alla ricerca della verità

sabato 28 luglio 2007

Google nero, un falso risparmio energetico

forse non tutti sanno che anche i colossi dell'economia mondiale hanno un'anima, molto spesso ecologica. o almeno così voglio farci credere, da quando l'aspetto etico di una società ha riflessi sulla sua immagine e quindi sui suoi profitti. nasce così l'idea di Google di rifarsi il look e passare dallo sfondo bianco al nero (basta visitare il sito http://www.blackle.com/ per capire di cosa si tratta).

il motivo? le schermate bianche dei monitor consumano più energia di quelle nere!

e la coscienza ecologica di Google è ben messa in risalto su Blackle: il sito riporta, sotto la griglia per la ricerca, la quantità aggiornata di watt non consumati grazie alla loro idea.
bell'idea senza dubbio, finalmente un motore di ricerca ecosostenibile, peccato che ci sia un piccolo e trascurabile errore nell'assunzione iniziale.
sebbene i calcoli sul risparmio energetico siano corretti, questi calcoli si basano sulla "vecchia" dotazione hardware degli utenti, ossia i monitor con tubo catodico. i monitor Lcd, che sono ormai i tre quarti degli schermi in circolazione, sono infatti indifferenti (in termini di consumo energetico) ai colori dello sfondo.
perciò che senso ha affaticare ulteriormente gli occhi, già stressati per l'iper utilizzo quotidiano dei videoterminali, leggendo un testo bianco su sfondo nero?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

1. è vero che il risparmio calcolato da blackle è esagerato, in quanto viene calcolato come se tutti gli schermi fossero a tubo catodico, però ti sbagli quando dici che gli lcd non consumano di più con visualizzazioni in bianco: è così anche in quelli, anche se i misura minore, ed è fuor di dubbio che se tutti visualizzassimo pagine nere il risparmio sarebbe netto

2. incomprensibile la critica inziale a google, visto che blackle non ha assolutamente niente a che fare con google e che non è il solo motore di ricerca (basato su google) a presentarsi in nero!

Anonimo ha detto...

doh!!

che dici max?
uno schermo lcd funziona
polarizzando la luce tramite una matrice che lascia o meno passare la
luce emessa de una lampada retroilluminante, che in uno schermo lcd è
sempre accesa, sia visualizzando bianco, nero o a colori.

Anonimo ha detto...

Io aggiungerei anche il fatto che non e' vero che leggere bianco su nero affatica gli occhi... Altrimenti DOS, Linux a riga di comando e tanti altri non li facevano cosi' se affaticavano la vista, ti pare? Chiaro su scuro (soprattutto bianco su nero) e' molto riposante invece per gli occhi...

Poi che gli lcd consumino uguale o meno in questo modo... Ognuno e' libero di fare quello che vuole, no?

Anonimo ha detto...

http://www.ismprofessional.net/pascucci/index.php/2008/01/google-nero-per-risparmiare-si-come-no/

così vedete che a volte invece di risparmiare si fa il contrario... che bufalate che ce stanno on the net!!

Anonimo ha detto...

Io uso questo www.goog7e.com mi pare piu' carino graficamente anche se non so se il fatto del risparmio sia vero boh...pero' bellino nero ;)

Anonimo ha detto...

Anche io uso Goog7e.com e da quello che c'e' scritto qui www.Goog7e.com/info.htm i test scientifici sembrano dimostrare che ci sia un risparmio anche sugli LCD. Insomma nel dubbio...perche' non usarlo??

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi!
Il risparmio esiste ed è reale!
Considerate che milioni di utenti ogni giorno visitano queste pagine e se moltiplicate anche un centesimo di vatt per milioni di visite...
Si capisce bene il risparmio.

Inolte il relax degli ochi non è da sottovalutare. Chi usa molto google lo sà benissimo.

Vi propongo una versione Italiano di Google Nero http://www.gonero.it
con grafica migliorata e relax superiore alla media.

Anonimo ha detto...

Come Molti di voi sanno, leggere il Bianco sul Nero è meno faticoso e al contrario di quanto qualcuno di voi afferma, riposa la vista rispetto il bianco! Chi sostiene il contrario sbaglia, la mia tesi è sostenuta da miriadi di studi, ma sopratutto se c'è il dubbio sul risparmio, che differeza ci fa usarlo? mal che vada abbiomo una pagina un pò meno sgargiante, che alla mattina appena giunti in ufficio non ci uccide

Anonimo ha detto...

Ho trovato il sito nerooo.com
che ha una specie di webpreview.

Fanno vedere l'imagine dei siti trovati
nella pagina dei risultati.
E molto carino...
Ciao

Anonimo ha detto...

People should read this.