Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


giovedì 2 febbraio 2012

IMU, prime case e taglie

Desidero rispondere al commento molto istruttivo del 1/2/2012 alle 2:09 PM.

L’argomento da cui siamo partiti non è l’evasione parziale del pagamento delle utenze (vedi commenti di Anonimo del 24/1/2012 ore 03:33 AM e di Anonimo del 28/1/2012 ore 12:54 PM)
ma il mancato pagamento della vecchia ICI o il pagamento agevolato della nuova IMU sulle false prime case a danno del bilancio Comunale e conseguentemente dei cittadini in regola (per valutare l’entità del danno, consultare in calce come funzionerà l’IMU).

Il controllo dei consumi effettivi e la verifica della presenza continuativa dei residenti, secondo me, potrebbe stanare queste situazioni irregolari.
A mio parere un utilizzo quasi nullo di energia elettrica abbinato alla mancata reperibilità del “residente” nei giorni feriali meriterebbe una verifica.

Ammetto che non sarebbe un sistema infallibile perché si può obiettare che non tiene conto di chi per lavoro o piacere è quasi sempre fuori casa.

A parte questo, sono ovviamente contento quando c’è dibattito nel blog ma credevo che a sollevare commenti polemici non fossero le mie considerazioni secondo cui la polizia municipale potrebbe verificare la effettiva presenza del sedicente residente oppure che si potrebbe chiedere la collaborazione dei fornitori di energia elettrica, acqua e gas per verificare i consumi effettivi ma questa mia provocazione scritta il 26 gennaio alle 10.59: “Si potrebbe anche chiedere l’aiuto dei concittadini onesti perché secondo me non si tratterebbe di delazione ma di ‘legittima difesa’ tributaria”.

Ora scopro tramite Il Giornale che la “commissione anti corruzione” propone una ricompensa in denaro (non inferiore al 15 per cento e non superiore al 30 per cento della somma recuperata all'erario) a chi denuncia un presunto evasore: credevo di averla sparata grossa e invece il governo monti sta pensando di farla diventare legge dello Stato.
L'aliquota ordinaria è fissata allo 0,76% e si applica su un valore catastale maggiorato mediamente del 60 per cento.
 
I Comuni possono variarla dello 0,30% in più o in meno.
 
La metà del gettito relativo agli immobili diversi dalle abitazioni principali e dai fabbricati rurali strumentali, calcolato all'aliquota base, spetta allo Stato.

Per le prime case:
  • l'aliquota è dello 0,40%
  • c'è una detrazione fissa di 200 euro
  • c’è una maggiorazione di detrazione, pari a 50 euro per ogni figlio convivente di età non superiore a 26 anni, con un tetto massimo di 400 euro
  • i Comuni possono variarla dello 0,20% in più o in meno
  • i Comuni potranno anche elevare la detrazione, fino al totale azzeramento dell'imposta ma in questo caso l'aliquota relativa alle seconde case non potrà essere superiore allo 0,76%.

I Comuni potrebbero quindi stabilire l’aliquota per la prima casa ad un valore tra lo 0,20 e lo 0,40% e quello per le seconde case al 1,06%, differenza non marginale e importante per le casse comunali se si considera che l’imposta sulle seconde case va per la metà (calcolata sull’aliquota base) allo Stato e che per le prime case sono previste la detrazione fissa e quella per i figli conviventi.

73 commenti:

  1. denunciare un evasore è un po'forte,però Bogliasco potrebbero istituire un POOL TRIBUTARIO e far pagare non solo l'IMU attuale ma grazie a controlli incrociati anche le tasse retroattive che per anni queste belle persone hanno evaso .Sicuramente se l'amministrazione comunale agisse in questo modo si attirerebbe delle antipatie da una parte dei cittadini "onesti" dall'altra nelle casse comunali rientrerebbe un bel gruzzoletto e i cittadini che hanno sempre pagato il giusto apprezzerebbero molto .A Lavagna ,dopo una breve indagine sono riusciti a smascherare gli evasori e ...hanno recuperato dei bei soldini.

    RispondiElimina
  2. Si ma se fai i controlli anti evasione,contro gli abusivismi edilizi, ecc.. ecc.. non prendi i voti di questa gente, allora meglio fare come le famose tre scimmiette e cosi si è sicuri di fare il pieno alle prossime..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "L’amministrazione ha modificato le aliquote Imu in modo da esentare dal pagamento circa 1800 rapallesi, permettendo a tutti gli altri di usufruire di una riduzione. Scontata del 5% anche la Tarsu.

      La falce dell’Imu si abbatte anche su Rapallo, ma l’amministrazione vuole rassicurare i proprietari della prima casa: nonostante i 3milioni di euro in meno giunti nelle casse comunali rispetto al 2010, ci si è mossi riducendo i costi di gestione del Comune, tagliando ben un milione di euro, modificando poi le aliquote Imu in modo da esentare dal pagamento circa 1800 rapallesi e permettendo a tutti gli altri di usufruire di una riduzione, con la necessaria attenzione agli operatori del settore alberghiero. Inoltre, grazie al successo della raccolta differenziata che ha contributo a ridurre i costi di discarica è stato approvata una riduzione della tariffa del 5% e anche quest’anno non ci saranno addizionali Irpef di competenza comunale."

      e noi?

      Elimina
    2. a quando la "stangata" IMU per le finte prime case?anche a Bogliasco si procederà così?non possiamo sempre pagare per colpa di "alcuni" disonesti.l'ufficio tributi insieme a SERPICO potrebbe individuare chi nel corso degli anni ha frodato il fisco con tutta placidità e far pagare gli arretrati con gli interessi ;perché non solo hanno evaso ma hanno danneggiato chi come me le tasse le ha sempre pagate tutte ..

      Elimina
    3. Anonimo del 24 febbraio-12:21 PM

      Visto che sai tante cose alza il sedere a vai a denunciare al 117 le situazioni di tua conoscenza;a fare chiacchere sono bravi tutti!

      Elimina
    4. Varie di fine febbraio a Bogliasco

      Il vostro sito si chiama Mugugnando a Bogliasco,una delle tre pseudo opposizioni di Bogliasco ha presentato lo Sportello del Mugugno e non c'e' un conflitto d'interessi tra questi Mugugni della mutua?

      Elimina
    5. Prima di tutto chiariamo cosa è il conflitto di interessi: “Si verifica un conflitto di interessi quando viene affidata un'alta responsabilità decisionale ad un soggetto che abbia interessi personali o professionali in conflitto con l'imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno visti i propri interessi in causa”.

      La domanda, per quanto mi riguarda, non è pertinente perché non ho alcuna “responsabilità decisionale” né alta né bassa e nemmeno “interessi personali” (fondovalle, ecc.) “o professionali” (appalti, prestazioni professionali, finanziamenti di qualsiasi tipo, utilizzo di beni o locali comunali) che forse altri possono avere.

      Ciò nonostante desidero comunque esprimere il mio parere riguardo all’apertura dello “sportello del mugugno” da parte di alcuni consiglieri di minoranza.

      Francamente non so perché abbiano scelto questa denominazione e mi piace pensare che abbiano voluto “copiare” la mia idea che risale a più di due anni fa.
      D’altra parte è evidente che non posso vantare un diritto di copyright su di un termine così comune dalle nostre parti.

      In ogni caso credo di poter dire che il blog e lo sportello hanno in comune solo il termine “mugugno”.

      In sostanza se qualcuno desidera che le proprie lamentele abbiano un rilievo istituzionale, contatti lo “sportello” dove credo lo ascolteranno dei consiglieri comunali.
      Se invece desidera polemizzare, chiacchierare, dire la sua, anche in forma anonima, con la massima libertà di espressione e di ideologia, può continuare a rivolgersi qui.

      Elimina
    6. Bogliaschino del 26.2-01:56 PM

      Sono un laureando in Giurisprudenza e so bene che cosa sia il conflitto di interessi;ho usato questo termine in modo provocatorio visto che la lista Bogliasco per tutti che tra l'altro ha gia' perso il trio Fracas,ha cercato di sfruttare il lavoro di apripista fatta da lei e dai suoi collaboratori ed in effetti tra mugugnoni ci si intende meglio e si possono confondere le idee a tante persone che pensano che Lie ed i suoi e la lista di cui sopra siate collegati!Io avrei fatto un altro tipo di sportello non del mugugno come il blog ma l'avrei chiamato Sportello Alternativo ma evidentemente come a scuola molti preferiscono copiare che pensare a risolvere i temi ed i problemi della scuola ieri e della vita oggi.

      Elimina
  3. Anonimo del 21.2.2012-10:03 AM

    Credo che occorra dare informazioni piu' dettagliate in quanto le aliquote IMU per la prima casa sono state fissate al 4 per mille sul valore catastale rivalutato del 60% ed e' una tassa statale prevista nella manovra finanziaria approvata a dicembre 2011.
    Oltre all'aliquota base ci sono le addizionali comunali e forse il Comune di Rapallo ha deciso di esentare dall'addizionale comunale i proprietari di sola prima casa e con un reddito medio-basso;teniamo presente che Rapallo ha una elevata % di seconde case che sono una manna per le casse comunali.
    Si potra' avere un dettaglio a fine 2012?

    -Raccolta differenziata: di certo i cittadini hanno avuto ed hanno un comportamento piu' civile e piu' attento nella raccolta differenziata rispetto ai cittadini di Bogliasco.

    -Addizionali Irpef:questa addizionale come quella sulle bollette Enel e' ormai arrivata al tetto massimo in molti Comuni e forse e' arrivato il momento di ridurle

    -Costi di gestione dei Comuni:ci vorrebbe un obiettivo di riduzione costi dei Comuni di almeno il 10%

    RispondiElimina
  4. Il Comune di Bogliasco magari riuscirà a ridurre le tasse, ma i cittadini disonesti devono essere puniti. Mi riferisco agli affitti in nero, totali o parziali, o alle dichiarazioni dei redditi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 22.2.2012-03:57 AM

      Mi sembra ovvio che i disonesti siano puniti ma non sempre accade con gli indici ISEE che consentono agevolazioni su tante prestazioni.
      Gli affitti in nero ci sono sempre stati e tutti sapevano e sanno ma anessuno conviene parlare perche' poi uscirebbe fuori il parente o l'amico.
      La competenza per la verifica della dichiarazione dei redditi non e' del Comune ed e' meglio cosi' perche' quando c'era l'imposta di famiglia fino al 1973,applicata dal Comune,era tutto da ridere a Bogliasco!Com'era tutto da ridere l'elenco dei contribuenti appeso al piano terra della casa comunale dove si vedeva un paese di poveracci,ovviamente finti.Meglio che i controlli li faccia lo Stato.

      Elimina
    2. anni fa , il mio vicino acquistò un appartamento a Bogliasco fece richiesta per la residenza ma non venne ad abitarci subito perché doveva ristrutturarlo;sapete quante volte i vigili sono andati a chiedere informazioni ai vicini:ma il tizio ci abita ,oppure no? suppongo che questo genere di controllo venga effettuato in collaborazione con l'ufficio preposto che a sua volta risponde all'Agenzia del Territorio o delle Entrate,cioé lo Stato per questo motivo, false prime case , affitti in nero & co. devono essere colpiti

      Elimina
    3. Anonimo del 25.2-05:32 AM

      Mi occupo di compravendite di immobili ed e' normale che una persona che acquisti una prima casa con vantaggi fiscali (imposta di registro del 3% anziche' del 10% sul valore catastale) si impegni a prendere la residenza entro 18 mesi dall'acquisto come pure non puo' rivenderla prima di cinque anni per non perdere le agevolazioni fiscali.
      E' chiaro che dal momento dell'acquisto al momento del completamento della ristrutturazione passino molti mesi;la verifica del vigile presso i vicini non serve a nulla,meglio far scrivere dall'ufficio Anagrafe all'interessato che la domanda di residenza non e' stata accettata e cosi' il proprietario la volta dopo si fara' trovare a casa oppure lascera' un familiare senza che i vicini si impiccino di affari non di loro competenza;i vicini si devono occupare se il nuovo arrivata paghi o meno le rate condominiali!
      Ognuno faccia il suo....il vicino di casa sia meno pettegolo,il Comune piu' concreto e lo Stato veirifichi cio' che e' di sua competenza! Le chiacchere e gli appelli generici non servono a nulla soprattutto in paesi dove tutti sanno ma poi nessuno sa.
      non e' stata accettata

      Elimina
    4. Veramente non è proprio così. I Vigili Urbani possono accertarsi della veridicità di chi ha dichiarato la dimora in quella prima casa anche tramite attività istruttoria e dichiarazioni rese dai vicini di casa.
      Stabilire se si tratta di un pettegolezzo o meno lo stabiliranno i Vigili stessi quando verificheranno la domanda, magari incrociandola con altri dati.
      Non capisco dove sia il pettegolezzo, il Comune verifica la veridicità delle dichiarazioni rese anche chiedendo ai vicini, è del tutto normale. E' evidente che non saranno i vicini di casa a fare levare la residenza e se è solo un pettegolezzo tale resterà...

