domenica 20 febbraio 2011

Palazzo Ducale, Venezia

Palazzo Ducale, Venezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Vai a: Navigazione , cerca

Il Palazzo Ducale di Venezia
Il Palazzo Ducale ( italiano : Palazzo Ducale ) è un gotico palazzo a Venezia , nel nord Italia . Il palazzo fu la residenza del Doge di Venezia , l'autorità suprema della Repubblica di Venezia .
Le sue due facciate più visibile sguardo verso la Laguna di Venezia e Piazza San Marco , o meglio la Piazzetta . L'uso di arcatelle nelle storie più bassa produce una "sfida la gravità" effetto interessante. Vi è anche un uso efficace di contrasti di colore.

Contenuti

[ nascondi ]

[ modifica ] Storia


Ricevimento nel palazzo.
Il palazzo attuale è stato costruito in gran parte 1309-1324, disegnata forse da Filippo Calendario. Ha sostituito fortificato edifici precedenti, di cui si sa relativamente poco. Giovanni e Bartolomeo Bon ha creato la Porta della Carta nel 1442, un tardo-gotico porta monumentale sulla Piazzetta lato del palazzo. Questa porta conduce a un cortile centrale.
Il palazzo fu gravemente danneggiato da un incendio il 20 dicembre 1577. [ 1 ] In seguito il lavoro di ricostruzione è stato deciso di rispettare l'originale stile gotico, nonostante la presentazione di un disegno neo classica alternativa del influente architetto rinascimentale Andrea Palladio . Tuttavia, vi sono alcune caratteristiche classica - per esempio, dal 16 ° secolo, il palazzo è stato legato alla prigione dal Ponte dei Sospiri .
Oltre ad essere la residenza ducale, il palazzo ospitava istituzioni politiche della Repubblica di Venezia fino all'occupazione napoleonica della città nel 1797. Venezia fu governata da una élite aristocratica, ma c'era una struttura per i cittadini di presentare reclami scritti a quella che era conosciuta come la Bussola camera.
funzione principale del palazzo era quello di fornire uno spazio per il governo di svolgere le sue responsabilità civili al suo popolo. Il doge ha, infatti, risiedono nel palazzo, però, ha ricoperto alcun potere reale ed è stata una figura rappresentativa per la Repubblica.
L'edificio è conservato come un museo. All'interno sono conservati dipinti di Tintoretto e Paolo Veronese .

[ modifica ] Le antiche prigioni

Il tribunale e le prigioni erano originariamente in Palazzo Ducale il. le cellule erano in carcere Pozzi (i pozzi) e nel Piombi (i cavi). Celle della Pozzi, che erano affollati, soffocante, e infestate da insetti. Cellule nel Piombi, direttamente sotto conduttrice di piombo del tetto del palazzo, sono stati molto caldo in estate e molto freddo in inverno. [ 2 ]
Un detenuto famoso dei Piombi era Giacomo Casanova , che sono fuggiti attraverso il tetto, ri-entrato nel palazzo, ed è stato lasciato fuori. [ 2 ]
La nuova prigione è stata costruita attraverso il Rio de Palazzo dal palazzo. E 'stato collegato al palazzo dal Ponte dei Sospiri . [ 2 ] [ 3 ]

[ modifica ] Vedi anche

[ modifica ] Romania

La stazione ferroviaria centrale , a Iaşi , costruito nel 1870, aveva come modello l'architettura di Palazzo Ducale l'. Nella parte centrale, vi è una loggia a cinque arcate e pilastri in pietra ricurva, con le prime tre ogive.

[ modifica ] Regno Unito


La facciata occidentale della fabbrica di tappeti Templeton.
Ci sono una serie di imitazioni diciannovesimo secolo, del palazzo di architettura nel Regno Unito , per esempio il cambio di lana, Bradford , l' Istituto Wedgwood , Burslem , la Scottish National Portrait Gallery , Edimburgo e Carpet Factory Templeton a Glasgow . Queste riprese di gotico veneziano sono stati influenzati dalle teorie di John Ruskin , autore di tre volumi Le pietre di Venezia , che apparve nel 1850.

[ modifica ] Stati Uniti

[ modifica ] XIX secolo imitazioni


Accademia Nazionale di Design (1863-1865), uno dei tanti revival gotico edifici sul modello di Palazzo Ducale il
Il Club Montauk a Park Slope, Brooklyn (1889) imita elementi di architettura del palazzo, anche se l'architetto Di solito si dice sia stato ispirato da un altro palazzo gotico veneziano, la Ca 'd'Oro .
L'arco elaborata facciata di un edificio di 1.895 Congregazione Ohabai Shalome a San Francisco è una copia dipinta in legno di sequoia di Palazzo Ducale l'.

[ modifica ] Ventesimo secolo imitazioni

Il gotico ornato di Palazzo Ducale l'(e di altri palazzi simili in tutta Italia) è stato impressionante replicato nella Sala dei Dogi a Davenport Hotel a Spokane, Washington dall'architetto Kirtland Cutter .
La facciata dell'edificio è replicato presso il Padiglione Italia in Epcot nel Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida .
Insieme ad altri luoghi turistici di Venezia, il palazzo è imitato in The Venetian di Las Vegas .