Sobrio - Il Villaggio della Musica
(Svizzera italiana, Valle Leventina)

Si cercano donatori per una nuova sala concerti 



Idea e scopo del progetto
Ideato nel 2012 dal pianista ticinese Mauro Harsch e coordinato dall'associazione Ars Dei, 
Il Villaggio della Musica non è unicamente un centro internazionale dove hanno luogo concerti, concorsi e masterclass. Si tratta di un vero e proprio villaggio che permette a giovani musicisti, artisti affermati e melomani di trascorrere periodi di studio e di vacanza lontano dalle città e dai grandi centri turistici, in un ambiente ideale, a contatto con la natura, dove possono ritrovare sé stessi, il proprio entusiasmo e soprattutto creare proposte innovative e fuori dagli schemi. Un Villaggio pieno di musica, di colori, di profumi, di poesia e di bellezza che dispone di case per l’accoglienza di studenti e docenti, abitazioni per musicisti, case per artisti della Terza Età e strutture per attività sportive e di svago. Quest'anno aprirà i battenti un nuovo albergo – l'Hotel "Symphony” – che potrà accogliere amici e turisti che desiderano trascorrere in tranquillità settimane di vacanza a Sobrio, unendo natura, gastronomia e musica. 
L’unicità del progetto, come pure la bellezza e la tranquillità del posto sono state apprezzate, unitamente a centinaia di artisti e visitatori, da personalità del mondo politico e culturale internazionale, concordi nell’affermare che il luogo possiede i requisiti per diventare un piccolo ma esclusivo polo culturale a metà strada tra Milano e Zurigo.

 

Sobrio
Situato a 1100 metri d’altitudine, Sobrio (Valle Leventina, Svizzera italiana) gode d’una natura incontaminata e ricca di stupendi punti panoramici. Essendo l’ultimo dei villaggi adagiati sui terrazzi della “Traversa” non vi è transito automobilistico: un ambiente unico che si è rivelato – tra le molte proposte – il più adatto per la realizzazione del progetto.

 

                                                                                                                                   

Prime opere realizzate
Per dar vita al progetto, nel mese di maggio 2013 l’associazione Ars Dei ha acquistato un’antica abitazione di grande valore storico-culturale, denominata in seguito Casa “Gustav Mahler”. Essa è composta da una sala per corsi e concerti di 60 m², due studi, una sala conferenze e due bagni. Nei giardini (ca. 1000 m²) vi è una stupenda gradinata in pietra naturale, con grande spiazzo, ideale per organizzare spettacoli e concerti durante i mesi estivi.
Per l’accoglienza di studenti e musicisti, nel febbraio del 2016 Ars Dei ha acquisito una seconda abitazione situata a 300 metri da Casa Mahler: Casa “Francis Poulenc”, che può ospitare 8-10 studenti e comprende quattro camere da letto, uno studio, un soggiorno con cucina e due bagni. È sede dell'iniziativa "Artists in Residence". 
Attualmente Il Villaggio della Musica – oltre Casa “Gustav Mahler” e Casa “Francis Poulenc” (di proprietà dell'associazione) – include una cinquantina di case private situate nel nucleo del paese, ciascuna delle quali porta il nome di un compositore. I proprietari, in modi diversi, collaborano alla promozione delle varie iniziative.

                                                               Casa Gustav Mahler                                                                    

                                                            Casa Francis Poulenc                                                                               


Attività
Da fine giugno a metà ottobre la Chiesa di San Lorenzo e Casa Mahler ospitano il Sobrio Festival, manifestazione dedicata al grande repertorio pianistico e da camera, che, accanto ad artisti affermati, presenta giovani di particolare talento. Nello stesso periodo, in Casa Mahler, la neocostituita Sobrio FestivaAcademy organizza masterclass, workshop, settimane di studio, conferenze e progetti educativi innovativi.
Dal 2019, nell’ambito del Sobrio Festival, si svolge annualmente il Premio E.Tschaikowsky, concorso pianistico internazionale nato dall’incontro tra Mauro Harsch ed Elizabeth Claudine Tschaikowsky, cugina del grande compositore russo.
Nei periodi che precedono e susseguono il Sobrio Festival, hanno luogo prove, workshop, settimane di studio e registrazioni, come pure recital in occasione di particolari ricorrenze o festività (Pasqua, Pentecoste, Festa d'autunno ecc.).
Nel corso delle prime dieci edizioni (2014-22) il Festival ha portato a Sobrio centinaia di visitatori provenienti da ogni parte della Svizzera e dall’estero. La bellezza del luogo, la qualità delle manifestazioni proposte e l’unicità del progetto continuano ad attirare al Villaggio della Musica  un numero sempre maggiore di giovani talenti e di artisti di calibro internazionale, tra cui anche membri dei Berliner Philharmoniker e dell'Orchestra del Teatro alla Scala. 

