sabato 5 febbraio 2011

Tentano di entrare in una tabaccheria praticando un foro nel muro

CINISI – La notte scorsa tre giovani palermitani sono stati tratti in arresto con l’accusa di tentato furto aggravato. I tre sono stati scoperti da una pattuglia dei Carabinieri dell’aliquota Radiomobile della Compagnia di Carini mentre erano impegnati in un servizio di controllo del territorio. Si tratta di Cuccia V.,24 anni, Di Cara R., 21 anni, e Di Girolamo G., 20 anni. I ragazzi sono stati notati dalla pattuglia mentre erano intenti a realizzare un buco sulla parete della tabeccheria, col chiaro intento di entrare all’interno dell’esercizio commerciale.
Alla vista dei Carabinieri i tre hanno tentato immediatamente la fuga, due in auto ed uno addentrandosi nelle circostanti campagne. A seguito del breve inseguimento, gli agenti sono riusciti a bloccare i tre giovani e a condurli in caserma per le formalità di rito.
Dopo il rito direttissimo gli arresti sono stati convalidati e i tre sono stati condannati alla misura dell’obbligo di dimora nel comune di Palermo ed al divieto di allontanamento dall’abitazione durante l’arco orario notturno.

Calcio Eccellenza Gir.A: L'Alcamo attende l'Akragas che potrebbe non arrivare.

Nella sesta giornata di campionato l'Alcamo riceve in casa l'Akragas, la cui presenza domani al "Catella" è in forte dubbio in virtù di alterne vicende societarie. I bianconeri hanno preparato la gara con massimo impegno e  concentrazione consci che per inseguire il treno dei play-off non sono ammessi passi falsi. Ciaramella si affida come sempre al duo Papania-D'Anna davvero prolifico nelle ultime giornate. Il calcio d'inizio nella speranza che questa gara passa disputarsi è fissato come sempre alle ore 14,30 di domani.

Il vescovo che trattava con i mafiosi

 Monsignor Domenico Amoroso, che fu vescovo di Trapani, nel '92 inviava al Viminale le lettere dei familiari dei mafiosi in carcere, che chiedevano un regime meno duro del 41 bis. Per intercessione della chiesa chiedevano di sospendere il 41 bis in cambio della fine delle stragi di mafia. Pare che Totò Riina, che allora si nascondeva proprio nelle zone del trapanese, abbia chiesto questo tipo di trattativa di cui il vescovo si faceva ambasciatore per farla giungere allo stato. Di tali missive vennero informati i ministri di Grazia e Giustizia e dell'Interno, Mancino e Conso che però non hanno mai parlato di niente di tutto ciò.
Monsignor Amoroso nel '97 è morto per una malattia e non potrà essere sentito da nessun giudice, tuttavia di tale faccenda si parlerà alla prossima udienza del Processo Mori, Mario Mori che erail comandante dei Ros che conosceva la trattativa.
 

Slow fish 2011, Trapani vuole partecipare

La provincia di Trapani intende partecipare all'evento fieristico Slow Fish che si terrà a Genova dal 27 al 30 Maggio. In particolare è precisa intenzione dell'amministrazione provinciale partecipare nell'ambito del progetto "Il pesce congelato a bordo... una realtà da valorizzare" , finanziato dalla regione Sicilia. Entro il 25 Febbraio dovranno pervenire, al VI settore Sviluppo Economico, Turismo, Politiche Agricole e cultura, tutti i moduli compilati delle aziende che intendono partecipare all'evento, per dare spazio ad eventuali selezioni qualora il numero di domande superi gli spazi espositivi disponibili.

Pubblicato il Bando per 4 chioschi a Castellammare

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – L’amministrazione comunale rilascia le concessioni per la realizzazione di chioschi per la vendita di cibi e bevande. In considerazione del “regolamento comunale del commercio su aree pubbliche”, infatti, saranno rilasciate 4 concessioni di suolo proprio “per la realizzazione di chioschi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande”, con una superficie di 25 (5 x 5 ) metri quadri. I chioschi potranno essere realizzati precisamente in via della Repubblica, villa Olivia, piazzale Rovigo e all’Arena delle Rose (stagionale). «Un modo per valorizzare queste aree – spiega il vicesindaco ed assessore alle Attività Produttive e Lavori Pubblici, Carlo Navarra – offrendo contemporaneamente un servizio quale può essere un punto di ristoro in piazza della Repubblica, per la quale andrà a breve in gara il progetto di riqualificazione per realizzare un’area per terminal bus, ma anche per villa Olivia, piazzale Rovigo e l’Arena delle rose. Gli interessati potranno presentare domanda di richiesta di autorizzazione temporanea per i chioschi, secondo lo stampato fornito dallo Sportello Unico per le Attività Produttive. Il bando pubblicato, inoltre, rimane valido fino ad esaurimento dei suoli individuati per i chioschi».

venerdì 4 febbraio 2011

Un progetto per rilanciare le cantine sociali e il vino nel Trapanese

TRAPANI - É stato presentato oggi il progetto per rilanciare il vino siciliano. In una conferenza stampa a Palazzo dei Normanni, del "Progetto Ctr (Cantine Trapanesi Riuniti)", si è lanciata la proposta di riorganizzare il Sistema Cooperativistico Vitivinicolo siciliano. Un progetto, quello del CTR, che oggi conta più di 7 mila soci e ben 12 cantine sociali diffuse in tre provincie dell’Isola (Palermo, Agrigento e Trapani). Principale scopo del progetto è quello di offrire un' unica centralità dalla gestione, al confezionamento e alla commercializzazione del vino siciliano. "Esperienza positiva capace di essere competitiva in tempi brevi – sostiene il Capo Progetto Antonio Parrinello".

Metronotte sventa un furto e viene ferito

La notte del 3 Gennaio una guardia giurata, dell'istituto di sicurezza "Europol" di Alcamo, è stata aggredita da un ladro in fuga. Nel mirino dei malviventi era finita una concessionaria di auto situata tra Castelvetrano e Campobello di Mazara. In passato la ditta aveva subito altri furti. Una pattuglia di guardie giurate, durante un servizio di controllo, ha notato un individuo all'interno della recinzione. Uno dei metronotte è subito intervenuto, inseguendo il ladro che si era dato alla fuga. La guardia, colpita alla testa, probabilmente, con un bastone, da un complice del fuggitivo, è stata accompagnata alla Guardia medica; le sue condizioni non sembrano gravi. Del tentato furto si occupano gli agenti di polizia del commissariato di Campobello.

Crescita zero in Sicilia per il 2010

PALERMO – L’economia siciliana si trova in una fase di profonda stagnazione, tanto da registrare una crescita pari a zero durante il 2011 e gli effetti della crisi sono stati davvero devastanti. Questo è quanto è emerso dal 35/esimo Report sull’andamento dell’economia siciliana nel 2010, presentato a Palermo e realizzato dalla Fondazione Curella, Diste e Università di Palermo. ”I segnali di ripresa sono talmente deboli da non consentire all’economia siciliana nel 2011 di risalire il baratro” afferma il comitato scientifico della fondazione Curella. Secondo tale studio inoltre la disoccupazione ha subito un incremento dello 0,9%, passando dal 13,8% dello scorso anno al 14,7%, contro una media nazionale dell’ 8,3%.

Anche la situazione delle famiglie è peggiorata: oltre il 20% vive in condizioni di povertà, contro una media registrata nelle regioni del Nord pari al 5%. Per quanto riguarda il prodotto interno lordo pro capite siciliano raggiunge a fatica i 17 mila euro annui con una differenza abissale rispetto ad alcune zone settentrionali nelle quali si arriva a picchi di 30 mila euro.

Previste sei sedute ordinarie del Consiglio Provinciale

TRAPANI – É stata resa nota la nuova sessione ordinaria del Consiglio Provinciale di Trapani che prevede sei sedute fissate per i giorni 10, 14, 17, 21, 23 e 28 febbraio prossimi, tutte con inizio alle ore 16,30.
La comunicazione, notificata dal Presidente Giuseppe Poma, prevede tra i provvedimenti all’ordine del giorno, tra gli altri, l’approvazione del nuovo Regolamento del Consiglio Provinciale, l’approvazione del nuovo Regolamento di pesca sportiva nella Riserva Orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”, l’approvazione della modifica al regolamento per la concessione di sussidi e benefici di natura economica, l’approvazione del Regolamento per la partecipazione delle aziende del territorio provinciale, organizzazione e partecipazione della Provincia ad eventi fieristici e promozionali e la sostutuzione e l’elezione di due componenti della Commissione Consiliare “Vigilanza per la Tutela e la Garanzia del Diritto di Accesso”  a seguito delle dimissioni, rispettivamente, di Giuseppe Angileri e Salvatore Rallo.

Graduatoria dei Premi di studio “Giovanni Renda”

TRAPANI – É stata pubblicata la graduatoria per i premi di studio “Giovanni Renda” per l’anno 2008/2009. La Provincia Regionale di Trapani aveva  istituito sessantatre Premi di Studio, rivolti ai figli dei dipendenti provinciali, di ruolo e non, frequentanti la scuola media inferiore, la scuola media superiore ed i corsi universitari.
Le graduatorie sono visionabili sul sito della Provincia.

Provenzano chiede la perizia medica

Bernardo Provenzano ha chiesto di ricevere una perizia medica volta ad accertare il suo stato di salute a seguito di diversi malori che ha accusato nelle scorse settimane. Pare sia ormai conclamato il Parkinson e non si esclude che abbia avuto anche un ischemia nelle settimane appena trascorse. I medici che lo hanno visitato hanno fortemente consigliato gli accertamenti, che sono affidati alla Corte d'Appello di Palermo, a cui spetterà poi decidere l'eventuale compatibilità con il regime di carcere duro cui il superboss è costretto. Augurando a Provenzano salute e miglioramento delle condizioni si spera che la Magistratura non opti per sconti di pena o per i domiciliari ma al più per un regime meno ferreo di quello attuale, sempre che il carcere abbia ancora una funzione punitiva.

giovedì 3 febbraio 2011

Diciotto dipendenti del Comune di Alcamo accusati di truffa e falso ideologico

Segnalavano falsi rifornimenti di gasolio, compilando buoni e attestando erogazioni superiori a quelle effettive, i diciotto dipendenti del comune di Alcamo, ora indagati per falso ideologico, truffa e false certificazioni. Con la collaborazione del gestore di un distributore di benzina gli impiegati, per lo più autisti, si procuravano profitti anche cospicui a danno dell’amministrazione comunale: la somma pagata dal Comune al gestore, a fronte della presunta fornitura, veniva poi, infatti, divisa tra i coinvolti. Le indagini portate avanti dalla polizia stradale di Alcamo e coordinate dalla procura continuano e non escludono ulteriori coinvolgimenti.

Rassegna "finalmente è venerdì"

Il comune di Alcamo, in collaborazione con la libreria Mondadori, presenterà domani la rassegna"Finalmente è venerdì", incontri e scontri su temi della contemporaneità che avrà luogo giorno 4 febbraio alle ore 18: 30, presso i locali dll'ex Collegio dei Gesuiti. Il secondo incontro vedrà la presenza dello scrittore Ennio Tinaglia che presenterà il libro "Terzapersona". Ne discuteranno Antonio Coppola, neuropsichiatra, Virginia Salemi, psicologa, Lorenzo Matassa, magistrato figure importanti per affrontare i temi ripresi in questo lavoro.





Pochi i fondi destinati al ripristino della Colombaia

TRAPANI – L’Associazione “Salviamo la Colombaia”, promotrice di una serie di iniziative volte, quantomeno, alla messa in sicurezza della fortezza trapanese, continua a farsi portavoce di tutto quanto accade attorno ai lavori che dovrebbero essere svolti.
L’associazione si dice soddisfatta dell’inserimento nel bilancio regionale di 600 mila euro, destinati alla ristrutturazione della Colombaia, ma è ovvio che per i lavori che vi si devono svolgere, questi rappresentanto soltanto una piccola fetta. Si deve tenere conto che dall’importo stanziato dovranno essere detratti l’IVA e il 33% della somma capitale, in quanto destinata alla ditta aggiudicatrice dei lavori visto che si tratta di una struttura che si trova su un’isola. Pertanto il già scarno fondo monetario destianto all’immobile continua ad assottigliarsi, nonostante i lavori da realizzare siano molteplici e di una certa urgenza per evitare un peggioramento delle condizioni dell’edificio.
I primi lavori di sistemazione dovrebbero riguardare gli spazi antistanti l’ingresso, la collocazione di puntelli o impianti o strutture che potessero impedire l’ulteriore crollo di parti dell’esistente, la riparazione di una crepa lungo uno dei lati

Cominciato il processo Rostagno

Si è aperto ieri mattina il processo "Rostagno" che a 22 anni dell'omicidio cerca ancora di far luce sull'accaduto. Dei tanti enti e personaggi che si erano proposti soltanto 15 sono stati accettati come parte civile al processo, tra questi le figlie di Rostagno, la compagna e la prima moglie, alcuni familiari, la Regione Sicilia, Libera, e l'Antiracket di Trapani. Le indagini che si sono susseguite hanno portato ad escludere la pista interna preferendo quella mafiosa. Il processo infatti vedrà infatti imputati tra gli altri Virga e Mazzara, condannati già in passato per altri reati mafiosi. Il Dda Paci ha rinviato dopo nove ore di dibattimento al sedici di febbraio, giorno in cui saranno sentiti gli undici testimoni.

Commercianti truffati, arrestato un pregiudicato

ALCAMO - Un pregiudicato, D. S. , 34 anni, di Palermo, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Alcamo con l'accusa di truffa. L'uomo avrebbe frodato diversi commercianti delle province di Trapani, Palermo ed Agrigento. Durante la perquisizione, presso la sua abitazione, sono stati recuperati parecchi capi d'abbigliamento ritenuti, verosimilmente, oggetto di truffe presso esercizi commerciali, tra i quali anche un negozio di Alcamo.

Marrocco: “Bene il via libera ai ddl su legge elettorale e semplificazione amministrativa”

Livio Marrocco, capogruppo Fli all'Ars e componente della commissione Affari istituzionali, si dice soddisfatto da quanto ottenuto in Commissione Ars:  “Il via libera ai ddl  su riforma elettorale e semplificazione amministrativa rappresenta un importante risultato in due settori nevralgici”. “Siamo soddisfatti - continua  - soprattutto perché è stata accolta la nostra proposta di restare con una singola scheda ed abolire l’attuale trascinamento del voto dal consigliere al sindaco. L’auspicio ora è che i due ddl siano quanto prima calendarizzati in aula per l’approvazione definitiva”.

Bando comunale per la vendita di 10 automezzi

ALCAMO. Il comune bandisce la vendita di automezzi, 10 per l'esattezza, con asta pubblica che si svolgera il 7 Marzo corrente anno, alle ore 11. I dieci automezzi sono macchine da lavoro, per la raccolta dei rifiuti e macchine spazzatrici, che saranno vendute al miglior offerente. I mezzi sono visionabili fino al 4 Marzo presso l'autoparco comunale sito in Via Ugo Foscolo n.9 previo accordo telefonico (320/7980299). Il bando completo è visionabile al seguente link: bando.

mercoledì 2 febbraio 2011

Caselvetrano: parte la nuova rassegna "Treatro"


Di Damaris Marino

Sembra aver avuto grande successo la nuova formula, ideata dal direttore artistico del Teatro Selinus di Castelvetrano, che vede la nuova stagione, chiamata indicativamente "Treatro", divisa in tre sezioni: la rossa, la verde, la blu. L'idea nasce dall'intento di allargare il bacino di pubblico e abbassare anche un po' la sua età media. La rossa e la verde prevedono due diverse campagne di abbonamento per due differenti tipologie di spettacolo. La stagione rossa rappresenta la continuità rispetto alle scelte più tradizionali che il pubblico avrà il piacere di ritrovare in 13 diversi spettacoli di intrattenimento. La verde rappresenta la vera sfida: quattro opere che uniscono ai temi e ai testi del teatro classico la forza innovativa del teatro sperimentale e di ricerca; una stagione, che già nella sua prima rappresentazione, sembra avere raggiunto il suo scopo, portare i giovani a teatro. Infine, la stagione blu, un progetto nato in collaborazione con il Teatro Libero di Palermo e definito teatro-scuola, proprio perchè, in base agli spettacoli, rivolto principalmente alle scuole elementari, medie e superiori. Prossimi spettacoli in cartellone, per la stagione verde,  dopo il grande successo di Aurelio Gatti con il suo "Geometrie della passione", "La sgualdrina timorata" di Jean-Paul Sartre (regia di Mario Pupella) in scena il 4 febbraio; per la stagione rossa "Italiani si nasce e noi lo nacquimo" con Tullio Solenghi e Maurizio Micheli, in scena il 19 febbraio; e infine, per la stagione blu "Le bugie di Anna e Chiara" di Donatella Diamanti, in scena 1-2  marzo.

