venerdì 29 aprile 2011

Basket serie B Eccellenza play off: Costa travolta a Muggia in gara 1

Non c'è scampo per la B&P Costa nella trasferta di Muggia in gara 1 di semifinale playoff. Le masnaghesi di Astori sono state travolte per 64-32 dalla Petrol Lavori in un match dominato dal secondo quarto in poi dalle giuliane, che hanno chiuso la regolar season al primo posto. Parte subito forte la squadra di casa sul 9-2 con le ospiti costrette a giocare con il tiro da fuori. Muggia però si adagia cercando soluzioni spesso forzate che riportano in gara il Costa sul 13-13. Nel secondo quarto Muggia riprende in mano l'inerzia del match spinto dai canestri di Cumbat (7 punti in 5'), che portano al 27-17. Le lecchesi sono in difficoltà nel costruire il gioco e finiscono per sbagliare molto. La svolta definitiva arriva nel terzo quarto dove si accende la temuta Jessica Cergol e per Costa si spegne la luce. Muggia si costruisce un devastante break di 22-4 che spacca in due la partita sul 47-23. Troppo netto il divario tra le due squadre e per Muggia è sin troppo facile portare a casa la vittoria con Costa addirittura doppiata. Sabato 30 aprile alle 21 si replica con la squadra di Astori chiamata a invertire il pronostico per restare aggrappata a questi playoff.
Petrol Lavori Muggia - B&P Costa 64-32 (parziali: 13-13, 29-19, 47-23).
Muggia: Meola 4, Borroni 19, Gherbaz 4, Cumbat 13, Fragiacomo 2, Jessica Cergol 16, Castellan, Cossutta, Paliotto 6, Moratto. All.: Jogan.
Costa: Casartelli, Longoni 7, Molteni 9, Galli 2, Tagliabue 2, Gerosa 2, Bassani 2, Chiara Pozzi 2, Viganò 2, Francesca Pozzi 4. All.: Astori.


Beach volley world tour: Cicolari e Menegatti chiudono al 25° posto, Rosso e Giombini cercano la scalata alle top ten

Cicolari e Menegatti chiudono al 25° posto il world di Sanya in Cina battute per 1-2 dalle cinesi  Wang Fan-Y.Y. Ma [31] (21-14, 15-21, 13-15). continua invece il cammino di Rosso e Giombini che hanno battuto per 2-1 le austriache Hansel-Montagnolli [10] (21-11, 24-26, 15-11). Ora affronteranno le finlandesi Nystrom-Nystrom [18] per cercare l'ingresso tra le prime nove coppie del ranking. Le finlandesi nel rpimo turno hanno battuto per 2-0 Cicolari e Menegatti. Sarà vendetta italiana?

Volley Csi: nel week end due finali

Iniziano le finali del Csi. Sabato e domenica si assegnano infatti i titoli delle categorie Juniores e Top-Junior. A Lecco ci si gioca il primo titolo, quello delle Juniores. A contendersi il trofeo, che si giocherà a Lecco presso la palestra delle scuole Maria Ausiliatrice, la Virtus, l'Olgiate, il Resegone e l'Omerovolley. Sabato a partire dalle 15.30 Virtus - Olgiate, a seguire Resegone - Omero. Domenica dalle 15 le finali. A Vercurago invece si gioca per il titolo delle Top Junior. Sabato alle 16.30 Vercurago contro Grenta a seguire Futura - Pagnano. Domenica dalle 18 le finali.

Volley: Pedullà il 15 maggio a Milano

Domenica 15 maggio a Milano si terrà un clinic di aggiornamento tenuto da Luciano Pedullà.
Il corso

Volley tornei: il 4 e il 5 giugno si gioca a Pescarenico

Il 4 e il 5 di giugno si giocheranno due tornei a Pescarenico. Sabato 4 giugno sarà riservato alle categorie Under 13/Under 14, Under 16/Under 18. Nella giornata di domenica invece il torneo mix 4X4.

giovedì 28 aprile 2011

Volley selezioni Picco: 3 lunedì per provare con il sodalizio biancorosso

La Pallavolo Lecco Alberto Picco,unica società nella provincia e fra le poche in Lombardia a essere dotata di certificato di qualità per il settore giovanile, continua a ricercare giovanissimi talenti. La società biancorossa, che ha da tempo intrapreso una politica di collaborazione con scuole e società Sportive, organizza una Leva per le aspiranti pallavoliste nate negli anni dal 1998 al 2000 compresi.
Gli appuntamenti sono fissati presso la palestra del centro sportivo al Bione nei giorni: lunedì 2 maggio dalle 16,30 alle 18,30, lunedì 9 maggio dalle 16,30 alle 18,30, lunedì 16 maggio dalle 16,30 alle 18,30. In questa fase è sufficiente presentarsi puntuali a uno degli appuntamenti indicati per partecipare a una sessione di allenamento. Per info: luisella milani posta, picco web

Beach volley: Menegatti e Cicolari perdono il primo match, Rosso - Giombini ancora in

Esordio negativo nel World Tour in Cina per Cicolari e Menegatti (15) che sono state battute dalle finlandesi Erika ed Emilia Nystrom (18) per 0-2: entrambe le frazioni si sono chiuse 19-21. Anche Rosso e Giombini (24) hanno iniziato con una sconfitta contro Huang/Yue (9), che si sono imposte 2-1 (21-12, 19-21 e 15-12). Poi le azzurre hanno vinto per 2-0 contro le russe Ukolova/Vasina (25) : 21-17 e 21-18 i parziali.

Basket serie B Eccellenza: Starlight fa sua gara 1 con Ponzano

Una vittoria sofferta ma meritata. Valmadrera fa sua gara 1 di semifinale play off del girone A2 contro Ponzano e ora si appresta a salire in Veneto sabato 30 aprile alle 20.45 per cercare di chiudere i conti e ottenere il pass per la finale. Match in equilibrio per 30', deciso dalla vena offensiva di Bussola che nell'ultimo quarto si è presa in spalla la squadra trascinandola alla vittoria. Partenza contratta per la squadra di Frigerio che subisce molto a rimbalzo ed è poco reattiva nelle palle vaganti. Ponzano si affida alla sola Pizzolato in attacco, mentre dall'altra parte Scudiero e Zanon sembrano le più ispirate. Ad un certo punto si segna solo da 3 punti con Zanon che fa 3/3, poi rispondono Callegher e Novara prima della tripla di Bussola che porta al 21-18 del 10'. Nel secondo quarto la Starlight alza l'intensità in difesa e sembra poter scappare sul 28-19, ma le venete non sono intenzionate a fare da comparse e spinte dal suo play Callegher rosicchiano punto su punto trovando il pareggio a quota 34. Valmadrera va a strappi e in difesa commette alcune ingenuità. Prima dell'intervallo si infortuna alla caviglia Scudiero, cadendo sopra un'avversaria dopo un tiro. Il terzo quarto è poco produttivo in fase offensiva. La squadra di casa è macchinosa in attacco, anche se mantiene un piccolo margine di vantaggio. La svolta arriva nel quarto periodo dove è la difesa a fare la differenza, come capita spesso. Il pressing porta a diverse palle rubate trasformate in canestri da una Bussola indemoniata. E' lei la finalizzatrice della Starlight, abile nel gioco in transizione. Dal 52-49 arriva un break di 9-0 che mette in ginocchio Ponzano. Perocco e Callegher sono le ultime a non mollare, poi la tripla di Bussola e quella di Zanon mettono la parola fine ad una partita sofferta ma controllata dalla compagine di casa.
Starlight - Basket Ponzano 69-58 (parziali: 21-18, 39-37, 48-45)

Starlight: Bussola 25, Capiaghi 2, Arnaboldi, Gariboldi 2, Cotti 7, Turri 5, Viganò, Vassena, Scudiero 12, Zanon 16. All.: Frigerio.

Ponzano: Dalla Riva 8, Callegher 15, Rachello 2, Garbo 3, Bolletta 6, Tagliapietra ne, Favaron, Pizzolato 6, Novara 7, Perocco 9. All.: Carniel.

Volley giovanile: Picco protagonista a Pasqua in Valcamonica

La Picco ha preso parte con varie formazioni ai tornei che si sono giocati nel week end di Pasqua in Valcamonica. Il sodalizio biancorosso è arrivato quinto in under 12 e in under 14, sedicesimo in under 16 femminile, seste nella stessa categoria ma maschile e steste nell'u18 femminile. 

L'under 14

L'under 18


L'under 16 maschile

L'under 12

Volley giovanile: Nibionno sfiora le semifinali a Bibione

Quasi 150 squadre si sono sfidate nel week end Pasquale nell'abituale torneo di Bibione. Tra le formazioni presenti c'era il Nibionno. Le biancoverdi hanno preso parte alla manifestazione Under 12 e Under 14. Dopo una fase eliminatoria senza sconfitte in entrambe le categorie, risultati che hanno prioettato le biancoverdi direttamente nei quarti di finale, sono arrivate le uniche sconfitte che però hanno sancito l'uscita dal torneo per le squadre lecchesi. Nell'under 14 le biancoverdi sono state battute per 25-23 mentre nella 12 dopo aver condotto il match fino al 20-15 il black out.

mercoledì 27 aprile 2011

Volley Coppa Lombardia: sabato la presentazione

In vista delle finali di Coppa Lombardia che si svolgeranno domenica 1 maggio a Missaglia è prevista una conferenza stampa il giorno precedente, sabato 30 aprile, in piazza della Libertà a Missaglia. Il ritrovo sarà alle 10.30 per la presentazione delle finali e delle finaliste. Al termine seguirà un rinfresco.

Beach volley: Gioria - Momoli eliminate, Rosso e Giombini invece nel main draw

Una coppia italiana ha superato le prove di qualificazione del torneo di beach volley che disputa a Sanya in cina. Rosso e Giombini infatti raggiungono Cicolari e Menegatti, ammesse d'ufficio, nel tabellone principale. Nulla da fare invece per Gioria e Momoli.

