domenica 28 febbraio 2010

Nuovo volo Ancona - Trapani

Finalmente un collegamento diretto con la Sicilia. Dal 25 maggio 2010 all'aeroporto delle Marche, sarà operativo un nuovo volo che da Falconara Marittima, ci consentirà di raggiungere, in appena un'ora e mezza, la città di Trapani.

La nuova tratta è gestita dalla, oramai familiare, Ryanair e questi sono gli orari:

Falconara - Trapani:
partenza 16,00 con arrivo a Trapani alle 17,30
Trapani - Falconara:
partenza 14,05 con arrivo ad Ancona alle 15,35
e online è già possibile prenotare i biglietti al seguente indirizzo: http://www.ryanair.com/it.
Il nuovo direttore marketing di Ryanair, Melisa Carrigan, ha detto: «il collegamento avrà tre frequenze settimanali (martedì, giovedì e sabato) e prevediamo di trasportare 40.000 passeggeri nel primo anno di operatività». Da parte sua, il direttore generale di Aerdorica Marco Morriale ha dichiarato: «Questo nuovo collegamento fa parte della strategia di sviluppo del traffico che Aerdorica sta realizzando e che nel tempo ci auspichiamo possa portare l'aeroporto a offrire servizi in linea con le esigenze regionali». Positive anche le considerazioni di Salvatore Ombra, direttore di Airgest (società che gestisce l'aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani - Birgi), il quale ha detto: «La Trapani - Ancona è una tratta molto importante per i nostri imprenditori del settore ittico conserviero. Consolidati, infatti, sono i rapporti tra le nostre marinerie e quelle della costa adriatica marchigiana, in particolare con San Benedetto del Tronto».

Con questo nuovo collegamento, Ryanair punta a rafforzare ulteriormente la sua leadership nello scalo marchigiano e in virtù dei fatti, sembra proprio che ci stia riuscendo; basti pensare che oggi, grazie a Ryanair, da Ancona è possibile raggiungere: Alghero, Bruxelles, Düsseldorf, London e ora anche Trapani. Che dire di più? Forza Ryanair!

7 commenti:

mich ha detto...

finalmente un thread dedicato all'attivazione del nuovo volo per trapani...
ne approfitto per segnalare, come fatto sul thread "destinazione bucarest", che da maggio oltre al nuovo volo per trapani aumentano le frequenze per bruxelles e per londra:
con l'aggiunta di un volo il martedì bruxelles diventa 4x (4 voli settimanali, martedì, mercoledì, venerdì e domenica), mentre londra il giovedì prevede 2 voli giornalieri, diventando 8x settimanale.
direi che non si può che essere soddisfatti per questi nuovi voli...

Hermes ha detto...

Dopo le infelici esperienze del passato, finalmente Ancona e le Marche tornano ad essere collegate con la splendida Sicilia, questa volta da una compagnia seria, robusta ed affidabile.
Questa rotta promette di riscuotere grande apprezzamento anche dal nord dell'Abruzzo e parte dell'Umbria, regioni che abitualmente guardano al Sanzio per le destinazioni non servite dai rispettivi scali.
Trapani si impone non solo come destinazione vacanziera estiva (imperdibili le isole Egadi, la Riserva Naturale dello Zingaro, il borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il centro medievale di Erice, i parchi archeologici di Selinunte e Segesta, solo per citare alcune perle turistiche) ma l'intero territorio provinciale intrattiene consolidati rapporti economici con l'imprenditoria marchigiana, tanto che nelle intenzioni di Ryanair c'è quella di rendere il volo annuale.
Da non dimenticare, infine, la possibilità che offre questa nuova rotta di raggiungere anche la città di Palermo, grazie al servizio di bus navetta gestito da Terravision a cui si aggiungono i collegamenti di linea attivi dal centro di Trapani.

Tonitaxi ha detto...

Si, effettivamente la Sicilia è una terra meravigliosa e, come evidenziato da Hermes, questo volo ci mette a disposizione una zona dell'isola decisamente bella e affascinante. Inoltre ho notato che prenotando i biglietti adesso, si possono spuntare prezzi nell'ordine di poche decine di euro.
Bene, finalmente possiamo iniziare a scrivere qualcosa di positivo in questo blog ;-)

mich ha detto...

segnalo un altro aumento di frequenze: dal 29 marzo carpatair triplica su ancona, portando a 3 i collegamenti settimanali diretti con bucarest.
il collegamento con bucarest risale a ottobre (vi è un thread apposito su questo blog), quando carpatair annunciò l'attivazione di due voli settimanali per la capitale rumena, oltre ai voli giornalieri per timisoara.
ora i voli per bucarest diventano 3: lunedì, mercoledì e venerdì.

a piccoli passi il pacchetto voli da ancona sembra diventare sempre più consistente.

marte ha detto...

Speriamo che il volo x Trapani risollevi quello che risulta essere l'aeroporto situato in 13ma posizione tra tutti gli aeroporti italiani (come scritto sul Resto d.Carlino di una settimana fa).Saro' scettico ma questo volo sara' un' ennesima corsa al volo low cost che agli opearoti che graviatano intorno all'aeroporto portera' ben poco.Staremo a vedere

mich ha detto...

scusa marte ma tredicesima posizione a livello nazionale rispetto a cosa? rispetto a quale parametro? era scritto sull'articolo giornalistico?

certo non rispetto ai passeggeri...
forse rispetto al cargo?
o rispetto all'aumento percentuale di movimenti o di passeggeri?

mich ha detto...

altro aumento di frequenze:

dal 3 luglio fino a fine ottobre ogni sabato il volo ryanair ancona londra raddoppia, portando a due le frequenze giornaliere.

con il raddoppio di frequenze del giovedì sono 18 movimenti totali settimanali sulla tratta.