Archivio dei fatti, gli eventi, dei corsi e delle novità...
Pagina 20 di 47
In totale sono archiviate 233 notizie

Incontro "Domotica ed automazione" - cambio data

Informiamo che l'incontro tecnico "Domotica ed automazione degli edifici residenziali" previsto per sabato 17 novembre è stato spostato a sabato 24 novembre 2012.

08/11/2012- La segreteria - info@aviel.it -



“DOMOTICA ED AUTOMAZIONE DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI” - Padova, 24 novembre 2012

L’Albo Veneto degli Installatori Elettrici in collaborazione con AEIT e Schneider Electric organizza un intervento formativo sul tema:
“DOMOTICA ED AUTOMAZIONE DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI”.
L’incontro tecnico si svolgerà sabato 24 novembre 2012 con inizio alle ore 8.45, presso il Centro Congressi Padova “A. Luciani”, via Egidio Forcellini, 170/A – Padova.

PRESENTAZIONE
La crisi energetica ed ambientale e le politiche comunitarie richiedono per il futuro un uso intelligente dell'energia senza intaccare la fruibilità ed il confort dell'utenza.
Si mira a coniugare quindi risparmio energetico, salvaguardia dell'ambiente, soddisfazione dell'utenza.
L'incontro approfondirà questi temi e poi entrerà specificatamente in una particolare soluzione tecnologica.
Tecnologia KNX; introduzione e concetti inerenti la filosofia “Bus” applicata agli impianti elettrici.
• Sistemi “Bus” standard e sistemi proprietari: differenze tra le due tipologie presenti sul mercato, vantaggi e peculiarità di ciascun sistema
• Nato dalla convergenza dei principali bus presenti sul mercato KNX garantisce la massima interoperabilità tra i diversi costruttori consorziati assicurando altresì flessibilità e modularità tipica dei sistemi a intelligenza distribuita.
• Ambiti applicativi: sistemi bus applicati nel terziario e nel residenziale; vantaggi in termini di Efficienza Energetica, Comfort e Sicurezza.
• L'Evoluzione della domotica KNX in ambito residenziale, attraverso l'utilizzo di iPhone e iPad

PROGRAMMA
Ore 8.45 Registrazione partecipanti
Ore 9.00 Saluto e presentazione N. Previato - Presidente AVIEL
Ore 9.15 Domotica: lo stato dell’arte P. Confente - Comitato Tenuta Albo AVIEL
Ore 9.45 Domotica ed automazione degli edifici residenziali C. Cazzin - Schneider Electric
Ore 12.00 Discussione
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro tecnico è gratuita.
Sarà resa disponibile la documentazione relativa agli argomenti trattati nell’incontro tecnico.
Verrà inoltre consegnato l’attestato di partecipazione, utile anche ai fini degli eventuali crediti formativi per i Periti Industriali.
Per l’adesione è richiesta la prenotazione obbligatoria, tramite l’invio della scheda di iscrizione allegata, via posta elettronica (info@aviel.it) o fax (049/8277599), entro il 21/11/2012.
Dell’avvenuta iscrizione sarà data conferma via mail. Le indicazioni stradali per raggiungere la sede dell’incontro sono scaricabili dalla home page del sito del Centro Congressi Padova “A. Luciani“ www.centrocongressipadova.it link “come raggiungerci”.

In allegato l'invito e la scheda di iscrizione.

08/11/2012- - info@aviel.it -
cliccare qui per scaricare l'invito e scheda di adesione



FULMINI, PARAFULMINI, SCARICATORI. IL PUNTO NORMATIVO SULLA NORMA EN 62305 (CEI 81-10) - Padova 22/9/12

L’Albo Veneto degli Installatori Elettrici in collaborazione con AEIT e Dehn Italia organizza un intervento formativo sul tema:
“FULMINI, PARAFULMINI, SCARICATORI. IL PUNTO NORMATIVO SULLA NORMA EN 62305 (CEI 81-10)”.

L’incontro si svolgerà sabato 22 settembre 2012 con inizio alle ore 9.00, presso il Centro Congressi “Papa Luciani”, via Egidio Forcellini, 170/A – Padova.

PRESENTAZIONE
Senza andare troppo indietro, dal 2006 sono in vigore le norme CEI 81-10 1-4, aderenti alla norma Europea EN 62305, suddivisa in quattro parti (Protezione contro i fulmini: Principi generali, Valutazione del rischio, Danno materiale alle strutture e pericolo per le persone, Impianti elettrici ed elettronici nelle strutture).
Nell’ottobre 2011 il CEI, al fine di rendere possibile l’immediato utilizzo delle nuove versioni, pubblicava le parti 1, 3, 4 in lingua inglese, fissando un periodo di coesistenza con le norme del 2006, a seconda dei casi, fino a dicembre 2013 e gennaio 2014.
La norma EN 62305 parte 2 (Valutazione del rischio), uscita come documento europeo a maggio, non è stata ancora recepita dal CEI e quindi per questa parte rimane pienamente vigente la versione 2006, pur con la previsione, a scadenza breve, di sovrapposizione con la nuova versione.
Da ricordare che con la variante V2 del 2009 della norma CEI 64-8, sono stati introdotti dei criteri di utilizzo degli SPD che obbligano progettisti ed installatori ad un coordinamento fra quest’ultima norma e la CEI EN 63205-4. La recente edizione della norma CEI 64-8 (06/2012) ha ulteriormente regolamentato lo scenario che, per la complicazione, richiede un momento di attenzione e riflessione.
Si ringraziano i relatori e quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro.

