giovedì 5 maggio 2011

Un polo scolastico per Milano


questo il testo del comunicato del Comune. Di seguito la scheda lavori 
Milano, 5 maggio 2011 – È stato inaugurato questa mattina, completamente rinnovato, il polo scolastico di via Deledda 11. L’immobile, costruito nel 1956, è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e messa a norma, che ha comportato un investimento totale di circa 8 milioni di euro.

A partire dal prossimo anno scolastico 2011/2012, lo stabile ospiterà il Civico polo scolastico “Alessandro Manzoni” (49 classi per 1.189 allievi), che attualmente ha due sedi in via Rubattino e in via Lamennais, l’istituto civico Pacle “A. Manzoni” (con circa 250 allievi) e il civico Liceo linguistico “Teatro alla Scala” che oggi sono nella sede di via Marsala 8, oltre ad alcuni uffici comunali. Inoltre saranno organizzati corsi serali di idoneità, gratuiti, per gli adulti lavoratori.
Il polo scolastico “Alessandro Manzoni” è l’unica scuola italiana pensata e costruita come una vera e propria città studi, in funzione dalle 8 del mattino alle 24 e aperta al territorio. Alle attività didattiche formative si affiancheranno attività culturali promosse e proposte dal territorio. Eccellenza e innovazione, quindi, sono i due pilastri su cui si fonderà il nuovo corso del polo civico milanese.

La scuola civica Manzoni è stata per molti anni il solo liceo linguistico in Italia. Il rigore dei suoi studi e il suo prestigio attirano ogni anno 1.000 studenti, che si iscrivono al test d’ingesso per poter accedere al corso di studi. La civica Manzoni è l’unico liceo linguistico con il cinese curricolare ed è l’unica scuola in cui gli studenti e i genitori hanno la possibilità di esprimere formalmente una valutazione degli insegnati a fine anno, assegnando loro un voto da 0 a 10.

I lavori di ristrutturazione hanno riguardato la riqualificazione generale della proprietà comunale, su cui sorgono due corpi di fabbrica (il primo, di tre piani fuori terra con piano seminterrato e rialzato, verrà occupato dalle scuole; il secondo, di tre piani, denominato “Biscotto”, ospiterà invece alcuni uffici comunali), con particolare riguardo al superamento delle barriere architettoniche e all’adeguamento alle normative vigenti. Oggi l’edificio scolastico dispone di 97 aule con 14 laboratori, 2 palestre, 1 biblioteca, spazi verdi e un’area per le attività sportive all’aperto.

Con questo intervento, l'Amministrazione comunale ha raggiunto l'obiettivo di costituire una vera e propria "città studi civica", che consentirà di rispettare l'obiettivo di eccellenza su cui si basa il sistema scolastico comunale.

SCHEDA LAVORI
EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA GRAZIA DELEDDA 11
L’edificio scolastico di via Grazia Deledda 11, di proprietà del Comune di Milano, è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e messa a norma. I lavori, per un costo complessivo pari a circa 8 milioni di euro sono cominciati il 29 settembre 2008 e sono in via di ultimazione.
Lo stabile, a partire dal prossimo anno scolastico 2011/2012, ospiterà il Liceo Linguistico “Alessandro Manzoni” (49 classi per 1.189 allievi), che attualmente ha due sedi in via Rubattino e in via Lamennais, l’istituto civico Pacle “A. Manzoni” (con circa 250 allievi) e il civico Liceo linguistico “Teatro alla Scala” che oggi sono nella sede di via Marsala 8, e degli uffici comunali.
L’immobile, costruito nel 1956, un tempo ospitava una sezione distaccata dell’Istituto tecnico industriale “Maxwell”, corsi di formazione professionale serali e uffici del Comune.
La superficie del plesso scolastico è di circa 11.390 mq, di cui 6.410 mq coperta e circa 3700 mq esterna con verde e spazi per lo sport, su cui sorgono due corpi di fabbrica: il primo, di tre piani fuori terra con piano seminterrato e rialzato, verrà occupato dalle scuole, il secondo, di tre piani, denominato “Biscotto”, ospiterà invece degli uffici comunali.
L’intervento ha riguardato la riqualificazione generale del plesso scolastico, con particolare riguardo a:
- dotazioni funzionali (dotazione di servizi igienici, spazi per aule attrezzate, ecc);
- superamento barriere architettoniche (nuovi ascensori e montascale, servizi igienici);
- sicurezza antincendi (scale di sicurezza, compartimentazioni, impianti antincendio);
- prestazioni termiche ed acustiche dell’edificio e delle sue componenti;
- rifacimento delle componenti impiantistiche;
- risanamento ambientale interno ed esterno.
Al termine delle opere, la scuola presenta i seguenti spazi funzionali:
Spazi per la didattica:
- 97 aule, di cui 2 molto grandi e 14 aule per laboratori (computer, linguistiche, proiezioni, fisico/chimica, multimediale).
Spazi complementari alle attività didattiche:
- 1 biblioteca con centro stampa e sala lettura;
- 2 palestre con spogliatoio e deposito attrezzi;
- 1 spazio per gli organi collegiali;
- 2 sale per studenti;
- 2 bar con i locali di supporto;
- 1 infermeria.
Spazi per i docenti:
- 8 spazi per docenti.
Spazi amministrativi:
- 3 spazi per segreteria e presidio;
- 2 uffici amministrativi;
- uffici per complessivi 800 m² situati nell’edificio denominato “Biscotto”;
- un archivio generale.
Spazi di supporto:
- 10 blocchi servizi maschili
- 10 blocchi servizi femminili
- 17 servizi per il personale
- 9 servizi per portatori di handicap
- ripostigli e vani tecnici

2 commenti:

  1. C'è un errore. I voti vanno da 1 a 10 (0 non si dà mai ...)

    RispondiElimina
  2. non ho partecipato alla presentazione della nuova sede.
    vedo le foto e mi sembra davvero un bel posto.
    soprattutto lindo e pulito.
    come sempre succede trovare tutto lindo e pulito:
    1. aiuta a tenerlo pulito
    2. ma non c'è il tuo olio di gomito che l'ha reso così bello.
    i nostri ragazzi (ma non solo loro) dovranno saper dimostrare che sapranno fare buon uso di ciò che gli viene messo a disposizione, trattandolo come se fosse loro e di tutti.

    speriamo che non lo riducano come le loro stanze !

    un saluto e complimenti a tutti coloro che han reso possibile tutto ciò, che fossero i muratori, i funzionari del comune, i genitori di generazioni di studenti che han spinto affinchè il Comune mettesse fine alla vergogna di due sedi "provvisorie" da 20 anni.

    Francesco Sturla

    RispondiElimina

I commenti sono soggetti a moderazione. Ovviamente non saranno pubblicati quelli offensivi. Questo vuole essere un luogo civile di discussione perché vogliamo che la Manzoni sia una scuola sempre migliore per i nostri ragazzi, i professori e tutte le persone che ci lavorano