sabato 26 marzo 2011

Padre Ninni Treppiedi lascia Alcamo

ALCAMO – Ninni Treppiedi non sarà più l’arciprete della Chiesa Madre di Alcamo. Lo ha annunciato nel corso della messa domenicale ai propri fedeli, rimasti sbigottiti dalla decisione intrapresa dallo stesso, e  successivamente confermato dal vescovo di Trapani, Monsignor Francesco Miccichè. A molti in città la storia delle dimissioni di Treppiedi non va proprio giù. Infatti sembra proprio un romanzo giallo di Camilleri. Soltanto che la “Vigàta” immaginaria in questione potrebbe essere la cittadina di Alcamo. I contorni ci sono tutti: un prete giovane, sveglio, preparato e con tanta voglia di fare, un vescovo mite e che agisce in silenzio, e sullo sfondo una cittadina con un forte fermento politico. La storia si intrecciata per una presunta contrapposizione tra l’arciprete e il vescovo, che però non trova mai un riscontro pubblico nei due protagonisti. Don Treppiedi, insediatosi poco meno di due anni fa nella Chiesa Madre di Alcamo, si è messo subito all’opera attraverso la promozione del Museo d’arte sacra e partecipando attivamente sia alla vita sociale che politica della comunità alcamese. I primi tempi sono stati duri per padre Treppiedi, che si è ritrovato in una comunità religiosa chiusa nelle sagrestie e poco presente nelle dinamiche dell’intera comunità. Con il passare del tempo padre Ninni, tra le tante critiche e difficoltà, riesce a farsi capire e apprezzare nel territorio. Proprio nel suo momento migliore presenta, il 04 Marzo scorso, le dimissioni al vescovo. Spiegando che la decisone è stata presa per intesificare i suoi studi giuridici e l’insegnamento universitario che lo porteranno a trasferirsi a Roma. C’è chi sembra soddisfatto da questa uscita di scena di padre Ninni dal panorama alcamese, c’è chi non si fida ne si è fidato affatto di lui, e c’è chi sostiene che sarà una grave perdita per tutta la comunità religiosa del territorio. In questa storia il finale non verrà mai scritto, ma di sicuro l’unica ad aver perso qualcosa è la Città di Alcamo che nel bene e nel male ha perso un elemento di visibilità e di vivacità che da tempo non si vedeva.

13 commenti:

  1. apritevi gli occhi, cittadini di alcamo!!
    e non crediate che, solo perchè sia un arciprete, debba essere obbligatoriamente un buon predicatore!!!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente celarsi dietro l'anonimato per dire certe cose, non è sicuramente segno di maturità.
    Non credo che discutere apertamente di queste ( dimissioni, o trasferimento), di padre Treppiedi, possa in qualche modo creare delle ritorsioni per chi ne discute.
    Se non mi sbaglio siamo un paese abbastanza civile, dove ognuno e libero di pensare, con la propria testa.
    Sicuramente ci saranno state delle discordanze fra Gerarchie Ecclesiali e Gerarchie Politiche nella nostra Provincia, tali da destituire un personaggio di altissimo livello, troppo preparato, e nello stesso tempo troppo GIOVANE,
    per avere tutto questo potere ad Alcamo, non ci sono altre spiegazioni
    Sig. Anonimo... permettimi di dissentire da quello che hai scritto.
    Un vecchio proverbio dice: Non è l'abito che fa il monaco, e su questo non ci piove, ma quando vedi con i tuoi occhi i risultati ottenuti in due anni da Padre Treppiedi ad Alcamo, un motivo di una certa rilevanza ci sarà.
    Adesso non ci resta altro di tenerci il Vecchio sistema abbastanza collaudato, in modo tale che nel nostro paese ristagni di nuovo l'acqua.

    RispondiElimina
  3. Padre ninni ha lavorato bene ad alcamo, per questo motivo è stato mandato via!
    I cambiamenti fanno paura e spesso si soffocano prima di farli nascere!!!

    RispondiElimina
  4. Egregio don nino raspanti, quello che manca in questa città è proprio il vecchio sistema. Quello, però, istituito da Cristo che volle una chiesa povera e missionaria. Soltanto che nel tempo si è perso questo marchio originale. Il giovane e coltissimo treppiedi, manco lontanamente somiglia a quell'archetipo.

