Dove Siamo

L’antico Borgo di Gallano, immerso all’interno della natura del Parco dei Sibillini, è ubicato ad una altitudine di circa 650 mt. sulla sommità della collina che sovrasta il vicino Comune di Pieve Torina.

Grazie alla sua posizione fortemente panoramica dalla piazzetta di Gallano è possibile ammirare, nelle giornate più limpide, i monti Sibillini verso Est e le mura della rocca di Camerino verso Ovest.

L’antico Borgo di Gallano si trova a cavallo tra la regione Marche e l’Umbria.

Grazie alla forte eterogeneità del territorio marchigiano è possibile apprezzare senza lunghi spostamenti sia le catene montuose dell’appennino centrale (Monti Sibillini) che la rigogliosa campagna collinare che, infine, le località marittime della costa adriatica.

Un grandissimo patrimonio storico culturale e religioso è custodito nel territorio Umbro Marchigiano. Le città delle Marche sono ricche di luoghi con atmosfere medievali e settecentesche.

Nei centri urbani, spesso ancora cinti da mura, si alternano antichi luoghi commerciali e di potere, piazze toccate da antiche vie romane, palazzi di antiche famiglie nobili o luoghi dello spirito e sedi ecclesiastiche.

la città di Urbino con la sua architettura rinascimentale è patrimonio dell’umanità ed insieme ad Ascoli Piceno con il suo centro storico, interamente costruito in travertino, è tra le mete più visitate. Da non perdere anche la magnifica piazza di San Severino Marche, le rovine romane di Urbisaglia e la basilica di Loreto.

Percorrendo il territorio marchigiano ci si trova immersi in un ambiente contraddistinto dalla presenza di numerosi eremi, abbazie, grotte, monasteri, luoghi dove i più grandi esponenti della spiritualità benedettina e francescana delle Marche hanno trovato la sede ideale per vivere intensamente la fede religiosa.

Chiese romaniche, cattedrali gotiche, basiliche ed antichi palazzi stanno ancora oggi a testimoniare la grande produzione artistica che, dal XII al XVI secolo, diede all’ Umbria capolavori immortali. Sull’onda del grande fervore religioso, impresso soprattutto dagli ordini mendicanti, gli artisti da tutte le parti d’ Italia vennero nella regione a lavorare, facendo scuola con le loro opere straordinarie.

Notevole importanza, sul territorio marchigiano, ricopre anche il turismo dello shopping. Le grandi firme della pelletteria e del calzaturiero italiani sono per la maggior parte marchigiane. Nella zona verso la costa sono presenti, per esempio, gli Outlet di Della Valle (Tod’s e Hogan), Prada (e Miu Miu), Nero Giardini, Fabi, Cesare Paciotti e molti altri.

Home PageHome.html

Vista dal belvedere, il Borgo di Gallano si trova in una posizione fortemente panoramica

I Monti Sibillini, meta di numerose escursioni nei mesi estivi

45 minuti da Gallano

San Severino Marche: centro storico

35 minuti da Gallano

Urbino: Palazzo Ducale

2 ore da Gallano

Loreto: il santuario Mariano

1 ora da Gallano

Ascoli Piceno: Piazza del Popolo

1 ora e 30 minuti da Gallano

Viso: Chiesa di San Francesco

15 minuti da Gallano

Macerata: Concerto allo Sferisterio

35 minuti da Gallano

Il piccolo lago di Pilato incastonato sotto il Monte Vettore

45 minuti da Gallano

Il Santuario di Macereto completato nel 1556

20 minuti da Gallano

Le grotte di S.Eustacchio a San Severino Marche

35 minuti da Gallano

Gubbio: Veduta panoramica

1 ora e 15 minuti da Gallano

Perugia: Palazzo Ducale

1 ora da Gallano

Assisi: Il santuario di San Francesco

50 minuti da Gallano

Cascia: Santuario di Santa Rita

45 minuti da Gallano

Norcia: centro storico

40 minuti da Gallano

Spello: Porta Venere e le torri di Properzio

40 minuti da Gallano