mercoledì 7 dicembre 2011

Idee regalo eco-bio

Tempo di regali anche per Anice e limone. 
Posto che non approvo questa follia del Natale e degli acquisti che in circostanze normali non si farebbero, devo dire che però a me fare i regali piace un sacco, così come anche l'atmosfera che si respira in città tra luci e profumi (se state passando per via Dante, il profumo è quello della bottega di Lush).
Mi diverte pensare alla cosa giusta per la persona sbagliata giusta, andare alla ricerca dell'oggetto/prodotto fino anche in capo al mondo (ora però sto esagerando), redigere una bella lista rigorosamente su carta con i nomi e a fianco il regalo (o il luogo dove recarmi ad acquistarlo), scritta a penna, magari dal divano (sorseggiando una tisana? No).

X (pere) chi.
Non credete la mia lista sia lunga. Il partner è escluso, noi i regali non ce li facciamo (a qualcuno ora potrebbe far comodo "la donna che non stira"!). Restano i miei nipotini, in una fascia di età compresa tra i 5 e i 9 anni, ancora da convertire alla cosmesi eco bio e da istruire sull'importanza di scegliere biologico per i prodotti alimentari (certo, fino a ieri...). 
Chiaramente sto scherzando, i genitori sarebbero piuttosto da istruire (e nemmeno sanno dell'esistenza del blog... giusto per farvi capire che i nostri mondi sono quasi paralleli e si incontrano solo in certe occasioni). Purtroppo io sono sempre stata la pecora nera della famiglia con le mie stranezze in fatto di cibo (di cosmesi ancora non avevo dato prova).

E a Natale la zia cattiva arriva con i regali. La strega pecora nera cosa mai potrà regalare?
Nulla di brutto, non vi preoccupate. I miei regali piacciono sempre un sacco. Infatti vado al negozio della Disney e riesco ad accontentare tutti (io pure mi diverto un sacco, mi perdo tra le meraviglie di glitter e peluche). Non vi dico il piacere di poter trascinare un trolley tutto glitter di Trilly (quest'estate per il compleanno, a tutte due le fanciulle di 8 anni ho regalato questa meraviglia - la volevo anche per me). Infatti compro tutte cose che vorrei per me ma in misura ridotta, ecco perché ci azzecco!
Per la nipote grande, tra poco diciottenne, un bel completino intimo (come da 10 anni a questa parte) da Tezenis o Yamamay e abbiamo risolto (per mamma e papà vediamo, solitamente un bel cesto di Altromercato con "prodotti che poi magari qualcosina mi riprendo").

Cos'è il regalo?
Per me il regalo deve essere qualcosa in grado di apportare un piccolo cambiamento alla vita della persona che lo riceve (sia chiaro, in positivo).
Potrebbe essere la centrifuga per fare i centrifugati (la mia Moulinex ho visto che costa sui 60 euro), così come un macina caffè che potrebbe aprire le porte verso la cosmesi fai-da-te (e se fate un giro sul blog dell'amica Khadi trovate tanto materiale utile per approcciarvi a questo nuovo mondo). Così come un divertente detergente bio per pulire la casa godendo (mai più usato da quel giorno, ti pareva).

Ma c'è un altro posto magico dove mi piace andare...

Galeotto fu lo shampoo (di Lush).
Ecco finalmente fotografato il prodotto galeotto del blog. Trattasi del mio shampoo solido alla Cannella (lo vedete a destra, con un baccello di cannella).
Se Anice e limone è il dentifricio che ha dato il nome al blog, non è stato lui galeotto (e se avete letto il mio primo post già lo sapete).

shampoo solido alla cannella di Lush
Il fermacarte a sinistra somiglia alla greenball dell'ecosistema...

Da Lush troverete Teodoro, il grattino verde, gli shampoo solidi... tanta tanta roba goduriosa (occhio sempre all'Inci dei prodotti che scegliete - sul sito comunque trovate riportati tutti gli ingredienti così potete guardarli da casa prima, e poi cadere in estasi di fronte ai racconti e alle "prove su mano" delle commesse).

Eco-bio a meno di 5 euro.
Certamente il dentifricio anice e limone (è di questo colore) non può mancare tra i regali (avete tempo fino all'11 di questo mese per fare gli ordini sul sito di Fitocose, a meno che non lo riusciate a trovare nei punti vendita che hanno questi prodotti). Io sto seminando dentifrici a destra e a manca nel tentativo di portare alla perdizione verso la cosmesi eco bio.
Tante le idee regalo: dal balsamo per labbra senza petrolio, alla deliziosa crema mani e unghie al limone (tutti questi prodotti costano meno di 5 euro).

Ma c'è un altro posto magico dove mi piace andare. Non solo per i regalini dei bambini, ma anche per quelli delle amiche e della cognata (per la suocera la cosa si fa più seria). 

Ci sono luoghi in cui si ritorna bambini e la natura ci è amica. Qui gli adulti possono giocare con le stesse cose dei bambini. Vediamo un po' cosa ho visto...

Greenball, un ecosistema racchiuso in una sfera di 11 cm: in una settimana si osserva la germinazione di piccoli semi di rucola o di basilico (non riesco a trovare il prodotto sul sito) - costa 10 euro
C'è anche il più grande ecosistema terrestre dove piantine tropicali convivono pacificamente trovando alimento nel ricco gel in dotazione - costa 19,90 euro
Guardate che bella questa schifezza di "radici e lombrichicarote, ravanelli, fagioli e arachidi cresceranno in un terrario in plexiglas insieme ai lombrichi (che però vi dovrete procurare voi) - costa 25 euro

Il mio mondo eco-bio.
Come risposto al commento dell'amica Khadi al mio post sulla truffa del biologico, "l'orticello me lo faccio da me!"
Il vassoio degli aromi si compone di vasetti in alluminio completi di terra e di semi per creare un orto profumato. E una volta cresciuti (aneto, timo, basilico, cerfoglio, coriandolo, erba cipollina e prezzemolo) sono pronti per l'uso - comunque i vasetti sono venduti anche separatamente e costano circa 6 euro. 
E c'è anche il seccatoio con tutto l'occorrente per coltivare 4 varietà di erbe aromatiche ed essiccarle dopo il raccolto (verbena, melissa, menta, rosmarino) -  costa 18,50

Solo per adulti.
Parentesi culinario-afrodisiaca. 
Sono stata in centro a comprare un libro di Isabel Allende che ancora non avevo avuto il piacere di leggere. "Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci." (già in rete avevo letto qualcosa a proposito di certe erbe...) - costo 10 euro
Mi sembra un'altra bella idea regalo, cosa dite?
Potreste voler aggiungere la spezia più adatta che potete acquistare al supermercato.

Per bambini.
Tra le proposte per bambini c'è giardinieri in erba, un pratico manuale per sapere tutto di una piccola pianta (semina, crescita, flusso delle stagioni, ecc) - costa 9,90 euro
Oppure la fabbrica verde per gli esperimenti di botanica (questa sembra una cosa serissima, costa 25 euro).
Carinissimi i giardini di Eugea: le confezioni contengono semi di specie vegetali che favoriscono il ripopolamento e la riproduzione di coloratissime farfalle, coccinelle e altri insetti, normalmente assenti nell'ambiente urbano.
Piantando questi semi sul terrazo o sul balcone di casa si contribuirà al recupero di una biodiversità minacciata dall'estendersi delle città - 9,90 euro cad. giardino
Per non parlare dell' Erbavoglio (questa la voglio subito!) - 12 euro

Stelle.
Ma ci sono una serie di oggetti dedicati all'osservazione del cielo, dai più giocosi ai più professionali. Siete mai stati al planetario?
Io una sola volta ed è stato meraviglioso, un luogo senza tempo, magico. 
Probabile alcuni di voi fortunati riusciranno a vedere le stelle (io qui in città le uniche che vedo sono quelle delle certificazioni sui prodotti "forse biologici"del supermercato) ma al planetario potete osservare il cielo e perdervi... scusate, mi son persa io.