PROGRAMMA

Ore 9.00 Registrazione partecipanti

Ore 9.15 Saluto e presentazione
N. Previato - Presidente AVIEL

Ore 9.30 Panoramica generale sulla norma CEI EN 62305
R. Rinaldi – (libero professionista CTA AVIEL)

Ore 10.15 Intervallo

Ore 10.45 Protezione da sovratensioni / uso di SPD per
impianti elettrici:
- Concetto dell’equipotenzialità
- Criteri di scelta e di posizionamento degli SPD
- Tipologie di SPD
- Cablaggio corretto delle protezioni
S. Wiedenhofer – Tecnico DEHN ITALIA S.p.A.

Ore 12.00 Discussione

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione all’incontro tecnico è gratuita.
Sarà resa disponibile la documentazione relativa agli argomenti trattati nell’incontro tecnico.

Verrà inoltre consegnato l’attestato di partecipazione, utile anche ai fini degli eventuali crediti formativi per i Periti Industriali.
Per l’adesione è richiesta la prenotazione obbligatoria, tramite l’invio della scheda di iscrizione allegata, via posta elettronica (info@aviel.it) o fax (049/8277599), entro il 19/09/2012.

Dell’avvenuta iscrizione sarà data conferma via mail.

Le indicazioni stradali per raggiungere la sede dell’incontro sono scaricabili dalla home page del sito del Centro Congressi “Papa Luciani“ www.centrocongressipadova.it link “come raggiungerci”.

07/09/2012- - info@aviel.it -
cliccare qui per scaricare il pieghevole e la scheda di iscrizione



IMPIANTI ELETTRICI ALL'APERTO - Verona, 23 giugno 2012

L'Albo Veneto degli Installatori Elettrici in collaborazione con AEIT e Confartigianato Verona organizza un intervento formativo sul tema:

"IMPIANTI ELETTRICI ALL'APERTO CEI 64-8, CEI11-27, CEI 64-8 SEZ. 714"

L'incontro si svolgerà sabato 23 giugno 2012 alle ore 9.00 presso la sede della Confartigianato Verona, via Selenia, 16 Verona.

PRESENTAZIONE

È veramente grande la tipologia di impianti elettrici realizzati all’esterno e molto spesso, quando risultano essere solo una piccola parte di un lavoro più complesso e consistente posto magari all’interno, vengono realizzati trascurando anche le più elementari prescrizioni delle Norme.
È la prima volta che l’AVIEL affronta questo tema e lo fa con la consapevolezza di andare a coprire un vuoto entro il quale fino ad ora quasi tutti gli installatori si sono dovuti arrangiare, ritenendo comunque di agire a regola d’arte, rispettando le Norme.
Certo per tantissimi impianti ormai è necessario il progetto realizzato da un professionista, ma da parte dell’installatore serve comunque tanta preparazione perché deve disporre di sempre maggiori conoscenze per non scivolare verso un lavoro semplicemente manuale. Egli dovrà invece essere capace di dialogare col progettista e capire quando fermarsi di fronte a scelte che non gli competono o situazioni critiche che a volte potrebbero indurlo ad errore.
Nella seconda parte del corso, già definita, ma non ancora programmata, si affronteranno una serie di impianti tutti in esterno di tipo veramente particolare, tanto che per qualcuno di essi l’unico riferimento possibile è solo alla norma internazionale IEC.
Alcuni impianti in esterno saranno già stati realizzati dagli installatori, qualcun altro probabilmente non verrà mai realizzato, ma conoscere le peculiarità di questa tipologia di impianti, porta sicuramente ad ampliare la propria professionalità.
La maggiore conoscenza di tali impianti permetterà di compiere su di essi gli interventi di manutenzione con cognizione di causa, e magari anche di acquisirli come installazione proprio perché non saranno più un argomento insidioso o ignoto.
Si ringrazia Nives Tolini che si è reso disponibile a sviluppare e trattare l’argomento del presente corso

PROGRAMMA

Ore 9.00 Registrazione partecipanti
Ore 9.30 Saluto e presentazione
G.Faccio – Presidente Installatori Area Elettrica Confartigianato Verona
N. Previato - Presidente AVIEL
Ore 9.45 Impianti elettrici in genere situati all'aperto: Norma CEI 64-8 e CEI 11-17
N.Tolini - Presidente CTA AVIEL
Ore 10.45 Intervallo
Ore 11.15 Impianti di illuminazione situati all'esterno CEI 64.8 sez.714
N.Tolini - Presidente CTA AVIEL
Ore 11.45 Discussione

La partecipazione all’incontro tecnico è gratuita.
E’ comunque richiesta la prenotazione viia mail (info@aviel.it) ovia fax 049 8277599 entro mercoledì 20 giugno 2012.

In allegato l'invito e la scheda di iscrizione all'incontro.

08/06/2012- - info@aviel.it -
cliccare qui per scaricare invito e scheda di adesione



Corso di formazione per l’esecuzione di lavori elettrici su impianti in esercizio.(Norme CEI EN 50110, e CEI 11-27)

L’Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un’edizione del Corso di formazione per l’esecuzione di lavori elettrici su impianti in esercizio.(Norme CEI EN 50110, e CEI 11-27) nei giorni 19 e 21 giugno 2012 – con orario 8.00 - 17.00;presso il centro di formazione del Consorzio di Bonifica Bacchiglione Brenta, in Via Idrovora, 11 - S. Margherita di Codevigo (PD).


Le iscrizioni devono pervenire entro il giorno 7 giugno 2012 a UNAE Veneto – AVIEL:
e-mail: info@aviel.it - Fax 049 8277599
Appena raggiunto il numero minimo di partecipanti daremo conferma dell’attivazione del corso aqli interessati.

In allegato lettera prot 19-2012

05/06/2012- - info@aviel.it -
cliccare qui per scaricare programma del corso



<< Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 Avanti >>


............................................................................................................................
AVIEL - Albo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati

info: info@aviel.it