Un consigliere e un assessore di Salapurata aderiscono a FLI

SALAPARUTA -  Continuano le adesioni al movimento di Fini, Futuro e Libertà, nel trapanese. A Salaparuta hanno aderito al movimento Francesco Candela (che ha pure il ruolo di coordinatore locale) e Pasquale Montalbano. Il primo consigliere comunale e il secondo assessore in giunta. Nei giorni scorsi è stato presentato alla cittadinanza di Salaparuta il nuovo accordo politico che vede schierati Udc, Mpa, Fli (insieme nel Nuovo Polo) e Pd a sostegno dell’amministrazione comunale guidata da Drago.

Al via la gara d’appalto per la sistemazione della S.P. n.50 Mazara del Vallo – Borgata Costiera

TRAPANI – É stata indetta la gara d’appalto per la realizzazione dell’impianto di illuminazione e sistemazione del manto stradale della Strada Provinciale n. 50 Mazara del Vallo – Bivio Borgata Costiera. Tale strada, che necessita di lavori urgenti e di una opportuna illuminazione,  è un’importante arteria di collegamento con la frazione di Borgata Costiera.
Il progetto, di quasi un milione di euro, è stato mandato in gara d’appalto, le buste saranno aperte il 22 Febbraio prossimo.  “Sarà un importante lavoro di riqualificazione – afferma l’assessore provinciale Duilio Pecorella- quello che attueremo sulla provinciale Mazara-Costiera. Oltre al rifacimento del manto stradale la strada, verrà illuminata. Ancora un progetto – conclude Pecorella – che, su disposizione del Presidente della Provincia, on. Mimmo Turano sarà realizzato. Altri lavori pubblici, presto andranno in gara d’appalto”.

Dura la risposta dell’ass. Peraino alla nota di protesta della Cisl

A seguito dell’approvazione del decreto numero 28 del 2011 da parte dell’Ass. Andrea Piraino, la Cisl ha fatto notare il suo disappunto sul lavoro che è stato portato a termine. Il provveidmento riguarda l’erogazione di contributi per progetti di assistenza per disabili in situazione di totale compromissione funzionale o minori disabili che partecipano ad attività di socializzazione o di formazione, assistiti nell’ambito del nucleo familiare. Il provvedimento attinge al fondo regionale per i non autosufficienti e fissa i criteri per erogare, a organizzazioni del volontariato, associazioni, cooperative ed enti locali, “contributi per progetti di assistenza a disabili gravi o a minori disabili”. Secondo la Cisl, il provvedimento “conferma in modo inequivocabile” la volontà dell’assessorato

Contributi alle associazioni

La provincia di Trapani ha stanziato i contributi da erogare alle associazioni operanti nel settore dei servizi sociali, delle pari opportunità e personale. Le diverse associazioni hanno sede ed operano nella provincia di Trapani. I contributi più sostanziosi sono quelli di diverse organizzazioni operanti nel campo dell'ippoterapia, 20 mila euro e 26 mila euro rispettivamente alla cooperativa "I girasoli" (Alcamo) e al centro equestre polivalente (Marsala), altri 25 mila euro all A.I.A.S. di Castelvetrano, 20 mila euro riceverà anche il Comune di Castelvetrano. Tutte le altre associazioni riceveranno contributi variabili dai mille ai 10 mila euro. La lista completa è consultabile al seguente collegamento: link

martedì 1 febbraio 2011

Alqamah propone sondaggi sulla politica trapanese

A partire da oggi, per le prossime 20 settimane circa, verranno proposti dei sondaggi per conoscere le preferenze politiche dei cittadini del trapanese. La redazione proporrà di votare il gradimento politico dei principali esponenti divisi per paese di provenienza o attività. Il sondaggio non ha pretese di verità assoluta ma vuole stimolare l'espressione, anonima e pertanto si spera sincera, di tutti i cittadini in attesa di elezioni che sembra non siano particolarmente lontane. Il sondaggio partirà dal Comune di Castellammare. Buon voto.

