giovedì 25 febbraio 2010

°occupazione del territorio°

il mio soggiorno è invaso da mille piccoli ( e meno piccoli ) oggetti, multiformi, multicolori e multisuoni...
devo correre ai ripari!!!!

lunedì 22 febbraio 2010

°alla fine°

... alla fine quella strana sono io ...
mi pare normale se non addirittura ovvio!


fino ad un ora circa fa la giornata è stata molto ben vissuta! stamani ci siamo svegliati tutti tardi, stanotte il piccolino ha dormito bene, non si è mai svegliato.... abbiamo fatto colazione, quattro cavolate e poi siamo scesi per montare il seggiolino nuovo ( gentile dono ricevuto dalla mamma del grizzly ). poi giretto per i castelli, pranzo, altre quattro cavolate per non perdere l'abitudine e poi preparazione della cena. fettine panate al forno per non farle troppo pesanti, ma per fare un pensiero gradito al marito che era in preda alle convulsioni da mal di denti e quindi visto che gli piacciono volevo farlo contento... poi al momento del cambio pannolino è scoppiata la baruffa.
inizia col dire "ieri mia madre mi ha detto una cosa" finisce con "io non dico nulla quando tu vai da tua madre e non passi mai dalla mia" ( abitano nello stesso quartiere ).
E' vero io non tutte le volte che vado dai miei vado anche da mia suocera, per una serie infinita di ragioni. quella che mi viene in mente ora per prima è: ma perchè devo andare io e non venire lei...
fino a prima della fine dell'anno ci sono andata un po' più spesso, poi ho calato le visite. io mi stufo. sono sempre stata stufarella; è un mio vizio, brutto, chi dice il contrario, ma son fatta così ( e lasciatemela dire sta frase, perchè l'ho sempre sentita dire agli altri con il preciso intento di giustificare il loro modo di essere con la conseguente attacata al tram da parte mia per via di questa presa di posizione, che ora la posizione la voglio assumere io : SONO FATTA COSI'. )
a fine estate inizio autunno mi veniva lo scrupolo ad andare da mia madre, perchè se non passavo da mia suocera poi sembrava che non avevo fatto il mio dovere, poi piano piano mi son detta ma dove sta scritto che se vado da mia madre devo per forza andare da mia suocera e ho mollato; ma preventivamente erano stati fatti più volte inviti "fatti accompagnare qualche volta da tua figlia, a me basta che me lo dici perchè così mi organizzo" l'ho detto a lei e l'ho detto alla figlia, visto che una volta mi fa "sai, io stacco di lavorare tardi, ma magari torno a casa e verso le 19 mi viene voglia di vedere mio nipote, però ho paura di disturbare" e io ho sempre ribadito lo stesso concetto: mi chiami me lo dici "sto arrivando" io mi organizzo; può succedere che una volta ti posso dire di no perchè magari ho da fare altro, ma in linea di massima che problemi ci devono essere?
che cosa ha detto mia suocera a mio marito ieri?
dobbiamo spronare la sorella perchè l'accompagni a casa nostra.

come ho già detto
quella strana sono io

sabato 20 febbraio 2010

°invito a cena°

non è il primo... e non sarà l'ultimo...
stasera sono a cena da mia suocera!
la differenza sta nel fatto che stasera con molte probabilità si mangerà cucinato invece della solita pizza.
e meno male.
mi devo preparare; no non sono pazza lo so che sono appena le due e mezza e la cena non ci sarà prima delle 20 circa.
la mia è più una preparazione psicologica.
non è con vada d'accordo con lei, in realtà non abbiamo un vero e proprio rapporto. è la mamma di mio marito.
fino a che sono stata fidanzata, poi convivente e poi moglie andava tutto benissimo, nel senso che ci si vedeva ogni tanto ( per una pizza ordinata al phone, ovviamente ). ho sempre notato certi aspetti che non mi andavano a genio, anche nello stesso rapporto di madre coi figli ( il grizzly ha due sorelle più grandi ) tipo non ho mai visto un contatto fisico tra loro, un abbraccio, un bacio un gesto di affetto spontaneo, nulla al di fuori del bacetto che si da quando si arriva e quando si va via.
cosa che mi ha stupita, visto che invece a casa mia siamo molto attaccati fisicamente, per esempio se passeggio con mio padre gli do la mano come quando ero piccola; mio marito ha sempre sostenuto che loro non sono fatti così e dentro di me pensavo "mica ci devo vivere insieme" e quindi ho sempre fatto buon viso a cattivo gioco... ho lottato un po' affinchè lui cominciasse ad avere un atteggiamento un po' più affettuoso nei miei confronti rompendogli l'anima con " mi fai due coccoline" una volta ogni tanto, e quando è nato il bimbo ho preteso che appena arrivava a casa dovesse dedicargli del tempo, per coccole, baci ,carezze insomma tutto quello che fa parte di un contatto fisico, ed il risultato è che lui si scioglie quando il figlio sente le chiavi nella toppa e corre ( nel girello ) in direzione del padre con le mani protese verso di lui. questo per dire che dare e ricevere affetto ( tangibile, sotto forma di gesti reali ) in una vita è fondamentale.
in più ci metterei pure che dopo il parto ci sono stati dei piccoli episodi che mi hanno ulteriormente frenata nei suoi confronti.
piccole cose, niente di drammatica importanza, la cosa più stupida è stata tipo quando ha deciso che doveva tagliare le unghie al biscottino e ha deciso di farlo e basta, ha preso le forbicine quelle sue e l'ha fatto, e io ho rosicato da morire perchè non lo avevo ancora mai fatto e sarà stupido ma volevo farlo io per la prima volta ... sarà banale, ma se me lo avesse chiesto magari se ne discuteva... mia madre lo fa, non vedo perchè lei non lo doveva fare.
oppure tipo quando mi ha detto che è un nostro dovere portargli il nipote... dovere, e perchè mai. magari un piacere, magari lei ha il diritto di vederlo, fra l'altro nessuno le ha mai vietato di venire a casa. no glielo dobbiamo portare noi. è vero lei non guida e quindi è legata alla figlia, ma cavolo possibile che non può chiederle accompagnami dal nipotino?!
ci tornerò su un giorno forse, adesso non mi va di soffermarmi sull'argomento, se no rosico ancora di più, poi non è che lei sia un demone, solo che s edevo scegliere tra lei e mia madre... continuo?
no anche perchè presto riaffronterò l'argomento " a chi lasciare il biscottino quando tornerò a lavoro" preparatevi ai fuochi d'artificio!

