Meccanismi biologici, emotivi e relazionali
   
 
Alessandra Vanni
Giovanna Vanni

 

E’ nata in Toscana nel 1957. E’ psicologa psicoterapeuta sistemico/relazionale, specializzata presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze. E’ docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Bergamo e di Psicologia dell’orientamento scolastico e della formazione professionale presso l’Università di Parma, nella quale coordina, insieme ad alcuni colleghi, le attività del Centro di Psicologia Applicata.
Da molti anni partecipa presso gli stessi Atenei ai molti progetti di ricerca relativi all’epistemologia sistemica della complessità in psicologia.  Dal 1990 coodirige, insieme alla sorella Giovanna, l’Istituto di Terapia Familiare di Parma affiliato all’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.
E’ consulente, come psicoterapeuta sistemico/relazionale, del Centro Studi di Neuroscienze di Milano. Ha pubblicato diversi lavori, sia teorici che attinenti alla ricerca.

 

E’ nata a Lucca nel 1964. E’ madre di due figlie. Si e’ laureata in Medicina e specializzata in Psichiatria all’Università di Pisa. Si e’ specializzata in Psicoterapia Sistemico Familiare e Relazionale all’Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Ha lavorato come dirigente medico psichiatra presso l’Azienda Ospedaliera di Niguarda di Milano, in particolare nell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini. Ha coofondato e coodirige, con la sorella Alessandra, l’Istituto di Terapia Familiare di Parma, affiliato all’Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Attualmente lavora presso il Centro Disturbi d’Ansia del San Raffaele di Milano ove svolge attività clinica e di ricerca. E’ consulente presso il Centro Studi di Neuroscienze di Milano. E’ autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali.