La Congregazione nel Mondo

 

Dalla Cronistoria della Congregazione: «L’educazione della gioventù, per mezzo di asili infantili, scuole, laboratori, educandati, orfanotrofi, offre alla Congregazione il più vasto campo di apostolato, avendo di mira specialmente i piccoli centri: borgate, villaggi che facilmente sfuggono alle grandi istituzioni» Attualmente, le suore domenicane della Congregazione del SS. Sacramento, sparse ormai in vari luoghi, anche all’estero,  e con diverse mansioni, tutte coordinate all’unica finalità di questo nuovo ramo domenicano, sono le custodi gelose di quell’eredità e sono coscienti di essere nuova energia che ci fa guardare al futuro con più viva speranza. Il Libro delle Costituzioni al n. 1 presenta così la “finalità operativa” che la Congregazione si prefigge: «l’impegno di apostolato, incentrato sul mistero dell’Eucarestia e sulla irradiazione della carità, particolarmente testimoniata attraverso le attività educative, catechetiche e assistenziali» (LCC, n. 1).  

Istituti e case della Congregazione sparse nel mondo

Italia

Istituto “S. Maria di Lourdes” - Roma
Villa “M. Tarcisia” - Roma
Istituto “Vasciaveo” - Cerignola (Fg)
Istituto “San Vincenzo” - Cerignola (Fg)
Pia Opera “Buon Consiglio” - Cerignola (Fg)
Istituto “S. Tarcisio” - Orta Nova (Fg)
Istituto “Pompei” - Ascoli Satriano (Fg)
Istituto “S. Rosario” - Foggia
Istituto “Regina Pacis” - Tricase (Le)
Asilo Duchessa “Di Somma” - Circello (Bn)
Istituto “S. Giustino” - Porto di Mezzo - Lastra a Signa (Fi)
Istituto “S. Renato” - Moiano di Vico Equense (Na)

Brasile

Casa di formazione “São José” - São Paulo (Brasile)
Bersario e Recreacão “Doce Infancia” - São Paulo (Brasile)
Casa do Menor “Alegria e Esperança” - Embu daš Artes - São Paulo (Brasile)
Casa de Acolhida “Dom Antonio Palladino” Catalão - GO  (Brasile)

 

«La Casa di Accoglienza per Minori “P. Palladino”, in Catalao, Goias, dove approdò la prima comunità nel 1983, continua ad accogliere con amore i bimbi abbandonati e, chiunque bussa alla porta, riceve sempre amorosa accoglienza dalle nostre Suore» (La nostra vita Missionaria in Brasile si estende, in Suore Domenicane del SS. Sacramento. Periodico della Congregazione, (1998) 1, 20).  
«La casa di formazione “S. José” in S. Paolo, diocesi di Santo Amaro, ha dato già le prime Suore che svolgono attività pastorali in Parrocchia. Visitano le Favelas del rione e svolgono altresì attività educative nel “Berçario: cioè asilo nido”. Accolgono bambini da due mesi a tre anni» (Casa di formazione: “S. José” in S. Paolo, in Suore Domenicane del SS. Sacramento. Periodico della Congregazione, (1998) 1, 21).  
«I bambini della Scuola Materna “Regina Pacis” in Tricase, per la Domenica delle Palme, hanno drammatizzato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, poi hanno fatto la sfilata, tutti con i ramoscelli d’ulivo in mano, hanno attraversato le strade del nostro rione cantando il Salmo 23. I bambini erano guidati dalle Suore e dalle signorine» (Domenica delle Palme, in Suore Domenicane del SS. Sacramento. Periodico della Congregazione, (1998) 1, 27).  
«La Rev.ma Madre in data 23 aprile c.a. ha intrapreso un secondo viaggio in Bangladesh in compagnia di Sr. Renata. Scopo del viaggio: incontrarsi con le autorità religiose per concretizzare la venuta di altre vocazioni. Alle tre postulanti Ivorienne: Paolina, Vittoria ed Angela il 13 aprile c.a. si sono aggiunte altre due aspiranti: Gladis Tao Ninmou e Stephanie Oulat» (Cammino vocazionale, in Suore Domenicane del SS. Sacramento. Periodico della Congregazione, (1998) 1, 23).  
     
     
 
 
Home     |     Disclaimer     |     Mappa del Sito    |   Credits |     Contatti Copyright (c) 2006 Antonio Natale. All rights reserved.