliare di Palazzo di Città, si terrà una seduta della Commissione per la formazione delle graduatorie per il piano di edilizia residenziale pubblica (Erp). La graduatoria, definitiva relativa al bando generale dell'11 marzo 2009, sarà redatta ai sensi dell'articolo della Legge regionale n. 96 del 1996, previo sorteggio tra i concorrenti che hanno conseguito lo stesso punteggio. La graduatoria così formulata sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e costituirà provvedimento definitivo. Lista che avrà efficacia per due anni e, comunque, fino a quando non sarà aggiornata nei modi previsti dalla normativa vigente, sarà valida per l'assegnazione di tutti gli alloggi che si renderanno disponibili.

Il premio Mediterraneo al giovane pizzaiolo di "Peccati di Gola" di Vasto


Donato Olivieri, il titolare della pizzeria “Peccati di Gola” di fronte alla chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto, lo scorso 17 gennaio a Tortora (CS) ha ottenuto il Premio Mediterraneo alla Professionalità 2011, riconoscimento ai migliori professionisti che si sono distinti nell’ambito della ristorazione e dei servizi legati al mondo della pizza. Il giovane pizzaiolo, dopo la conquista del 1° posto alla 6° Coppa del Mondo di pizza a squadre “Pulcinella d’oro 2010”, è stato premiato per la professionalità, l’impegno, la serietà e la preparazione per il lavoro svolto nel 2010. Con questo prestigioso riconoscimento Olivieri e la sua pizzeria “Peccati di gola” si distinguono verso un pubblico più vasto e di conseguenza contribuiscono alla crescita professionale del territorio vastese. Dal 6 al 9 febbraio prossimi parteciperà al campionato mondiale di Pizza Sana all’Umbriafiere di Bastia Umbra e poi è stato invitato a Rimini al mondiale della Nazionale italiana pizzaioli (Nip), nella mostra internazionale dell’ali mentazione. Eventi verranno usati come vetrina e preparazione per il
Campionato italiano individuale che si svolgerà a Roma e per il “Campionato mondiale della Pizza 2011”, che si disputerà a Salsomaggiore Terme dall’11 al 13 aprile, la manifestazione più importante del mondo.

San Salvo celebra la Giornata della Memoria con "Il falsario"


In occasione della Giornata della Memoria alle ore 17, presso il centro culturale “Aldo Moro”, sarà proiettato il film "Il falsario" di Stefan Ruzowitzky. Pellicola che racconta la vera storia di Salomon Sorowitsch, straordinario falsario e bohémien che dopo essere stato intercettato in un campo di concentramento in Germania nel 1944, accetta di aiutare i nazisti in un'operazione di contraffazione organizzata per finanziare lo sforzo bellico. Nel campo di concentramento Sachsenhausen, due baracche vengono tenute separate e trasformate in un attrezzatissimo laboratorio di contraffazione. Dei prigionieri vengono coinvolti per realizzare il piano si tratta di tipografi professionisti, funzionari bancari e semplici artigiani che si trovano di fronte ad una scelta: se collaborano con il nemico, hanno una possibilità di sopravvivenza, se sabotano l'operazione, li attende morte certa. La questione è di salvare le proprie vite, ma anche le proprie coscienze.

Le Scimmie al Mono Spazio Bar di Pescara

Il duo vastese de Le Scimmie sarà in concerto sabato 29 gennaio alle ore 23 presso il Mono Spazio Bar di Pescara nell’ambito del tour legato alla pubblicazione dell’album “Dromomania”. Si tratta del primo cd vero e proprio, pubblicato da Xunah e Mario Serrecchia a distanza di tre anni dal primo Ep “L’origine”. “Dromomania” può essere descritto come un concept album strumentale, un monolite di riff, rumori, doom e devastazione strutturati in maniera ineccepibile. I due musicisti, uno alla chitarra, l’altro alla batteria, come prima parola d’ordine hanno la scarnificazione del suono. Non ci sono voci in questo disco.

mercoledì 26 gennaio 2011

Emanuele Forcone di Pannamore di Vasto vice campione del mondo



Emmanuele Forcone, 27 anni, già campione italiano nel 2010, celebre maestro della pasticceria Pannamore di Vasto, si è aggiudicato insieme alla squadra nazionale italiana il titolo di vicecampione del mondo, in occasione della XII Coppa del Mondo di Pasticceria, svoltasi il 23 gennaio a Lione, in Francia. Alla manifestazione hanno partecipato i migliori pasticceri a livello mondiale provenienti da tutti i continenti. Per una manciata di punti, il team degli chef spagnoli ha conquistato il primo posto, mentre quello belga si è classificato al terzo posto. Questi i primi tre gradini del podio dei migliori tra venticinque squadre provenienti da tutto il mondo. La rappresentanza italiana, oltre che da Forcone, era composta da Domenico Longo di Reggio Calabria e Davide Comaschi di Milano, il direttore tecnico Alessandro Dalmasso e l'allenatore Luigi Biasetto. Per la competizione, gli italiani hanno proposto il tema del "Bosco incantato" rappresentando, con grande abilità e creatività, le creature dei boschi e affidando alle forme artistiche delle sculture di ghiaccio, cioccolato e zucchero una simpatica presenza di fate, gnomi, farfalle multicolori, piccoli funghi e lumache. I tre maestri pasticceri hanno portato in gara dei dolci realizzati come vere e proprie opere d'arte: Forcone si è esibito con lo zucchero, Comaschi con il cioccolato, Longo con il ghiaccio. In particolare, Forcone ha presentato una lavorazione denominata "Ninfa" realizzata coniugando il cioccolato, uno dei suoi ingredienti preferiti, ai sapori esotici. “Ci siamo allenati per un anno - afferma Forcone - cercando di coniugare nuove tecniche artistiche e sapori innovativi. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto". Forcone, originario di San Valentino, esprime quotidianamente tutta la sua creatività presso la pasticceria Pannamore di Vasto, dove con estro e professionalità propone le sue gustose creazioni, su tutte cioccolateria e torte cremose. Diplomatosi presso la scuola alberghiera di Pescara, frequenta i corsi delle più rinomate scuole d’Italia, partecipando alle fiere di settore italiane ed estere ed investendo il proprio tempo libero nello studio, nella sperimentazione e nella ricerca. Sempre più attratto dal mondo della pasticceria e della competizione, si cimenta da subito in svariati concorsi, ottenendo risultati notevoli: nel 2005 è il primo classificato al Campionato italiano di pasticceria Seniores al Sigep di Rimini; nel 2007 è componente della squadra nazionale italiana giunta terza classificata alla “Coupe du Monde de la Patisserie 2007”, nel 2009 fa ingresso nell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e nel 2010 diventa campione italiano di pasticceria.

San Salvo, prende a martellate i pullman: arrestato dai carabinieri

I Carabinieri di San Salvo hanno arrestato un 37enne del posto, Costantino Marra, accusato di interruzione di pubblico servizio, danneggiamento aggravato e porto di oggetti atti a offendere per aver preso a martellate alcuni autobus. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato sorpreso vicino a due pullman del trasporto pubblico, parcheggiati presso il terminal bus di piazza Trento e Trieste. Un individuo che era con lui è fuggito all'arrivo dei militari. I danni arrecati ai due automezzi - ammaccature sulla carrozzeria e rottura dei vetri posteriori - sono stati quantificati in circa 5 mila euro. Marra è stato rinchiuso nel carcere vastese di Torre Sinello; sarà processato per direttissima domani mattina.

Solidarietà al magistrato La Rana dal consigliere regionale Palomba (Idv)

«Un gesto inquietante, di una gravità inaudita, che impone un'opportuna riflessione nelle sedi istituzionali, a tutti i livelli». E' il commento a caldo del consigliere regionale Paolo Palomba (Idv) alla notizia del biglietto minatorio e del proiettile recapitati presso la Corte d’appello di Campobasso, all’indirizzo del giudice Antonio la Rana. L'esponente politico del Vastese esprime «massima ed incondizionata solidarietà e vicinanza alla persona del giudice Antonio La Rana,e alla sua famiglia, vittima del grave atto intimidatorio».

Raccolta di prodotti alimentari della Croce rossa di Vasto

L a Croce Rossa di Vasto mette in campo due nuove iniziative per una raccolta di fondi da utilizzare nelle diverse opere assistenziali. Il primo appuntamento è per domani, giovedì 27 gennaio, presso il supermercato Maxi Tigre, in via Conti Ricci 46, sarà possibile donare anche poco ai volontari presenti all’ingresso della struttura. Sono graditi prodotti a lunga conservazione. Altro appuntamento il 6 febbraio con il torneo aperto di burraco.

Minacce al magistrato vastese Antonio La Rana

Un proiettile con un foglio sul quale c'era una minaccia è stato recapitato ad Antonio La Rana, il magistrato vastese in servizio presso la Corte d’appello di Campobasso. Un fatto inquietante sul quale stanno indagando le forze dell'ordine.

Eolico a Castelguidone, no del comitato regionale di valutazione ambientale

Il Comitato di valutazione impatto ambientale della Regione Abruzzo avrebbe detto no al progetto di wind-farm presentato da Ipotenusa Srl a Castelguidone. Sulla decisione - secondo quanto si è appreso da ambienti regionali - avrebbe influito le oltre mille firme contro l'eolico selvaggio raccolte da Dinamismi e la valanga di obiezioni mosse dallo stesso comitato e dagli esponenti dell'opposizione in Consiglio comunale, in particolare quelle in merito ai vincoli cui sono soggette le aree percorse dal fuoco. Le argomentazioni contro l'eolico devono aver convinto i componenti del Comitato valutazione impatto ambientale, e l'assise ha detto no al progetto della mega centrale che avrebbe cambiato per sempre il volto di Colle San Vito, a due passi dall'abitato. Da Dinamismi, al momento, nessun commento, perché manca ancora l'ufficialità, ma una certa soddisfazione è trapelata dalle parole di Paola Meo, portavoce del comitato.

martedì 25 gennaio 2011

Allagamenti a Vasto Marina, interrogazione di Sigismondi (Pdl)

E’ stata protocollata questa mattina dal consigliere comunale de Il Popolo della Libertà, Etelwardo Sigismondi, una interrogazione sugli allagamenti di Vasto Marina. “I cittadini di Vasto Marina – ha detto Sigismondi - in occasione degli allagamenti dovuti alle abbondanti piogge, assistono ad un valzer di responsabilità tra la Sasi eil Comune di Vasto senza che di fatto nessuno dia risposte alle loro problematiche. E’ opportuno fare chiarezza in quanto la realizzazione delle condotte per la raccolta delle acque piovane è di competenza del Comune. Rimangono, in capo alla Sasi, invece, le condotte delle acque nere". Per il consigliere comunale del Pdl la rete non è più in grado di assolvere al proprio ruolo a causa delle dimensioni ma anche a causa della scarsa manutenzione e pulizia.

San Salvo, polizia municipale più moderna a servizio dei cittadini

Una polizia municipale più moderna e attenta al territorio. Sono le caratteristiche della riorganizzazione del corpo voluta dal sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese e dall’assessore al ramo Domenico Di Stefano. Il corpo è organizzato in un modulo a rete costituito da un comando, da reparti operativi e da una struttura distaccata a San Salvo Marina. La riorganizzazione prevede numerosi passaggi come incontri istruttivi e l'aggiornamento di tutta la modulistica. E' allo studio la gestione automatizzata di tutte le infrazioni relative al codice della strada e per la realizzazione di un nuovo sistema di telecomunicazioni al fine di migliorare la rete dei collegamenti radio. Per aumentare la visibilità dei controlli verrà istituita anche la figura del vigile di quartiere come nelle altre forze di polizia. Inoltre per una proficua attività di prevenzione e di educazione alla legalità al lavoro lo studio di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. In particolare per gli studenti delle ultime due classi delle superiori sarà data la possibilità ai ragazzi di fare un’esperienza di guida simulando gli effetti dell’alcol e dell’assunzione di sostanze stupefacenti, utilizzando alcune tecniche innovative di attivazione di gruppo quali il Role playing. Il 31 gennaio e il 1 febbraio un corso di educazione alla legalità sarà rivolto agli studenti del triennio delle superiori. Questo primo ciclo di seminari formativi si concluderà con un incontro tra i ragazzi e il campione di motociclismo Andrea Iannone.

Osvaldo Menna coordinatore cittadino di San Salvo dell'Italia dei valori

L'ex assessore comunale di San Salvo e consigliere provinciale Osvaldo Menna, socialista storico, è il nuovo responsabile politico e organizzativo del circolo dell’Italia dei valori di San Salvo. La nomina è stata comunicata dal segretario regionale Idv, Alfonso Mascitelli. Menna ringrazia "per questa nomina e per le parole che ha usato nei miei confronti il sen. Mascitelli. Ringrazio il consigliere regionale Paolo Palomba, che si è adoperato in prima persona perché io ricevessi detto incarico. Ringrazio per avermi accolto con affetto ed amicizia il consigliere provinciale Michelino Natale, l’assessore comunale Francesco Mazzaferro, il vice segretario del circolo Tommaso Di Marco e i responsabili giovanili Emanuele di Nardo e Guido Vicoli".

lunedì 24 gennaio 2011

San Salvo, la rassegna in onore di Sant'Antonio Abate


Domenica scorsa oltre 500 persone hanno affollato la Palestra di Via Verdi a San Salvo per assistere alla rassegna di canti popolari in onore di Sant'Antonio Abate promossa dall’associazione “New Generation” con il patrocinio del Comune di San Salvo. Una cornice di pubblico da grande eventi che ha fatto registrare graditi applausi per i gruppi partecipanti: Centro Diurno Anziani di San Salvo; gruppo folkloristico “Sciapada” di Mosciano Sant’Angelo; gruppo Alpini di San Salvo; il circolo Acli “Vecchio Mulino” di Decontra di Scafa; associazione culturale gruppo folkloristico “’A paranze” di Termoli; Amici delle Tradizioni di San Salvo; associazione culturale “Dalila” di Torre Sansone - Lanciano; Amici della Pasquetta di San Salvo; Serra e Selva Folk di Cermignano. La giuria, composta da rappresentanti di tutti i gruppi ospiti, e dall’assessore Mauro Naccarella in rappresentanza dei gruppi della città di San Salvo, hanno valutato la miglior messa in scena dei partecipanti sulla base soprattutto della qualità delle coreografie, dei costumi, della drammatizzazione. Il gruppo vincente è risultato L’Associazione culturale Dalila di Lanciano. Fuori concorso inoltre si è esibito il gruppo New Generation che ha presentato il brano “San Vitale” di Leone Balduzzi. Durante la serata ci sono state le estrazioni dei biglietti vincenti della lotteria abbinata alla manifestazione e l’estrazione di una ventricina nostrana offerta dall’organizzazione. Il sindaco Marchese e l’assessore Naccarella hanno consegnato il premio al miglior gruppo in gara e le targhe ricordo ai rappresentanti di tutti i gruppi partecipanti. Una bella giornata di cultura, folk e tradizioni in quella che sicuramente è stata la più bella manifestazione di tutti i tempi. Gino Bracciale