      Certo se lei fa l'agente immobiliare ha tutto da perderci nel senso che tra il 3% o il 10% di imposte sulla compravendita, tra prima o seconda casa, c'è una certa differenza; ma, per cortesia, smettiamola di considerare ogni strumento inidoneo.

      Elimina
    5. Anonimo del 27.2-06:19 AM

      Si vede che lei non e' del mestiere!Una prima casa acquistata con atto notarile resta una prima casa sempre!
      Dopo l'acquisto e' necessario prendere la residenza entro 18 mesi dall'atto ed allora il neoproprietario deve fare domanda al Comune il quale comunque fara' pagare la tassa sulla spazzatura al nuovo proprietario visto che il venditore non la paga piu' dopo l'atto di vendita.
      Il Comune manda i vigili ma non possono ascoltare i vicini se c'e' un atto notarile di proprieta' dell'immobile e negare la residenza senza motivazioni.
      L'agente immobiliare deve denunciare la commissione incassata dall'acquirente davanti al notaio,emettere fattura con IVA ed il 3% di imposta erariale sulla compravendita degli immobili prima casa o del 10% come seconda casa si paga al notaio ma va tutto allo Stato.
      Se non sa queste cose si informi meglio e non scriva stupidaggini taleban-sinistrorse

      Elimina
    6. E bravo il nostro agente immobiliare...dopo questo intervento io non comprerei da lei nemmeno un posto auto.

      La Corte di Cassazione ha stabilito che, in caso di mancato trasferimento della residenza nell'immobile acquistato con l'applicazione dei benefici "prima casa", si perdono i vantaggi fiscali. In tal caso, il contribuente deve corrispondere all'Erario la differenza dell'imposta con maggiorazioni e interessi.
      Ergo, se il Comune non da la residenza, (ribadisco anche perchè i vicini dicono che lì non vedono mai abitare nessuno), diventa seconda casa a tutti gli effetti, IMU compresa.

      Elimina
    7. Anonimo del 27 Feb 2012: 12:43 PM

      Lei continua a ritenere verita' assolute le sue opinioni:

      Non deve comprare ne' un box ne' un posto auto da me visto che io faccio il mediatore;il suo acquisto o non acquisto dipende da un suo accordo o disaccordo con la parte venditrice.

      -La Corte di Cassazione interviene in caso di azioni legali7ricorsi e quindi vale solo per quel ricorso;conta la legge che recita che chi compra una prima casa paga l'imposta di registro del 3% anziche' del 10% al momento del rogito davanti al notaio e deve sapere che ha 18 mesi di tempo per prendere la residenza nell'immobile acquistato,che lo puo' rivendere dopo cinque anni per non perdere l'agevolazione a meno che per esigenze varie lo rivenda per poi acquistare un altro immobile come prima casa entro 12 mesi e cosi' mantiene l'agevolazione fiscale.
      Se uno acquista una prima casa e poi la usa come casa di vacanza dovra' pagare la differenza di imposta erariale (7%) non pagata al momento del rogito con le multe,sovrattasse etc.etc.
      Se viene scoperto dall'Agenzia delle Entrate paghera' anche ulteriori penali ma sono casi rari in quanto chi compra una prima casa con mutuo etc.etc. ha tutto l'interesse ad andarci a risiedere.

      -Il Comune da la residenza o meno a termini di legge e non a seconda dei "ceti" dei vicini con il vigile accertatore che comunque dovra' informare il richiedente di essere passato,magari in orario di lavoro,ed il richiedente dovra' rispondere al Comune entro cinque giorni motivando la sua assenza (in genere per ragioni di lavoro) e solo trascorsi tali termini il Comune respingera' la richiesta di residenza ma sono casi molto rari.

      Quindi si informi meglio.....

