Il territorio

Il verde delle valli e gli ampi spazi degli altipiani mettono a disposizione degli amanti dell'attività sportiva all'aria aperta una palestra naturale dalle infinite risorse.

Molto estesa le rete dei sentieri su tutto il Pasubio e tutta la valle, utilizzati per lunghe passeggiate più o meno impegnative che consentono di immedesimarsi nella natura più profonda. Famosi e che passano accanto all'Albergo, il sentiero E5 (Lago di Costanza - Mare Adriatico), il Sentiero della Pace e il sentiero delle 52 gallerie che percorre tutta la prima linea di quello che era il fronte dove si combatterono i conflitti della prima guerra mondiale.

A due chilometri da Passo Pian delle Fugazze, sul Colle Bellavista, possiamo trovare il Sacello Ossario e il Museo della guerra che racchiude i resti di una storia combattuta.

Per chi ama il trekking, notevoli sono le proposte che offre la nostra vallata, dove sia gli esperti che i principianti potranno trovare il percorso che più gli si addice. A quattro chilometri dell'Albergo, in località Piano, in un laghetto tutto naturale, si pratica la pesca sportiva. Il luogo, immerso nel pieno verde, offre una spettacolare visione della Diga di Speccheri, che, con le sue acque cristalline riflette tutta la bellezza delle sue montagne.

La posizione favorevole dell'Albergo offre alla sua clientela i migliori panorami e le migliori attività in tutte le stagioni. Nella stagione estiva sia gli escursionisti che i più pigri potranno trovare ciò che fa per loro, dalle molteplici possobilità di camminate, o solamente, ad adagiarsi in un verde prato tra le svariate qualità floreali a godersi il sole. Nella stagione invernale, nella vicinanza dell'Albergo un impianto per lo sci da fondo. Nella altre stagioni la natura tutti i modi per poter passare magnifiche occasioni; dalla raccolta dei funghi, all'osservare caprioli e camosci, lepri, ghiri e scoiattoli, nonché rapoci come sparvieri e le poiane. Per chi è più fortunato c'è la possibilità di poter vedere anche l'aquila reale, che un tempo nidificava sul Pasubio.

Per chi ama la flora, troviamo nelle vicinanze dell'Albergo un giardino botanico che consente la visione di innumerevoli piante ormai estinte in zona. Portiamo a conoscenza anche della nuova scoperta della "primula Vallarsae", una primula unica la mondo, che si sviluppa nella sola zona dell'Alpe di Campogrosso.