Il Topo di Biblioteca

Rivolto a insaziabili rosicchiatori di parole e sogni.

 Il Topo di Biblioteca è un programma di interpretazione culturale rivolto alle scuole elementari,  ideato dal Consorzio “Giona Nexus” di Palermo, con cui abbiamo il piacere di collaborare da anni. L’intento è di stimolare nei bambini sentimenti di attaccamento ai libri e ai luoghi che li custodiscono, le biblioteche appunto. Guidati da un simpatico Topo, i gruppi classe saranno condotti alla ricerca di un misterioso libro smarrito. Il programma intende valorizzare la biblioteca sia come grande risorsa culturale e formativa sia come luogo stimolante e piacevole per tutti. L’obiettivo è anche quello di dare agli alunni la possibilità di familiarizzare con l’ambiente bibliotecario e dare loro dei semplici strumenti per orientarsi, ricercare e saper scegliere il libro giusto per loro.  

 N.B. Il programma “Il Topo di Biblioteca” ha ottenuto la menzione speciale a Bibliocom 2002 dell’AIB  (Associazione Italiana Biblioteche) nella sezione “BIBLIO & EDUCAZIONE @lla tua biblioteca”, premio alla biblioteca italiana che abbia realizzato in ambito scolastico e universitario i migliori servizi per l’apprendimento. Inoltre, nel 2005 ha ricevuto il premio nazionale del Ministero dei Beni Culturali per la promozione della lettura per progetti innovativi.

 

La realizzazione del seguente programma è preceduta da una visita dell’operatore “Topo” in classe, con l’obiettivo di incuriosire gli alunni ed invitarli a partecipare alla giornata in biblioteca, per diventarne custodi. La visita in classe viene precedentemente concordata con gli insegnanti e il Dirigente Scolastico. E’ davvero fondamentale che i ragazzi non vengano a conoscenza della visita del “Topo” a scuola e nemmeno della giornata in biblioteca, così da salvare l’effetto sorpresa e quindi rafforzare il coinvolgimento di tutti all’interno del programma. Caratteristica fondamentale del programma è la drammatizzazione di tutti i momenti ad opera del Topo che invita i ragazzi, li incuriosisce e li guida nel loro compito anche attraverso l’utilizzo di messaggi segreti che introducono le attività.

 Programma in sintesi*

Il Topo di Biblioteca Interpretazione Culturale Animazione alla lettura Il Topo di Biblioteca è un programma educativo di interpretazione culturale e animazione alla lettura, che nasce con l’intento di stimolare nei bambini sentimenti di attaccamento ai libri e ai luoghi che li custodiscono, le biblioteche appunto. Guidati da un simpatico Topo, i gruppi classe saranno condotti alla ricerca di un misterioso libro smarrito. Il programma intende valorizzare la biblioteca sia come grande risorsa culturale e formativa sia come luogo stimolante e piacevole per tutti. L’obiettivo è anche quello di dare agli alunni la possibilità di familiarizzare con l’ambiente bibliotecario e dare loro dei semplici strumenti per orientarsi, ricercare e saper scegliere il libro giusto per loro.
Durata: ½ giornata
Periodo: settembre – giugno
Destinatari: scuole elementari
Luogo: Biblioteca
    
Attività Contenuti
 La Biblio-Casa Accoglienza prima familiarizzazione e consegna dei pass
Alla ricerca del libro smarrito Caccia al tesoro a tappe in relazione ai servizi fondamentali offerti dalle biblioteche
Cataloghiamo Ricerca dei libri archivio
Ufficio Distribuzione Fruizione
Settore Specifico libri Storia del libroCura e attenzione
La casa di cura dei libri** Tutela e restauro libri antichiConservazione
Conclusione dell’esperienza Consegna degli attestati

 

 

 

 

*per ogni biblioteca sarà redatto un programma particolareggiato che evidenzi i servizi principali offerti; la tabella fornisce indicazioni di massima e rappresenta una sorta di modello “base”.

**  molte biblioteche non sono dotate di un laboratorio di restauro, ma offrono servizi che potrebbero essere evidenziati in fase di programmazione e quindi di realizzazione delle attività, come per esempio il prestito, i servizi multimediali in biblioteca e la consultazione periodici.

 Per comunicare le adesioni scaricare la scheda di Adesione Campi Scuola Alternatura ’12