Visualizzazioni totali

IL PICCIONE - di e con Francesco Mastrandrea


sabato 10 febbraio ore 21.00 e domenica 11 febbraio ore 16.00
con
Francesco Mastrandrea in
Il Piccione
Di
F. Mastrandrea, L. Scaramella, S. Sciacca – regia di Loredana Scaramella

Il Piccione è un viaggio di iniziazione, una favola che cerca di ricreare sul palcoscenico vuoto le tappe di un cambiamento, di un viaggio picaresco nei mondi della diversità.
Gioachino Botero, il protagonista, racconta un caso di meticciato estremo. Figlio illegittimo di due civiltà lontane – il padre è il trapezista di un circo cileno e la madre una stiratrice di Gravellona Lomellina- non ha neppure una lingua in cui esprimersi. La sua parlata è invasa dall'accento ispanico del padre, dal pavese sgangherato della madre, dall'italo-americano del Maestro (anche lui peraltro meticcio), dal siciliano del vecchio comunista, dai suoni gorgoglianti dei piccioni. In questa Babele linguistica è difficile per Gioachino riconoscersi, trovare una identità. L'apprendistato nel mondo dei piccioni sembra cambiarlo, offrirgli la possibilità di accettarsi e di essere accettato per quello che è. Ma per quanto abbia osservato e studiato, la cosa alla quale più ambisce gli sfugge, lasciandolo alla fine del "fabulazzo" con quale ha intrattenuto il pubblico, con ancora un lungo cammino davanti a sé. Con la valigia ed il vestito nuovo, ancora immacolato, lo sguardo perso dietro ad una "femina" che è l'insieme di tutto quello che ama, di tutto quanto gli manca e non conosce.

Francesco Mastrandrea

Francesco Mastrandrea ha affiancato a una classica formazioni come attore, ricevuta studiando con alcuni grandi maestri, anche una personale ricerca sulla comicità e sulla tradizione orale del racconto. Ha esordito come autore di un libro dal titolo La so io l'ultima! Raccolta di barzellette, battute, facezie, per poi arricchire la propria carriera di esperienze televisive in trasmissioni di un certo rilievo (Caanale 5, Italia 1, Rete A), così come in radio.
Collabora con vari enti privati e istituzioni pubbliche alla realizzazione di laboratori teatrali sul comico.

Nessun commento: