lunedì 26 marzo 2012

La Manzoni e l'Expo

Questo è un articolo pubblicato sul sito di Virgilio dedicato all'Expo 

La formazione dei futuri volontari di Expo 2015 parte dal liceo. Nel corso dell’incontro con i migliori studenti in graduatoria ammessi alle classi prime del Liceo linguistico paritario Manzoni, insieme alle congratulazioni da parte del vicesindaco Maria Grazia Guida, è arrivata infatti la notizia di un coinvolgimento diretto dei ragazzi nell’esposizione universale che passerà attraverso un periodo di preparazione all’evento integrato direttamente nel percorso scolastico.


I progetti allo studio prevedono l’inserimento nella didattica di una formazione specifica sui temi della rassegna internazionale del 2015, vale a dire “nutrire il pianeta” ed “energia per la vita”. Altre iniziative saranno elaborate per fare in modo che i ragazzi partecipino in modo attivo agli eventi e alla loro organizzazione, alla stregua di operatori o mediatori culturali.


«L’obiettivo condiviso con il liceo – ha spiegato la vicesindaco – è fornire a Expo non solo dei semplici volontari. Vogliamo dare agli studenti un ruolo da protagonisti e la possibilità di un’ occasione formativa. Anche l’evento potrà beneficiare di oltre mille ragazzi che sono in grado di comprendere, parlare e scrivere in inglese e in diverse altre lingue. Ricordo, in particolare, che al Manzoni ci sono 230 alunni che studiano il cinese, il numero più alto in Italia in una sola scuola di pari grado».

mercoledì 21 marzo 2012

Habemus docenti


Questo il comunicato pubblicato sul sito del Comune

Milano, 20 marzo 2012 – Il Comune di Milano ha assicurato la continuità didattica al liceo linguistico paritario Manzoni. È stata risolta, infatti, la questione dei contratti in scadenza, con il rinnovo per 18 insegnanti. Tutti i rinnovi contrattuali sono stati firmati tra il pomeriggio di lunedì 19 marzo e la mattina di martedì 20.
Erano 18 le cattedre coperte da docenti con contratto in scadenza il 17 marzo e che erano incaricati a settembre 2011 tramite la società Talento. La questione è stata risolta assumendo nove docenti con contratto a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico, e prorogando il rapporto di lavoro ad altri nove docenti tramite la società Talento. La distinzione tra le due modalità dipende da ragioni tecniche. Per mantenere gli stessi insegnanti nelle classi quinte, cioè quelli che portano gli studenti all’esame di maturità, si sono dovuti prorogare i contratti con la società Talento. Le assunzioni a tempo determinato, invece, sono state effettuate tramite graduatoria comunale.

sabato 17 marzo 2012

Assemblea!


SABATO 24 MARZO 2012-ORE 9.15
PRESSO L’AULA MAGNA DELLA SEDE VIA DELEDDA

 

Ordine del giorno:
1. Aggiornamento della situazione su docenti mancanti e sicurezza (*)
2. Regolamento Viaggi – istruzioni per l’uso
3. Fondo Cassa dell’Associazione
4. Varie ed eventuali

Vi aspettiamo numerosi e Vi ringraziamo anticipatamente per la partecipazione

Associazione Genitori Amici della Manzoni
Il Presidente Pietro Lanza

venerdì 16 marzo 2012

E il Comune parlò

Questo il comunicato pubblicato sul sito del Comune.

Milano, 15 marzo 2012 – “Il Comune di Milano sta lavorando per garantire la continuità didattica al liceo linguistico paritario Manzoni. Da tempo ci siamo attivati per non penalizzare né gli studenti né gli insegnanti, con una particolare attenzione rivolta alle classi quinte che stanno preparando gli esami di maturità. Attualmente stiamo incontrando i 18 docenti con un contratto in scadenza nei prossimi giorni. Prevediamo di regolarizzare, con contratti a tempo determinato, la posizione della quasi totalità di loro, impegnandoci a trovare soluzioni condivise per quei pochissimi casi che, eventualmente, non potranno essere richiamati. L’intento della nostra Amministrazione è arrivare ad avere, nel giro di due anni, contratti a tempo indeterminato per tutti gli insegnanti. Da mesi stiamo lavorando a questo obiettivo come dimostrano anche gli incontri con il Ministero dell’Istruzione”.
Lo ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida, incontrando questa mattina gli studenti e i docenti del liceo linguistico paritario Manzoni nell’Aula magna dell’istituto in via Deledda.

Questo il link all'articolo del Giorno. E' un dettaglio ma anche su Repubblica si parla del Manzoni.
Giusto per la precisione ricordiamo che a Milano il Manzoni è il liceo classico LA Manzoni è il liceo linguistico.
Perché al femminile? Perché è una scuola civica. 

mercoledì 14 marzo 2012

Aspettando il Comune 2


Il preside ci ha comunicato che il Comune sta facendo di tutto per garantire la continuità didattica, tuttavia è costretto (visto che in parlamento è passata la norma che aspettavamo) a seguire le graduatorie. Ciò significa che i prof. che non sono in graduatoria potranno essere chiamati solo in seguito all'esaurimento della graduatoria medesima. Nell'ambito di questa situazione, di per sè complicata, abbiamo fatto nuovamente presente al Comune di fare di tutto per salvaguardare gli studenti che dovranno affrontare la maturità.
Pietro Lanza 

Per rispondere allla domanda di Elena che trovate fra i commenti di "Aspettando il Comune" aggiungo che il Comune ultimamente è latitante. L'Associazione gentori sta cercando da tempo di avere un incontro con Mirante e Azzolini. 

domenica 11 marzo 2012

Il lavoro si crea non si cerca


C’è un filo rosso che lega il discorso di Steve Jobs, i talent show televisivi e articoli come questo.
Ma la lista potrebbe continuare perché da tempo ormai i giovani sono sotto osservazione. Le aziende cercano i talenti, quelli che hanno il quid, quelli smart.

L’asticella si è alzata e per competere la conoscenza della lingue straniere è considerata scontata. In molte aziende non inizia neanche il processo di selezione se non si è in possesso dell’inglese ma poi ci vuole altro.

E in generale ci vuole altro nel mondo che ai giovani chiede innovazione, capacità di immaginare cose che gli altri non vedono, in una parola idee.

Non tutti possono avere le capacità di inventarsi una start up, ma ai nostri ragazzi dobbiamo spiegare che il lavoro bisognerà anche inventarlo e non semplicemente cercarlo.  

lunedì 5 marzo 2012

Aspettando il Comune


Anche se tutto sembra tranquillo l’Associazione genitori continua a tampinare il Comune. Il 22 febbraio era in programma un incontro, ma un infortunio del dr. Azzolini, capo di gabinetto del vicensindaco, ne ha causato il rinvio.
Adesso si sta cercando di fissare una nuova data.
La preoccupazione principale riguarda la continuità didattica, in particolare per le classi quinte (leggi membri interni delle 10 classi che dovranno sostenere la maturità e, ovviamente, preparazione all’esame).