Volley giovanile: domenica parte il minivolley estivo a Molteno

Inizierà il primo maggio la stagione estiva del minivolley. Teatro dell'esordio di molti appassionati di volley sarà Molteno, presso l'Oratorio San Giorgio. Le altre tappe saranno: l'8 maggio a Galbiate (campo sportivo comunale località Selvetto), il 15 a Mandello (campo sportivo comunale di Fra Bernardo), il 22 maggio a Barzago (palestra comunale via Leopardi), il 29 a Nibionno (campo di calcio Oratorio di Tabiago), il 5 a Missaglia (palestra comunale di via Beretta), il 12 giugno si chiuderà a Pagnano (oratorio San Luigi di via Cappelletta). 3 le categorie di minivolley al via: categoria A (2003-2004), primo livello (2000, 2001, 2002) e secondo livello (1998-1999). Il termine per l'iscrizione sarà il martedì precedente lo svolgimento della tappa.

Volley serie C: Gierre da mission quasi impossible

La Gierre si gioca le poche e quasi ultime speranze sabato 30 aprile sul campo del Mariano Comense. La squadra di Stucchi e Arco infatti ha 5 punti di distacco dal quint'ultimo posto occupato dal Marudo. Una rincorsa alla salvezza che appare disperata per le biancoblu che devono sperare anche che Marudo e Usmate, quest'ultimo non facciano punti. Marudo sabato affronterà il Farmabios, che con la Marmi Lazzari si sta giocando la prima posizione. Poi nell'ultima giornata le pavesi giocheranno fuori casa contro il Bedizzole, penultimo. Usmate invece affronterà prima il Sovico, fuori casa e poi in casa il Garlasco. Olginate invece chiuderà il suo campionato in casa contro l'Eurofed. L'aritmetica dà speranza alle olginatesi ma serve un miracolo e qualcherisultato favorevole dagli altri campi. Sperare però è lecito ma è quasi una mission impossible.

Volley serie B2: la Picco sabato festeggia la salvezza davanti ai suoi tifosi

Sabato la Picco festeggerà la sua salvezza nel torneo di serie B2 contro il Focol Legnano. La squadra di Borgnolo e Milani infatti ha raggiunto nel turno precedente, con il successo esterno contro il Vercelli, l'aritmetica certezza della permanenza nel campionato nazionale. Sabato sera alle ore 21 le biancorosse vorranno celebrare il traguardo raggiunto con i propri tifosi. Ma l'invito è rivolto a tutte le società e ragazze della provincia proprio dal presidente della Picco Lecco, Dario Righetti. <Sabato deve essere la festa della pallavolo lecchese che ha raggiunto un importante traguardo. Spero ci sia un'ampia partecipazione con le giovani atlete della provincia che colorino il palazzetto con le tute di rappresentanza della propria società>. Di sicuro il colore biancorosso dominerà perchè sono attese tutte le giovani promesse del settore giovanile della Picco.

Basket serie B Eccellenza: Costa sale a Muggia per cercare l'impresa

Manca un giorno alla sfida di gara 1 che la B&P Costa si appresta ad affrontare in casa del Muggia. La squadra di Astori reduce dalla vittoria con S.Bonifacio, ha raggiunto il suo obiettivo, ovvero quello di passare il primo turno dei play off e ora in semifinale, giocherà senza avere troppa pressione addosso. Muggia è una delle squadre super favorite per il salto in serie A2, con nelle sue fila delle giocatrici di assoluto valore. Una semifinale davvero proibitiva per il quintetto masnaghese, che però non parte sconfitto. Domani, giovedì alle 20.30 si giocherà gara 1. Coach Astori visto che avete raggiunto il vostro obiettivo, ora quello che arriva è tutto di guadagnato. Muggia sulla carta non vi lascia scampo, ma giocherete senza pressione: "Certo obiettivo raggiunto! Siamo riusciti a migliorare il risultato della passata stagione passando il primo turno playoff. Ora ci aspetta la testa di serie del tabellone e sicuramente non sara' semplice. Sicuramente l'assenza di pressione potrebbe farci bene, ma puo' portarci pericolosamente alla sfida senza la giusta tensione agonistica. I playoff insegnano che tutto può succedere, ma penso che avremo una chanche vera solo vincendo gara uno in trasferta". Parlaci di questa corazzata, una squadra costruita per vincere. Che partita farete e cosa ti aspetti? "È una squadra davvero tosta, completa proprio in tutti i reparti. Quando riescono a giocare ai loro ritmi con la loro fisicità c'è davvero poco da fare. Sono diversi i nomi che mi fanno paura, ma sicuramente gran parte del loro potenziale offensivo gira intorno a Borroni. È capace di giocare vicino e lontano da canestro, di metterne 30 o di far segnare tutte le sue compagne. Negli ultimi mesi sta lottando con una fastidiosa fascite plantare e questo potrebbe essere un problema con 2 partite così ravvicinate, ma anche senza di lei hanno armi a sufficienza per partire star-favoriti. Cercheremo di alternare le nostre difese il più possibile per non dargli punti di riferimento, proponendo continuamente letture diverse al loro attacco. Ci siamo già incontrati in precampionato e quindi Matjia (Jogan ndr) ci conosce, ma non resta che aspettare giovedì per capire quante chance avremo sul campo".

martedì 26 aprile 2011

Volley serie A, Novara - Foppapedretti: Camera smarca, Bosetti mura

Volley serie D: Mandello è padrone del suo destino

Mandello è padrone del suo destino.La squadra di Festini e Binda infatti è in testa al torneo di serie D a due giornate dal termine con due punti di vantaggio sull'Almenno. Nelle ultime due giornate le bluarancio affronteranno il Melavì Altavalle, fuori casa, e la Retealgopropatria, fra le mura amiche: due impegni non proibitivi. Altavalle è all'ultimo posto, anche se nel turno precedente si è arreso all'Almenno solo al tie break e dopo essere stato in vantaggio per 2-0. Mandello in casa ha perso un solo punto contro l'Albiate e La Rete non ha fatto punti se non con formazioni impegnate nella lotta per la salvezza. <La promozione dipende da noi - confida fiducioso il tecnico Lara Festini - Certo che con formazioni che sbagliano molto e non hanno continuità abbiamo avuto molti problemi durante l'anno. Sembra un controsenso ma è così perchè non riusciamo a imporre il nostro gioco e ci adeguiamo a quello avversario. Dobbiamo invece riuscire a imporci>. Sondalo non è un campo favorevole per Mandello. <Storicamente a Sondalo con il Mandello abbiamo sempre faticato. Sia a causa del lungo viaggo per raggiungere la palestra sia per motivi legati all'impianto di gioco>. Le sensazioni del coach in quest'ultimo periodo però sono positive. <In allenamento siamo concentrate e attente: aspetti che ora  riusciamo a mostrare anche nelle partite di campionato e sabato contro il Missaglia ne è stata la prova. Abbiamo giocato bene anche rispettando le richieste tattiche impartite. E' a livello di attenzione che stiamo facendo il salto di qualità>. Negli ultimi impegni mancherà Cristina Milani. <Il morale è alto, nell'ultimo turno abbiamo superato un avversario ostico come il Missaglia fornendo una buona prova a livello tecnico e tattico ma ora dobbiamo mostrare di avere continuità. Il mezzo passo falso dell'Almenno proprio contro il Melavì ci farà mantenere alta l'attenzione>. Un calo in questo momento potrebbe gettare all'aria il lavoro di un'intera stagione. Galbiate invece giocherà per la salvezza, sabato a Chiavenna, avversario che ha poco da chiedere al campionato, e poi potrebbe essere decisivo il match casalingo contro la Pentacom, anch'essa impegnata nella corsa salvezza.

Volley serie C: domenica a Missaglia le finali di Coppa Lombardia

Domenica a Missaglia si svolgeranno le finali della Coppa Lombardia. In campo femminile alle ore 15 si sfiderano il Brembate, imbattuto nel torneo lombardo, e il Brembo. Alle ore 17.30 invece il Cisano sfiderà il Bedizzole. Cisano, Bedizzole e Brembate cercano la doppietta dopo aver centrato la vittoria in campionato.

Volley tornei: si inizia domenica, la lista delle possibilità

Il primo maggio a Bizzarone, si gioca un 2X2. Il   15 maggio a Valgreghentino la società locale organizzerà il torneo di beach volley 4X4 e 2X2. ( info e iscrizioni Gilardi Emilio   347/8604811 Gilardi Luigi 328/4877688 ). Il 21 di maggio ci sarà il green volley 4X4 misto a Santa Maria Hoè. Il giorno dopo, sempre a Santa Maria Hoè, ci sarà il torneo under 10, 12, 14 e allieve (info tornei). Il 2 giugno a Barzanò ci sarà il pink volley mentre il 5 il green volley (per info barzanò volley). Il 5 di giugno si giocherà anche a Osnago (greevos@hotmail.it; 3408057763). Il 12 di giugno a Paderno D'adda (info Giada 3331910148 o Eric 3485504503 con il green volley 4X4. Poi prenderanno il via una serie di tornei denominati licklake: il 28-29 maggio a Bellano, il 18-19 giugno al Bione, il 16-17 luglio lo spritz and play a Cernusco sul Naviglio, il 30-31 luglio a Mandello (per iscrizioni e info licklake).

Volley giovanile: domenica le due rappresentative provinciali al torneo di Gallarate

Domenica le due rappresentative saranno impegnate nel torneo di Gallarate, manifestazione che servirà ai 2 tecnici Maranesi e Sivori per testare le squadre in vista del Trofeo delle Provincie. Intanto giovedì dalle ore 18 alle 20 presso il liceo artistico la selezione maschile guidata di Sivori svolgerà un allenamento.

lunedì 25 aprile 2011

Basket serie C dilettanti: Lecco: Pilotti addio o arrivederci?

