"You are invited to a remarkable family gathering."

mercoledì 12 agosto 2009

Parlare l'italiano


"Troppi forestierismi quando si è fra amici negli spogliatoi del campetto di calcio potrebbero far credere che vogliamo mettere un qualche tipo di distanza fra noi e i compagni di squadra:

Ragazzi, secondo me nel primo tempo quelli del team avversario hanno avuto solo un aperçu della nostra Weltanschauung. Basta con questo gioco in souplesse, nel secondo tempo dobbiamo fare un vero show off!"

da Parlare l'italiano - Come usare bene la nostra lingua
di Edoardo Lombardi Vallauri

Leggi tutto...

Meditazioni e pratica filosofica

«Di tutte le religioni che lottano in Italia per il mercato delle anime, la più strana è il cattolicesimo. Se venisse un nuovo movimento che sostiene di avere un capo infallibile e un fondatore di cui viene mangiato il corpo in modo reale e non simbolico, diremmo che è la più stravagante di tutte le sette. Ma io non sono buddhista o new age. Credo che l'Occidente abbia bisogno di meditazione in questo deserto postcristiano, e che la mistica sia necessaria come il pane».
Intervista a Luigi Lombardi Vallauri (Il Giornale, 2001)
Meditare in occidente, radio3
Video - Pratica filosofica per studiare di meno e imparare di più - I seminari di LLV

Foto in alto:
Festival Internazionale della Filosofia in Sila, luglio 2007

Leggi tutto...

Capire la mente cattolica


E’ possibile credere senza tradire se stessi?
Cosa dico quando dico “Io credo che esiste Dio”?
E’ così, ma è anche cosà.
La verità importa?
Chi è più relativista?
La Chiesa vista da uno scout




Il libro si chiude così:

"(...) Eliminare le scorie dogmatiche che si giustificavano solo in una concezione primitiva del mondo e della condizione umana riaprirebbe la partita della chiesa con l'uomo moderno. Rinunciare agli aspetti più marginali dello specifico cattolico la avvicinerebbe alla realtà, alle altre religioni e alle altre chiese. A tutti gli altri esseri umani.
I cattolici italiani hanno una responsabilità. Per grado di istruzione e per consapevolezza della realtà, potrebbero avvertire il peso di questa situazione, e le sue grandi potenzialità. Potrebbero interrogare le gerarchie ecclesiastiche, pretendere serietà intellettuale, rispetto della verità e delle coscienze. Ma per la pigrizia di cui abbiamo parlato in apertura, evitano di fare mente locale. Stanno buoni, glissano, non sollevano problemi. Praticano l'ossequio nei confronti delle gerarchie, e intanto si regolano come gli pare. Insomma, si disinteressano delle questioni di verità. Ci sono così abituati che non provano più nemmeno schifo a far comunella con losche figure di politicanti voltagabbana, che oggi del cristianesimo scimmiottano qualche aspetto esteriore, e che dei cristiani blandiscono qualche interesse corporativo, per arrivare ai loro scopi di potere.
Sarebbe bello che tutto questo cambiasse."

Capire la mente cattolica di Edoardo Lombardi Vallauri
ELV presenta il libro

Leggi tutto...

lunedì 10 agosto 2009

Metroquadro



metroquadro
ma quante schifezze ci stanno in un metro quadro?

"... le schifezze sono scomparse, lasciate indietro da un treno che ripartiva, il metro quadro è rimasto come un timido tarlo a rodere lentamente la corteccia della mia fantasia fino a quando non ho deciso che potevo provare a dargli almeno esistenza bidimensionale. con quattro barre metriche di legno di faggio ho costruito una cornice che fosse bella e funzionale, che rendesse evidente il concetto, l'ho appoggiata a un prato d'erba corta e invernale e il primo giorno del 2001 è nato metroquadro."

Saverio Lombardi Vallauri, fotografo ordinato

Leggi tutto...

Castelli in aria


Il primo ciclo di Castelli in aria è andato in onda su radio3, nel 2007. Tutte le puntate da ascoltare qui

(grazie al blogghetto)

Leggi tutto...

Questo blog


Io abito qui. Con il mio archivio di cose speciali.
E Kaiser Lupowitz .
(*Nella mansardina in alto, quella a destra della guglia, c'è il Royal Vallauri Fan Club.)

Leggi tutto...