Navarra editore crea una E- learning di editoria

Dal prossimo febbraio 2001 vedranno la luce i nuovi corsi di editoria di Navarra Editore. Un modello all'avanguardia di studio che accorcia le distanze e che permetterà una vera e propria interazione tra docente e studente grazie dalla rete. Il corso "Editor: il lavoro redazionale e la pratica dell’editing"sarà il primo modulo affrotato, le cui lezioni prenderanno il via martedì 15 febbraio, seguite dal  corso "Marketing Editoriale", con inizio lunedì 21 marzo. Un'ottima iniziativa per chi vuole entrare nel campo dell'editoria. Un buon metodo per includere tutti.ogni incontro avrà la durata di due ore e si svolgerà la sera, dalle 21 alle 23. Inltre, ogni lezione sarà registrata e resa disponibile al termine, per una successiva fruizione.  Il bando con programmi completi è consultabile e scaricabile su www.navarraeditore.it/corsi-on-line. Ogni corso è a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per garantire la partecipazione attiva di ciascun corsista e l’ottimale fruizione del corso è stato infatti scelto di chiudere l’aula virtuale a 50 corsisti.
Per iscrizioni e info mail to: corsi@navarraeditore.it - tel: 091/6119342.

Condannato a 12 anni Giuseppe Grigoli

MARSALA - Il tribunale di Marsala ha condannato a 12 anni di reclusione Giuseppe Grigoli, detto il re dei supermercati, ed ex gestore dei punti vendita della Despar per la Sicilia occidentale. Anche il latitante Matteo Messina Denaro dovrà aggiungere alle sue condanne, 27 anni e un mese di carcere. Secondo gli inquirenti il Grigoli avrebbe investito centinaia di milioni di euro nei supermercati, favorendo il riciclaggio del denaro mafioso e della cosca del trapanese.

Nuove politiche di sviluppo anche per la Sicilia

Ha avuto inizio ieri, a Bruxelles, il quinto forum sulla coesione e sulle politiche europee destinate allo sviluppo delle regioni. Il forum ha richiamato gran parte delle cariche statali e farà si che vengano definite le linee guida che garantiranno lo sviluppo nel periodo 2014-2020. La novità sta nella decisione di continuare a sovvenzionare e incentivare quelle regioni che hanno mostrato efficienza e rigore nell'uso dei fondi europei. La Sicilia ha il ruolo di coordinatore delle restanti regioni d'Italia, un importante ricoscimento che speriamo non venga smentito dai soliti modi di far politica e utilizzare i fondi europei.

Maltempo su Sicilia, Calabria e Sardegna

Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo. E' prevista una nuova fase di maltempo, con venti e precipitazioni persistenti, su Sicilia, Calabria e Sardegna. I fenomeni interesseranno anche la Basilicata e la Campania.

Migliora la situazione rifiuti a Palermo

PALERMO – La situazione del capoluogo siciliano sembra avviarsi verso la normalità. L’Amia ha annunciato di aver completato la raccolta dei rifiuti accumulatasi durante in giorni nei quali non era stato possibile svolgere la normale attività a causa di un guasto nella discarica. Ma le lamentele degli abitanti sulla presenza di cumuli di immondizia lungo le strade della città continuano. L’Amia ha affermato di aver smaltito durante il week-end più di 3.400 tonnellate di rifiuti, coprendo completamente gli itinerari di raccolta ed azzerando il surplus nei quartieri di Santa Rosalia e Bonagia.
Per snellire tutte le procedure di smaltimento è stato preso a noleggio una quarto trituratore, in attesa che a marzo arrivi il nuovo macchinario acquistato tramite gara.