Occasione sfumata all'ultimo e tanti rimpianti. Il Basket Lecco ha chiuso la sua stagione da matricola in serie C dilettanti con un nono posto che lo ha estromesso dai play off proprio all'ultima giornata ai danni del Gorla Cantù arrivato ottavo che affronterà la prima Duemme Trade Cremona. Alla fine tanta amarezza e delusione tra giocatori e dirigenti, convinti di poter giocare un altro scampolo di stagione, ma non bisogna dimenticare quello che era l'obiettivo prefissato ad inizio stagione, ovvero la salvezza. Alessandro Pilotti coach dei lecchesi ha pochi rimpianti. Ecco come analizza la partita con Crema che è costata l'accesso alla seconda fase. Nella suo giudizio ricorda che gli obiettivi erano ben altri: "Siamo arrivati all’ultima partita con molti problemi fisici (5 elementi con problemi di varia natura, tutti abbastanza importanti) ed i playoff ci sono sfuggiti dopo una prestazione tutt’altro che esaltante, forse la peggior prestazione della stagione. Oltre che sul piano fisico, abbiamo pagato molto da un punto di vista mentale, siamo arrivati un po’ scarichi e non siamo riusciti ad essere lucidi in molti frangenti. Ad inizio stagione nessuno si sarebbe immaginato di arrivare a giocarsi i play off all'ultima partita. Quindi posso affermare che abbiamo disputato un otimo campionato". Quella con il Basket Lecco è stata la tua prima panchina in serie C dilettanti. Che bilancio puoi stilare, raccontandolo in poche righe: "Dal mio punto di vista è stata una stagione molto travagliata, abbiamo avuto un sacco di problemi e ti assicuro che tentare sempre di tamponare e cercare di trovare soluzioni tecniche in uno scenario cosi’ mutevole non è stato facile, soprattutto all’inizio quando i risultati latitavano, vedi anche il precampionato. E' stata dura ma sapevo che avremmo fatto bene ed una volta che ci siamo scrollati di dosso le paure e la diffidenza, abbiamo espresso a tratti una bella pallacanestro per quanto era nelle nostre corde ed in definitiva non siamo mai andati sotto con nessuno. Ci sono state vittorie incredibili e sconfitte brucianti, ma questo fa parte del gioco; esco da questa stagione cosciente di aver fatto bene e soprattutto arricchito di nuove esperienze". Siamo arrivati alla fine della stagione e dopo i bilanci è tempo di decidere cosa fare nel futuro. Resterai alla guida del Basket Lecco o hai intenzione di provare nuove esperienze? "Il futuro? Parlarne ad aprile è un po’ presto, per ora aspettiamo che il polverone di una stagione vissuta intensamente si diradi e poi a mente piu’ serena faremo le nostre considerazioni"

Basket serie B Eccellenza: La Starlight si prepara per la semifinale con Ponzano

Obiettivo finale: la Starlight, ha archiviato con un 2-1 la pratica Vicenza e ora si presenta alle semifinali play off con i favori del pronostico per guadagnare la finale. Gara 3 con Vicenza, ha restituito una squadraa determinata e vogliosa di proseguire la striscia di vittorie conseguita nella stagione regolare. Ma prima della finale, bisogna superare un'avversaria insidiosa che risponde al nome di Basket Ponzano che nei quarti si è sbarazzato con un 2-1 di Savona. La gara di apertura è prevista per domani, mercoledì 27 aprile alle 20.30 a Valmadrera. Gara 2 a Ponzano è in programma sabato 30 aprile alle 20.45, l'eventuale bella a Valmadrera invece si giocherà sabato 6 maggio alle 20.30. Coach Frigerio è soddisfatto della prova della sua squadra e analizza lo stato di salute del gruppo: "la vittoria nella bella con Vicenza ci ha ridato fiducia nei nostri mezzi e spero ci consenta di incontrare Ponzano con uno spirito diverso rispetto a quello della prima partita. Purtroppo nella settimana prima di Pasqua abbiamo avuto qualche contrattempo a livello fisico. Zanon ha una tendinite da sovracarico alla caviglia che si è infortunata, quindi questi giorni non si è allenata. Spero di recuperarla per martedi in modo da potersi allenare. Cotti invece si è fermata perchè ha avuto un problema respiratorio già martedi scorso. Anche lei contiamo di poterla recuperare al più presto" . Parlaci dei tuoi prossimi avversari. Una squadra di cui si conosce ben poco: " di Ponzano conosco poco o nulla. Non sono riuscito a recuperare nemmeno un video e delle giocatrici conosco il play Bolletta, avendo giocatoci contro qualche anno fa. Sappiamo che è l'unica squadra imbattuta nelle gare in casa di tutta la B d'Eccellenza e questo non è poco". Che partita ti aspetti e quale sarà la vostra arma in più? "dovremo essere bravi ad adattarci in corsa una volta viste le loro caratteristiche. Mi hanno detto che hanno una lunga sola, quindi è probabile che insisteremo nel dare la palla alle lunghe. Mi aspetto una partita difficile, per niente scontata. Se è vero che sono più piccole fisicamente, dovremo far valere la nostra maggior potenza fisica e sfruttare l'eventuale bella che giocheremo in casa".

venerdì 22 aprile 2011

Volley giovanile: Sylla, seconda final four regionale con l'U18 di Villa Cortese

Con il successo per 3-0 contro lo Scanzorosciate Villa Cortese raggiunge con una giornata di anticipo la qualificazione alla final four regionale Under 18 che si terrà a Lecco il 15 di maggio. Netto il punteggio per le campionesse di Milano, 25-8, 25-16, 25-9 i punteggi, e che ora nell'ultimo turno contro la Yamamay si giocheranno il primo posto.

Volley Serie C: Cisano e Brembate alla final four di Missaglia

Cisano, in campo maschile e Brembate, in quello femminile, saranno protagoniste nella finale di Coppa Lombardia che si svolgerà domenica a Missaglia. La squadra di Marchesi e Bonfanti infatti ha battuto per 3-0 Arese nel ritorno, dopo aver perso 2-3 l'andata. Il Brembate di Cinzia Colombo invece ha vinto anche il ritorno contor l'Eldor 3-0 (3-0 anche l'andata). Brembate sfiderà il Brembo Volley, Cisano dovrà affrontare il Bedizzole, che nei quarti di finale ha giustiziato il Carnate.

Volley serie A: Monti non confermato, arriva De Giorgi?

L'indomani la sconfitta nei quarti di finale contro Modena Monza non conferma Luca Monti, che ha ancora un anno di contratto con l'Acqua Paradiso. Il tecnico che ha portato l'Acqua Paradiso a raggiungere un quarto posto in regular season, che molto probabilmente varrà l'Europa nella prossima stagione, non sarà più alla giuda del team monzese. A incrinare il rapporto "divergenze di vedute nella gestione del gruppo", questo il comunicato della società. Frai nomi in lizza per sostituirli c'è Ferdinando De Giorgi.

Baech Volley. Cicolari - Mengatti chiudono al tredicesimo posto la tappa di Brasilia, Lupo - Nicolai ancora in corsa e almeno settimi

Cicolari e Menegatti hanno è chiuso con un tredicesimo posto il primo torneo stagionale giocato a Brasilia. Le azzurre sono state battute per 2-1 dalla coppia ceca Kolocova/Slukova (10). Vinto il primo parziale per 21-16 le italiane hanno perso 21-16 e poi 15-11. Diciassettesimo posto per Giombini e Rosso. In campo maschile i fratelli Ingrosso chiudono al tredicesimo posto mentre sono ancora in corsa Lupo e Nicolai che chiuderanno almeno il settimo posto.

giovedì 21 aprile 2011

Volley tornei: nel prossimo week end il quarto memorial Gaddi

Si svolgerà sabato 30 aprile e domenica primo maggio il quarto trofeo memorial <Carlo Gaddi>, manifestazione dedicata al dirigente dell'Acli Mandello scomparso tragicamente nel luglio 2007. L'evento è organizzato dall'Acli Mandello con il patrocinio della Fipav di Lecco. Al via ci saranno Acli Mandello, Nibionno, Padernese e Malgrate. Il campo di gara sarà la palestra delle scuole medie di via Risorgimento. Sabato alle 15.30 si sfideranno Acli Mandello - Nibionno, alle 18 poi l'incontro fra Padernese e Malgrate. Domenica le finali. Alle 15.30 quella per il terzo posto, a seguire la finalissima. Al termine ci saranno le premiazioni di tutte le squadre e della miglior giocatrice.

Volley Video: Cantù B1, allenare la ricostruzione dopo la difesa

Volley Terza divisione: Rovinata raggiunta in vetta

Risultati: Polisportiva 2001 - Rovinata 3-0; Valmadrera - Casatesport 3-1; Aurora Sf - Abbadia 0-3; Montevecchia - Grenta 3-1; Sant'Egidio - Barzavolley 30/4; Pagnano - Missaglia 3-0.
Classifica: Rovinata, Montevecchia punti 46*, Abbadia 43, Pagnano* 42, Sant'Egidio 37*, Polisportiva 2001 30, Aurora S.F. 25, Barzavolley*, Valmadrera 23, Grenta 13, Missaglia 4, Casatesport** 1. *: una gara in meno.

Volley Seconda, risultati e classifiche: Virtus e Cassago retrocedono in Terza

Risultati: Brongio - Cassago 3-0; Oggiono - Ballabio 1-3; Malgrate - Merate 2-3; Nibionno - Suello 3-0; Lomagna - Picco 3-2; Virts - Mandello 3-2. Classifica: Pallavolo Nibionno punti 54, Picco, Lomagna 50,  Suello 39, Brongio 35, Ballabio 32, Oggiono 26, Polisportiva Mandello 25, Polisportiva Malgrate 19, Merate* 16, Virtus 7, Cassago 5. *: penalizzato di 3 punti.

