iPhone 5 in metallo liquido


Per il nuovo iPhone 5 Apple si è assicurata l’ esclusiva di un materiale particolarmente resistente a base di zirconio e titanio


Apple ha firmato un assegno d’importo non rivelato ma certamente esorbitante per assicurarsi l’esclusiva mondiale e perenne in campo elettronico di un materiale chiamato Metallo liquido e già noto a chi scia o gioca a tennis o a golf.



Si tratta di una serie di leghe speciali a base di zirconio e titanio (quindi di un metallo) che si presenta con una struttura non cristallina, ma amorfa che permette una resistenza allo stress meccanico superiore allo stesso titanio e nello stesso tempo assorbe e restituisce l’energia elastica in maniera superiore alle leghe fin qui usate. Il brevetto è in mano alla Liquidmetal Technology che ha comunicato alla Sec, la Commissione della Borsa americana, di aver raggiunto un patto in esclusiva con Apple. Il che significa che nessun’altra azienda al mondo potrà più utilizzare questo materiale nel campo dell’elettronica (ne faceva uso Nokia per la sua linea Vertu e SanDisk per alcune chiavette Usb).
Resta da vedere che piani sta studiando Steve Jobs per sfruttare fino in fondo tutte le qualità del metallo liquido che pare avere anche una notevole resistenza agli urti e ai graffi e capacità acustiche particolari. E gli osservatori ipotizzano che già le scocche del prossimo iPhone 5 saranno ottenute con il metallo liquido. E che lo stess possa avvenire per la linea dell’iPad e quella dei MacBook Pro attualmente ricavati da un unico blocco di alluminio.

Leggi tutto...

iPhone 5 in arrivo nel 2011


Secondo alcune indiscrezioni Apple sarebbe già al lavoro per rilanciare il marchio iPod con nuovi prodotti e un iPad Mini. Ma il dispositivo più interessante potrebbe essere l’ iPhone 5, già in progettazione per risolvere i problemi del suo predecessore


Se il 2010 di Apple è stato un anno di grandi successi e di alcune polemiche, grazie al lancio sul mercato di due dispositivi come iPad e iPhone 4, il 2011 potrebbe vedere l’azienda di Cupertino rinnovare tutti i suoi prodotti. E’ il sito iLounge che pubblica le indiscrezioni, secondo cui, tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, inizieremo a vedere sul mercato nuovi iPod, un iPad seconda versione e un iPhone 5.


La rivelazione dell’anno: Apple starebbe lavorando ad un iPhone di quinta generazione. Il motivo di questa scelta è semplice da indovinare: con l’iPhone 5, Apple risolverebbe i problemi del suo predecessore da poco nato, ovvero l’ iPhone 4, relativamente all’ antennagate che ne ha macchiato l’esordio. Il probabile iPhone 5, secondo il sito, consisterebbe in un iPhone 4 dentro un nuovo guscio. Difficile da credere, ma non impossibile: più facile considerarlo un iPhone 4.5 con un taglio da 64 GB.

Leggi tutto...

iPhone 5: Apple inizia i lavori e pubblica i primi brevetti


Il sito iLounge introduce l’argomento e le indiscrezioni fanno il giro della rete…


Sembra ormai certo che Apple stia già lavorando alla produzione del prossimo iPhone 5 da lanciare sul mercato ad inizio 2011!


Il motivo di tanta fretta è sicuramente il difetti di ricezione del nuovo iPhone 4, anche se il nuovo melafonino ha riscosso un successo straordinario.
Sarà interessante vedere se davvero ad Apple coverrà mettere sul mercato un iPhone 5 ad inizio 2011.


Di voci ne girano tante in rete, ma attendiamo conferme da Cupertido. Chissà se queste indiscrezioni saranno confermate, ma è probabile visto che è iniziata la produzione di una nuova serie di iPod Touch e di un iPad Nano.

Leggi tutto...