    RispondiElimina
  5. Buon Giorno Sig. Gino desideravo solamente informarla che, siamo nel 2011, di conseguenza Padre Ninni fa parte di questa Realtà.
    Realtà che Sicuramente non è il Massimo da come si può ben vedere.
    Come potremmo capire noi Oggi una Chiesa Povera è Missionaria, nelle nostre Città???? Stramaledettamente sature di Benessere!!!!
    I Missionari, Le Chiese Povere Esistono, ma in altre Realtà, dove la povertà Regna Sovrana.
    Il Giovane Treppiedi, secondo il mio pensiero in questi due Anni ha cercato delle Alternative al Vecchio Sistema Ecclesiale, Quello per intenderci, ( Due Ave Maria, Due Padre Nostro, è sei Assolto da i tuoi Peccati ) stava pian piano scardinando un Sistema troglodita che regna da secoli nelle nostre Parrocchie, se la gente, i giovani in Particolare si sono allontanati dalla chiesa, un Motivo valido ci sarà!!
    E non soltanto perchè sono più istruiti, o perchè hanno altre cose da fare, ma per il semplice fatto che non credono più in un vecchio sistema che non accetta nessun tipo di Rinnovamento.
    Ninni così come altri Prelati Giovani del nostro Territorio, Hanno capito tutto questo disagio, e stava riuscendo ad ottenere qualcosa.
    Sono certo che, chi a proposto il suo arrivo ad Alcamo due anni Fa, sapeva benissimo delle Qualità, della Preparazione Culturale, del suo modo di Fare Chiesa, di Padre Treppiedi.
    Perchè la chiese non sono solo le Quattro mura e un tetto che circondano un Altare, ed Un Crocifisso, Adornati per incentivare clienti ad entrare, la Chiesa di oggi con tutta la frenesia che ci circonda, deve sopratutto stare Fuori, in mezzo alla gente qualunque senza distinzioni di ceti sociali o modi di vivere , tentando come a fatto in questi due anni Padre treppiedi, di spiegare la fede, in ogni momento della giornata andandogli incontro, ( Se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto ) che sia stato un Convegno, una riunione scolastica, un Dibattito, in sostanza in ogni dove, poteva essere utile la sua Presenza di Prelato.
    Ribadisco un mio concetto, le dimissioni di Monsignor Treppiedi, sono solamente il Frutto dei Contrasti Fra Alti Poteri Ecclesiali Trapanesi in Conflitto con Poteri Politici Locali Alcamesi

    VINCENZO RASPANTI

    RispondiElimina
  6. Sig. Vincenzo Raspanti, mi scuso se nella fretta di scrivere l'ho scambiata per don nino raspanti. Non entro nel merito delle dimissioni perchè potrei fare solo ipotesi, come penso tutti. Ritengo che quello che lei ha scritto è parzialmente vero, ribadisco comunque che che mai come oggi, pur in questa società dell'abbondanza, è più che mai necessario che la Chiesa sia povera e missionaria. E' utile utilizzare ogni mezzo per entrare in contatto con tutte le realtà, ma la prosopopea il presenzialismo e il fare politica non sono il corredo necessario per questa missione, anzi ottengono l'effetto contrario
    Gino Aprile

    RispondiElimina
  7. E' stato sospeso a divinis dal vescovo di Trapani e non può dire + neanche messa. Cosa ci sta dietro di così tanto grave?

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace, per la sofferenza che provoca al "soggetto" Ninni Treppiedi ma anche all'intera Chiesa Trapanese. Di tale "soggetto", i dubbi dovevano già venire a qualcuno ancor prima che venisse ordinato... Purtroppo, si riesce anche a "distrarre" con garbo. Speriamo che la sospensione "a divinis" sia davvero una buona medicina.

    Un altro "anonimo", tra i delusi e feriti dal "soggetto"

    RispondiElimina
  9. Anonimo Ferito, non sai quanto possa dispiacere a tutti gli Alcamesi la tua delusione e agonia visto che sei stato ferito dal "soggetto"...ma una Denuncia nelle sedi opportune... potevi farla!!!
    Minchia!!!! quannu si rici...ci voli lu ventu in chiesa, ma no a'stutari li cannili.

    Ps.
    Dimenticavo
    Ma Qualcuno sa... chi deve sborsare i soldi per far Riparare, e di conseguenza Risuonare le Campane Della Nostra Chiesa Madre!!!!!!!
    Vincenzo Raspanti

    RispondiElimina
  10. Un prete mi ha detto cosa agghiaccianti su don Ninni e anche sul vescovo, irriferibili, incredibili...e sono rimasto di stucco.

    RispondiElimina
  11. Ma se sono... Irriferibili e incredibili, come mai questo Sant'uomo li avrà confidate!!!! Per Destabilizzare un sistema!!!! Effettivamente in questa discussione mancavano le dichiarazioni Anonime agghiaccianti di Pentiti Clericali.

    RispondiElimina
  12. Ne avevo letto sul Telegraph di Londra:
    http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/vaticancityandholysee/9323288/Prosecutors-investigate-Vatican-Bank-mafia-link.html

    RispondiElimina