      Elimina
  5. purtroppo l'amministrazione comunale non potrà ridurre le tasse fin quando non individuerà gli evasori che ci circondano.lo sappiamo bene che in paese ci sono i disonesti:basta controllare le dichiarazioni,gli immobili, le auto, i viaggi.se le aliquote pagate al fisco corrispondono al giusto il nostro Comune potrebbe offrirci qualcosina di più ..

    RispondiElimina
  6. Anonimo del 22.2-11:17 AM

    Mi sembra che occorra essere piu' precisi e non scrivere alla CETTO LA QUALUNQUE in quanto:

    A) La lotta all'evasione spetta all'Agenzia delel Entrate per le tasse ed imposte statali ed al Comune per le tasse ed imposte comunali

    B) Evasori che ci circondano: e lei che cosa fa in concreto?

    C) I disonesti sono ovunque non solo in questo paese

    D) Il controllo delle dichiarazioni spetta all'Agenzia delel Entrate,il controllo degli immobili a catasto spetta all'Agenzia del Territorio ed al Comune che e' collegato al computer dedicato;poi se ci sono immobili abusivi spetta all'ufficio tecnico del Comune denunciare l'abuso alla A.G.
    Il controllo delle auto spetta al PRA ed alle forze di polizia stradale ed alla GdF.
    Il controllo dei viaggi e' ridicolo in quanto oggi ci sono biglietti aerei per il sud e centro America a 500 euro per A/R e cioe' quanto molti pagano la sdraio e l'ombrellone per un mese alla Caletta.

    E) Se le aliquote....basta che qualcuno preposto controlli ed in genere lo fa come ho visto quando fui convocato a Rapallo a giustificare le mie spese mediche.
    F) Comune....

    Forse qualche risparmio non farebbe male a cominciare dal premio del mugugno ogni settembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero ho tralasciato una parte del discorso, cioè volevo appunto dire che i controlli debbano essere effettuati tra il Comune e l'Agenzia delle Entrate ;vorrei anche aggiungere che i possessori delle false prime case, se hanno i soldi(beati loro!)per acquistare la "seconda \prima casa"possono pagare le giuste aliquote

      Elimina
    2. per l'anonimo che ha scritto il 24 feb. h12.06 ,in questo blog mi pare che si stia parlando di Bogliasco.....

      Elimina
    3. Anonimo ddel 25.2.2012 05:15 AM

      Anche i film riportano sempre la scritta:

      Ogni riferimento a persone e cose e' puramente casuale

      In certi casi come nel film Amarcord ci fu (la Gradisca)chi si riconobbe e ci resto' male ma non pote' chiedere i danni in quanto la frase di cui sopra era chiarissima.

      Elimina
  7. per anonimo del 26 feb. h 08:00.perché si anima tanto?si sente punto nel profondo,opure anche lei fa parte di quelle persone che non vogliono essere controllate?comunque non mi sembrava di aver scritto una stupidaggine perché denunciare come prima casa una seconda é defraudare tutto il paese

    RispondiElimina
  8. Avete letto levante news del 23 febbraio l'articolo: Recco- Camogli .La sinistra "Basta scempi e cemento", articolo scritto dal circolo Sinistra Ecologia e Liberta' di Camogli e recco e da Federazione della Sinistra di Recco e Camogli....... ma qui a Bogliasco la Sinistra e Sel xè sono favorevoli al cemento e a costruire nuove case nel Fondo Valle ? ci sarà una spiegazione plausibile xè vadano controcorrente? ci sarà un motivo per cui stanno tutti zitti e l'unica cosa che sanno fare è organizzare concerti ma su argomenti molto seri stanno assolutamente zitti mentre i cugini di Recco si attivano con una battaglia contro il cemento. Alla riunione che c'è stataa Recco i Bogliaschini sono stati molto attaccati e potrebbe che il gruppo Recco Camogli intervenga a Bogliasco in quanto il gruppo di Sel di Bogliasco non si attiva. Ma chi è del Sel A bogliasco nell'amministrazione? ripongo la domanda xè il Sel di Bogliasco è favorevole al cemento? e non voglio risposte perchè è necessario togliere il degrado urbano..... sono tutte palle... la risposta non la possiamo scrivere......... a presto gruppo Sel Recco CAmogli si esprimerà su Bogliasco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 29 Feb.2012-02:55 AM

      E perche' non la potete scrivere? E' una cosa semplice semplice basta pensare a chi potrebbe essere il futuro candidato sindaco al prossimo turno!Vale la pena protestare oggi oppure e' meglio pensare ad una gallina domani piuttosto che un uovo parolaio oggi?

