AQUA, per tutta la famiglia

Aqua è una struttura sanitaria assistenziale che opera in Lombardia e fornisce molteplici prestazioni sanitarie e socio-sanitarie in regime domiciliare, alle quali è possibile accedere in modalità privata o con servizio sanitario nazionale. Siamo attivi dal 2006 e da allora siamo diventati il punto di riferimento per il benessere della famiglia. 

Chi entra in una delle nostre strutture troverà ad accoglierlo una squadra di medici e operatori altamente qualificati, cordiali e costantemente aggiornati, pronti a fornire un’assistenza personalizzata che considera gli aspetti sanitari, psichici e sociali come parte integrante della qualità di vita alla quale tutti abbiamo diritto.

Nati come un servizio di assistenza agli anziani, oggi ci rivolgiamo anche a persone di età adulta e abbiamo mantenuto nel nostro DNA la stessa attenzione ai bisogni dei nostri assistiti che abbiamo costruito negli anni operando con persone fragili.

MISSION

Siamo fortemente convinti che la salute sia da intendere come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente un momento caratterizzato dall’assenza di malattie o infermità. Per questo ci prendiamo cura dell’individuo nella sua globalità, sia sotto l’aspetto fisico che psicologico e ci assicuriamo allo stesso tempo di fornirgli una rete sociale in grado di supportarlo nella quotidianità. In tale contesto, la famiglia è elemento imprescindibile nella vita affettiva e sociale della persona ed è per questo che noi di Aqua ce ne prendiamo cura fornendo servizi assistenziali dedicati, che vanno dal sostegno psicologico all’ausilio pratico nella gestione di una nuova quotidianità.  

Per noi di Aqua la salute va di pari passo con una buona qualità della vita, per questo abbiamo scelto il colore rosso a rappresentarci: il rosso è vitalità, è energia, è vita. 

STORIA

Abbiamo iniziato la nostra attività nel 2006, quando Nicola D’Aquaro decide di trasformare la sua vocazione in un ente dedicato alla cura dell’anziano, tutelandolo non solo da un punto di vista sanitario ma anche umano e sociale, aspetti che sono complementari nella vita di un individuo. 

Il concetto di “presa in carico”, fino ad allora poco utilizzato, diventa la missione di Aqua: garantire all’assistito una presenza costante, preparata ed empatica, pronta a fornire un aiuto concreto anche nelle attività quotidiane e supporto psicologico e pragmatico alla famiglia. Ecco quindi che Aqua nasce per soddisfare un bisogno fino ad allora inascoltato: quello dell’attenzione alla persona nella sua globalità e ancora oggi resta l’obiettivo primario. 

Da allora, Aqua si è presa cura di una nuova famiglia ogni giorno, tutti i giorni da oltre 15 anni. Oggi ci occupiamo di età adulta e non solo della terza età, ma i nostri valori sono rimasti gli stessi: la centralità della persona, la tutela della salute e della qualità della vita dell’individuo e della sua famiglia restano i punti focali di un’assistenza altamente professionale e costantemente aggiornata, al passo con le normative e con le nuove tecnologie in campo medico.

VALORI

La fiducia è alla base del rapporto che da sempre instauriamo con le persone che si rivolgono a noi. Per questo ci avvaliamo di un codice etico che traduce in atti concreti i principi base e i valori che ispirano da sempre la nostra condotta. Lavoriamo ogni giorno mettendo a disposizione dei nostri pazienti tutta la nostra professionalità, nel rispetto delle disposizioni di legge e dei principi di onestà, correttezza, professionalità, centralità della persona, imparzialità e pari opportunità. 

Per noi di Aqua, al primo posto vengono il nostro assistito e il suo benessere, nel rispetto dei valori che da sempre ci ispirano:

  • la centralità della persona/famiglia 
  • la tutela della salute e il miglioramento della qualità della vita; 
  • attenzione alla persona affetta e alla famiglia in cui essa vive, percepita e trattata come sistema emozionale e psicologico interconnesso ad alta complessità. 
  • la piena trasparenza del nostro operato e delle relazioni che instauriamo con i nostri partner