Ovviamente vi ho dato solo qualche input ma sono davvero tantissimi gli oggetti tra cui scegliere il regalo più adatto. Tutti eco ed estremamente educativi.

Per adulti.
Certo i vari Smartbox, Groupon con cene e trattamenti relax sono un'ottima idea regalo (la prima e ultima unica volta che ho regalato uno Smarbox "trattamento relax"a mia cognata se non ricordo male lo ha fatto scadere perché non era riuscita a trovare posto negli orari che voleva... così ora preferisco passare da Lush o in libreria). 

In libreria.
I libri, se scelti con cura (e azzeccati) restano il miglior regalo. 
Potreste pensare ad un libro particolare come magari uno sulla cucina: ma non un libro di ricette (quelle le potete sempre guardare su veganblog, e qualcosina anche qui da me). Mi riferisco ad un libro di cucina orientato al benessere e alla crescita personale (dopo aver assistito alla presentazione del libro "Il crudo è servito", che ovviamente ho acquistato, vi ricordo che mi si è illuminata la zucca).
Io sceglierei qualcosa di specifico e dovete conoscere molto bene la persona, il suo percorso, i bisogni della fase attuale che sta vivendo per non rischiare di regalare cose che sarebbero più utili a voi che a lei (tipo il cesto di Altromercato per mamma e papà).
Anche "I segreti dell' Ayurveda" della logos (formato piccino, solo 4,95 euro) per apportare armonia a corpo, mente e spirito (molto più pratico di quel che sembra) è stato un libro assai illuminante che infatti mi voglio rivedere e studiare in modo più approfondito (vi avevo promesso un post ma non sono ancora riuscita, lo farò). 
"Come ottenere il meglio da sé e dagli altri"? Questo libro di Anthony Robbins mi è stato di supporto prima del parto (mi riferisco alle settimane precedenti alla nascita del blog).

A tavola.
E se proprio non avete trovato nulla di interessante vi lascio con questa cosa curiosa sentita ieri al tg5 (insieme al "Gatto con gli stivali"): un corso di bon ton e di buone maniere a tavola da regalare in occasione delle feste.
Non è uno scherzo, è una proposta dell'Associazione italiana maggiordomi che potrebbe essere utile per sapere come comportarsi non solo durante una cena di gala ma a qualsiasi tavola, anche e soprattutto quella di casa. Il gusto del buon gusto.

Per il regalo del Cattivo Gusto potete vedere la "Biscotta di kamut".

2 commenti:

  1. Io a natale non faccio regali, sono musulmana : ).
    ...Però durante l'anno sì e mi piace molto. Ma, come puoi bene immaginare, rarissimamente li compro.
    ..Magari compro la materia prima, quella sì.
    Oppure, come sai, se si tratta di detergenti intimi super ecobio e super economici da usare anche come bagnoschiuma, allora sì... posso anche comprare ; ).
    Quindi tutto molto utile anche per me, che in questi giorni sono un po' il Grinch della situazione, ahhahahah!! ... ma dopo ritorno "normale"... o quasi. Mmmmhhh... diciamo molto "quasi"!!!

    RispondiElimina
  2. Lo so cara Khadi (io invece non so ancora cosa sono :))...
    Comprare è facile e le cose troppo facili secondo me riescono male (infatti si sente spesso di persone scontente dei regali che "riciclano"... terribile, non lo farei mai!!). Quando una cosa è studiata nei dettagli (può essere anche acquistata, mica dico di no) o è fatta fatta a mano, sono praticamente certa che il dono sarà perfetto!
    Trovo siano molto divertenti questi prodottini della "città del sole"... gioiosi e istruttivi, per adulti e bambini (io son tra i bambini :))
    ;)

    RispondiElimina