ho scritto un po' di getto, quindi chiedo scusa se i periodi non sono perfetti e se ci sono errori...
ma guarda che t'ha scaturito un invito a cena!!!!!

venerdì 19 febbraio 2010

°svezzamento2°

oggi il biscottino ha assaggiato la sua prima sogliola ( non intera, un po' l' ho rubata io )....
fantastico, lo dovevate vedere, prima di triturarla tutta gliene ho fatta assaggiare un poco e a momenti mi scippa la mano!!!!
tutto mammà....
e meno male, perchè il papino non mangia pesce e non sa cosa si perde!!!! speriamo che duri!

°blog candy di Mammolina°

il primo blog candy a cui partecipo... che bello... soprattutto perchè l'oggetto in palio è fichissimo e pure utile!!!!direttamente da  mammolinemugello.blogspot.com/  

giovedì 18 febbraio 2010

°pesi e misure 2°

non ho un bimbo, ma un vitellino!!!!!
il mio biscottino, a questo punto ripieno, pesa la bellezza di 10 chili e 300 grammi... però è anche lungo 70 centimetri e mezzo e c'ha na capa tanta 45,3 centimetri ....... ......... ....... ...... .............. ............ .......... .............................. ..... ....................... ........... ..........
praticamente sta due chili sopra, ma il pediatra mi ha detto di non preoccuparmi ( anche perchè gli ho detto quello e quanto mangia e in effetti non mangia troppo ) è solo grosso.
ma noi ce lo ricordiamo che lui è figlio di un grizzly!!!! ????
e comunque , ora si può cominciare a dare anche la cena, ad aggiungere il rosso d'uovo, il pesce, dei formaggi tipo stracchino o ricotta o philadelphia... e per tenerlo un po' a stecchetto mi ha detto di abbindare con frutta e verdura e diminuire le dosi della carne-pesce-formaggio!!!!
bene la dieta varia i sapori pure vediamo come si comporterà questo furfante se ha preso da papà, e nel caso mi uccido, visto che il mio personal bear mangia solo 3 cose, o se è una buona forchetta come la mamma che mangia praticmente tutto ( ehm... il guaio della sottoscritta è che  mangia e rimangia )

lunedì 15 febbraio 2010

°spavento notturno°

anche 91...
questa notte il biscottino ha avuto gli incubi, o almeno credo... e poi li ha fatti venire a me ovviamente!
dicono che sia normale, che qualche volta capita: i bimbi di punto in bianco, senza preavviso senza motivo ( apparente ovviamente ) cominciano a piangere nella notte.
pavor nocturnis o nocturnus ( con google ho trovato entrambi i termini ) lo chiamano, ma se non ho letto male viene a bimbi un po' più grandi ... comunque è andata più o meno come descritto nei vari siti... fatto sta che ho passato un brutto quarto d'ora, nel vero senso della parola, perchè alle due circa e per 15 minuti il mio biscottino ha pianto pianto pianto pianto... era disperato, non si calmava con nulla, tetta compresa, e non vi dico io come stavo, e pure il grizzly s'è spaventato.
poi all'improvviso come ha iniziato ha smesso. ovviamente ha poi dormito tutta notte in mezzo nel lettone!
mio marito ed io diciamo sempre che il nostro biscottino è gigantesco, perchè è bello lungo e grosso, invece stanotte mi sembrava così piiiiiiccolo!!!!!!!!