Volley serie A: Per Monza finisce il sogno play off

E' finito alla quinta partita il sogno dell'Acqua Paradiso di centrare la semifinale dei play off di serie A1. La squadra di Monti è stata battuta per 3-0 da Modena in gara 5 (la serie era sul 2 pari). Un match in cui Monza ha sprecato qualche occasione, soprattutto nel secondo set. Primo parziale che vede i locali monzesi sempre in ricorsa, 5-8. L'inizio è nervoso con le due squadre che dai nove metri si fanno male più che fare male all'avversario. Modena sfrutta molto le sue zone 3 e il set sembra finito con Casoli che risolve, anche con la colpevolezza avversaria, alcune situazioni complicate, 20-24. Una difesa straordinaria di Exiga e un'alzata in tuffo di Rooney chiusa da Molteni riportano sotto Monza, 22-24. Ace di Rooney, 23-24, si spera. Rooney out dai nove metri: 25-23 Modena. La seconda frazione sembra in mano agli arancioblu. Gli uomini di Monti forzano il servizio e il gioco di Modena è di più facile lettura, 6-4. Rooney è l'uomo che lancia la fuga locale, 14-9. Sulla battuta di Diaz però Monza è in difficltà e Rooney non riesce a mettere palla per terra. La squadra di Bagnoli è di nuovo in partita, 14-15. Il finale è un testa testa. Buti ottiene un set point (24-23), Molteni ha il contrattacco ma gli viene fischiato un fallo di accompagnata, 24 pari. Un muro di Dennis e uno di Creus poi chiudono la frazione a favore degli ospiti, 26-24. Nel terzo set Modena parte meglio, 8-6 ma tiene a pochi punti gli avversari sbagliando dai nove metri, 8-6.  Monza nei primi scambi appare disorientata ma poi si rialza trascinata da un grintoso Travica. La parità la firma Buti (16-16), Gavotto (un ace che trae beneficio da una deviazione del nastro) il sorpasso, 18-17. Sul 20 pari Pesenti, sbaglia dai nove metri, Kooistra dall'altra parte invece no. L'olandese chiude anche con un ace, 20-25. Il sogno semifinale per Monza è tramontato.

Volley Seconda interviste del big match Lomagna - Picco: Castellini (Lomagna): "Decisivo aver superato il muro avversario"; Pellecchia (Picco): "Pagata l'inesperienza"

Il tie break con cui il Lomagna ha battuto la Picco potrebbe aver deciso l'assegnazione dei posti per la promozione in Prima Divisione. Nibionno ha 4 punti di vantaggio sul duo Lomagna e Picco. Il Lomagna è davanti alle avversarie in virtù di un maggior numero di vittorie. A due giornate dal termine il calendario è decisamente a favore di Nibionno e Lomagna. <In vantaggio per 2-0 poi abbiamo pagato l'inesperienza di un gruppo under 18 - commenta il tecnico biancorosso, Mauro Pellecchia- Dal terzo set il Lomagna ha giocato meglio e noi abbiamo pagato una palestra calda. Onore al Lomagna che è stato sicuramente più continuo di noi. E' stata una bella partita. Peccato per aver ceduto le armi troppo facilmente dal quarto set. Una partita combattuta e che spero sia piaciuta anche ai numeorsi spettatori accorsi>. Gli eco il coach vittorioso, Paolo Castellini. <Bella partita. Nel primo set abbiamo patito il muro lecchese mentre nel secondo siamo partiti troppo male per recuperare. Poi abbiamo cambiato gioco d'attacco e la partita è stata nelle nostri mani. Complimenti alla Picco davvero una bella squadra>. Paolo poi ripercorre la lunga cavalcata che ha permesso alla sua squadra di risalire la classifica grazie a 17 vittorie di fila. <Abbiamo perso la prima partita a Nibionno contro la favorita alla promozione poi contro il Brongio, sconfitta che ancora non mi so spiegare. Poi abbiamo trovato la giusta amalgama di squadra traendo dal servizio la nostra forza. Poi continuando a vincere tutto è stato più facile. Un plauso speciale, anche se tutta la squadra è stata eccezionale a Martina Penati, Sara Velati e Anna Perego: queste ultime due sono state costrette agli straordinari perchè le loro sostitute sono infortunate da un po'>. Un epilogo di campionato che sembra scritto. <Il calendario di Nibionno e Lomagna ci lascia poche speranze per la promozione>, dice un po' rassegnato il coach lecchese. Dello stesso parere è Paolo. <Sono contento perchè adesso abbiamo due partite alla nostra portata. In casa con Malgrate e fuori con la Virtus>.

Volley giovanile: Sylla punta all'Europeo

Fra le 16 ragazze ancora in lizza per vestire la maglia della nazionale prejuniores all'Europeo di Ankara (30 aprile - 8 maggio) c'è l'olginatese Miriam Sylla. Il talento lecchese infatti da oggi si sta allenando con la nazionale e prenderà parte al torneo <Paolo con noi>, manifestazione che si tiene in terra piemontese. Delle 16 ragazze solo 12 prenderanno parte alla manifestazione continentali. Delle 16 ben 4 sono dell'Orago e una del volley Bergamo.

Volley Seconda Divisione: al Lomagna il 17 porta bene, sotto 0-2 rimonta; NIbionno, passo importante verso la Prima

Lomagna centra la diciassettesima vittoria di fila e agguanta la Picco al secondo posto in classifica. Nibionno vince 3-0 contro il Suello e è a un passo dalla Prima. Incredibile rimonta per la squadra di Castellini che perde  primi due set nel big match di giornata: 23-25, 16-25. Poi la riscossa: 25-16, 25-18, 15-3. Agevole invece il successo del Nibionno: 25-10, 25-8, 25-22. A due giornate dal termine  Nibionno 54 punti, Lomagna e Picco 50 con il team di Castellini davanti alle lecchesi grazie a un numero maggiore di vittorie. Nel prossimo turno la capolista Nibionno va a Lecco contro la Picco, Lomagna sfida fra le mura amiche Magrate. Poi nell'ultima giornata ci sarà Nibionno - Osgb Merate, Malgrate-Picco e  Virtus-Lomagna. Nibionno e Lomagna difficilmene si faranno sfuggire la ghiotta occasione di conquistare la Prima Divisione.

Volley Terza Divisione: la Polisportiva 2001 fa cedere la capolista Rovinata

La Polisportiva 2001 fa cadere la capolista Rovinata. La squadra di Gennuso batte per 3-0 quella di Sala e la rigetta nella mischia per la promozione, Pagnano e Abbadia ora sono minacciose. Nel primo set le locali dominano fino al 19-12. Bene in ogni reparto la squadra di Gennuso poi ha un piccolo calo ma chiude con sicurezza, 25-20. Nella seconda frazione le ospiti sono nervose. Sul 10 pari l'espulsione del coach ospite lancia la fuga delle locali, 25-21. Il terzo set non ha storia perchè la Rovinata è ancora nervosa e la Polisportiva, concreta in ogni reparto, non le lascia scampo: 25-16.

mercoledì 20 aprile 2011

Basket serie B d'Eccellenza: Starlight, con una Capiaghi così, sognare è lecito

Fresca di passaggio alla semifinale di play off, la Starlight prosegue gli allenamenti in vista del prossimo impegno di gara 1 con il Basket Ponzano in programma mercoledì 27 aprile alle 20.30 al palazzetto di via Leopardi di Valmadrera. Un impegno delicato che a questo punto della stagione diventa assolutamente decisivo per una squadra quella valmadrerese che è stata tra le protagoniste della prima fase. Torniamo alla gara con Vicenza, dove la Starlight ha rischiato l'eliminazione. Ripercorriamo con Morena Capiaghi come la squadra ha saputo superare l'ostacolo dopo essere stata surclassata in gara 1: " La vittoria con Vicenza è stata determinata dal cuore e dalla testa e dalla nostra voglia di dimostrare che siamo una squadra unita e combattiva. Già in gara 2 abbiamo dato prova di saper reagire e il -19 di gara 1 non ci ha demoralizzato. La chiave è stato il gioco di squadra e ognuno ha dato il proprio contributo, anche io sono contenta di aver fatto la mia parte. I play-off sono partite a sè e necessitano di un approccio diverso ". Dopo la pausa pasquale vi aspetta Ponzano una squadra sconosciuta, ma così come con Vicenza, sarà una battaglia. Come intendete affrontarle? : "Ponzano è una squadra che non conosciamo ma questo non ci spaventa perchè la carica e l'adrenalina della vittoria con Vicenza, ci hanno dato una grande voglia di andare avanti. Ad ogni modo cercheremo di affrontare la prossima partita con la giusta concentrazione e mentalità sperando che il lavoro di un'intera stagione dia i suoi frutti e venga ripagato ".

Volley serie A: Foppapedretti sempre più lontana da Bergamo

La Foppapedretti sembra sempre più allontanarsi da Bergamo. <Per continuare - confida il presidente orobico Bonetti -  a stare al vertice abbiamo bisogno di una nuova struttura. Abbiamo molti contatti con altre città, non solo Montichiari. Le abbiamo prese in considerazione tenendo conto dei ritardi con cui Bergamo risponde. Vorrei continuare qui, in questa mia città. In una sede però moderna e adeguata alle nuove e sempre più difficili sfide, in una città piena di fascino e storia come questa in cui sono nato.Mi auguro che possa essere messo nelle condizioni di farlo in futuro>.
L'intervista al presidente Bonetti

Volley serie A: il centro Pavesi sarà la sede del Vero Volley

Durante l'inaugurazione del Centro Pavesi la presidentessa del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari, ha confermato che la serie A2 avrà come impianto stabile la struttura inaugurata lunedì. <Mi preme sottolineare che l'impianto sarà utilizzato anche dalle nostre giovanili, oltre che dalla serie A>.