Le caratteristiche iPhone 5 più desiderate: Riconoscimento biometrico


iPhone 5: tra le caratteristiche più desiderate e non trovate nella quarta versione del melafonino vi parliamo del riconoscimento biometrico, sistema di riconoscimento molto “futuristico” che di certo gradiremmo nei nostri iPhone.


Ma cosa si intende per riconoscimento biometrico? Semplicemente, il software dovrebbe essere in grado di riconoscere l’utente semplicemente grazie a sue caratteristiche fisiche, come potrebbero essere, in questo caso, le impronte digitali. Nessuna password, quindi, né sistemi di sicurezza così “antichi”: basterebbe poggiare il dito sullo schermo perché iPhone (in questo caso iPhone 5) riesca a capire se si tratta del proprietario (o perlomeno di qualcuno che ha accesso al cellulare) o meno.


Oltre all’ovvia comodità che deriverebbe da una cosa del genere, segnaliamo ipotetici usi anche nei sistemi di sicurezza contro i furti: con un simile sistema di riconoscimento biometrico, chi andrebbe mai a rubare un cellulare per il cui uso serve l’impronta digitale del possessore originale?


Possibilità: 20%

Leggi tutto...

caratteristiche iPhone 5 più desiderate: Trasmissione IR integrata


Questa rubrica raccoglie le caratteristiche più desiderate per il prossimo iPhone 5, e non trovate nella quarta versione del melafonino, per informarvi a riguardo e confrontarle, magari, anche con le vostre. Oggi, in questo primo articolo dedicato, vi parliamo della tramissione IR (infrarossi), finora presente su iPhone soltanto grazie ad un accessorio venduto separatamente, quindi non così comodo.


Immaginate di poter usare il vostro iPhone con tutti i dispositivi ad infrarossi presenti in casa: puntarlo verso la TV, quindi, e cambiare canale; o verso l’impianto Hi-Fi per scorrere tra le tracce; o ancora per comunicare con il vostro notebook in modo semplice e veloce. Basterebbe un ricettore/trasmettitore IR perché tutto questo sia possibile. Lo vedremo su iPhone 5? Le probabilità, a dire il vero, non sono molto alte.


Il prossimo anno saremo già alla quinta versione del melafonino, e la casa di Cupertino non si è mai degnata di implementare nulla del genere nei suoi dispositivi. Perché farlo ora, quindi? Apple, poi, come sappiamo, non è particolarmente incline alla comunicazione tra iPhone ed altre periferiche, per cui perdiamo quasi ogni speranza di una possibile implementazione di una funzionalità simile.


Possibilità: 5%

Leggi tutto...

iPhone 5: Supporto Flash?




Se state ancora sperando che iPhone 5 possa montare un plugin per flash, potete scordarvelo. E’ da moltissimo tempo, infatti, che Apple ha catalogato la funzione come “ormai superata e da abbandonare”, esattamente come fece col supporto per i floppy disk (abbandono, anche quello, non privo di polemiche).




Senza contare, poi, di tutte le diatribe con Adobe in merito alla questione: che la mancanza di flash su dispositivi Apple (ci riferiamo, ovviamente, soltanto ad iPhone/iPod/iPad) sia dovuta proprio a questi bisticci, e che quella del “è una funzione ormai antica” sia solo una scusa per coprire la mancanza di comunicazione sufficiente tra le due A?




Questo non lo sappiamo. E’ certo, però, che è davvero poca – se non nulla – la speranza di vedere il supporto al flash sui prossimi iPhone Apple, e tantomeno su iPhone 5. Possiamo solo sperare in una rapida diffusione dell’HTML5 – la via più elogiata dalla casa di Cupertino – che vada a sopperire a quelle mancanze che, inutile negarlo, per ora Apple si porta dietro.




Non aspettatevi ulteriori conferme o smentite in merito.

Leggi tutto...

iPhone 5 con 128 GB di Memoria



E’ strano che iPhone 4 non sia stato protagonista di un aumento di memoria interna. E’ strano sia perché era da tre anni che Apple ci aveva abituato a rigorose migliorie in quell’ambito, all’uscita di un nuovo melafonino; ed è strano anche perché le richieste dell’utenza, specialmente con l’introduzione della possibilità di registrare video in HD, si fanno ovviamente sempre più alte.