Open day alla scuola media Rossetti

Ieri pomeriggio, 150 famiglie hanno partecipato all’Open Day della Scuola media Rossetti. Gli ospiti sono stati accolti da un breve saggio dell’orchestra (classe musicale della scuola) diretta dai docenti strumentisti e da una performance del maestro Domenico D’Annunzio che è intervenuto per presentare la fisarmonica, nuova opzione per chi si sceglierà questo corso. La dirigente scolastica ha poi presentato il Pof (Piano offerta formativa), ne ha illustrato le novità previste per il prossimo anno scolastico quali le due sezioni specialistiche (musicale e artistica); il post-scuola per le famiglie che certificheranno l’assenza per lavoro di entrambi i genitori ad ora di pranzo e nel pomeriggio; un progetto sulla legalità che comprende anche il conseguimento del patentino, per il quale è previsto l’intervento dell’Arma dei Carabinieri , della Polizia di Stato e Municipale, di Medici ortopedici e di uno Psicologo. Quindi è passata ad elencare i numerosi progetti curriculari ed extracurriculari. Ha parlato anche del “pacchetto” handicap che prevede oltre alla dovuta assistenza quotidiana anche attività sportive (piscina-tennis-pet therapy) ed un incontro trimestrale con la dirigente, i docenti di classe, di sostegno e la famiglia per documentare il percorso didattico svolto e da svolgere. Infine la dirigente ha indicato i criteri per la formazione delle classi che si baseranno sull’eterogeneità degli alunni (sesso,valutazione degli apprendimenti,condotta) e sul sorteggio pubblico anche per l’assegnazione del time docenti al gruppo classe così formato. Il pomeriggio è proseguito con la visita della scuola e dei numerosi laboratori nei quali i docenti referenti con alcuni alunni di prima classe hanno simulato le inerenti attività didattiche. Palloncini, gadget, dolciumi e tanta allegria hanno caratterizzato l’iniziativa che ha trasformato la Scuola in un pomeriggio domenicale in un incontro di singole famiglie con la grande famiglia scuola. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un lavoro di... squadra (docenti, amministrativi, collaboratori scolastici, alunni di prima classe) che hanno dedicato volontariamente un pomeriggio domenicale all'iniziativa.

Vastoviva: senza le primarie a Vasto tradiamo i nostri elettori"

Grande affluenza alle primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra a Napoli e a Bologna. L'affluenza alle urne: un vero record con 28.390 votanti a Bologna e 45.000 a Napoli, diecimila in più di quando si votò per designare la candidatura di Romano Prodi a premier nel 2006. La partecipazione alle primarie è una risposta al pessimismo e alla sfiducia che molti hanno mostrato nelle scorse settimane. Il concorso della partecipazione di tanta gente conferma l’utilità dello strumento delle primarie ed è un buon viatico per rinsaldare la coalizione di centrosinistra e tornare a vincere le elezioni. Chi temeva o auspicava il flop, è stato costretto a ricredersi. Con la nascita del Partito democratico avevamo stretto un patto con i cittadini: modernizzazione della politica, selezione delle classi dirigenti in base a principi di competenza e con strumenti, in primis le primarie, che favorissero il massimo della partecipazione. C'è chi proprio non riesce ad accettare l'idea che gli iscritti e gli elettori possano condizionare anche scelte politiche importanti, come quella del candidato sindaco. Il partito indichi la data e le modalità per le Primarie a Vasto! A Vasto non possiamo tradire quell'impegno.
Vastoviva

Vasto, la Giunta regionale approva perizie di variante per l'ospedale San Pio da Pietrelcina

La Giunta regionale ha approvato le perizie di variante tecnica e suppletiva relative agli interventi di ristrutturazione che hanno interessato il primo e il secondo padiglione del presidio ospedaliero di Vasto. Si tratta di adempimenti che si riferiscono a misure migliorative del progetto originario. I lavori sono stati effettuati a fronte di una spesa complessiva di 2.799.514,89 euro di cui 129.475,74 a carico del bilancio regionale. Questo atto si inserisce all’interno della ristrutturazione del nosocomio vastese già avviata da tempo che si pone l’obiettivo di riqualificare la struttura e renderla più efficiente e in grado di rispondere in maniera più adeguata alle esigenze dell’utenza. “Questi interventi dimostrano la volontà della Regione Abruzzo di puntare ad un miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate dal San Pio di Vasto”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore regionale Mauro Febbo. “Si tratta – prosegue il componente della Giunta – di interventi che riteniamo indispensabili per migliorare la struttura a fronte delle nuove esigenze di natura sanitaria. Tutto questo con l’obiettivo di rispondere in maniera più efficace alle richieste non solo della città ma di tutto il comprensorio”.

Maltempo, permangono i disagi nell'Alto Vastese


Permangono i disagi legati all'ondata di maltempo che si è abbattuta sull'entroterra. A Schiavi di Abruzzo, questa mattina, ufficio postale paralizzato per via di un problema tecnico ai computer e alla linee telefoniche. L'operatore è impossibilitato a svolgere le sue mansioni. Non è possibile nemmeno inviare raccomandate, perché tutte le operazioni necessitano di un terminale attivo e di un collegamento telematico. Solo nel pomeriggio di ieri, invece, a frazione Badia di Schiavi è stata ripristinata la corrente elettrica. Il maltempo di sabato sera ha lasciato al buio diversi comuni dell'Alto Vastese. A Schiavi il problema è stato risolto nella tarda serata di sabato, a Castelguidone la luce è tornata a notte inoltrara, mentre a Badia, appunto, solo nel pomeriggio di ier, a quasi 24 ore dal guasto. Gli operai dell'Enel hanno operato per riparare i guasti alla linea elettrica. Non si registrano disagi per quanto riguarda la viabilità, grazie all'impegno profuso dagli uomini del comparto neve della Provincia. Mezzi sgombraneve tengono aperte e percorribili le maggiori arterie del territorio. Nei giorni scorsi, per via della neve abbondante, sono entrate in azione addirittura le potenti turbine. La situazione meteo è in netto miglioramento.
Francesco Bottone

