Classi di esercizi bioenergetici - Roma Prati e Olgiata

Bioen

Bioenergetica Roma

La Dott.ssa Maria Casella conduce classi di esercizi bioenergetici a Roma in zona Prati e Olgiata.

Cosa sono le classi di esercizi bioenergetici e quando sono utili?

La classe di esercizi bioenergetici comprende un lavoro esclusivamente corporeo, estratto dall’ambito dell’Analisi bioenergetica. Essa non è, quindi, una psicoterapia: non sono previste né la verbalizzazione, né l’elaborazione analitica dell’esperienze vissute. Da sola, la classe di esercizi bioenergetici non può risolvere problematiche profonde (per cui generalmente è necessario l’intervento dell'analisi), ma, pur senza essere una terapia, aiuta senz’altro le persone, che siano o no in un percorso di analisi, ad approfondire le proprie sensazioni, rilassare le tensioni e gli irrigidimenti muscolari, ampliare la respirazione e migliorare la capacità espressiva.

Qual è l'obiettivo della classe di esercizi?

La quantità di energia di cui disponiamo e il suo libero fluire attraverso il corpo determinano il nostro grado di vitalità. Più movimento energetico c’è in noi e più siamo vivi, più sentiamo, più ci esprimiamo. La classe di esercizi bioenergetici ha l’obiettivo di favorire il fluire dell’energia e aumentare la salute e il benessere. Essa tende ad accrescere in noi il piacere di sentirci vivi ed esercita, di giorno in giorno, un positivo influsso sul nostro umore, sul nostro lavoro e sulla nostra vita di relazione.

A chi è utile partecipare alle classi di esercizi?

La classe è utile a chiunque e di qualsiasi età sia interessato a migliorare l’integrazione corpo-mente e ad accrescere la propria autoconsapevolezza e il proprio benessere. E’ inoltre un valido sostegno per coloro che operano nel sociale e che, proprio per la qualità del loro lavoro, vedono talora ridotto, o seriamente minacciato, il loro potenziale energetico.

In che consiste in pratica una classe di esercizi?

Il piano di lavoro comprende: 1) Esercizi rivolti ad aumentare la consapevolezza corporea della postura, della modalità di respiro, delle zone di tensione muscolare. 2) Esercizi di mobilitazione e di riequilibrio dell’energia del corpo, che consentano sia di ridurre le tensioni muscolari croniche facilitandone il rilassamento, sia di accrescere il radicamento di sé (grounding), la carica corporea, l’ampiezza del respiro. 3) Esercizi mirati all’espressione delle proprie emozioni. Nella classe possono essere proposti esercizi a coppie, di contatto, sostegno o espressione.

Da tenere a mente prima di partecipare ad una classe di esercizi

Gli esercizi di bioenergetica non sono una ginnastica: l’attenzione è a ciò che si percepisce e si sperimenta nel corpo. È scoraggiato qualsiasi atteggiamento teso ad una sfida con se stessi, a una forzatura del corpo o alla preoccupazione di far bene. I partecipanti sono invitati ad effettuare i movimenti seguendo il proprio ritmo e la durata adeguata a ciascuno. È consigliato un abbigliamento comodo. Ogni classe è composta da un max di 6 persone. Contatta la Dott.ssa Maria Casella per verificare la disponibilità di posti.