istituto Ancelle Santa Teresa Vallo della Lucania


Siamo le suore "Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino".

Siamo nate nel Sud dell'Italia,
in un paesino chiamato Cuccaro Vetere (SA) negli anni 1932/33.
Il nostro Fondatore, Don Nicola Cerbone, parroco di quel piccolo paese, vedeva l'urgenza di soccorre­re i piccoli e i poveri di quel momento: i bambini senza scuola, le ragazze senza lavoro, la gente povera senza cultura e senza un'istruzione religiosa. La nostra Fondatrice, Chiara Oristanio, era fra quelle giovani che cercavano come poter mettere la propria vita a servizio del Signore.

Così ha avuto inizio la nostra Congregazione e insieme a Chiara sono arrivate man mano altre giovani, e il lavoro si è andato concretizzando: scuole materne, laboratori artigianali, catechesi, cura della chiesa e della liturgia, e tante altre piccole cose necessarie, secondo le situazioni. E come Gesù aveva mandato i suoi discepoli in tutto il mondo, così le Ancelle, rispondendo all'appello di tanti altri piccoli paesi, si sono incamminate per i sentieri del mondo, prima in altre regioni d'Italia, poi oltre oceano, in Brasile nel 1980, in Perù nel 1994.

Adesso, dal giugno 2007, siamo in Madagascar, nella diocesi di Moramanga, in una terra ricca di amore e di bambini, ma anche ferita da tante povertà. Il nostro lavoro vuoI essere soprattutto un aiuto per accompagnare la crescita dell'infanzia e la forma­zione della gioventù, per favorire il diffondersi del Vangelo e lo sviluppo di un popolo più libero.

Chiediamo la collaborazione di quanti, sensibili all'opera dei missionari,
vorranno farsi carico di questa piccola opera di Dio e di Santa Teresa.





santa teresa vallo della lucania