Beach Volley: Cicolari- Menegatti perdono 2-1 contro Larissa-Lazutina

Dopo aver passato la prima fase del torneo che si sta svolgendo in Brasile le italiane Cicolari -Menegatti sono state battute per 2-1 dalle teste di serie numero 1 Larissa - Lazutina.

Volley giovanile finale regionale Under 16: Panzeri e Sylla si sfideranno in finale?

Sono stati sorteggiati gli incontri delle semifinali regionali under 16. Le due lecchesi, Sylla (Orago) e Panzeri (Foppapedretti) non si incontrerano in semifinale. Sylla incontrarà la Futura Volley, Pazneri invece la Yamamay Pro Patria. Si sfideranno per il titolo di regina lombarda?
Sylla-Panzeri

Volley giovanile: stasera allenamento a Barzanò dalle 20 alle 22

Si svolgerà stasera presso la palestra di Barzanò l'allenamento della selezione provinciale. Inizio alle 20, fine alle 22.

Volley Terza Divisione: pronostici rispettati

Nessun problema per Abbadia che aveva il difficile compito di giocare sul campo ostico dell''Aurora: 3-0 il risultato per la squadra di Secomandi (21,22,17). Vittoria netta per il Pagnano che supera 3-0 il Missaglia (10, 7, 9). Vince anche il Valmadrera 3-1 contro Casatesport (25-18; 25-22; 23-25; 25-19).
Classifica: Classifica: Rovinata 46*, Montevecchia punti 43**, Abbadia 43, Pagnano* 42, Sant'Egidio 37*, Polisportiva 2001 27*, Aurora S.F. 25, Barzavolley*, Valmadrera 23, Grenta* 13, Missaglia 4, Casatesport** 1. *: una gara in meno.
il programma completo

martedì 19 aprile 2011

Volley giovanile: Merate sfiderà Gabeca e Volley Milano

Merate dovrà scontrarsi con Gabeca e Volley Milano per accedere alla final four regionale che si terrà a Crema il 15 maggio. Nell'altro raggruppamento invece si sfideranno Segrate, Ag Milano e Scanzorosciate. Alla final four di Crema accedono le prime 2 di ogni girone.

Volley: domani sera 3 appuntamenti per gli appassionati lecchesi

Sarà un week end senza volley in terra lecchese ma domani ci sono 3 appuntamenti. In serie A a Monza l'Acqua Paradiso sfida, nella gara decisiva, Modena per centrare la semifinale (2-2 il punteggio). Inizio ore 20.30 al palaIper di Monza. Il Cisano, gioca in casa, la semifinale di Coppa Lombardia.I ragazzi di Marchesi e Bonfanti devono ribaltare il 2-3 patito nel match di andata di Coppa Lombardia. Infine a Lomagna ci sarà lo scontro fra le locali e la Picco. Il Lomagna cerca la vittoria, la diciassettesima di fila, per superare le avversarie e issarsi al secondo posto.

Video volley: Cantù, B1 maschile, allenare la ricostruzione

Volley giovanile: Panzeri e Sylla saranno protagoniste della final four regionale Under 16

Due giovani lecchesi si potrebbero scontrare nella final four regionale del torneo Under 16. Si tratta di Francesca Panzeri, libero della Foppapedretti e Miriam Sylla, schiacciatrice dell'Orago. La Foppapedretti ha vinto il suo concentramento battendo per 3-0 il Sanitars e la pallavolo Olgiate. Sempre per 3-0 l'Orago ha vinto contro Busnago e contro il Longone. Pro Patria/Yamamay e Futura Volley le altre qualificate. Essendo Orago e Pro Patria, finaliste nella passata stagione teste di serie uno scontro fra le due giovani lecchesi non è da escludere già in semifinali. La final four si giocherà il 22 maggio a Cassano Magnago (VA).

Volley Seconda: domani scontro quasi decisivo per la promozione fra Lomagna, che cerca il diciassettesimo risultato utile consecutivo, e Picco; Nibionno, passo decisivo verso la Prima?

La terz'ultima giornata del torneo di Seconda Divisione riserva un match che potrebbe essere decisivo per l'assegnazione di uno dei posti che vale la promizione in Prima Divisione. A Lomagna, ore 21,  infatti le locali affronteranno la Picco (all'andata finì 3-0 per la squadra di Castellini). Le due squadre inseguono il Nibionno, che se non avrà qualche calo improvviso e inaspettato dovrebbe centrare uno dei 2 posti che vale la promozione, e sono distanziate di un solo punto l'una dall'altra. Lomagna è in serie positiva da 16 giornate e cerca la diciassettesima (numero alquanto poco propizio per gli amanti della cabala) vittoria di fila. La squadra di Castellini sul proprio campo di gara ha raccolto 9 successi concedendo solo due punti, uno all'Osgb e uno al Suello. Stasera si gioca Brongio- Cassago. Domani sera Nibionno - Suello, Oggiono- Ballabio, Malgrate - Merate, Virtus - Mandello. Virtus e Cassago potrebbero retrocedere aritmeticamente in Terza Divisione.
Classifica: Pallavolo Nibionno punti 51, Picco 49, Lomagna 48,  Suello 39, Brongio 32, Ballabio 29, Oggiono 26, Polisportiva Mandello 24, Polisportiva Malgrate 18, Merate* 14, Virtus, Cassago 5. *: penalizzato di 3 punti.

Terza Divisione: stasera match a Lecco e a Pagnano

La diciannovesima giornata non dovrebbe riservare scossoni alla classifica per quanto riguarda le prime posizioni. Stasera Pagnano affronta in casa il Missaglia. L'Abbadia qualche rischio lo corre sul campo dell'Aurora San Francesco ma lo stato di forma mostrato nelle ultime giornate della squadra di Secomandi è alto. Domani si giocano Montevecchia - Grenta e Polisportiva 2001-Rovinata. In quest'ultimo match qualche sorpresa ci potrebbe essere perchè la Polisportiva 2001 è sempre un avversario tosto fra le mura amiche e la capolista Rovinata in questi ultimi tempi ha peccato di continuità. Si giocherà invece il 30 di aprile il match fra Sant'Egidio e Barzavolley.
Classifica: Rovinata 46, Montevecchia punti 43*, Abbadia 40, Pagnano* 39, Sant'Egidio 37, Polisportiva 2001 27, Aurora S.F. 25, Barzavolley 23, Valmadrera 20, Grenta 13, Missaglia 4,Casatesport** 1. *: una gara in meno.

lunedì 18 aprile 2011

Volley serie D Mandello - Missaglia, le pagelle: per le schiacciatrici delle leonesse serata no

S. Brivio 6: lotta ma non riesce a trascinare le compagne complice anche una ricezione non in serata.
Beretta 5: in attacco non punge ma soprattutto dai 9 metri è irriconoscibile.
Villa 5: troppo in difficoltà in ricezione e i suoi attacchi sono ben difesi dal Mandello
Mapelli 6: qualche spunto. L'unica schiacciatrice che prova a insidiare l'avversario.
Tentorio 6,5: bene nel primo set poi sparisce piano piano.
Fumagalli 5,5: non incide anche perchè la ricezione delle compagne è in difficotà.
A. Brivio 6,5: prova dare ordine alla ricezione ma Mandello è bravo nell'evitarla. Lei comunque prova a coprire le compagne.
Pozzi 5: entra ma non riesce a dare il solito contributo
M. Colombo 5,5: per le zone 3 serata da spettatori.
P. Colombo 5,5: nel primo set entra e le vengono fischiati falli di doppia. Meglio nel terzo.
Torsello 5,5: entra in seconda linea per cercare di sistemare la ricezione ma anche lei subisce.
Beretta 5,5: prova a cambiare ma non trova risposte positive dalla panchina. Il suo Missaglia è apparso senza forze.

Volley serie D, Mandello - Missaglia: le pagelle: Sacchi la migliore

Maresi 7: incisiva in battuta, qualche buona difesa, riesce a sfruttare al meglio i suoi centrali.
Valsecchi 6,5: poco chiamata in causa ma non spreca nulla.
Bolis 6,5: collante della squadra.
Fumagalli 7: patisce in ricezione e in difesa ma davanti fa la differenza.
Micheli 6,5: all'inizio patisce il confronto con Tentorio, poi dal terzo set ritorna decisiva.
Sacchi 7,5: la sua fast fa impazzire le avversarie. Riesce anche a piazzare qualche muro.
Mascheri 6.5: qualche pecca in ricezione, ma per lei poche le difficoltà
Festini 7:  tutto gira alla perfezione, Mandello subisce solo all'inizio del terzo set. Serata decisiva per la promozione?