      Elimina
  9. Pinocchio Burlando aveva detto che l'irpef NON sarebbe stata aumentata. Puntualmente la Regione Liguria è quella dove l'aumento sarà tra i più alti. Questo per coprire il buco, l'ennesimo procurato da 50 anni di sinistra al governo della Regione e del Comune di Genova. I trasporti sono da girone infernale con un passivo da far invidia ai deficit dei paesi del quarto mondo, all'Ospedale S.Martino fra scandali, sprechi e lotte di potere, farsi ingessare una gamba rotta costa 120 euro e una giornata in sala d'attesa..Vogliamo parlare delle piogge di soldi piovute dai vari governi che si sono succeduti e delle infrastrutture mai realizzate?

    RispondiElimina
  10. Anonimo del Mar 10,2012 11:22 PM

    Vero ma se Burlando si fara' quattro mandati e gli altri staranno a guardare,significa che viene eprcepito come il meno peggio che la piazza puo' offrire.
    Comunque non e' aumentata l'IRPEF ma solo l'acconto per l'addizionale regionale cui e' seguito l'acconto per l'addizionale comunale mentre e' aumentata la accisa (brutto termine per dire imposta) sui carburanti e la tassa di proprieta' su tutti i veicoli a motore.
    La situazione durera'cosi' in regione finche' dall'altra parte ci saranno tante micro-opposizioni come a Bogliasco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quando il Comune renderà pubbliche le nuove aliquote dell'IMU? Giugno è dietro l'angolo! E sento parlare di aliquote fuori dal mondo...

      Elimina
    2. Anonimo Mar 27,2012 07:12 AM

      L'IMU e' come le ciliege che maturano da maggio a giugno ed occorre tener conto della cultura popolare che consiglia di non mangiar piu' ciliege raccolte dall'albero dopo il 24 giugno perche'quando le mangiamo potremmo trovarci in bocca un giovannino (da San Giovanni) e cioe' un verme:abbiamo iniziato l'anno con la neve del primo febbraio,i tubi dell'acqua gelati al Poggio,la nuova raccolta per la spazzatura;ora e' iniziata la primavera ed in questi giorni pensionati e dipendenti si sono travti dai 50 ai 100 euro in meno grazie alle addizionali Irpef regionali e comunali ma tutti mugugnano sottovoce,tra poco sara' Pasqua e vedremo come i proprietari di seconde case per la villeggiatura si adegueranno ,poi arrivera' il ponte del 25 aprile-1 maggio e poi ai primi di giugno vedremo i manifesti con le nuove aliquote IMU (fisso del 0,4% per lo Stato + addizionale comunale) e poi quando entro il 16 giugno le persone avranno pagato diranno:

      ma non credevo di dover pagare cosi' tanto!

      Ed allora sbucheranno i soliti sottopanza dell'amministrazione comunale a spiegare che le colpe sono di altri,che il fondovalle non parte e mancheranno i soldi previsti entrare in cassa come oneri di urbanizzazione e cosi' tutti contenti a vedere il falo' della Biondina.
      Poi arrivera' luglio con la Processione con un prete e venti laici,agosto con tante persone a casa perche' la villeggiatura degli anni passati sara' un ricordo e non resta che la spiaggia e gli scogli,poi gli ultimi bagni tra settembre ed ottobre e poi il 20 dicembre la seconda rata dell'IMU e poi finalmente una ciocolata in piazza (per ora gratis) nella notte di Natale e poi il pranzo di Natale in famiglia rimpiangendo l'Italia della liretta quando il 26 dicembre si partiva per la montagna ed a Bogliasco chi restava parcheggiava senza problemi.
      Arrivederci al 2013 con un brindisi di "Buon Anno" e di "Buone Nuove Tasse".

      Elimina
  11. anche a Bogliasco si pagherà l'IMU al cinque per mille per la prima casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sa ancora. Il Consiglio non ha ancora deliberato le aliquote definitive.
      Però sarebbe opportuno lo facesse ed anche in fretta.

