Diagnostica

In Medicina è consuetudine effettuare una precisa diagnosi prima di prescrivere un'opportuna terapia.
Anche in Tricologia, quindi, la premessa indispensabile per il conseguimento di una corretta diagnosi e quindi di una efficace terapia è rappresentata dalla conoscenza e dall'utilizzo delle tecniche diagnostiche più moderne ed adeguate, per una maggiore capacità valutativa dei problemi tricologici del paziente.

Ricordo, a tal proposito, quanto possa essere esplicativa l'esecuzione corretta di un PULL TEST(una tecnica diagnostica, questa, finalizzata alla valutazione dell'intensità e della localizzazione di una caduta eccessiva dei capelli).

Così come diventa fondamentale l'effettuazione di un esame in VIDEODERMATOSCOPIA, con il quale è possibile valutare accuratamente le eventuali anomalie del cuoio capelluto e dei capelli(ad es.: desquamazioni, eccesso di secrezioni, miniaturizzazione dei capelli, lesioni dello stelo ecc.).

Non bisogna dimenticare, inoltre, l'importanza di eseguire delle manovre diagnostiche volte alla ricerca di stati di ipersensibilità cutanea (TRICODINIA) e–o di deficit microcircolatori locali.