domenica 14 febbraio 2010

°San Valentino°

Buon S.Valentino a tutte/i.
che poi non è che questa sia la ricorrenza che preferisco (perchè è una ricorrenza??) ma quest'anno ho ricevuto una sorpresa da mio marito e quindi sono contenta.I
Ieri si è presentato con una scatola di baci perugina...
... e che sarà mai,  direte voi...
no no
è proprio tanto visto che questo gesto arriva dal grizzly che ospito nel mio letto!!!!!!!


detto questo, è arrivato anche un altro regalo, non per S. Valentino, non dal grizzly, non per me ( almeno non direttamente ) ma per il mio biscottino da parte della nonna Gra ( mia mamma ). un bel pannolino lavabile, questo:












è arrivato per prova, con le migliori intenzioni per salvaguardare culetto, ambiente e non ultimo portafoglio!!!
quando ero ancora in gravidanza ci avevo pensato, leggendo in rete dei vari pro che accompagnano questa scelta; poi dopo la nascita del biscottino lo stesso pediatra mi aveva chiesto in una delle prime visite se lavoravo e, se no, se ero favorevole a provare ad usare i pannolini lavabili...sono onesta l'idea era scivolata via a causa dei tanti altri pensieri che ti occupano la mente proprio nei primi periodi e poi non mi vergogno a dire che mi sono spaventata... già mi vedevo con metri di fili dei panni occupati da triangoli e sorrisi oltre che da tutto il resto, poi quel suo specificare " se non lavori potresti provare con..." non ha alleviato la preoccupazione, perchè mi ha chiesto se lavoro o meno? e che cambia? oddio che vuole dire?
io tornerò al lavoro prima o poi ( oddio il momento si avvicina e la cosa mi agita, ma questo argomento lo tratterò in un altro post ).
inoltre una mia amica mamma per la seconda volta e casalinga mi aveva comunque messo in guardia con una frase tipo "ecco ci manca solo di lavare quintali di pannolini e poi sono fritta" ( nota: andiamo dallo stesso pediatra ).
quindi l'idea di utilizzare i pannolini lavabili aveva abbandonato la mia testa prima ancora di entrarci pienamente...
poi è arrivata nonna Gra con il suo  "vabbhè proviamo, che costa, male che va abbiamo speso 18 euro".
fila il discorso?!?!?!?!?
ora, sono tornata a visitare quei siti dove parlano di pannolini lavabili e tutto sommato, non è poi così spaventosa l'idea di lavare qualche pannolino... certo fare la prova con uno non è proprio ideale, ma questo a nonna Gra non lo diremo e noi proveremo lo stesso!
p.s.
qualche mamma che mi sta leggendo per caso o qualche mamma che mi segue li usa? che dite, come vi trovate?

mercoledì 10 febbraio 2010

°una valle di lacrime°

ho 32 anni... a dire il vero quasi 33. 
ogni tanto me lo dico perché penso sempre di essere una ragazzina... a dire il vero mi piace essere una ragazzina! pensare di esserlo insomma.
poi però rifletto: ho appena fatto un figlio.
poi mi guardo allo specchio: uh una zampa di gallina. ( che sia una ruga d'espressione, noooo???!!! )
poi vedo uno spot: Anna Valle... che fra l'altro m'è sempre piaciuta,  butta una sacco di cremine perchè non più adatte alla sua età... ora ce ne sta una di creme che fa faville, è per pelli più mature. 
nell'ordine:


1) Riduce le rughe sottili e aiuta a combattere i segni più visibili dell'invecchiamento e le linee sottili.
2) Rende la pelle più giovane.
3) Rende la pelle visibilmente più liscia e più uniforme.
4) Dona alla pelle un aspetto più luminoso e sano.
5) Riduce la visibilità dei pori della pelle
6) Idrata la pelle secca intensamente
7) Attenua le macchie della pelle
.


lei ha due anni più di me...
ma davvero ho bisogno di tutte quelle cose scritte di sopra?
che tristezza!!!!!
ora piango!

sabato 6 febbraio 2010

°certe notti°

inizio col dire che HO SONNO , e vista l'ora ne ho ben donde...
il mio piccolino è di fronte a me che sta producendo una serie infinita di vocalizzi... no ora piange forse ha sonno pure lui... scappo... hai visto mai!!!! 

mercoledì 3 febbraio 2010

°vista°

è con gran [tono sarcastico] piacere [fine tono sarcastico] che faccio questo questo annuncio:
non ci vedo più!!!!
 non so se è una mancanza di vista temporanea o definitiv... dovrei andare dall'oculista probabilmente, ma stamani mi sono accorta che per guardare lo schermo del piccì strizzo gli occhi... e vale lo stesso per mettere a fuoco i numeretti della sveglia, e i sottotitoli del TG2... accidenti e io che mi son sempre vantata dei miei 10/10 anche 11...
accidenti dovrò cominciare a mettere gli ochiali...
accidenti questa eventualità non mi disturba affatto, anzi ora potrò sbizzarrirmi nella scelta di svariate montature....