IPAB - CASA PROTETTA PER ANZIANI
Via Cavallotti, 198 – Codigoro (FE)

BANDO DI GARA

1 Amministrazione aggiudicatrice:
Casa Protetta per Anziani – Codigoro - Ferrara
via Cavallotti, 198 - tel. 0533/710706, fax 0533/710886;
2 a) Procedura di aggiudicazione:
Licitazione privata con procedura e modalità di cui al D.Lgs. 24/07/92 n. 358 e successive modificazioni, ed al R.D. 23/5/1924 n. 827;

b) Procedura accelerata:
Termini abbreviati per rispetto data iniziale contratto;

c) Forma della fornitura:
Contratto di somministrazione, con durata triennale dal 01/01/2000 o dalla stipula del contratto (vedasi capitolato speciale);

3 a) Luogo della consegna:
Struttura di Via Cavallotti, 198 – Codigoro (FE);

b) Natura prodotti:
Acquisto pasti in asporto;

c) Quantità prodotti:
Numero 67.700 pasti articolati in colazioni, pranzi, merende e cene;

d) Indicazioni ulteriori:
Il valore dell’appalto triennale è di L. 947.800.000 pari ad Euro 489.497,84 (IVA esclusa). L’offerta è a lotto unico.
E' prevista la possibilità di rinnovo contrattuale con le modalità di cui all'art. 44 della Legge 23/12/1994 n. 724. L’esito della gara verrà pubblicato sulla G.U.C.E. ed all’ Albo pretorio del Comune di Codigoro (15/1 – 31/1/2000).

4 Termini di consegna:
Le consegne dovranno avvenire due volte al giorno e per tutti i giorni dell’anno, domeniche e festivi compresi;
5 Raggruppamento:
E’ ammesso il raggruppamento ai sensi dell’art. 10 D. Lgs. 358 del 24/07/92, con la forma giuridica del "mandato di rappresentanza" ai fini dell’aggiudicazione;
6 a) Termine ricezione domande di partecipazione:
27/11/99

b) Indirizzo ove inviare le domande:
Vedasi punto 1. Il recapito delle domande di partecipazione potrà avvenire per posta, con raccomandata A/R, a mano con consegna diretta o tramite terze persone. La busta dovrà riportare all’esterno l’oggetto della fornitura;

c) Lingua di scrittura:
Italiano;

7 Termine invito a presentare offerta: 18/12/99;
8 Cauzioni richieste:
Cauzione definitiva del 10% sull’importo annuo della fornitura aggiudicata;
9 Condizioni minime per la partecipazione:

Le domande di partecipazione, in bollo ed a firma del legale rappresentante con sottoscrizione autenticata ai sensi dell’art. 20 della legge 4/1/’68 n. 15 (è esclusa l’autentica qualora la firma venga apposta alla presenza del dipendente addetto o qualora l’istanza sia presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore) dovranno (pena l’esclusione) essere corredate di:

a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. di data non anteriore a mesi sei, o in alternativa dichiarazione del rappresentante legale dell’impresa resa ai sensi dell’art. 2 della Legge 04/01/1968, n. 15 e dell’art. 1 del DPR 20/10/98 n. 403 (con firma non autenticata) attestante:

  1. - che l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. per le specifiche attività oggetto dell’appalto;
  2. - le generalità delle persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente l’impresa;

b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal titolare o dal rappresentante legale dell’impresa ai sensi dell’art. 4 della Legge 04/01/68 n. 15, ( con firma non autenticata) attestante:

  1. l’inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all’art. 11, comma 1, lett. a), b), d) ed e) del D. Lgs. 358/92;
  2. che l’impresa non è incorsa, negli ultimi tre anni, in risoluzione di contratti per servizi analoghi a causa di inadempimenti;
  3. le capacità tecniche ex art 14, comma 1, lett. a, b, c, d, e) del D. Lgs. 24/07/92 n. 358 ( da specificare o dimostrare);
  4. il fatturato globale d’impresa realizzato negli ultimi tre anni, e, di questo, l’importo relativo a somministrazione o prestazioni nel settore sanitario e/o socio assistenziale con indicati gli Enti appaltanti.
  5. il numero dei dipendenti, a tempo pieno e parziale, al 31/12/98;
  6. la proprietà o il possesso per tutto il periodo contrattuale dei locali destinati alla preparazione pasti. Di tale centro di produzione ne deve essere documentata, con copia conforme all’originale, l’autorizzazione sanitaria all’esercizio. In alternativa tale condizione può essere oggetto di autodichiarazione, salvo presentazione di copia conforme in sede di offerta;
  7. copia fotostatica, per il triennio 1996/1997/1998, dei bilanci o loro estratti. All’impresa aggiudicataria verrà richiesto l’originale o copia autentica di tali documenti. Dall’ultimo bilancio depositato deve comunque risultare un patrimonio netto (capitale + riserve) di L. 600.000.000 (Euro 309.874,14) se Società di capitale o Cooperative. Per le società di persone o le ditte individuali sarà valida una dichiarazione di uno o più Istituti di credito in cui siano esposti affidamenti complessivi pari a L. 600.000.000 (Euro 309.874,14) o la dimostrazione, con qualsiasi altra forma purchè accertabile, di una capacità patrimoniale corrispondente.
  8. Dal bilancio dell’ultimo esercizio inoltre non possono comparire, pena l’esclusione dalla gara, perdite superiori all’importo delle riserve iscritte in bilancio aumentate del 40% del capitale.
  9. indicazione dei nominativi di almeno due Istituti di credito disposti a rilasciare idonee referenze bancarie oppure, in alternativa, presentazione diretta a cura del concorrente delle referenze bancarie di cui sopra rilasciate dai rispettivi Istituti di credito in busta sigillata.
10 Criterio di aggiudicazione:

Offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 19, comma 1 – lett. b) del D. Lgs. 24/07/92 n. 358 con valutazione, in ordine decrescente, dei seguenti elementi il cui punteggio verrà articolato nella lettera d’invito:

* qualità ed organizzazione della somministrazione punti 55
* prezzo punti 45

Sono ammesse solo offerte in ribasso o alla pari rispetto all’importo a base d’appalto.
L’aggiudicazione avrà luogo anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente.

11 Numero dei fornitori da invitare:
Non determinato.
12 Varianti:
Sono ammesse, qualora migliorative, secondo le modalità dell’art. 20 del D. Lgs. 24/07/92 n. 358.
13 Altre informazioni:
Verrà applicato l’istituto dell’offerta anomala, art. 19 del D. Lgs. 24/07/92 n. 358.
Condizioni di pagamento e penali, vedi capitolato. Responsabile procedimento: Laura Colombi.
14 Pubblicazione avviso preinformazione:
Non avvenuto
15 Data spedizione bando: 04/11/1999
16 Data ricevimento bando: 04/11/1999
  IL RESPONSABILE DEL
PROCEDIMENTO
(Laura Colombi)