domenica 23 gennaio 2011

Lite con un imprenditore, il sindaco dal Gip

Guai giudiziari per il sindaco, Andrea Venosini (nella foto), 33 anni. Il primo cittadino è indagato per abuso d’ufficio. L’udienza davanti al giudice per le indagini preliminari è in programma il 5 aprile. A trascinare Venosini davanti al magistrato è stato Mario Aquilano, 64 anni, titolare dell’impresa Sud-Est. L’imprenditore, convinto di essere stato danneggiato dal sindaco, ad ottobre 2009 lo ha denunciato. «Ho agito al colmo dell’esasperazione», dice Aquilano. «Da quando Venosini è diventato sindaco di Celenza la mia impresa non ha più potuto occuparsi della rimozione della neve dalle strade. Nel 2007 il Comune anzichè affidare il servizio a chi aveva presentato la migliore offerta decise di assegnarlo all’impresa dotata di pala meccanica. Nel 2008 ho vinto la gara, ma non ho potuto lavorare. Non sono mancati problemi neppure nel 2009», afferma Aquilano. «A quel punto il mio legale, l’avvocato Antonio Boschetti, ha presentato un esposto ». La Procura ha indagato sulla vicenda per più di un anno decidendo di chiedere il rinvio a giudizio di Venosini. «Questo è quanto sostiene Aquilano. Io non so nulla e non ho ricevuto alcun avviso dalla Procura. Quando e se accadrà risponderò a chi mi accusa nelle sedi opportune», replica il sindaco. (il Centro del 22/01/11)

sabato 22 gennaio 2011

San Salvo, Mazzaferro (Idv): solidarietà agli operatori dei servizi sociali

“Ritengo opportuno esprimere la mia solidarietà a tutti gli operatori che nel corso negli anni hanno profuso il loro impegno per garantire la qualità dei servizi sociali del comune di San Salvo, contribuendo a fare di tale settore il fiore all’occhiello della nostra città. Tutto questo a prescindere dai risultati evidenziati dalla commissione d’inchiesta, che sono stati giustamente resi pubblici dalla maggioranza, anche per l’importanza che questo settore riveste per le casse comunali, e fermo restando che il giudizio finale spetterà sempre e comunque agli elettori”. E’ quanto dichiara l’assessore al bilancio e alla programmazione economica Francesco Mazzaferro (Idv) all’indomani dell’ultimo Consiglio comunale, che è stato dedicato quasi interamente proprio alla discussione sul lavoro della commissione d’inchiesta sulle attività sociali del comune di San Salvo. “La votazione della relativa mozione di pubblicizzazione delle risultanze – sottolinea Mazzaferro – ha visto l’astensione del consigliere dell’Idv Paolo Palomba, una scelta motivata dal rispetto che quest’ultimo ha voluto esprimere verso il lavoro dei consiglieri di maggioranza che hanno fatto parte della commissione d’inchiesta”.

Cresima in 112 a Vasto

Centododici cresimati questo pomeriggio nella parrocchia di San Giovanni Bosco. Ad amministrare il sacramento l'arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, che nonostante l'inclemenza del tempo, ha voluto presenziare la cerimonia liturgica che ha aperto la settimana di festeggiamenti in onore di don Bosco.

Seconda giornata di orientamento al Palizzi di Vasto

E' in programma domani la seconda giornata dell’orientamento scolastico all'Istituto tecnico economico tecnologico Palizzi di Vasto. Open day che avrà luogo dalle ore 9.30 alle ore 12.30. La scuola rimarrà aperta e i docenti e il dirigente scolastico saranno a disposizione per ogni tipo di chiarimento. “Il nostro istituto – spiega il dirigente scolastico Gaetano Fuiano – apre le sue porte a ragazzi e genitori che potranno ricevere informazioni utili relative ai percorsi di studio, ai programmi e a tutte le attività didattiche, formative e di ampliamento dell’Istituto. Sarà possibile partecipare a mini stage, svolgere attività di laboratorio, visitare i laboratori, le sale multimediali e quanto la nostra scuola offre”.

venerdì 21 gennaio 2011

Canti popolari in onore di Sant'Antonio Abate

Edizione numero 26 per la rassegna di canti popolari in onore di Sant'Antonio Abate che si terrà domenica a San Salvo con il patrocinio del Comune di San Salvo. L'appuntamento è alle ore 16 nella palestra di via Verdi per mantenere vive le tradizioni popolari e in particolare quella del canto folkloristico del Sant’Antonio Abate grazie anche con la associazioni di volontariato impegnate nel sociale. La partecipazione si allarga ai gruppi Centro diurno anziani di San Salvo, gruppo folkloristico Sciapada di Mosciano Sant’Angelo (Teramo); gruppo Alpini di San Salvo; il circolo Acli “Vecchio Mulino” di Decontra di Scafa (Pescara); associazione culturale gruppo folkloristico “’A paranze” di Termoli; Amici delle Tradizioni di San Salvo; associazione culturale “Dalila” di Torre Sansone Lanciano; Amici della Pasquetta di San Salvo; Serra e Selva Folk di Cermignano. Si terrà, poi, un’esibizione fuori concorso: il gruppo New Generation presenterà il brano “San Vitale” di Leone Balduzzi che sarà diretto dal maestro Fernando Sparvieri. Durante la serata ci saranno inoltre le estrazioni dei biglietti vincenti della lotteria abbinata alla manifestazione e infine sarà estratta una ventricina nostrana offerta dall’organizzazione. Saranno il sindaco Marchese e l’assessore Naccarella a consegnare il premio al miglior gruppo in gara e le targhe ricordo ai rappresentanti di tutti i gruppi partecipanti. In chiusura si terrà uno spettacolo di sbandieratori provenienti da Lanciano.

Porte aperte al “Mattei” di Vasto: open day per studenti e familiari


Domenica 23 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30, gli studenti e i loro familiari potranno visitare l’edificio scolastico, i laboratori e le aule polifunzionali dell’ex Itis - Liceo Scientifico Tecnologico “E. Mattei” a Vasto divenuto Istituto di istruzione superiore con due ordini di scuola: Istituto tecnico del settore tecnologico e Liceo scientifico opzione scienze applicate (in quest’ultimo è confluito il ‘vecchio’ Liceo scientifico tecnologico, funzionante presso il “Mattei” fin dal 1995). Gli insegnanti referenti dell’orientamento scolastico saranno lieti di presentare il Piano dell’offerta formativa, le diverse specializzazioni del nuovo Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei”, le attività progettuali, le proposte, le iniziative di recupero, sostegno e valorizzazione delle eccellenze nella scuola. Sarà distribuito materiale informativo sul “Mattei” e sui servizi messi a disposizione. L’iniziativa sarà riproposta sabato 29 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30. Fino al 10 febbraio, inoltre, sarà attivo uno “Sportello orientamento” il martedì e il giovedì, dalle 15.30 alle 18.30.

Emanuele Forcone di Pannamore di Vasto alla Coppa del mondo di pasticceria


Portare in Italia l'undicesima Coppa del mondo di Pasticceria? Ci proverà la Nazionale di pasticceria allenata dal campione Luigi Biasetto e dal direttore tecnico Alessandro Dalmasso e formata da Domenico Longo, di Reggio Calabria, Emanuele Forcone, di Vasto e Davide Comaschi, Milano. La gara si svolgerà a Lione domenica prossima 23 gennaio per un appuntamento atteso da quanti amano le "cose dolci e lavorate". Emanuele Forcone è il giovane campione d’Italia di pasticceria 2010 che rappresenterà l’Italia alla Coppa del Mondo di pasticceria quest'anno in Francia. Originario e residente a San Valentino in Abruzzo Citeriore, al suo terzo titolo italiano, Emanuele lavora presso la pasticceria Pannamore di Vasto, dove con estro e professionalità propone le sue creazioni, su tutte la cioccolateria e le torte cremose.

