HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
  © by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
Alto Adige - Rifugio Gran Pilastro - Hochfeiler Hütte
Rifugio GRAN PILASTRO HOCHFEILER m. 2710 - posti 80 - tel. 0472/646071
Questa pagina la dedichiamo agli amici di Brescia compagni di escursione, in modo particolare ai fratelli Padre AlbertoPadre Paolo Teroni che ricordiamo sempre con grande amicizia e affetto.
 
Visita la Gallery - Foto panoramiche da rifugio - Foto panoramica dalla vetta - Filmato dell'escursione di Luglio 2008
 

 

 
 

Notizie utili  
  • Al termine della Val Di Vizze - Vipiteno (BZ), lungo il sentiero n. 1 attraverso pascoli alpini e sentieri rocciosi, si arriva la rifugio del "Gran Pilastro" m. 2712. Dal rifugio con ripida salita, attraversando costoni rocciosi, nevai, ghiacciai, si raggiunge la vetta a quota 3512. La camminata è impegnativa ma compensata da un paesaggio stupendo d'alta montagna.
Cenni storici  
  • Gran Pilastro HochfeilerHutte (3.512 m) la vetta più alta e spettacolare delle Alpi Aurine (Zillertaler) al termine della val di Vizze. Nella sua parete occidentale tra le due lingue dell'omonimo ghiacciaio si trova il rifugio HochfeillerHutte "Rifugio al Gran Pilastro" m. 2710. Il Primo rifugio "Wienerhütte", fu fatto costruire dal Club Alpino Austriaco Sez. Vienna e inaugurato il 15 luglio 1881. Più volte ristrutturato e ampliato nel corso degli anni.
  • L'attuale struttura è stata realizzata negli anni ottanta per conto della sezione di Vipiteno dell'Alpenverein a quota 2710 un poco spostata rispetto alla precedente, per motivi di sicurezza e inaugurato nel 1986 - denominato "Hochfeilerhütte" (Gran Pilastro).
Da ricordare  
  • Il rifugio " Hochfeilerhütte " (Gran Pilastro) è molto accogliente e da ospitalità con 80 posti letto.
  • Dati Proprietario: Sez. AVS Vipiteno - Periodo apertura: giugno-ottobre - Telefono: 0472-646071
   
   
Descrizione del percorso  
  • A) - In questa parte viene trattato il percorso in Val di Vizze - Pfitscher Tal dal parcheggio a q. 1718 sulla strada per il Passo di Vizze all'altezza del terzo tornante. Sentiro n. 1 vedi segnali nel parcheggio.
  • Prtovenienti da Vipiteno - Sterzing si percorre l'ampia e splendida Val di Vizze fino al termine. Dopo il paesino di San Giacomo si procede ancora in piano fino ad imboccare la strada che conduce al Passo di Vizze.
  • Arrivati al terzo tornante a q. 1718 si lascia la macchina nello spiazzo adibito a parcheggio e si prosegue a piedi a destra lungo la strada carraia che nel primo tratto si inoltra nel bosco e successivamente allo scoperto.
  • Dopo circa quindici minuti di cammino si supera a destra un ponte di legno sul Rio di Sopramonte - Oberbergbach, si apre un cancelleto in legno e si prosegue in salita passando vicino ad una bella casetta in legno per i lavori e di seguito sempre in salita.
  • Arrivati ad una certa altezza a q. 1847 m. si passa nelle vicinanze di alcune casette per il ricovero del fieno abbandonate e di seguito per il sentiero che si snoda lungo la fiancata boschiva.
  • Da qui si prosegue leggermente in salita per il sentiero non troppo largo ma ben tracciato e visibile, prestare attenzione sul lato destro del percorso non protetto.
   
  • Terminato questo tratto abbastanza tranquillo si avanza in salita fino ad arrivare ad un'altura dalla quale è possibile ammirare la gola del Rio di Sottomonte - Unterbergbach verso il basso e all'indietro la parete della Croda Alta.
  • Da questo punto il percorso diventa più impegnativo ed il panorama più spettacolare, Naturalmente questo è quanto ho vissuto io durante le mie salite al rifugio e alla vetta del Gran Pilastro, i tempi di percorrenza sono soggettivi in base alle proprie capacità.
  • Ora si procede attraversando in salita una cengia naturale assicurata da corda d'acciaio e poco più avanti si riesce a scorgere in lontanaza la vetta e più in basso il rifugio Gran Pilastro in uno scenario complessivamente di alta montagna.
  • A questo punto l'entusiasmo aumenta ed il percorso prosegue per il sentiero che diventa più sassoso. Si scende lentamente verso il corso d'acqua che precipita verso il basso proveniente dalle alte cime e lo si attraversa su un un ponte di legno bene ancorato.
  • Da qui sempre in salita per tornanti per risalire il crinale roccioso e arrivati sopra per altri quindici minuti in salita più tranquilla fino ad arrivare al rifugio dopo circa ore 3.30 dalla partenza.
  • Il rifugio è posizionato in zona panoramica tra le due lingue del ghiacciaio del Gran Pilastro, ottima cucina e da ospitalità con 80 posti letto.
  • Dal rifugio è possibile raggiungere la vetta superando un dislivello di circa 800 m. in circa ore 3.15 - 3.30
   
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
 
sei il visitatore n.