      Elimina
    2. Non penso che la Giunta Comunale stabilirà le aliquote definitive in fretta perché, come si legge nell’utile guida all’I.M.U. presente sul sito del Comune, “i Comuni possono stabilire le loro aliquote e detrazioni entro il 30/09/12 e lo Stato può decidere ulteriori cambi dell'aliquota di base entro 10/12/12. Per calcolare l’imposta dovuta per l’intero anno e quindi il saldo da versare a conguaglio, si dovranno utilizzare le aliquote e le detrazioni che verranno stabilite dal Comune e/o dallo Stato ed oggi non ancora deliberate”.

      Peraltro proprio domattina, sabato 9 giugno alle ore 10, il sindaco e l’assessore al bilancio parleranno dell’IMU durante un incontro, bontà loro, aperto a tutti i cittadini.

      Ah, dimenticavo, non pensate di recarvi nella sala di via Vaglio o in altri locali istituzionali perché l’incontro avverrà presso il circolo PD di Bogliasco…

      Elimina
    3. Evidentemente l'IMU a Bogliasco la pagheranno solo i cittadini di area PD e dintorni!
      Si tratta di un modo di procedere anomalo in quanto trattandosi di un incontro politrico,l'incontro avrebbe dovuto essere guidato dal segretario di sezione che poteve estendere l'invito al Sindaco ed Assessore.
      Inveve se il Sindaco e l'Assessore volevano informare tutta la cittadinanza chiamata a pagare l'IMU avrebbero dovuto tenere l'incontro nella sala di via Vaglio o nella sala Bozzo.
      d'altronde queste cose avvengono perche' la maggioranza se la ride con queste opposizioni patetiche.

      Elimina
    4. Previsioni IMU

      Forse non lo 0,5% per la prima casa ma un 0,45% sembra probabile mentre per le seconde case e' difficile fare previsioni anche perche' molti elettori di centro sinistra soprattutto nella collina sono proprietari di seconde case.
      Si puo' ipotizzare un 0,86%

      Elimina
    5. Rif.anonimo del 8.6.2012-ore 10.00

      La fretta non serve all'Amministrazione Comunale che ha tempo fino al 30 settembre per stabilire le addizionali;la fretta la dovranno avere domani i cittadini ritardatari nel pagare l'IMU chi alla Posta chi in banca ed il bello e' che non si sentono mugugni anche in coda agli sportelli quasi che le persone fossero contente di pagare.Evidentemente il dibattito sulla spazzatura ha distolto i pensieri dall'IMU come a Napoli dopo la vittoria della Coppa Italia.
      Forse l'inno del paese dovrebbe essere quello della canzone di F.De Andre':
      La Domenica delle salme

      Arrivederci al 29 settembre non per ricordare la canzone dell'Equipe 84 ma per l'addizionale IMU visto che la seconda rata sara' gia' stata pagata entro il 18.9.

      Elimina
  12. forse la sala di via Vaglio era occupata ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed allora si doveva trovare una soluzione alternativa o la sala Bozzo oppure chiedere la sala al Club Nautico per il centro e le sale delle Societa' Operaie delle frazioni.
      A volte non si puo' ma spesso non si vuole e si preferisce anteporre l'immagine alla sostanza.

      Elimina
  13. forse la sala di via Vaglio era occupata....

    RispondiElimina
  14. eh ,ma adesso pensiamo ad andare al mare..

    RispondiElimina
  15. Rif.Anonimo del 17.6.2012-ore 18:55

    Giustissimo! Oggi e' stata la prima giornata d'estate e la cosa che mi ha colpito di piu' e' stata quella di vedere pochissime barche e motoscafi in mare;evidentemente Bogliasco sta diventando un centro nautico in pensione perche'se non si va in barca in giornate come queste significa che la passione marittima e' finita ed allora ha ragione il Comune a chiedere piu' soldi peer l'occupazione di suolo pubblico.Dovremmo forse imparare dalla Croazia e dalla Grecia ad avere cooperative per il noleggio di natanti nel periodo giugno-ottobre.

    RispondiElimina
  16. In questi giorni il Comune ha fissato le tariffe e non sono proprio come avevano promesso...
    In particolare ci sono consistenti aumenti sia per le prime case (da 0,4 a 0,45) sia soprattutto per le seconde case visto che l'aliquota passa dallo 0,76 all 0,98!


    Lo vadano a spiegare a quelli che stanno per cementificare il fondovalle...

