introduzione

L'allattamento al seno è il mezzo naturale e insostituibile, donatoci dalla natura (o da dio), per assicurare ai nostri bambini tutto quello di cui hanno bisogno per nutrirsi, per potersi difendere dai germi e batteri di cui sono circondati e per crescere nel modo appropriato per la nostra specie, cioè in strettissimo contatto fisico con le loro madri. L'allattamento materno è alla base di uno sviluppo fisico, mentale, sociale ed emotivo normale del bambino.

Praticamente tutte le donne (almeno il 97%) sono perfettamente in grado di allattare al seno il loro bambino (anche due e addirittura tre gemelli) esclusivamente per almeno quattro - sei mesi e di continuare per tutto il tempo che lo desiderano e il bambino lo richiede dandogli poi un'adeguata e sufficiente alimentazione solida in aggiunta (non in sostituzione) al latte materno.

Finché si allatta, il latte viene prodotto, per anni, adeguandosi sempre ai bisogni del bambino che variano con il tempo. Questi bisogni non diventano meno importanti via via che il bambino cresce, ma cambiano semplicemente.

Ricordati: La lattazione è un potentissimo mezzo di sopravvivenza. Il ricorso al latte artificiale è giustificato solo in situazioni molto rare e particolari.



In questo sito troverete alcuni documenti in formato pdf contrassegnati con l'icona:



Per poter leggere questi file bisogna aver installato il programma "Acrobat Reader" che si può scaricare gratuitamente. Per trovare le istruzioni per l'installazione del programma basta cliccare sull'icona.



Alcuni articoli possono essere scaricati come documento Word. Basta cliccare sull'icona

che segnala questa opzione e scegliere di aprire o di salvare il file.


Potete segnalare il mio sito con questo banner





Il nuovo portale della Società Italiana di Igiene





La dichiarazione dell'OMS del 15.1.2011 in risposta all'articolo sul BMJ Six months of exclusive breast feeding: how good is the evidence?






die STILLboerse













Latte & Coccole è dal 2002 il primo Ambulatorio IBCLC (International Board Lactation Consultant) a Roma e in tutta l’Italia Centrale.








Un esempio del Codice violato, che è capitato a me personalmente.
Questa foto dimostra le indicazioni che il primario aveva scritto sul foglio delle dimissioni, quando Lorenzo aveva 4 giorni di vita.

Sappi che anche tu, se stai per diventare mamma o se lo sei già, fai parte del gruppo delle potenziali consumatrici di prodotti che, come ti vogliono far credere, possono sostituire l'allattamento al seno: Latte artificiale, camomilla, succhiotti, biberon. Non esiste nessun sostituto dell'allattamento al seno, ma solo delle imitazioni di qualità inferiore.

Se vuoi conoscere alcuni dei metodi che vengono usati, senza scrupoli, dalle multinazionali, per farti loro cliente a danno della tua salute e la salute del tuo bambino, clicca sulla foto.







Disegnato in esclusiva per "La pagina dell'allattamento materno" da Peter Petri.  Grazie, Peter!


Links
Lo scaffale
eMail
Mailinglists
Importante Avvertimento!
Mi presento
Home

copyright © Ulrike Schmidleithner - info ( at ) allattiamo.it - 1999 - 2013 tutti i diritti riservati