Donna rom latitante si era nascosta a Vasto da alcuni parenti

I carabinieri della Compagnia di Vasto, unitamente ai colleghi di Pescara, nel tardo pomeriggio di ieri, hanno tratto in arresto Giovinella Spinelli, 45enne, pregiudicata residente a Montesilvano. La donna latitante, di etnia rom e ricercata per un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Pescara, deve espiare una pena detentiva di 5 anni e 8 mesi di reclusione per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio. La donna per sfuggire all’arresto si era nascosta a Vasto presso alcuni parenti. In seguito ad accertamenti i carabinieri hanno individuato l'abitazione dove hanno trovato la 45enne e ora si nel carcere di Chieti dove sconterà la sua pena.

giovedì 20 gennaio 2011

Dopo tre mesi torna in libertà il notaio Camillo Litterio

'Si' del Tribunale del Riesame dell'Aquila alla remissione in libertà del notaio vastese Camillo Litterio, agli arresti domiciliari dal 14 ottobre scorso nell'ambito di un'inchiesta di Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate per le accuse di evasione fiscale e sottrazione di beni all'attività esecutiva dello Stato. I giudici aquilani hanno accolto la richiesta di scarcerazione presentata dagli avvocati Giovanni Cerella e Giovanni Di Biase dei tribunali di Vasto e Pescara. L'arresto del notaio 72enne, a metà ottobre, fece non poco scalpore in città. Secondo i militari della Compagnia vastese della Guardia di Finanza, con le indagini coordinate dal procuratore capo Francesco Prete, Litterio avrebbe trattenuto somme versategli dai clienti per il pagamento delle imposte su atti notarili e rogiti, per un totale di 1 milione 800mila euro. Somme poi parzialmente corrisposte in questi ultimi mesi. Litterio risulta attualmente sospeso nell'ambito del Coredi (Consiglio regionale di disciplina dell'ordine notarile).

Giancola arbitrerà Portogruaro-Vicenza

Torna a fischiare in campo l'arbitro vastese Angelo Martino Giancola chiamato a dirigere sabato prossimo 22 gennaio alle ore 15 il derby tra il Portogruaro e il Vicenza valevole per la seconda gra di ritorno del campionato di serie B.

Fallisce rapina alle Poste a Monteodorisio

Le urla di un impiegato mettono in fuga il rapinatore e il colpo alle poste fallisce. E' successo oggi a Monteodorisio. Verso le 12.30 un uomo col volto coperto dal passamontagna è entrato nell'ufficio postale del paese e, con un taglierino in mano, ha intimato al cassiere di dargli i soldi. L'impiegato, con una buona dose di sangue freddo, ha urlato, chiedendo al direttore di allertare i carabinieri. A quel punto, forse sorpreso dalla reazione, l'uomo ha desistito, dandosi alla fuga. In ufficio, oltre a direttore e impiegato, c'era solo un cliente, sbigottito ma incolume. I carabinieri cercano il mancato rapinatore, robusto e alto di statura.

Furto di rame nel Vastese, due denunce

Nuovi episodi di furti di rame nel Vastese. I carabinieri di Cupello, in collaborazione con i colleghi del Nucleo operativo della Compagnia di Vasto, hanno individuato e denunciato due uomini, S.A., 30 anni, nullafacente e D.N., 49enne, operaio. Entrambi di Vasto, e già noti alle forze dell'ordine per reati contro la persona ed il patrimonio, sarebbero gli autori di un furto di tubi in rame. A loro i militari sono arrivati dopo le indagini avviate in considerazione di una denuncia fatta da un imprenditore cupellese, il quale si era accorto che ignoti, approfittando dell'assenza dei proprietari, si erano introdotti nel cortile del deposito dell'azienda di famiglia, asportando alcune decine di tubi in rame utilizzati per impianti di riscaldamento. L'ammontare del danno è stato di circa un migliaio di euro. I carabinieri, terminati gli accertamenti - spiega il capitano Giuseppe Loschiavo - sono riusciti a raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei due soggetti, i quali dovranno rispondere di furto aggravato in concorso.

mercoledì 19 gennaio 2011

Mons. Bruno Forte e il caso Ruby e Berlusconi

Ruby e Berlusconi, crisi della politica. Mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti e Vasto teologo e amico personale di papa Benedetto XVI intervistato dal Gr1 ha dichiuarato che "se quei reati fossero stati commessi, chi li ha commessi ha una enorme responsabilità morale, specialmente se si tratta di persona pubblica che ha responsabilità pubbliche: la persona o le persone coinvolte dovrebbero fare un passo indietro provando profonda vergogna e lasciare campo ad altri perché il paese ha bisogno di persone che non siano assolutamente imputabili di simili misfatti".

Polizia municipale Vasto: carenze di organico. Parla il comandante

Carenze d'organico alla polizia municipale di Vasto. Ad evidenziarla il comandante, maggiore Sergio Petrongolo, alla vigilia della festa del corpo che fa il punto della situazione del personale ins servizio. L’organico complessivo si compone attualmente di 30 unità, tra cui 1 responsabile del Corpo), 10 tenenti (addetti al coordinamento e controllo) e 19 agenti (vigili, di cui 3 con grado di maresciallo), impiegati su due turni di lavoro (mattina e pomeriggio, con orario dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 13.30 alle 19.30). La vigente dotazione organica dell’ente prevede 45 posti per la polizia municipale, mentre secondo i parametri della legislazione regionale in materia, tenuto conto della popolazione residente nella città (quasi 40.000 cittadini), la dotazione organica del Corpo dovrebbe essere di 57 unità in base all'art.9 della Legge regionale 2 agosto 1997, n.83. Il comandante Petrongolo sottolinea come siano note le richieste dei cittadini di potenziare l’attività di vigilanza del commercio sulle aree pubbliche, i controlli sulle attività edilizie, la vigilanza stradale, sulle discariche di rifiuti e sulla raccolta differenziata, sulla conduzione degli animali domestici sul territorio comunale, e facciamo ogni giorno il possibile per dare ai cittadini le risposte che si attendono. "Non è facile - dice il comandante della polizia municipale di Vasto - ci sono carenze di organico, locali del Comando inidonei e attrezzature insufficienti, ma continueremo a mettercela tutta per fare il nostro dovere al servizio della collettività".

