Alcune notizie relative alla posizione dei pianeti
(
prof. MICHELE NOTARANGELO )

I pianeti si muovono su orbite ellittiche delle quali il Sole occupa uno dei fuochi (I legge di KEPLERO).

Durante questo loro movimento vengono ad occupare posizioni a diverse distanze del Sole; tra queste ve ne sono due che trovano il pianeta alla massima ed alla minima distanza dal Sole.
Quando il pianeta è alla massima si dice che è all'afelio, mentre quando è alla minima si dice che è al perielio.

 

Partendo dal Sole l'ordine con cui i pianeti si dispongono intorno ad esso è il seguente:
Mercurio, Venere, Terra, Marte...........Giove,Saturno,Urano,Nettuno,Plutone.

La zona compresa tra Marte e Giove viene chiamata "fascia degli asteroidi". Mercurio e Venere vengono chiamati "pianeti interni o inferiori" mentre Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone vengono chiamati "pianeti esterni o superiori".

Pianeti Esterni o Superiori: prendiamo Marte come esempio. Si dice che Marte è in opposizione quando Sole, Terra e Marte sono allineati e la Terra e Marte si trovano dalla stessa parte rispetto al Sole.
Viceversa diremo che Marte è in congiunzione se Marte e la Terra si trovano da parti opposte sempre rispetto al Sole (vedi schema quì sotto). Quando Marte è in opposizione risulta più agevole la sua osservazione perchè è più vicino alla Terra.

Pianeti Interni o Inferiori: prendiamo Venere come esempio. Le posizioni sono le stesse che abbiamo visto per Marte, cambiano solo i nomi e cioè congiunzione superiore invece di congiunzione e congiunzione inferiore al posto di opposizione. Lo schema riportato quì sotto vi aiuterà nella comprensione.

S = Sole       T = Terra       M = Marte

S = Sole       T = Terra       V = Venere