Volley giovanile: 150 atleti per il trofeo Città di Lecco

Ben 150 atleti hanno preso parte alla settima edizione del trofeo <Citta di Lecco>, importante manifestazione sportiva che si è svolta domenica dalle 14.30 al palazzetto del Bione. L'evento organizzato dalla Picco Lecco con la collaborazione del Comune di Lecco, ha visto la presenza di 7 sodalizi. Oltre alla Picco infatti hanno preso parte alla giornata sportiva: il Nibionno, la Belledense, il Sant'Egidio, il Valmadrera, il San Giovanni e la Padernese. 6 i campi allestiti dalla società biancorossa e 36 le squadre iscritte alla manifestazione. <E' stata una festa dello sport e della pallavolo - spiega uno dei responsabili della manifestazione, Dario Righetti- E' una delle manifestazioni con cui la Picco Lecco sta cercando di diffondere la pallavolo nel territorio lecchese. Le altre iniziative saranno la finale regionale u18, alcuni tornei estivi e match di livello nazionale>. Alla manifestazioni non è intervenuto Andrea Lucchetta a causa di impegni di lavoro. Il celebre centrale però non ha fatto mancare li suo messsaggio. <Lo sport deve essere un divertimento, e questo penso sia il segreto di ogni vittoria, oltre la passione. La pallavolo: uno sport di squadra dove bisogna lottare e impegnarsi insieme >. Nibionno la società premiata come la più numerosa. Righetti invita tutte le società a due appuntamenti particolari: quello di sabato 30 aprile in cui la Picco festeggierà la sua salvezza in serie B2 e il 15 maggio, giornata della final four Under 18 regionale (la Picco collaborerà con l'Oggiono). <Devono essere la festa di tutte le società lecchesi. Ogni atleta spero che si presenti con la tuta della squadra in cui gioca>.
Valmadrera

Padernese



Belledense


Nibionno



Sant'Egidio


Picco Lecco


San Giovanni


Volley Terza: i commenti alle partite

ABBADIA - PAGNANO 3-2 (21-25; 25-20; 25-18; 21-25; 15-10)
L'Abbadia conquista il terzo posto battendo il Pagnano e scavalcandolo in classifica. Prima frazione che va alle ospiti che sfruttando qualche errore di troppo al servizio e in attacco da parte dell'avversario. Poi due set comandati dall'Abbadia che è meno fallosa. Lodevole comunque la prestazione difensiva della formazione ospite. Nel quarto l'Abbadia prova con qualche cambio e con il turno al sevizio di Pittino a portare a casa i tre punti ma non ci riesce. Nel tie break la squadra di Secomandi scende in campo motivata e determinata e comanda fin dai primi scambi. Abbadia prova a raggiungere Montevecchia e Rovinata che occupano i posti che permettono la promozione in Seconda. <Un plauso alle ragazze per la determinazione che stanno mostrando>, commenta il tecnico dell'Abbadia, Paolo Secomandi.
GRENTA - AURORA SF  1-3 (22-25; 25-23; 23-25; 18-25)
Un match combattutto finisce a favore dell'Aurora San Francesco. Sull'1 pari e 24-23 per le ospiti a decidere un set un fallo di velo fischiato alle locali. Nella quarta frazione il Grenta si fa prendere dal nervosismo e va fuori giri. L'Aurora ne approfitta  e vince con facilità.
SANT'EGIDIO - MISSAGLIA 3-0 (25-9; 25-18; 25-20)
Facile vittoria per il Sant'Egidio che domina l'incontro con il Missaglia.
BARZAVOLLEY - POLISPORTIVA 2001 2-3 (20-25; 25-12; 23-25; 25-18; 11-15)
La Polisportiva viola il campo del Barzavolley al tie break rifacendosi della sconfitta dell'andata patita in 5 frazioni. Un match in cui le due formazioni hanno alternato il dominio in campo e a avere la meglio è stata la maggior continuità della formazione della Polisportiva nella fase di ricezione. Le ospiti respingono così l'attacco delle avversarie alla loro posizione.
CASATESPORT - MONTEVECCHIA
Il match si giocherà il 29 di aprile a causa della indisponibilità della palestra del Casatesport.
ROVINATA - VALMADRERA 3-1 (25-10; 25-12; 23-25; 25-23)
Rovinata che paura. Vinti facili i primi due set grazie a un gioco brillante e aggressivo la squadra di Sala nel terzo set scende in campo troppo rilassata. Valmadrera ne approfitta. Le locali sono meno aggressive in battuta e Valmadrera ha più facilità nel costruire gioco. Le ospiti conducono 19-17. Nel finale sul 24-23 è la Rovinata a sbagliare l'attacco della parità. Nella quarta frazione il Valmadrera conduce, 18-13, la Rovinata impatta a 18. A decidere il finale di set il turno al servizio di Frigerio e l'attacco finale di Maggioni che chiude.

Volley giovanile: risultati di Coppa dell'Adda

Risultati. Under 18: Girone A. Sondrio - Busnago 3-0; Picco - Sant'Egidio 3-0; Volley 2 Laghi - Mandello 3-1. Girone B. Padernese - Nibionno 3-2; Lomagna - Barzavolley 1-3. Under 16. Girone A. Rovinata - Montevecchia 3-1; Volley 2 Laghi - Pentacom 0-3; Derviese - Mandello 3-1. Girone B. Montevecchia - Nibionno 0-3; Barzavolley - Cassago 3-0; Oggiono - Brongio 1-3. Under 14. Girone A. Malgrate - Bellano 3-0.  Girone B. Picco - Barzavolley 3-0. Girone C. Merate - Valmadrera 0-3; Sant'Egidio - Padernese 3-0.

Volley giovanile: i quarti di finale dell'U13

Risultati andata: Barzavolley - Montevecchia 0-2; Lierna/Mandello 2 - Valmadrera 1-2; Galbiate - Picco 0-2; Nibionno - Brongio 0-2.

Volley serie C: Gierre a un passo dalla retrocesione

GARLASCO 3
GIERRE 0

GARLASCO: Casagrande, D'ettorre, Federico, Gilardi, Milanesi, Piccolo, C. Rossi, Camilla Rossi, Sarchi, Vanzelli, Zito (L). All.: Mamoli- Strigazzi.
GIERRE: Balossi, Bonacina 5, Colombo 4, Cortesi 10, Gilardi 6, Graziano 3, Locatelli 6, Palazzi 5, Pirovano, Radaelli 1, Vimercati, Alberti (L). All.: Stucchi - Arco.
ARBITRO: Scolari Milano
PARZIALI: 25-22 (25'); 25-15 (27'); 25-17 (22').
COMMENTO: La Gierre è a un passo dalla serie D. La squadra di Stucchi e Arco, a 2 giornate dal termine, è a 5 punti dalla quint'ultima. Un match che ha visto la squadra biancoblu restare in gara per un set e mezzo e poi sparire. Primo set giocato bene dalla Gierre che parte male, 2-6 rincorre, 5-6, impatta all'11 e poi prova la fuga, 17-15 (Palazzi al servizio, Locatelli, Gilardi e Cortesi a marcare). Garlasco però riesce a reagire a quota 18 pareggia. Un piccolo calo delle lecchesi permette alle locali di acquisire il margine decisivo per aggiudicarsi il set. Nella seconda frazione le olginatesi partono con piglio, 4-2, decise a reagire. Le pavesi impattano a 6. Poi la squadra locale comanda 16-12 e 16-14. Poi la Gierre sparisce perchè Garlasco vola sul 24-14. Nella terza frazione Stucchi prova a inserire Graziano in zona 3 e sposta Locatelli di banda. L'ingresso del centrale è positivo ma la squadra non riesce a constrastare l'avversario.

Volley serie B2: la Picco è salva, di Panzeri i punti decisivi; Conti si ripete

VERCELLI 0
PICCO 3


VERCELLI: Baragioli, Mastronardi, Valentino, Borrini, E. Chiais, Rosa, Bertolo, Gaffi, D'Angelo, Di Rosa, F. Chiais, Boninsegna (L1), Atanassi (L2). All.: Cavazzini - Fossale.
BANCA LECCHESE PICCO LECCO: Tettamanti 2, Perego 20, Conti 10, Pazneri 16, Galizioli 8, Ferrario 11, Isella, Arnaboldi (L1). N.e.: Galimberti, Bernasconi, Rusconi, Crippa, Ansaldi (L2). All.: Borgnolo - Renna.
ARBITRI: Sicurella e Alice di Torino.
PARZIALI: 22-25 (22'); 15-25 (17'); 25-27 (30').
COMMENTO A 2 giornate dal termine la Picco è salva. La squadra di Borgnolo e Milani raggiunge il suo obiettivo di inizio anno battendo 3-0 il Vercelli. In avvio la Picco parte decisa e sui turni al servizio di Tettamanti e Perego vola, 8-2. La supremazia biancorossa continua e è netta fino al massimo vantaggio di +9 sul 16-7. Le lecchesi controllano fino al 22-15. Poi un appannamento permette al Vercelli di tornare fino al meno due del 21-23 sul turno di battuta di Borrini. Chiude un attacco di Perego che si riprende dopo un momento di appannamento. Nel secondo set l'equilibrio dura fino al 12-11. Poi Vercelli crolla e la Picco approfitta e con il servizio di Ferrario piazza un break di 7-0 con Conti protagonista a muro (il numero 12 lecchese si ripete e fa il bis con altro muro a una mano dopo quello contro la Yamamay del turno precedente). Nel finale la Picco non si ferma e chiude con facilità. Un solo set alla salvezza. Nella terza frazione le lecchesi partono alla grande, 5-1 e 6-2 trascinate dal servizio di Ferrario. Vercelli però reagisce e sul turno di servizio di Gatti e si riavvicina , 6-8. Vercelli impatta a quota 8, Lecco riparte 16-13. Il piccolo tesoro delle biancorosse rimane tale fino al 19-16. Poi le piemontesi si rifanno pericolose, 21-23. Ferrario però prende per mano le compagne. Conti ottiene il primo salvezza point. Annulla Gatti, Perego ottiene un'altra chances. Ancora Gatti annulla. A far partire la festa biancorossa sono due attacchi di capitan Panzeri. Si può festeggiare, la salvezza è raggiunta.