 


A
ppello urgente
La prima parte del progetto (Case Mahler e Poulenc, Hotel Symphony, Sobrio Festival, Academy) è stata realizzata per un totale di circa CHF. 4’000'000.—. Le spese di gestione a carico della nostra associazione (assicurazioni, tasse, elettricità, giardinaggio ecc.) e di quelle relative al Sobrio Festival, alla Sobrio Festival Academy ammontano a circa 30’000 franchi annui. I membri dei comitati e gli organizzatori offrono gratuitamente le loro prestazioni.
Il successo dell’iniziativa continua ad attirare l’attenzione di artisti che desiderano collaborare con noi. Riceviamo richieste di gruppi di 20-30 musicisti, cori e orchestre da camera, compagnie di danza e teatrali che puntualmente dobbiamo rifiutare per mancanza di spazi e di attrezzature tecniche adeguate. L’80% delle attività e dei concerti previsti per i prossimi anni non può essere organizzato nella chiesa locale e nemmeno nella sala di Casa Mahler, quest’ultima concepita per recital cameristici e masterclass strumentali che accolgono settimanalmente una decina di partecipanti e una quarantina di spettatori. Lo spazio antistante all’altare della chiesa di San Lorenzo consente di allestire un palco che può ospitare non più di 4-5 musicisti. La chiesa – non essendo  dotata di un impianto di riscaldamento –  è inoltre utilizzabile solo per qualche concerto in estate. Un edificio sacro non è una sala da concerto e spesso subentrano imprevisti che ostacolano sia le attività della parrocchia sia quelle del festival. 
Per le future attività sarà indispensabile poter disporre di una sala di 150-200 posti a sedere, dotata di un palco di 12 x 12 metri, capace di ospitare un’orchestra sinfonica “classica” (35-40 musicisti) e stage di danza.
Mario Botta, dopo una sua visita a Sobrio il 25 maggio 2019, ha accettato con entusiasmo di progettare una sala del tutto innovativa. Il suo intuito nella ricerca di soluzioni ideali è veramente unico. La sua genialità affascina e attira centinaia di migliaia persone di tutto il mondo: non possiamo che ringraziare questo grande artista ticinese per aver accolto il nostro invito. Un grande dono per tutta la nostra amata Leventina!

Per questa importante opera (e per il sostegno di tutte le opere che danno vita al villaggio) si cercano donatori

Qui di seguito uno dei primi schizzi dell’architetto Botta:

 

 

Sobrio - Il Villaggio della Musica dovrà sempre mantenere la sua anima alpestre e le sue caratteristiche idilliache che tanto hanno colpito la sensibilità di numerosi artisti. Sarà questo il segreto che contribuirà a dare ancor maggior slancio all’unicità del progetto. Ci affidiamo alla generosità e alla collaborazione di amici e simpatizzanti che hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni di musicisti e di danzatori, i quali - proprio in questo particolare periodo storico - si trovano in situazioni di precarietà desolanti. Diamo loro una mano con progetti concreti e duraturi, per il bene dell'arte e della società. Tutti coloro che desiderano avere informazioni dettagliate o visitare il Villaggio possono contattarci ai recapiti indicati qui di seguito.


Informazioni e novità in tempo reale: https://www.facebook.com/VillaggiodellaMusica


 

Sobrio - Il Villaggio della Musica


Informazioni
+41 79 481 41 61   
info@sobriofestival.com

Corrispondenza, amministrazione e donazioni
Associazione "Ars Dei" - Il Villaggio della Musica
Casella postale 67
CH-6833 Vacallo

Conto corrente postale (in franchi svizzeri) 
65-774 222-1
IBAN: CH37 0900 0000 6577 4222 1
BIC: POFICHBEXXX

_________________________________________


Principali attività svolte al Villaggio della Musica
Direzione artistica: Mauro Harsch

- Sobrio Festival
- Sobrio Festival Academy (
International Piano Project, masterclass, corsi, workshop, discovery)
- Artists in Residence (maggio, giugno e ottobre)
- Premio "E. Tschaikowsky"
- Sobrio International Competition for Young Pianists
- Mostre
- Produzioni audio e video (tutto l'anno)
- Musica & Danza-Teatro-Cinema

 

Comitato Direttivo
Mo. Mauro Harsch, presidente e direttore artistico

Mo. Luca Medici, membro
Avv. Giorgio Mondia, membro
Mons. Gabriele Diener, membro


Membri onorari
Aline Champion - Liliana Cosi - Stanislav Ioudenitch - Milona von Habsburg - Alexander Romanovsky - Elizabeth Claudine Tschaikowsky - Claudio Zampa 


Donatori Casa Mahler
Claudio Zampa (mecenate) - Marco e Marinella Cippà Boggio - Ente Regionale per lo Sviluppo Mauro Harsch 


Presentazione video di Sobrio - Villaggio della Musica
https://www.youtube.com/watch?v=ZVsr0HfAXJA


Fotografie ristrutturazione Casa "Gustav Mahler"

https://www.youtube.com/watch?v=SRXUgPWALUY&feature=youtu.be

                                                           


                                           Giardini di Casa "Gustav Mahler" (particolare)


La Chiesa di San Lorenzo

 


 


Aggiornato il 30 gennaio 2024