---Home
---Locazioni
---Vendite
---Documentazione
---Contatti
Logo Camera di Commercio di Roma
Logo Fimaa

CASA A MISURA D'UOMO

Andrea Castorina

Servizi e Consulenze Immobiliari e Finanziarie


Acquistare un immobile proveniente dalla cartolarizzazione del patrimonio di Enti Pubblici

Per quanto a prima vista possa sembrare complesso, il mondo delle cartolarizzazioni immobiliari è in grado di offrire delle ottime opportunità sia per un acquisto ad uso personale che per un investimento di lungo respiro.

La cartolarizzazione è la cessione di attività o beni di una società attraverso l'emissione ed il collocamento di titoli obbligazionari. Per lo più i beni ceduti sono costituiti da crediti, tuttavia possono essere immobili, contratti derivati o altro. In questo caso parliamo delle vendite degli immobili di enti quali INAIL, INPS, INPDAP, INPDAI, Agenzia del Demanio, IPOST o altri. La normativa di riferimento, in Italia, è la legge 130 del 30 aprile 1999 successivamente modificata all'articolo 7 con l'aggiunta degli articoli 7-bis e 7-ter con la legge.80 del 2005.

Tralasciando la complicata trafila con cui il processo di cartolarizzazione si realizza ci preme qui evidenziare il valore aggiunto della nostra consulenza per accompagnare i nostri clienti in questo particolare ambito del mondo immobiliare.

Per aggiudicarsi un immobile bisogna partecipare alle aste tramite un offerta in busta chiusa che risulti superiore a tutte le altre presentate. Per far ciò abbiamo raccolto tutti i dati delle aste di settore degli ultimi cinque anni selezionando una infinità di informazioni (tipologia, zona, mq, composizione, base d’asta, prezzo di aggiudicazione etc.) che, messe in relazione tra loro tramite un database relazionale, forniscono una forbice di valori al cui interno è contenuto il più probabile prezzo di aggiudicazione per il singolo immobile in modo da partecipare all’asta con una buona probabilità di aggiudicazione formulando una giusta offerta (prezzo medio di aggiudicazione statisticamente probabile). Attraverso uno studio accurato e adeguatamente documentato, un’applicazione strutturata consente di valutare preventivamente la migliore offerta formulabile in funzione sia della tipologia di acquisto che vorreste effettuare (nuda proprietà, immobili liberi, immobili liberi occupati abusivamente, immobili occupati per i quali non è stato esercitato il diritto di prelazione) che per ogni specifica zona (cap, indirizzo, etc..).

E’ ampiamente dimostrabile che, senza tener conto di tutta questa serie di fattori e di una analisi di tipo scientifico, i partecipanti all’asta sono portati a sopravvalutare l’immobile oggetto di interesse tanto è vero che, dati alla mano, si sono verificate aggiudicazioni con rialzi enormemente superiori a quanto effettivamente necessario e probabilisticamente prevedibile. Un adeguato supporto da parte nostra vi permetterà di formulare un offerta commisurata al più probabile valore di aggiudicazione dell’immobile con un notevole ed immediato risparmio sul prezzo d’acquisto.

Nel caso in cui l’immobile aggiudicato sia ancora occupato da un occupante senza titolo la nostra agenzia è in grado di offrirvi un efficace supporto sino alla effettiva entrata in possesso dello stesso attraverso la consulenza di diversi studi legali associati specializzati nel settore immobiliare.