Basket serie B Eccellenza: Costa si qualifica per le semifinali

Grande vittoria del quintetto di Astori che si aggiudica gara 3 con S.Bonifacio e vola dritta in semifinale dove affronterà Muggia. Missione compiuta e obbiettivo raggiunto per le masnaghesi, prive di Francesca Pozzi e Beccalli, che hanno sfoderato una prestazione efficace nella fase difensiva sulla temuta Monici e in attacco dove sono stati distribuiti i punti in maniera equa tra le giocatrici. Parte subito forte la squadra di casa che alza il ritmo aggredendo le venete con la sua difesa. S.Bonifacio subisce qualche contropiede, ma fa la voce grossa a rimbalzo e colpiace da fuori con Monici. Astori fa esordire la baby Pollini, che firma il suo ingresso con una tripla, ma le ospiti riescono a restare avanti nel primo quarto. Secondo quarto di impatto per Costa che trova il sorpasso e l'allungo con un perentorio 11-0, con i punti ben distribuiti. S.Bonifacio sbatte contro la difesa e non riesce a segnare sprofondando sul -10 alla pausa. Brutto il terzo periodo con Costa che segna poco, ma non paga pegno conservando il vantaggio sulla doppia cifra. Gara in totale controllo nonostante il quarto fallo di Longoni, che firma con Gerosa il +15. Le ospiti provano il tutto per tutto per rientrare in partita, ma 2 triple di Galli, chiudono la gara e mandano Costa a giocarsi la semifinale con Muggia che si era sbarazzata di Cantù in 2 sole partite. Dopo la pausa pasquale, le ragazze di Astori saliranno a Muggia il 28 aprile alle 20.30 per giocare gara 1.
B&P Costa - Pregis S.Bonifacio 53-41 (15-16, 26-16, 34-24).
Costa: Longoni 11, Molteni 5, Gerosa 8, Tagliabue 12, Galli 10, Pollini 3, Pozzi ne, Casartelli, Bassani 4, Viganò. All.: Astori.
S.Bonifacio:Bendazzoli ne, Maggadino 11, Barbieri ne, Monici 10, De Vicari 2, Di Gangi, Piva 6, Greghi 1, Dal Cer 11, Ruffo. All.: Piatti.

domenica 17 aprile 2011

Basket serie C regionale: Derby equilibrato tra Calolzio e Lierna

Mastro Fornaio era stato preventivamente allertato dai maligni che immaginavano l'italico biscotto come soluzione della sfida del Lavello fra Calolzio e Lierna, ma proprio i maligni hanno visto i propri appetiti decisamente delusi. L'atteso derby del lago di serie C è stato una partita non bella ma di grande intensità, con il Carpe Diem, privo di Fiorendi (problema agli adduttori) e con Mungiovì a mezzo servizio (schiena) ancora in lotta per i playoff per la C Dilettanti, a ricevere la Tisettanta, grande delusa del campionato. L'avvio vede grande agonismo, in particolare una gran difesa di Ferrario su Vismara, che soffre la grande pressione del numero 9 biancorosso ma con Spreafico che si butta su qualsiasi cosa abbia scritto addosso Molten: quando ne mette 4 consecutivi con un canestro fuori equilibrio e un altro in collaborazione con Porro arriva il primo parziale dell'incontro, con il 17-12 (3'51). Non deve ingannare però il vantaggio di Calolzio, i ragazzi di Redaelli soffrono a rimbalzo difensivo (le cose migliorano con l'ingresso di Porro, ma neanche troppo, visti i problemi di falli del 17) e patiscono l'intensità difensiva di Lierna: per oltre 9' Calolzio non si muove da quota 17, mentre Lierna cerca a scappar via sulle ali di Bonacina (17-23, 5'38). Con l'uscita di Jack Redaelli e soprattutto di Ferrario, però, la Tisettanta molla la presa, e alla pausa lunga si arriva sul 30 pari.
Dopo l'intervallo è Calolzio a fare la partita, ma quando arriva il massimo vantaggio con la tripla di Boffi (40-33, 5'21) il nuovo tentativo da lontano del lungo di Calolzio resta sul ferro: Lierna ringrazia e torna sotto (42-38, 1'55) con Bonacina che fa il diavolo a quattro a rimbalzo con 9 punti consecutivi, e supera (48-45, 8'25 nel 4°), ma il grande cuore di Calolzio non ci sta (48-50, 4'19). Il finale è punto a punto: quando sul +1 (55-54, 21" da giocare) Boffi ingenuamente fa passi Mastro Fornaio capisce che non è la sua serata, ma quando Brown sulla rimessa butta via la palla il latte è versato. La mano di Cesana in lunetta non trema, e la vittoria è di Calolzio.
Calolzio - Lierna 58-56 (parziali:17-18, 30-30, 45-42)
Calolzio: Vismara 16, Spreafico 9, Cesana 16, Boffi 18, I. Traore 6, Zambelli, Mungiovì, M. Traore, Porro, Brembilla ne. All.: Redaelli.
Lierna: Fedrigo 7, Todeschini 4, Ferrario 8, Rusconi 4, Castoldi 3, Bonacina 20, Collazzo 4, Mantoan 2, Redaelli, Brown 4. All.: Cappelletti.

Basket serie B Eccellenza: Valmadrera è gioia vera

La paura di uscire prematuramente in questi quarti di finale play off è svanita in gara 3, dove la Starlight ha giocato una partita carica di intensità e voglia di vincere che ha permesso di surclassare un Vicenza che con il passare del tempo è sparito dal campo. Lo spauracchio Costa pericolo pubblico numero uno delle vicentine non ha visto il canestro così come molte altre compagne. Vedere un Valmadrera così pimpante e determinata spinta da un pubblico numeroso, è un grande piacere. Adesso il sogno continua con la semifinale di gara 1 con Ponzano che verrà disputata a Valmadrera mercoledì 27 aprile alle 20.30. La partita: La tensione è ancora alle stelle nei primi minuti che la Starlight gioca con la paura negli occhi. Vicenza è solo Caracciolo che infila 11 punti che portano al 10-15. La paura però dura poco perché la difesa di casa comincia a prendere le misure alle avversarie che vanno in confusione commettendo numerose infrazioni. Valmadrera inizia a dilagare spinta dal suo pubblico e vola sul 30-17 con la tripla di Cotti. Capiaghi è il fosforo della squadra, una partita quasi perfetta la sua, ma le altre non sono da meno. Nel terzo quarto con un quintetto leggero, la Starlight però scricchiola. Il 5-0 di Vicenza firmato da Camazzola e Pavin mette paura con il 31-27, ma basta qualche accorgimento e i punti pesanti della panchina con le triple di Viganò e Gariboldi a scappare sul 42-29. Le ospiti sono alle corde tradite dalle big Costa e Gorlin inesistenti. La squadra di Frigerio gioca sul velluto grazie ad una buona circolazione di palla contro il pressing arrivando sul +18. L’ultimo quarto è senza storia con un monologo firmato da Bussola e c’è gloria anche per Turri che mette la tripla del +20 (60-40). A 30” dalla fine bello l’abbraccio tra i due tecnici a dimostrazione della signorilità di Loris Gorlin che ha fatto i complimenti al collega Frigerio. Starlight avanti così che di strada se ne può fare tanta.

Starlight - Vicenza 67-42 (parziali: 16-15, 30-22, 53-35)

Starlight: Bussola 10, Capiaghi 8, Arnaboldi 8, Gariboldi 11, Cotti 3, Turri 7, Viganò 3, Vassena, Scudiero 9, Zanon 8. All.: Frigerio.

Vicenza: Camazzola 10, Colombo 5, Gorlin, Carlan, Bortoli 3, Caracciolo 17, Costa, Bordin, Pavin 6, Ferrel. All.: Gorlin.


Volley giovanile: sorteggiati i gironi del trofeo delle province, nel femminile scontro con Varese

Si sono svolti oggi i sorteggi per il trofeo delle province che si svolgerà  nel secondo week end di giugno a Darfo Boario e in Valcamonica. In campo maschile Lecco sfiderà Cremona e la neonata provincia di MonzaeBrianza. Nel settore femminile Lecco sfiderà le cugine comasche e la corazzata di Varese.

Volley serie C: Gierre perde, salvezza da mission impossible; Cisano festeggia la B2 perdendo, Carnate si beve il Wiskey

Ormai la Gierre è a un  passo dalla serie D. La squadra di Stucchi e Arco perde 3-0 a Garlasco lottando solo nel primo set: 25-22, 25-15 e 25-17 i parziali. La già retrocessa Padernese perde 0-3 in casa contro la Pro Patria: 22-25, 17-25, 18-25. In campo maschile vince il Carnate che passa 3-1 (23-25; 25-17; 25-14; 25-18) a Varese contro il Wiskey e mantiene la vetta con 4 punti sulla prima inseguitrice. Cisano festeggia la serie B2, conquistata nel turno precedente, perdendo in casa 1-3 (21-25; 26-24; 14-25; 23-25) contro il San Giuliano. Bulciago ha rimandato il suo incontro al primo maggio per rendere onore a Vittorio Arrigoni, volontario ucciso nella striscia di Gaza.

Volley serie D: Galbiate soffre ma batte il Busnago

RISTORANTE IL PANORAMA GALBIATE: Flamini 9, M. Colombo 10, Graziano 10, Fantini 9, Panzeri, Marconi, Paleari (L1), Poletti, Rota (L2). N.e.: D. Colombo, Rota, Brivio. All.: Negri-

BUSNAGO: Comi 10, Basso 5, Vicentini 5,  S. Stucchi 2, Pozzoni, C. Stucchi 2, Paris (L), Luccarelli 1, Commito 1, Ranzoni. N.e.: Frigerio. All. Stucchi.

ARBITRO: Tribbia di Bergamo.

PARZIALI: 25-20 (20’); 25-10 (16’);

COMMENTO: Galbiate centra tre punti come da pronostico. La squadra di Negri batte per 3-0 il Busnago, progetto giovane e cenerentola del torneo.
Galbiate parte bene e con un servizio incisivo vola subito sul 7-3 con la difesa del Busnago che perde palle semplici. Poi la giovane squadra monzese inizia a giocare con piglio e trascinata da Comi comincia la rimonta. Primo sorpasso sul 14-13. Sono due errori delle nerearancio a rilanciare la fuga delle galbiatesi che appaiono timorose e subiscono la battuta avversaria. Dal 17-16 per il Galbiate l’allungo biancoverde grazie a troppi errori delle avversarie. Secondo set più facile per Galbiate che parte forte fin dai primi scambi, 8-3. Busnago fa confusione e le biancoverdi ne approfittano. Quando il margine è di assoluta tranquillità Galbiate riesce a spingere al servizio e dilaga. Chiude un ace di Graziano.  Le locali trovano le misure agli attacchi di Comi. Terzo set da brividi. Galbiate parte forte e comanda, 10-4 poi respira con Bunsago che regge, 16-10. Di nuovo una accelerazione galbiatese che sembra chiudere il set, 23-13. Poi però Busnago prova a risalire a Galbiate si spaventa e sono gli errori dell'avversario a fargli tirare il fiato: due servizi sbagliati nerearancio danno gli ultimi due punti alle locali.


