L’attività aziendale è improntata alla produzione e diffusione di conoscenza finalizzata al cambiamento interno alle organizzazioni, delle relazioni tra attori organizzati attivi in un determinato contesto territoriale, delle relazioni tra gruppi di attori territorializzati e istanze regolative, economiche, sociali e culturali di origine esogena. La produzione di conoscenza è realizzata attraverso l’attivazione di percorsi di ricerca al cui centro sta il protagonismo dell’oggetto di studio rispetto a ogni altro oggetto. In questo senso l’esito finale del rapporto con l’oggetto di ricerca tende alla massima efficacia in termini di adeguatezza tailor made. Il metodo della ricerca-azione attribuisce all’oggetto di ricerca possibilità di interloquire tanto con gli altri componenti dell’indagine quanto con i responsabili della ricerca, aprendo il campo di indagine a molteplici possibilità e direzioni di cambiamento. In conformità a questa impostazione, la società si è dotata di una struttura operativa che assomma al proprio interno le competenze fondamentali (sociologiche, economiche, statistiche, urbanistiche) per l’attuazione di interventi finalizzati all’accompagnamento di attori locali nel loro percorso di riposizionamento strategico all’interno dei processi di cambiamento dell’ambiente di riferimento.