San salvo primeggia nei servizi sociali

Il comune di San Salvo si prepara a lanciare “gli stati generali dei servizi sociali”, una conferenza partecipata da tutti gli attori coinvolti nella realizzazione dei servizi sociali in città che si confronteranno per migliorare e ampliare la rete di protezione delle fasce sociali più deboli che da anni rappresenta il punto di forza dell'amministrazione comunale. In questi anni il Comune ha realizzato una rete di protezione e tutela sociale che pone San Salvo all’avanguardia nel panorama regionale e nazionale offrendo al momento circa 30 servizi, assistendo 4734 persone pari al 25% della popolazione e impiegando 180 unità di cui 56 borse lavoro con compiti di pubblica utilità per una spesa complessiva di 2.874.343 euro, che rappresenta la seconda voce di bilancio. Il 2010 può essere definito l’anno delle innovazioni per il settore Poliche Sociali, si è proceduto infatti alla revisione di tutti i servizi nella convinzione che, nei momenti di crisi, diventa ancor più urgente rafforzare un settore già prioritario. L'assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio evidenzia come siano state soddisfatte tutte le richieste dei cittadini che hanno inoltrato domanda di assistenza domiciliare per gli anziani, per i disabili e per gli infermi. "Questa scelta - dice l'assessore - è stata dettata dalla consapevolezza che i nostri anziani vivono una condizione di solitudine e di difficoltà economica. L’assistenza domiciliare agli infermi oggi interessa sempre più una fascia di giovani colpiti da nuove malattie con un conseguente incremento di interventi a favore dei disabili in famiglia e nelle scuole. Ai nostri giovani disabili è garantita un’assistenza specialistica nelle scuole, dove vengono affiancati da personale qualificato per affrontare le loro problematiche di relazione sociale e comportamentale, oltre ad essere aiutati per quel che riguarda le problematiche sul piano fisico. Un incremento di interventi sostanziali è avvenuto in ambito dei servizi all’infanzia, con la rimodulazione dei tre asili gestiti dal Comune. I servizi di supporto alle famiglie per la cura dei bambini da 3 mesi a 36 mesi si articolano in un asilo nido frequentato da 44 bambini, un micro-nido con 18 utenti e una sezione primavera con altri 18 bambini. È poi attivo un servizio di assistenza ai minori con disagio famigliare, nonché un centro educativo ed aggregativo rivolto ai ragazzi in età scolare.
A favore dell’integrazione sociale degli immigrati sono attivi servizi di sostegno all’inserimento scolastico e lavorativo nonché uno sportello che offre assistenza in collaborazione con la prefettura di Chieti.

martedì 18 gennaio 2011

Istituto Mattei di Vasto: c'è anche il corso di scienze applicate

Circolano false notizie sul Liceo scientifico opzione scienze applicate, ex Liceo scientifico tecnologico, che potrebbero generare confusione in un momento in cui le famiglie sono impegnate nell’importante scelta della scuola superiore presso cui iscrivere i loro figli che stanno frequentando la terza media. In particolare, si sottolinea che il corso di Liceo scientifico opzione scienze applicate rimane attivo e funzionante presso il Mattei di Vasto - "promosso" ufficialmente Iis (Istituto di istruzione superiore) le cui iscrizioni sono aperte per il nuovo anno. Per avere informazioni sull’offerta formativa è attivo lo sportello orientamento.

lunedì 17 gennaio 2011

L'associazione ragionieri incontra gli studenti del Palizzi di Vasto

L’Istituto tecnico economico tecnologico “F. Palizzi” di Vasto, giunto al suo 89° anno di intensa attività formativa, continua nel suo servizio alle giovani generazioni consolidando e ottimizzando la sua efficacia formativa nell’ottica di un rafforzamento del rapporto di collaborazione con l’Associazione ragionieri d’Abruzzo, che porterà alla stipula di un protocollo d’intesa finalizzato a rinforzare l’offerta formativa della scuola nell’ottica dello sviluppo di competenze sempre più aderenti alla formazione integrale dell’uomo e del cittadino. Tale collaborazione vedrà un primo concreto attuarsi nel mese di febbraio, quando esperti dell’associazione incontreranno gli alunni del triennio per approfondire tematiche legate allo sviluppo della ragioneria nel corso del tempo. Anche per gli altri indirizzi, Turismo e Costruzioni, Ambiente e Territorio, l’Istituto ha avviato intese con Associazioni di categoria e ordini professionali per rendere la scuola centro di riferimento culturale e formativo per il territorio. Il dirigente scolastico Gaetano Fuiano, ha sottolineato: “L’obiettivo è quello di offrire un servizio il più possibile efficiente e qualificato, affrontando i problemi didattico-formativi e organizzativi e ispirando le nostre azioni a parametri di qualità”. Intanto, buona affluenza di genitori e alunni delle classi terze medie si è registrata sabato 15 gennaio nella prima giornata dell’orientamento scolastico del Palizzi. La seconda giornata degli Open day avrà luogo invece domenica prossima 30 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30. La scuola rimarrà infatti aperta e i docenti e il dirigente scolastico saranno a disposizione per ogni tipo di chiarimento. “Il nostro istituto – spiega il dirigente scolastico dr. Gaetano Fuiano – apre le sue porte a ragazzi e genitori che potranno ricevere informazioni utili relative ai percorsi di studio, ai programmi e a tutte le attività didattiche, formative e di ampliamento dell’Istituto. Sarà possibile partecipare a mini stage, svolgere attività di laboratorio, visitare i laboratori, le sale multimediali e quanto la nostra scuola offre”. In via di approvazione, all’Istituto tecnico tecnologico economico Palizzi di Vasto, anche il nuovo indirizzo di Grafica e Comunicazione, una valida alternativa di studi per un profilo professionale davvero moderno e proiettato verso il futuro.
Fabrizio Scampoli

Porto di Vasto, segnalo di ripresa

Segnali di ripresa lo scorso anno dopo il crollo dell'arrivo delle navi e delle merci movimentate nel biennio 2008/09 nel porto di Punta Penna. E' il bilancio tracciato questa mattina in un incontro con autorità locali, rappresentanti delle forze dell'ordine e operatori portuali, dal comandante dell'Ufficio circondariale marittimo di vasto, tenente di vascello Daniele Di Fonzo, unitamente al nostromo Antonino Irrigati. "Sono convinto, e lo dico da abruzzese - ha detto tra l'altro il giovane ufficiale - che quello di Vasto è il porto che vanta maggiori potenzialità nel territorio costiero regionale". Il numero complessivo delle navi arrivate a Punta Penna nel 2010 è stato 160, di cui 125 straniere e 35 italiane (146 nel 2009 e 214 nel 2008) con una movimentazione di merci pari a 550.861 tonnellate (541.169 nell'anno precedente e 604.077 nel 2008). Tra i prodotti più trafficati biodiesel, olio, argilla, fertilizzanti, coils, tubi, cartongesso e cereali. In ripresa anche la movimentazione dei furgoni Ducato prodotti dalla Sevel e diretti nell'est Europa.

Posta in ritardo a San Salvo, il sindaco scrive alla direzione nazionale

I cittadini di San Salvo ricevono da novembre la posta con qualche giorno di ritardo. Il sindaco, Gabriele Marchese, scrive alla direzione nazionale, provinciale e locale delle Poste Italiane per comunicare il disagio dei cittadini di alcune zone della città. “Non si tratta di lamentele sporadiche, ma di un disagio diffuso e frequente che sta creando una situazione insostenibile – scrive Marchese nella lettera inviata alle Poste - e chiede pertanto "di intervenire al più presto affinché tali disservizi cessino e vi sia un regolare ripristino del servizio”.

Vasto, impianto fotovoltaico presso la scuole elementare in via De Gasperi

Sono stati consegnati e hanno avuto immediato inizio i lavori di installazione di un impianto fotovoltaico presso la scuola elementare di via De Gasperi. L'impresa realizzatrice è la ditta Di Francesco Tecnologie di Vasto. L'opera dell'importo di 23mila euro è stata progettata dall'Ufficio tecnico del Settore Lavori pubblici.

