venerdì 5 febbraio 2010

Come avvicinarsi ad un cane: 3 regole da insegnare ai nostri figli

Quando un bambino incontra un cane, che sia di un amico o di un parente, i suoi occhi si illuminano di gioia, sa che quell'ammasso peloso è un eccezionale compagno di giochi e il suo primo istinto potrebbe essere corrergli incontro urlando di felicità!. Il ruolo di noi genitori, anche se non abbiamo un cane in casa, è insegnare ai nostri figli come comportarsi in presenza di un animale e in che modo stabilire un contatto.

3 REGOLE PER AVVICINARE UN CANE

1. Il tono della voce deve essere sempre lieve, sono da evitare urletti, voci stridule ed acute

2. Ci si avvicina procedendo nella direzione del cane frontalmente e con la testa leggermente piegata di lato o ancora meglio ci si avvicina al suo fianco evitando di fissarlo direttamente negli occhi. Mai comparire silenziosamente alle sue spalle ne correre verso di lui.
L'ideale è che il cane sia al centro della stanza (se il luogo è chiuso) ad ogni modo è preferibile non avvicinare un animale quando è in un angolo e non ha vie di fuga. Mai avvicinare un cane che sta dormendo o mangiando.

3. Il cane deve annusare per conoscere l'odore del bambino che per lui potrebbe essere nuovo. E' buona norma allora aspettare che sia il cane a stabilire il primo contatto e permettere che lo annusi ben benino.

L'amicizia tra i due non tarderà ad arrivare ma è importante che il bambino conosca il modo di interagire col cane.

Sono da evitare le forme eccessive d'affetto, quelle che diventano molestie  per l'animale, mio figlio è un maestro, si passa dalle coccole alle tirate di orecchie e coda, fino agli abbracci che tolgono il respiro! Spieghiamo quindi al nostro bambino che il cane non è un giocattolo e che va trattato con gentilezza. 
Le carezze ad un cane andrebbero riservate alla schiena dell'animale poi quando si entrerà in confidenza anche sulla testa. Non si dovrebbe mai permettere ad un bambino di chinarsi faccia a faccia con un cane. Io questo non lo consento neanche a mio figlio benchè il nostro cane l'abbia visto nascere. Un qualunque gesto o un urlo improvviso del bambino potrebbero stimolare una reazione nel cane con conseguenze ovviamente terribili!.

Infine spieghiamo che quando un cane si allontana non serve trattenerlo, al contrario bisogna rispettare la sua volontà di stare un pò per conto suo, quando vorrà giocare ancora si avvicinerà con intenzioni inequivocabili. 

Nessun commento:

Posta un commento