Un caso sospetto di Mucca Pazza nel Trapanese

CASTELVETRANO - Muore  una donna a Castelvetrano, per un caso sospetto di Mucca Pazza. La donna, 58 enne, si era sottoposta ad accertamenti presso l'ospedale San Raffaele di Milano. Da una prima diagnosi effettuata al San Raffaele,  si è sospettato della variante della sindrome di Creutzfeldt-Jakob (il cosiddetto morbo della mucca pazza). La malattia della donna è stata molto precoce, è durata circa due mesi. La certezza si avrà solo dopo un esame istologico post mortem. Se confermato, sarà la terza vittima in Italia.

Lombardo non si ricandiderà

Notizia sconvolgente per le genti della Sicilia, il grande capo ha dato la triste notizia, non si riccandiderà alla poltrona di Presidente della Regione Sicilia. Le motivazioni sono legate al fatto che tanto ha fatto ed è pago dei risultati ottenuti, quindi largo a nuovi leader e nuove facce. Un discorso da vero leader, non c'è che dire, ma qualche cosa non va! tanto ha fatto? è pago? energie più fresche?
Iniziamo sul tanto ha fatto, a noi non risulta, perché tranne poche, ma lodevoli iniziative portate a termine, c'è stato tanto parlare ma niente fatti, sicuramente il grande capo è fiducioso che da qua alla fine della legislatura si realizzeranno tante cose; anche se queste sue parole sembrano invece far pensare ad una sua uscita di campo non lontana e quindi non a fine legislatura. Detto questo ci rende curiosi di sapere di cosa è pago, ma si sa è un moderato, quindi gli basta poco, perché rivoluzionare una regione che si è vista distruggere amministrativamente e economicamente da clientele esorbitanti? ragazzi dobbiamo stare fermi ed aspettare! mah!
La risposta che si potrebbe dare al terzo interrogativo ci inquieta! "energie più fresche", ma a chi si riferirà? forse ad Armao? o a chi? visto che i partiti che lo sostengono in maggioranza sono fatti da volti che da molto si aggirano per le aule del Parlamento Siciliano. Ma perché essere malpensanti, dai magari si farà aventi un giovane con idee innovative. Ops! scusate mi sembrava per un'attimo di vivere in una regione e un paese normale!
Caro Lombardo, purtroppo, la sua forza innovatrice si è spenta, a quanto pare, e si è ritrasformato in un vecchio politico di tempi che furono? lei sarà pago, ma i siciliani no!

Bonus per i meno abbienti

ALCAMO. L'assessorato alle politiche sociali annuncia agli utenti che hanno usufruito del bonus energia e di quello per il gas per l'anno precedente possono presentare istanza per rinnovare tale bonus, almeno un mese prima che scada quello dell'anno precedento. La domanda va presentata allo Sportello Energia di via Balatelle. Si dovranno allegare stato di famiglia, attestazione ISEE, fotocopia del documento di riconoscimento, fatture di enel e gas. Il requisito per accedere al bonus è un ISEE inferiore o uguale a 7.500,00 euro.

lunedì 31 gennaio 2011

35° Anniversario dell'eccidio della casermetta di Alcamo Marina

ALCAMO - Si è svolta giovedi 27 Gennaio, la cerimonia di commemorazione del 35° anniversario dall'eccidio di Alcamo Marina. Alla cerimonia, organizzata dal Comando Provinciale Carabinieri Trapani, hanno preso parte le autorità civili, militari locali e provinciali; la Messa ha avuto luogo alle ore 10.30, presso la Chiesa Parrocchiale di Alcamo Marina , a seguire la commemorazione con deposizione della Corona d’Alloro da parte del Comando dei carabinieri e del Cuscino d’Alloro da parte del Comune di Alcamo. Dopo 35 anni dalla strage ancora molti dubbi rimangono sul movente del delitto e sugli esecutori. Proprio qualche mese fa è stato riaperto il fascicolo dalla Corte d'Appello di Reggio Calabra per la revisione al processo, in attesa di una verità più convincente sulla vicenda.

Basket C2 Maschile: La Gea Magazzini Alcamo sconfitta a Cefalù (69-66)

La Gea Magazzini Alcamo perde di soli tre punti sul parchè di Cefalù, sicuramente la squadra più forte del campionato. Un macht davvero ricco di emozioni con gli alcamesi che hanno tenuto testa ai locali fino alla fine e magari con un pizzico di fortuna in più sarebbero riusciti a portare a casa un risultato positivo. Encomiabile la prestazione della squadra con Ferrara che realizza ben 18 punti.