Volley serie D: Mandello schiaccia il Missaglia, C a un passo; Almenno passa solo al quinto set a Sondalo da 0-2


La grinta di Fumagalli e Maresi: Mandello allunga
















MANDELLO 3
MISSAGLIA 0



MANDELLO: Fumagalli 10, Bolis 6, Maresi 5, Micheli 7, Valsecchi 6, Sacchi 11, Mascheri (L). N.e:. Cincera, Balatti, Lafranconi, Righetti, C.Milani. All.: Festini – Binda.

MISSAGLIA: S. Brivio 1, Manuela Beretta 5, Villa 1, Mapelli 7, Tentorio 13, Fumagalli 3, Brivio (L), Torsello, Pozzi 3, P. Colombo 3, M. Colombo 1. All.: Beretta.

ARBITRO: Grassi di Milano.                                        

PARZIALI: 25-17 (21’); 25-16 (23’); 25-17 (23’).




COMMENTO: Mandello domina il derby con il Missaglia e allunga in classifica. Almenno infatti vince al quinto set a Sondalo rimontando da 0-2.
Primo set che inizia con qualche affanno da parte di entrambe le squadre. Fumagalli è il punto di riferimento per l’attacco locale anche se in ricezione patisce. Tentorio dai 9 metri la centra con regolarità, 8-7 Missaglia. Poi le ospiti faticano a trovare punti in attacco e Mandello prende il largo sul turno al servizio di Fumagalli, 18-11.  Le ospiti tornano sotto con Beretta che prova a far entrare Pozzi e P. Colombo, 17-19. Valsecchi e Sacchi però rilanciano la fuga delle locali che nel finale dilagano, chiude Maresi. Nella metà campo del Missaglia, troppi errori gratuiti. Nella seconda frazione Mandello prende il largo dal 10-8, con la squadra di Beretta che già dai primi scambi sbaglia troppo dai nove metri. Fumagalli e Micheli marcano mentre le brianzole continuano a sbagliare troppo dai nove metri e non trovano sbocchi in attacco di palla alta, 16-10. Un piccolo tentativo di rimonta delle leonesse viene subito smorzato da un time out di Festini. Poi Mandello riparte e a fare la parte del leone è Sacchi con Maresi che la serve con insistenza. E’ 2-0 con l’ultimo punto firmato da Fumagalli. Terzo set che vede un Missaglia all’inizio più pimpante, 7-4. Micheli (per lei 4 punti nel set), però si sveglia dal suo torpore, allungando i tentacoli, e tiene a galla le compagne. Poi fino al 16-14 per  Mandello l’incontro è combattuto con le leonesse che trovano qualche punto in attacco. Poi dal 17-14, punto di Bolis, Mandello mette la quinta, Missaglia la retromarcia. Sacchi fa impazzire la difesa avversaria e con la fast trascina le compagne alla vittoria. Un errore in costruzione fa alzare bandiera bianca al Missaglia. Mandello sorride la C è a un passo, quasi C siamo.
Pagelle Mandello
Pagelle Missaglia




sabato 16 aprile 2011

Volley serie B2: Picco, salvezza centrata con 2 giornate di anticipo

La Picco vince a Vercelli e centra la salvezza con due giornate di anticipo. La squadra di Borgnolo e Milani vince 3-0 (22; 15; 25) a Vercelli e ora in classifica ha 11 punti di vantaggio sulla quart'ultima.
Risultati
Classifica

Basket serie D: Olginate ko per la terza volta di fila

Terza sconfitta consecutiva per Olginate battuta dal Villasanta che ora la appaia in classifica. A due giornate dal termine, la situazione play off resta incerta. Olginate è terza ma pressata da Seregno (stessi punti ma miglior scontro diretto per la squadra lecchese) e da Sondrio che ha 2 punti in meno ma il vantaggio degli scontri diretti. Sono quindi 5 le squadre che si giocheranno i 4 posti per i play off. Olginate per poter sperare nei play off è obbligata a vincere le restanti 2 partite. Nel match con Villasanta, i lecchesi partono bene in attacco, ma incontrano difficoltà in difesa. Dopo il 13-13 del 5' grazie alle buone conclusioni di Luca Lorenzon, il parziale si chiude sul 19-21. Le rotazioni portano buoni risultati, ma alla lunga la squadra di casa spreca in attacco e si ritrova dal 29-26 al 34-37 sulla sirena di metà gara. Dopo l'intervallo Olginate non ha ritmo davanti e si ritrova a forzare troppi tiri. Risultato il -10 (34-44 al 25'). Qualche giocata di Tavola e una maggiore intensità difensiva, riportano sotto gli olginatesi sul 45-51. Nel quarto conclusivo coach Colombo allunga la sua difesa e grazie a qualche contropiede si arriva sul 51-54, poi la gara sfugge di mano per 2 palle perse che Villasanta sfrutta con altrettanti canestri. Sul 51-59, non c'è più partita e Olginate è costretta alla resa. Non dispera coach Colombo: "La paura di vincere ci assale. Ma tutto resta ancora aperto".
Olginate - Villasanta 58-72 (parziali: 19-21, 34-37, 45-51).
Olginate:Casati 4, Dell'Oro 3, Spreafico 12, Amigoni 2, Luca Lorenzon 11, Tavola 15, Jacopo Lorenzon, Negri 3, Lodigiani 6, Redaelli 2. All.: Colombo.
Villasanta:Favalessa 5, Erdal 10, Lonati 6, Bufi 1, Brambilla 16, Crippa 4, Delle Vedove 8, Cappelletti 2, Milani 12, Granata 7. All.: Gandini.

Basket serie D: Vittoria per Mandello con Paderno

Seconda vittoria consecutiva per un Mandello non bello, ma concreto e determinato. La squadra di Motta parte bene sul 7-2, poi De Pasquale con 10 punti filati trascina gli ospiti a chiudere il parziale avanti sul 18-14. La risposta dei lecchesi è affidata alle triple di Panzeri. La partita è ricca di errori da ambo le parti e prosegue sull'equilibrio sino alla fine del terzo quarto. Dal 42-46 del 34', Mandello ha un sussulto grazie ai canestri di Negri e a quello di Mauri che firma il sorpasso sul 51-50. Gli ultimi 2' sono all'insegna dei time out, ma Mandello è concreto con il solito Negri che infila 6 punti di fila con tripla e canestro più fallo, che regalano la vittoria. Dopo la pausa per le festività pasquali, ci sarà la delicata trasferta a Seregno.
Mandello - Paderno 59-54 (parziali 14-18, 27-27, 40-39).
Mandello:Ciceri 7, Penci 2, Magni 6, Monti 6, Anghileri, Motta 2, Panzeri 14, Negri 20, Mauri 2, Tommasin. All.: Motta
Paderno:Moretti, Masoli 7, Toffoli 2, Gazzoni 4, Grassi 2, Montagnolo 15, De Pasquale 10, Cancian 8, Marconi 6, Ferrara ne. All.: Ascenzo.

Volley Prima Divisione: Barzavolley prepara la festa, manca un punto

CASATESPORT 1
BARZAVOLLEY 3

CASATESPORT: Cazzaniga, V. Corbetta, Maggioni, Villa, Perego, I. Naj,  E. Naj, Galbiati, Bruno, V. Corbetta, Rigamonti (L2), L. Vergani (L1).  All.: R. Vergani
BARZAVOLLEY: Bassani, Bianchessi, Brambilla, Brusa, Ciceri, Valentina Riva, Fognini, Maggioni, Monti, Redaelli, Valentina Riva, Comini (L). All.: Valsecchi - Casati.
ARBITRI: Marco Bonfanti e Fabio Commito.
PARZIALI: 25-22 (22'); 14-25 (17'); 18-25 (22'); 16-25 (20').

COMMENTO La Cenerentola Casatesport mette paura alla capolista Barzavolley. La squadra di R. Vergani infatti vince il primo set mettendo in crisi l’avversario grazie a una battuta insidiosa. Il Barzavolley non riesce per tutta la frazione a reagire sembrando sempre in ritardo su ogni pallone. Dal secondo set però la svolta. Valsecchi e Casati rivoluzionano il sestetto e caricano le proprie ragazze. Il Barzavolley scende in campo più deciso e conscio della differenza in classifica fra le due squadre, lo scontro era un vero e proprio testa-coda. Bassani incomincia a martellare, per lei alla fine i punti a referto saranno ben 32, Ciceri dà una buona mano alla compagna e in posto 2 capitalizza i palloni serviti nella sua zona. Il risultato proveniente da Bellano poi mette la formazione di Valsecchi e Casati quasi in una botte di ferro. Ora il margine sull’unica inseguitrice in grado di strappare la promozione al Barzavolley è di 3 punti a una giornata dal termine.  Mandello infatti dopo essere stato in vantaggio per 2-0 a Bellano ha perso al tie break. L’opportunità per chiudere il discorso la capolista la avrà il 5 maggio davanti al suo pubblico quando al palazzetto di via Leopardi arriverà la Tecnocasa, formazione che nell’ultimo periodo è apparsa in fase calante e che nell’ultimo turno ha perso fra le mura amiche contro la pericolante Padernese. Alla squadra di Valsecchi  e Casati basterà un punto e quindi vincere due set per ottenere l’ambizioso traguardo. Considerando poi la marcia in casa del Barzavolley, 10 vittorie e un solo punto lasciato alle avversarie, la festa appare scontata.