© '98 - AcTel Srl - Via Martin Luther King n. 10 - 20046 Biassono (MI) - Tel. (039) 2496936 - Fax (039) 491289

Bando di gara
Ente Appaltante
AEROPORTO "G. MARCONI" BOLOGNA
Regione
Emilia Romagna
Importo Appalto
6. fino a 3.000.000.000
Data scadenza
22/03/2000
Fonte
Gazzetta Ufficiale Unione Europea n. 27 del 09/02/2000
Ctg. A.N.C.
Nessuna categoria richiesta
I-Bologna: Servizi di riparazione e di manutenzione di impianti
2000/S 27-016506
Servizio realizzato da AcTel Srl - Biassono - Mi - Tel. (039) 2496936 - Fax (039) 491289
1. Ente aggiudicatore: Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA, via Triumvirato 84, I- 40132 Bologna.
Tel. 05 16 47 36 17. Telefax 05 16 47 91 85.
2.
3. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: Aeroporto G. Marconi di Bologna, via Triumvirato 84, I-Bologna.

4. a)
b)
c)
5. a) Natura e quantità dei servizi da fornire, opzioni: CPV: 50520000, 50700000.

Servizio di gestione e manutenzione degli impianti tecnologici facenti parte delle infrastrutture dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna ai sensi del DLgs. n. 158/95, allegato XVI A, categoria 1.
Importo a base d'asta: 2 850 000 000 ITL pari a 1 417 902,16 EUR.
b)
c)
d)
e) Divisione in lotti: Non è ammessa, a pena di esclusione, la facoltà di presentare offerte per una parte del servizio.
6.
7.
8. Termine per la consegna o l'esecuzione o durata dell'appalto di servizi e data di inizio: Durata dell'appalto: 3 anni consecutivi a far tempo dalla data di consegna all'appaltatore degli impianti tecnologici.

9. a) Richiesta di documenti: Copia delle documentazioni di gara (bando integrale e relativi allegati) e degli elaborati tecnici (capitolato speciale d'appalto) relativi all'appalto può essere ritirata presso la Direzione tecnica dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA, tel. 05 16 47 96 17, telefax 05 16 47 91 85, entro e non oltre l' 8.3.2000.
La presa visione del luogo di esecuzione dell'appalto è obbligatoria e dovrà essere attestata dalla Direzione tecnica della stazione appaltante. Detta presa visione del luogo di esecuzione dell'appalto potrà essere effettuata, previo appuntamento telefonico, dalle ore 9.30 alle ore 17.00 dei giorni feriali (escluso il sabato).
b)
10. a) Termine per il ricevimento delle offerte: 22.3.2000 (17.00).

b) Indirizzo: Segreteria della Direzione generale dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna, SpA, via riumvirato 84, I-40132 Bologna.
Il plico contenente l'offerta e la documentazione prescritta, dovrà pervenire entro e non oltre la data di cui al punto 10.a), per mezzo del servizio postale raccomandato di Stato o a mezzo corriere.
Il corretto e tempestivo recapito del plico presso la segreteria sopra menzionata rimane ad esclusivo rischio del mittente.
c) Lingua o lingue: Italiano.
11. a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: A tale fase potrà assistere un rappresentante per ciascuna delle imprese che avranno presentato offerta.
b) Data, ora e luogo: Il pubblico incanto si terrà presso la Direzione generale dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA, il 24.3.2000 (9.30). La Commissione di gara provvederà all'espletamento delle rituali procedure nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti.
12. Cauzioni e garanzie: a) Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base d'asta, da prestare a corredo della documentazione di gara mediante fideiussione bancaria o assicurativa con validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e con espresso impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al punto successivo qualora l'offerente risulti aggiudicatario. Detta cauzione sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto; ai non aggiudicatari sarà restituita, su richiesta, entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva.
b) Cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale. La cauzione cesserà di avere effetto decorsi 180 giorni dalla data di estinzione del contratto per decorrenza del termine di durata dello stesso, ovvero per altra causa.
La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa di cui ai punti a) e b) dovrà prevedere in maniera espressa e letterale la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
13. Modalità di finanziamento e di pagamento: Il servizio oggetto dell'appalto verrà interamente finanziato dall'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA. L'appaltatore potrà richiedere il pagamento in euro al momento della stipula del contratto. L'opzione per l'euro, una volta esercitata, è irrevocabile.
I pagamenti verranno effettuati secondo le modalità stabilite dal capitolato speciale d'appalto.
14. Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori: Possono presentare offerta, oltre alle imprese singole (individuali e collettive), le riunioni di imprese di cui all'articolo 23 del DLgs. n. 158/95 nel testo vigente.
15. Condizioni minime: Saranno ammesse alla gara le imprese e le riunioni di imprese, sia italiane che degli altri Stati CEE, le quali presentino i seguenti requisiti:

a) siano regolarmente iscritte presso i registri professionali del Paese in cui hanno sede;
b) non incorrano in nessuna delle condizioni d'esclusione indicate all'articolo 11 del DLgs. n. 358/92, come modificato dal DLgs. n. 402/98;
c) presentino idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito in busta sigillata e di data non anteriore a quella della pubblicazione del presente bando di gara (intendendosi per "idonee" quelle garanzie che attestino esplicitamente la solidità finanziaria dell'impresa in rapporto al valore dell'appalto in oggetto);
d) abbiano avuto, negli ultimi tre esercizi (1996-1997-1998) un fatturato globale (inteso come somma dei tre esercizi) non inferiore a 7 600 000 000 ITL pari a 3 925 072,43 EUR, IVA esclusa;
e) abbiano realizzato, negli ultimi tre esercizi (1996, 1997, 1998), servizi uguali a quelli dell'appalto in oggetto presso strutture aeroportuali o strutture a tecnologia complessa di cui al seguente e tassativo elenco: stazioni ferroviarie di città con almeno 300 000 abitanti; presidi ospedalieri pubblici con almeno 500 posti letto, per un valore complessivo (risultante dalla somma dei tre anni di riferimento) non inferiore a 3 800 000 000 ITL pari a 1 962 536,22 EUR, IVA esclusa (elencare i principali contratti, precisandone importi, date e contraenti);
f) siano provviste di certificazione di qualità secondo le norme ISO-UNI-EN 9002 relativamente al processo "manutenzione impianti" a far data almeno dall'1.6.1997 e le visite ispettive dell'ente certificatore ISO-UNI-EN 9002 non abbiano riscrontrato alcuna "non conformità", sempre a far data, almeno, dall'1.6.1997.
Le Imprese partecipanti dovranno inoltre impegnarsi, fin dall'espletamento della gara, ad aprire, qualora si dovessero rendere aggiudicatarie dell'appalto, una sede amministrativa e operativa nel comune di Bologna ovvero nel raggio massimo di 10 chilometri dall'Aeroporto, presso la quale sede saranno depositati i materiali necessari per l'esecuzione dell'appalto e presso la quale sarà altresì dislocato il personale che dovesse rendersi necessario per rafforzare immediatamente le squadre operanti presso la sede della società committente per l'esecuzione di tutti gli interventi imprevisti e non prevedibili non compresi nei programmi di manutenzione ordinaria preventiva, e con l'impegno ulteriore, prima della consegna degli impianti tecnologici, di comunicare alla committente i nominativi degli addetti ed i numeri di telefono e di telefax ai quali tali addetti possono essere sempre rintracciati.
L'attestazione dei suddetti requisiti di ammissione, la dichiarazione di cui al precedente capoverso e le ulteriori dichiarazioni che sono richieste alle partecipanti (si veda il documento "prescrizioni per la partecipazione alla gara e per la presentazione dell'offerta", allegato A al presente bando di gara), dovrà avvenire sulla base di una dichiarazione, redatta (conformemente al modello fac-simile predisposto dalla stazione appaltante, allegato B al presente bando, e disponibile, unitamente a tutta la documentazione di gara, presso la sede della stessa) in lingua italiana. Detta dichiarazione dovrà essere sottoscritta da persona munita dei poteri di rappresentanza dell'impresa partecipante e dovrà essere corredata, ai sensi dell'articolo 3, undicesimo comma della legge n. 127/97, da una fotocopia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.