E i 32 GB delle versioni attualmente in commercio non bastano più. E’ recente l’annuncio di Toshiba che, direttamente ad Akihabara News, ha dichiarato di essere al lavoro sulle nuove memorie da 128 GB, che saranno pronte per Settembre. Che Apple abbia intenzione di montarle sul suo iPhone 5? Di certo sarebbe da pazzi darci un nuovo melafonino con la stessa quantità di memoria presente nel 3GS/4: abbiamo ragione di pensare, anche in base alle richieste che di certo aumenteranno ancora, che i tempi siano maturi perché la casa di Cupertino ci possa fornire una quantità di spazio più adatta alle esigenze che, con un dispositivo sempre più tuttofare, ci aspetteranno.



Attendiamo, come al solito, notizie ufficiali.

Leggi tutto...

iPhone 5 Fotocamera da 8 megapixel?



E’ appena uscito sul mercato iPhone 4 e già si inizia a parlare del suo successore. A fronte degli ultimi difetti alla quale Apple sta cercando di mettere una pezza, sono molti gli utenti che si interrogano su iPhone 5 (o iPhone 5G), nuovo modello del melafonino che dovrebbe arrivare sul mercato tra un anno. Si parla, tra le altre cose, della fotocamera che dovrebbe integrare il nuovo dispositivo.



Dopo gli ottimi 5 megapixel della quarta versione di iPhone, ci sono numerose possibilità che il nuovo prodotto monti una fotocamera da 8 megapixel, che, in comunione con la brillante ottica caratterizzante l’ultimo modello, potrebbe garantire una qualità mai vista prima su un cellulare. Registrazione di video in HD, quindi, e chissà quali altre funzionalità ci dovremo aspettare.



Ancora, è ovvio, manca moltissimo tempo per le prime notizie ufficiali. Nel frattempo, però, nessuno ci impedisce di immaginare e sognare un po’ sulla nuova creatura Apple.

Leggi tutto...

iphone 5

Dopo aver praticamente visto tutto del nuovo iPhone 4, ci sono alcune funzioni e caratteristiche di cui si era parlato e che non sono state implementate. Quali sono quindi quelle più richieste e possibili sul prossimo iPhone?




17. Controller IR: implementare nativamente l’IR, se ne è parlato ma è una funzione che difficilmente verrà mai implementata. Possibilità: 10%.
16. Sicurezza biometrica: attivare l’iPhone tramite impronte digitali. Possibilità: 20%.
15. Uscita HD: per visualizzare i video in alta risoluzione su uno schermo esterno. Possibilità: 50%.
14. RFID: molti brevetti, ma per ora ancora nulla. Utilizzare l’iPhone per leggere i codici a barre. Possibilità: 50%.
13. Batteria rimovibile: la desiderate davvero? Possibilità: 0%.
11. Memoria da 64Gb. Possibilità: 75%.
11. Memoria espandibile tramite SD Card. Possibilità: 0%.
10. Enhanced Voice Control: per dettare mail o testo tramite microfono. Possibilità: 70%.
9. Home Screen personalizzabile: per poter inserire info quali impegni o meteo. Possibilità: 50%.
8. Video Chat su 3G: Possibilità: 90%.
7. Supporto Flash Player: Possibilità: 0%
6. Maggiore gestione di MobileMe tramite iPhone. Possibilità: 40%.
5. Fotocamera da 8Mpx. Possibilità: 80%.
4. Processoreda 1.5GHz. Possibilità: 60%.
3. Miglioramenti grafica 3D. Possibilità: 90%.
2. iOS 5. Possibilità: 99%.
1. Compatibilità network 4G. Possibilità: 90%.
Si tratta in parte di funzioni che alcuni attendevano già su questo modello, mentre altre era già risaputo che sarebbero eventualmente state implementate solo nel 2011.
E voi, cosa avreste voluto?

lasciateci un commento qua sotto.
Leggi tutto...