Forum sulla sicurezza stradale sulla Trignina

Un forum sulla sicurezza stradale è in calendario per domenica 22 gennaio al santuario della Madonna di Canneto di Roccavivara promosso dall’associazione Comitato ProTrignina Abruzzo e Molise. Se n'è parlato nel corso della riunione presieduta da Antonio Turdò, che ha permesso di discutere dell'aumento del limite di velocità e della necessità di comunicazione per informare di tutte le attività del'associazione attraverso la distribuzione e affissione di materiale informativo nei comuni del territorio abruzzese e molisano. E' stato dato mandato al’avvocato Pasquale Lollino di Termoli, del foro di Larino, per predisporre la denuncia alla Corte dei Conti per i danni causati dalle multe comminate dai comuni abruzzesi della vallata del Trigno.

Vasto, seduta del Consiglio comunale

Sono quattro i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale di vasto convocato dal presidente Giuseppe Forte in prima convocazione giovedì 20 gennaio alle ore 8 e in seconda convocazione venerdì 21 gennaio alle ore 15. In particolare i consiglieri sono stati chiamati ad approvare il Piano del demanio marittimo comunale; il regolamento per installazione impianti di distribuzione carburante e il regolamento per la gestione del patrimonio immobiliare del Comune.

Diffidate da chi bussa alla porta e dice: siamo dell'Enel!

In questi giorni stanno bussandro alle porte dei vastesi alcuni giovani diecendo di essere dell'Enel. Con questo stratagemma entrare nelle case e con la scusa delle verifiche delle bollette dell'Enel e del gas fanno sottoscrivere - a quanto pare - un contratto per un gestore unico per le utenze elettriche e del gas. Molto probabilmente non c'è niente di illecito anche se, senza fornire informazioni plausibili, fanno metter nero su bianco. E la firmano l'appongono non solo gli ignari anziani, ma anche i più giovani.

Moretti e viva Minniti!


In maniera populista Stefano Moretti, per il movimento Azzurro per la libertà, sollecita il ritorno a Vasto del capitano dei carabinieri Salvatore Minnitti per rimettere ordine in città. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano l'attuale comandante della Compagnia dei carabinieri e tutti i responsabili di polizia, guardia di finanza e polizia municipale di questa uscita di Moretti che ha prediposto un manifesto che verrà affisso in città. Sembra banale anche il ricorso a parlare dei "miseri stipendi" che percepirebbero le forze dell'ordine. Che il problema esiste è sotto gli occhi di tutti. Piromane folle o logica determinazione? Il colpire a casaccio può far propendere più verso la prima ipotesi e del resto sono gli stessi investigatori che propendono verso questa circostanza. Intanto il prefetto Vincenzo Greco, che ha convocato a Vasto una seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, ha cercato di tranquilizzare i residenti. I cittadini esigono più presenza delle forze di polizia per strada. Se Moretti intende voler dire questo, allora diciamo in coro: viva Loschiavo e biancorosso... per la prigionia!

Nuoto sincronizzato, buona prestazione delle ragazze della San Francesco Nuoto


Encomiabile prestazione delle otto sincronette della San Francesco Nuoto Vasto che ieri in occasione dei campionati regionali Lazio hanno cercato e raggiunto la qualificazione ai prossimi campionati italiani categoria ragazze in programma il 16 aprile a Roma. Leila D’Annunzio, Daniela D’Aurizio, Giada Del Casale, Martina Di Cristofaro, Valentina Giuseppetti, Jessica Maruccia, Stefania Santilli e Maria Chiara Silla si sono messe in evidenza ottenendo punteggi molto alti a riprova del buon lavoro svolto assiduamente durante la settimana e per la gioia e soddisfazione della loro allenatrice Giusy Lavinia Tornesi e dell’intero staff dirigenziale vastese.
Tiziana Smargiassi

A fuoco Audi A4 a Vasto Marina

E' tornato a colpire il piromane, ancora una volta a Vasto. Dopo tre auto incendiate in tre giorni e tre giorni di pausa, la scorsa notte - la chiamata è giunta alle 4 - sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per domare l'incendio che ha avvolto una Audi A4 station wagon di proprietà di un pregiudicano, A.I. 40 anni del luogo. Per la seconda volta consecutiva l'auto è stata data alle fiamme a Vasto Marina. L'autovettura è stata posta sotto sequestro. A indagare i carabinieri della Compagnia di Vasto, coordinati dal capitano Giuseppe Loschiavo.

domenica 16 gennaio 2011

Bona sàir 'a tutte quende con... Sant'Andune




Ancora una volta per le strade di Vasto hanno risuonato le note del canto popolare del Sant'Antonio, che ha visto per portagonisti il Cavaliere e il Capitano con l'immancabile fraticello francescano. Con fisarmonica e tamburello e soprattutto con tanta allegria, l'attiatato gruppo si è esibito davanti a un pubblico reclutato per strada e persino nel centro commercila Pianeta del Vasto, dove si è aggregato anche il presidente del Consiglio comunale, Peppino Forte e l'immancabile tenore Franco Carlucci. Bona sàir 'a tutte quende, bona ggenda cristijane, bona sàir e allecramente. Oltre a lu "Sand'Andune" il Cavaliere, che era accompagnato anche dai suoi figli, ha eseguito nel suo repertorio il "Buon capo d'anno" e la "Pasquetta".

FOTO: Maresa Dell'Olio

Senza depuratore non si paga il servizio fognatura, condannati il Comune di Fresagrandinaria e la Sasi

Il giudice di pace di Vasto Lucia Gualtieri dichiara "non dovute le quote relative al servizio di fognatura e depurazione" nei centri dove i depuratori non sono attivi e contestualmente condanna il Comune di Fresagrandinaria e la ditta Sasi Spa di Lanciano al rimborso delle somme percepite indebitamente per un servizio mai erogato. Il caso di Fresagrandinaria è destinato a trasformarsi in un precedente vincolante e potrebbe dare il via a migliaia di richieste di rimborsi da parte dei cittadini. Oltre alla recente sentenza del giudice di pace di Vasto, sulla questione è intervenuto il difensore civico regionale che, in una lettera al presidente della Sasi, definisce il comportamento della società “una sorta di autoregolamentazione nella gestione del servizio idrico integrato assolutamente illecita, in un clima di totale noncuranza degli interessi e dei diritti dei cittadini del comprensorio” e chiede chiarimenti “sulla linea di condotta che la Sasi intende seguire in merito alle procedure di rimborso e di rettifica delle attuali indebite fatturazioni per canoni di depurazione non dovuti". Il difensore civico, inoltre, ha preannunciato che in difetto, procederà "a segnalare la questione alle competenti autorità giudiziarie in sede amministrativa, contabile e penale”. La Sasi, costretta dalla sentenza, ha diramato una nota ai Comuni, con la quale li invita a “divulgare tramite albo comunale l’avviso agli utenti”.