Basket A2 femminile: La Gea Magazzini Alcamo sconfitta in casa da Pomezia (47-54)

Davanti al proprio pubblico la Gea Magazzini Alcamo rimedia una brutta sconfitta contro il Pomezia formazione  che in classifica occupa l'unidicesima posizione con la metà dei punti rispetto alle alcamesi. Nonostante le buone notizie provenienti in settimana dall'infermeria che ormai sembra essersi svuotata completamente, le ragazze di coach Petitpierre non sono riuscite ad esprimersi al meglio e gli ospiti ne hanno approfittato centrando un colpaccio esterno davvero inaspettato.

Calcio Eccellenza Gir.A: L'Alcamo espugna il Casteldaccia (0-3).

Grazie ad un sonoro 0-3 i bianconeri conquistano una vittoria importantissima che gli permette di continuare ad essere in piena corsa per la zona play-off promozione. L'Alcamo passa al 20' grazie ad una rete di Mirko D'Anna, il raddoppio arriva ad inizio ripresa ed è frutto di una bella azione del tandem D'Anna-Papania con quest'ultimo che sigla la rete del raddoppio alcamese con uno spettacolare pallonetto. Il Casteldaccia è ormai alla corde e i bianconeri controllano agevolmente la partita abbassando il ritmi di gioco, ma c'è tempo per un'altra rete di D'Anna che al 90' fissa il punteggio sullo 0-3 a favore della squadra di Ciaramella.

domenica 30 gennaio 2011

Alcamo: scommesse clandestine in via Vittorio Veneto

Un apparecchio collegato ad un circuito nazionale di corse di cani, che permetteva di effettuare scommesse senza il minimo controllo dei Monopoli di Stato, è stato sequestrato ieri, ad Alcamo, in un locale di via Vittorio Veneto. I carabinieri si sono serviti della collaborazione degli stessi Monopoli di Stato per le indagini che hanno portato al sequestro di numerose postazioni internet e qualche stampante, oltre che del locale. Due le denuncie: al titolare e all’impiegato che, ritirando il denaro e scommettendo per i clienti, avrebbero fatto da veri e propri intermediari.

Il bosco della Ficuzza rischia di essere cancellato

di Flavia Sannasardo
Appena fuori dal caos di una grande città come Palermo sorge la riserva orientata della ficuzza,più conosciuto come bosco ficuzza. Circa 4000 metri quadri di bosco con caratteristiche molto particolari per ciò che concerne flora e fauna riconosciuto tra i più importanti, se non il più importante ,dell'Italia meridionale.Sede tra l'altro del centro recupero faunistico e di una costruzione per la caccia datato 1803 circa, voluto da FerdinandoIII. Il bosco, non a caso, è anche conosciuto come tenuta reale. Non stiamo facendo l'elogio di un luogo meraviglioso,che pur merita di essere valorizzato, ma lanciamo un grido di allarme a nome di questo bosco che si vuol cancellare per costruire una super strada, una delle tante. Trattasi della riedizione di un progetto della disastrosa gestione degli appalti dell' epoca Ciancimino-Lima per intenderci, in pieno stile sacco di Palermo anni '60 si vuol cancellare un bene inestimabile facendo passare un progetto sotto silenzio. Diamo voce al grido di dolore di questo bosco e dei suoi abitanti.Salviamo bosco Ficuzza mobilitando e sostenendo gli ambientalisti che hanno già cominciato a muoversi.

Indagini sull’abusivismo edilizio a Balestrate

BALESTRATE – Durante i servizi di controllo finalizzati a contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio, i Carabinieri del Comando Stazione di Balestrate hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo una coppia palermitana, L.G. 53enne e T.G. 49enne, in quanto ritenuti responsabili di aver commesso delle violazioni in materia edilizia. I coniugi stavano infatti realizzando un immobile, in contrada Sicciarotta, da destinare ad abitazione senza le necessarie autorizzazioni. I Carabinieri hanno quindi posto sotto sequestro preventivo la costruzione, composta da due elevazioni ed avente una superficie complessiva di 100 mq circa.