In caso di associazioni orizzontali ciascuna impresa mandante dovrà possedere, a pena di esclusione dell'ATI dalla gara, i requisiti di cui ai punti d) ed e) per una percentuale non inferiore al 20 %; la capogruppo, invece, dovrà possedere i medesimi requisiti per una percentuale pari al 60 %. In ogni caso la somma dei requisiti di ciascuna delle imprese riunite non potrà essere inferiore alla totalità degli importi indicati ai punti d) ed e).
I requisiti di cui ai punti a), b), c) ed f) invece, devono essere necessariamente posseduti da tutte le imprese riunite, a pena di esclusione dell'ATI dalla gara.
Si specifica che, in ossequio al disposto dell'articolo 23, secondo comma, lettera a) del DLgs. n. 158/95 non è consentita la presentazione di offerta da parte dei soggetti di cui alla medesima disposizione se non ancora costiuiti all'atto della presentazione dell'offerta stessa.
È fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio di cui al citato articolo 23 del DLgs. n. 158/95, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio.
I consorzi di cui all'articolo 23, secondo comma, lettere b), c) e d) del DLgs. n. 158/95 sono tenuti ad indicare, a pena di esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi soggetti è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
In caso di inosservanza, entrambe le Imprese saranno escluse dalla gara.
Per partecipare alla gara, i concorrenti dovranno rispettare, a pena di esclusione, quanto specificato nelle "prescrizioni per la partecipazione alla gara e per la presentazione dell'offerta" (allegato A al presente bando, costituente parte integrante e sostanziale del bando stesso).
16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: L'offerta presentata in sede di gara è immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario; gli offerenti avranno facoltà peraltro di svincolarsi dalla propria offerta qualora, decorsi 120 giorni dall'aggiudicazione, non sia intervenuta la stipulazione del contratto o la consegna degli impianti oggetto del servizio di manutenzione in pendenza di contratto, salvo che il ritardo non derivi da fatto imputabile all'impresa.
17. Criteri di aggiudicazione: L'appalto sarà aggiudicato ai sensi dell'articolo 24, primo comma, lettera a) del DLgs. n. 158/95 nel testo in vigore, col criterio del massimo ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara.
Si procederà all'esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'articolo 25, primo comma del DLgs. n. 158/95.

L'aggiudicazione potrà essere effettuata anche nel caso in cui venga presentata una sola offerta valida. In caso di offerte vincenti uguali si procederà ad aggiudicazione mediante sorteggio.
Non sono ammesse offerte in aumento.
18. Altre informazioni: La presentazione delle offerte da parte delle imprese interessate non vincola la stazione appaltante, né è costitutiva di diritti in capo alle concorrenti relativamente al perfezionamento della procedura di aggiudicazione, che la stazione appaltante si riserva, comunque, di sospendere o annullare in qualsiasi momento in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza.
Il trattamento dei dati personali avverrà, ai sensi della legge n. 675/96 e successive modifiche, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.
Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente bando di gara al pari delle "prescrizioni per la partecipazione alla gara e per la presentazione dell'offerta" (allegato A al presente bando) devono essere osservate a pena di esclusione dalla gara.
19.
20. Data di invio del bando: 28.1.2000.

21. Data di ricevimento del bando: 28.1.2000.

Note
© '98 - AcTel Srl - Via Martin Luther King n. 10 - 20046 Biassono (MI) - Tel. (039) 2496936 - Fax (039) 491289