Rosina di Francescopaolo D'Adamo alla Corrida

La settimana scorsa sono giunti numerosi messaggi sul cellulare di Francescopaolo D'Adamoper avvertirlo di un passaggio della sua canzone “Rosina” alla Corrida. La domenica successiva l'architetto è stato raggiunto su facebook da molti messaggi di complimenti. Durante la settimana poi, tante persone per la strada gli hanno chiesto se avesse visto la famosa trasmissione su Canale 5. "Io, preso dalla curiosità, ho dedicato il mio sabato sera - scrive D'Adamo - alla visione del programma, magistralmente condotto da Flavio Insinna, e con grande piacere ho visto e ascoltato il passaggio del mio brano, nella versione di Roby Santini (Non mi stancherò mai di ringraziare il bravo cantante-ballerino di Casalbordino per aver “lanciato” la mia canzone. Spero che anche lui sia contento del successo che questo brano riscuote). Devo dire che fa piacere sapere che qualcuno abbia scelto una tua “creazione” per presentarsi in una vetrina così particolare e che milioni di persone, pur non conoscendoti, ascoltino una tua “cosa”. Ho saputo che ieri sera in alcuni ristoranti della zona, quando dai televisori accesi in sala si sono sentite le note di “Rosina”, in tanti hanno reagito con stupore e apprezzamento per l’accaduto".

sabato 15 gennaio 2011

Violenza sessuale su due minorenni, un arresto a San Salvo

Finisce dietro le sbarre un operaio di 20 anni di San Salvo arrestato dai carabinieri della Compagnia di Vasto per violenza sessuale su due minorenni. L’indagine della Procura della Repubblica di Vasto ha preso l’avvio dalla denuncia fatta dalla madre di una minorenne. La donna si era insospettita del comportamento della figlia chiedendo aiuto ai carabinieri di San Salvo. Gli accertamenti svolti hanno fatto emergere che l’episodio su cui si stava cercando di fare chiarezza non era isolato, ma che un’altra minorenne era rimasta vittima dello stesso reato a opera dello stesso indagato. Ieri pomeriggio, a conclusione di complesse e delicatissime indagini anche attraverso intercettazioni ambientali, i carabinieri hanno notificato al presunto responsabile del grave fatto l’ordinanza cautelare.
L’operaio attualmente si trova nel carcere di Torre Sinello di Vasto.

Al beat Cafè ci sono i Pumajaw


Al Beat Cafè di San Salvo arrivano i Pumajaw, la band inglese, frutto del progetto della vocalist Pinkie Maclure (voce, synth, samples e concertina) e di John Wills (chitarra, mandolino, loops, drum programming, già nei Loop e Hair & Skin Trading Co.), duo elettronico scozzese devoto al più tetro downtempo, con numerosi influssi cabarettistici e folksy. La band nacque a Londra nel '94 ma il nome attuale venne scelto solo nel 2001, quando tornarono in Scozia. Sono anche conosciuti come "Lumen and Fingerfood". Hanno all'attivo cinque album, di cui il recente "Favourites", uscito nel 2009. Appuntamento questa sera dalle 23 con ingresso libero.

San Salvo, il 17 gennaio il consiglio comunale

Torna a riunirsi il consiglio comunale di San Salvo su convocazione del presidente Alfonso Di Toro. La riunione è programmata per 17 gennaio alle ore 17. Tra i punti qualificanti il regolamento per la riscossione diretta dei tributi locali Tarsu e Ici e l'avvio del procedimento per gara di affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas metano nel territorio comunale e la sistemazione di alcune strade interne. “Abbiamo iniziato le procedure per la gara di affidamento del servizio di erogazione del gas metano - ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese – che dovrebbe consentirci un notevole risparmio e una gestione più attenta delle reti”.

venerdì 14 gennaio 2011

Eletto il nuovo direttivo della Confraternita del Gonfalone e della Sacra Spina

Concluse le operazioni di scrutinio delle schede votate dai confratelli della Congrega del Gonfalone e della Sacra Spina della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Vasto. Su 113 aventi diritto in 90 hanno espresso il voto eleggendo Massimo Stivaletta, Sante Monteferrante, Antonio Petruzzelli, Walter Marinucci, Raffaele Baccalà, Angelo Primiano e Paolo Calvano. I nuovi eletti resteranno in carica per 5 anni in base al nuovo statuto voluto da mons. Bruno Forte, arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto. Lunedì prossimo gli eletti si riuniranno, per la elezione del nuovo priore che andrà a sostituire Nino D'Annunzio che, dal gennaio del 2000 è stato a capo della storica confraternita.

Studenti australiani in visita a Vasto

Una delegazione di studenti e docenti australiani residenti a Perth è in visita in questi giorni a Vasto nell'ambito del gemellaggio tra le due municipalità sottoscritto il 19 dicembre 1989. Stamane i 34 rappresentanti della comunità australiana dell’Istituto Giovanni XXIII di Perth, accompagnati dalla professoressa Carla Orsatti e dal consigliere comunale Nicolangelo D’Adamo, hanno incontrato a Palazzo di Città il sindaco Luciano Lapenna e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, portando loro il saluto del primo cittadino di Perth, Lisa Scaffidi. All’incontro era presente anche l’assessore Lina Marchesani. “La loro presenza a Vasto è importante – ha detto il presidente del Consiglio – perché è chiaro che per mantenere vivi i legami con i vastesi d’Australia, che solo a Perth sono quasi quindicimila, è necessario coinvolgere le nuove generazioni. A Vasto questi ragazzi sono ospiti di famiglie vastesi e, nel loro breve soggiorno, avranno modo di ammirare le bellezze naturale e storiche della nostra città. Prima di ripartire per Perth, il prossimo 23 gennaio, visiteranno le città di Venezia, Vicenza e Roma”.

Non si presenta con regolarità al Commissariato, arrestata 18enne

Per violazione della prescrizione di presentarsi ogni giorno negli uffici del commissariato di Vasto, questa mattina gli agenti della polizia, hanno arrestato Rita Erra, diciottenne in esecuzione dell’ordinanza applicativa di misura cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vasto. Il provvedimento è stato emesso in sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari a cui la ragazza era sottoposta dallo scorso settembre con l'accusa di aver rapinato, a bordo di un ciclomotore e con un complice, in più circostanze diverse persone a Vasto. Uno in particolare, il 18 settembre scorso, aveva avuto come vittima una signora marocchina, che nel tentativo di trattenere la borsa, era caduta ferendosi. Un testimone oculare un testimone attraverso le foto segnaletiche aveva poi riconosciuto la Erra che ora è stata trasferita nel carcere di Chieti.

Terzo incendio d'auto a Vasto in tre giorni

Non sembra arrestarsi la mano ignota che dà fuoco alle auto a Vasto. Per il terzo giorno consecutivo in azione i vigili del fuoco chiamati a Vasto Marina a intervenire per spegnere le fiamme in viale Dalmazia dove è bruciata una Fiat Punto di un operaio di nazionalità rumena di 36 anni, S.R. che lavora in un'azienda nell'area industriale della Val di Sangro. "Sospettiamo che sia un folle che vada in giro a mettere fuoco alle auto. Non ci sono criteri e colpisce a caso per la città". E' il commento del dirigente del Commissariato di Polizia di Vasto, il vice questore aggiunto Cesare Ciammaichella, dopo un ultimo rogo, il quarto considerando un episodio avvenuto a San Salvo.