lunedì 22 giugno 2009

Trofeo Bulgheroni 2009

20° Trofeo Bulgheroni

Domenica si è chiuso a Bormio la 20^ edizione del trofeo Bulgheroni riservato alle categorie U13 (anno 1996).
Nel torneo riservato alle formazioni regionali maschili il Veneto si è imposto sulla Lombardia 77-74 mentre nella categoria femminile la Lombardia ha sconfitto in finale la Toscana per 84-48.
Per quanto riguarda il torneo provinciale Milano si è imposta su Bergamo, terzo posto per Como.
Lecco-Sondrio ha chiuso in sesta posizione confermando il risultato dell'anno scorso.
Il girone di ferro con Milano, Bergamo e Brescia capitato alla nostra rappresentativa non lascia speranze alla possibilità di accedere alle semifinali per il 1°/4°.
Malgrado tutto la squadra riusce a rendere la vita dura a Milano (37-38 all'intervallo) e a condurre per lungo tempo l'incontro con Brescia.
La prima fase si conclude con queste classifiche:
girone A
Milano (3-0) - Bergamo (2-1) - Brescia (1-2) - Lecco/Sondrio (0-3)
girone B
Como (2-1) - Varese (2-1) - Cremona/Mantova (2-1) - Pavia/Lodi (0-3)
La nostra rappresentativa deve affrontare Cremona/Mantova per la semifinale 5°/8° posto, i rivali si sono tolti la soddisfazione di battere Varese e sono arrivati terzi solo per la classifica avulsa.
La squadra rispetto alle prove precedenti rimane concentrata per tutti i 40 minuti e la difesa fa la differenza, con il risultato di 84-71 conquista la finale per il 5°/6° posto.
In finale i ragazzi ritrovano il Brescia, la partita è a senso unico e gli avversari arrivano ad avere un margine di vantaggio di 25 punti.
Una reazione nell'ultimo quarto riaccende le speranze, la nostra rappresentativa arriva fino a -7 con palla in mano a 4 minuti dalla fine, ma un paio di errori tagliano le gambe e la partita si conclude 73-56.
Per quanto riguarda i portacolori del Robbiate, Pirovano è stato bersagliato da problemi fisici che ne hanno limitato l'utilizzo ma quando è entrato in campo il referto l'ha sempre sporcato, Romanato invece ha disputato un buon torneo con elevato minutaggio e ha contribuito in modo significativo al risultato della squadra.
Un ringraziamento a tutto lo staff che ha reso intensa e divertente questa esperienza.

Nessun commento: