lunedì 8 novembre 2010

Il Liceo Classico Luigi Valli vittima dei vandali

Nel fine settimana, i vandali di Barcellona Pozzo di Gotto hanno preso di mira il Liceo Classico Luigi Valli. Presumibilmente, infatti, durante la notte di sabato, ignoti si sono introdotti nella struttura scolastica aprendo le tubature dei bagni, facendo in modo che si allagasse l’edificio. E’ possibile immaginare gli innumerevoli danni alla struttura, sottoposta per due giorni senza tregua all’allagamento e già di per sé non in ottimo stato. Ovviamente si tratta di un gesto operato da una ristretta minoranza (certamente di studenti del Liceo in questione), che vede tutto il resto degli alunni prendere le distanze da quest’ingrato atto di vandalismo. E pensare che fino allo scorso anno si è lottato e manifestato per mobilitare la Provincia ad eseguire i lavori dopo le infiltrazioni di acqua piovana avute durante l’inverno. L’allagamento di oggi si è manifestato, come detto, in tutto l’edificio: colpito non solo il secondo piano, da cui sarebbe partito, ma anche il primo, dove addirittura l’acqua sarebbe gocciolata dal soffitto. I danni, comunque, si sono estesi sino al piano terra. Come molti hanno ripetuto, si tratta non solo di privare circa 400 studenti di un loro diritto, bensì di mancare di rispetto ad un edificio pubblico. Ed il rispetto verso ciò che è pubblico (e non solo), in questa città, sembra non esistere. Situazioni di questo genere non dovrebbero mai accadere in un paese civile come il nostro. Il preside dell’Istituto ha intanto fatto sapere che le lezioni perse potrebbero essere recuperate o in turni pomeridiani o togliendo giorni alle festività natalizie. Marco Fazio, uno dei ragazzi che lo scorso anno ha rappresentato l’istituto e si è battuto per i lavori alla struttura, ci ha rilasciato queste parole: “Ovviamente la persona (o le persone) colpevole, appartiene al nostro corpo studentesco, ma dopo cinque anni credo e voglio continuare a credere che il Valli non sia ciò per cui è apparso stamattina! Alla luce di quanto successo l'anno scorso, lasciar scorrere l'acqua per la scuola nell’intero weekend non è una semplice bravata, ma una vera follia! Lo scorso anno ci siamo battuti per una messa in sicurezza dei locali (nei piani alti dei quali, ricordiamo, l'anno scorso pioveva dal tetto) ed è assurdo che a distanza di dodici mesi qualcuno tra noi abbia deciso di provocare un danno simile alla nostra scuola! I nostri slogan, le nostre petizioni, tutto ciò che abbiamo fatto l'anno scorso rischia ora di apparire come vuota retorica, dall'esterno. Ma chi l'anno scorso era lì, sa che noi abbiamo veramente creduto in tutto ciò che abbiamo fatto.
Dopo i lavori dello scorso anno i problemi sembravano adesso risolti, ma finché un perito non si pronuncerà sulla questione, non possiamo sapere se ci saranno ulteriori gravi danni. Il Dirigente ha parlato di seri provvedimenti, ma ad ogni modo non può essere biasimato. Mi auguro solo che per questo turpe gesto di qualche singolo, non venga meno il rapporto che negli ultimi quattro anni il Dirigente ha instaurato con noi studenti.”
Infine, tutti gli studenti vogliono lanciare un chiaro messaggio: il Valli non è questo. Il Valli è civiltà, rispetto e coerenza: per questo ci dissociamo da quanto è avvenuto.

Autore: Luca Aliquò

7 commenti:

  1. Mi dispiace che il mio vecchio Liceo si sia ridotto così, ma c'era d'aspettarselo, vista la gestione poco "professionale" da parte di dirigenti (in primis il preside e tutta la "combriccola").
    Posso solo dire una cosa: l'attuale gestione si merita "questi" baldi giovani... perchè, quelli "perbene", coloro che avrebbero dato lustro al liceo, hanno addirittura dovuto cambiare scuola !

    Il liceo è in mano a quattro teppistelli da strapazzo, e il preside, con la sua prosopopea "tutto fumo e niente arrosto" dovrebbe semplicemente DIMETTERSI !!!

    VERGOGNA !!!

    RispondiElimina
  2. Non dico che siano gesti comprensibili, infatti nulla di tutto ciò lo è, ma quanto meno si aspettava che prima o poi succedesse qualcosa di simile. I "teppisti" quando vengono alla luce per altre "genialate" non vengono puniti adeguatamente. E gli altri finiscono per volerli emulare.

    RispondiElimina
  3. in un paese civile come il nostro? ahhahaha bella questa...

    RispondiElimina
  4. Sono una studentessa del Liceo Classico Luigi Valli. Vi posso assicurare che come ha affermato Marco Fazio l'anno scorso ci siamo battuti per avere tutte le attrezzature, per avere una scuola sicura, per non fare preoccupare i nostri genitori: nel 2010 un genitore non può aver paura di mandare suo figlio a scuola perchè l'edificio potrebbe cadergli addosso. Siamo stati ascoltati e la messa in sicurezza dell'edificio è in parte avvenuta. Questo atto vandalico (se così nel senso "buono" del termine può definirsi) ha sdegnato molti di noi perchè ha distrutto ciò che avevamo ottenuto e non solo. Chi ha fatto questo gesto, semmai leggerà questo commento, non si lodi di aver fatto perdere 2 giorni di scuola,non si creda un eroe, perchè tutti noi studenti del Valli non gli siamo grati. Anzi. Si alza un forte grido da tutti noi, che costui-costei o costoro abbia modo di capire che la scuola è un edificio pubblico, è un nostro diritto. Hanno solo peggiorato la situzione. Preside Genovese: Ha tutta la mia e la nostra approvazione nel prendere seri provvedimenti, perchè purtroppo si può fare solo questo e la nostra solidarietà da noi "Studentidelusi". Questo è quanto.Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  5. civile non sarà ... ma si spera sempre k la maggioranza ,almeno nei giovani, sia schierata dalla parte del giusto , contro i teppisti , contro tutti quei cittadini che dovrebbero evitare di deturpare luoghi pubblici di grande importanza come una scuola ! inoltre c'è da dire k un ragazzo consapevole di intraprendere un percorso di studio come quello del classico , che sappiamo essere abbastanza impegnativo non dovrebbe trovare una movente del genere , non dovrebbe escogitare bravate del genere x saltare un giorno di scuola ! è una cosa a dir poco ASSURDA v.v

    RispondiElimina
  6. Preside Genovese dimettiti perche' con la tua politica di massone stai distruggendo il liceo Valli

    RispondiElimina
  7. Ma se d'estate i ragazzi giocano indisturbati nella palestra entrando di dietro. . . Non c'e' nessuna sorveglianza !
    Genovese, devi andare a casa !

    RispondiElimina