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Anonimo del 08 novembre 2012 -07:00

      L'informazione e' incompleta in quanto basta recarsi al piano terra della casa comunale e ritirare i fogli illustrativi per la prima casa,casa data in affitto o comodato ai figli/genitori,casa affittata con contratto registrato,seconda casa a disposizione ed abbiamo il panorama completo sull'IMU sia quella statale pagata a maggio sia quella con le addizionali comunali (che si pagano anche per il periodo gennaio-giugno 2012) in vigore da oggi:tutti sapevano che la prima rata dell'IMU pagata a giugno era solo l'aperitivo in attesa che il cameriere ci servisse il pranzo a tavola per poi presentarci il conto che oggi e' arrivato.

      Quanto al progetto di fondovalle l'impresa fa l'impresa ed una volta venduti gli immobili sia agli acquirenti sia agli ex proprietari dei terreni,non dovra' certo pagare l'IMU che sara' a carico dei nuovi proprietari.

      Elimina
    2. Riferimento Annonimo del 8.11 Ore 7.00

      In questa giornata di pioggia sto facendo i conti dell'IMU e comunque per la prima casa si paga lo 0,4% per gli immobili non di lusso;l'aliquota dello 0.45 per la prima casa si applica solo per gli immobili classificati a catasto in A1,A7,A8 ed A9 che a Bogliasco non raggiungono il 20% del totale visto che molti immobili cosi' accatastati sono seconde case a disposizione visto che nessuno si fida di affittare immobili di prestigio con il rischio di non venire pagato dopo tre mesi di permanenza del conduttore alias inquilino ed a Bogliasco in molti hanno preso dei bidoni con gli affitti a caro prezzo negli ultimi 20-30 anni anche se i bidonati non parlano come i bidonati in banca con le azioni Parmalat od i Bond argentini.

      Elimina
  17. Non c'è dubbio su ciò che farà l'impresa, ma chi voleva comprare come seconda casa a Bogliasco con l'aliquota allo 0,98 ci penserà 98 volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 09 novembre 2012-17:25

      Le seconde case a Bogliasco hanno preso la prima botta con l'aumento del 60% degli estimi catastali ed infatti ci sono piu' appartamenti in vendita che acquirenti.
      L'aliquota allo 0,98% costringera' altre famiglie a vendere la seconda casa e comunque chi ha soldi da investire od acquista buoni postali oppure immobili e rassegnarsi a pagare l'IMU seconda casa,spese condominiali,spazzatura,bollette varie etc.etc.
      L'altra soluzione e' quella di giocare in Borsa ma a proprio rischio.

      Comunque se il progetto e' partito significa che ci sono degli acquirenti che hanno firmato un preliminare d'acquisto sia per gli appartamenti sia per gli immobili ad uso commerciale altrimenti i lavori non sarebbero partiti in condizioni di un cash flow tenedente al neutro tra costi e ricavi.

      Elimina
    2. Scritti vari sul Fondovalle

      Qualcuno sa quando inizieranno i lavori in via Cavour dove un container staziona li vuoto da ferragosto ed ha tolto molti posti auto in una zona che sta diventando peggio di Corso Europa al mattino ed alla sera?
      Inoltre chi sa la vera situazione dei box finiti ma chiusi in via Fratelli Ferrari?
      Forse i box anche a Bogliasco hanno il malocchiodopo la paura di Canepa alle scuole come quelli di Camogli (zona cimitero) e di Nervi (via D.Somma) ed allora chi garantisce che un lavoro iniziato poi finisca in modo regolare e non in Tribunale e soprattutto senza costi per i contribuenti?

      Elimina
  18. Anonimi vari di novembre 2012

    Qualcuno ha informazioni certe sulla data di entrata in servizio dell'ascensore ?A fine Ottocento gli ascensori di Genova entrarono in funzione appena completati i lavori mentre oggi il tempo di attesa e' il doppio di quello della costruzione e tutti stanno zitti e accettano tranquilli ogni cosa! SVEGLIAAAAA!

    RispondiElimina
  19. io ho pagato l'ascensore e perchè devo pagare 30.00 per avere la tessera?? cornuto e mazziato.Un ascensore privato cammuffato da pubblico ecco la verità.....

    RispondiElimina
  20. Anonimo del 11.11.2012-14:26-Ascensore

    Mi scusi ma tutti noi paghiamo con le tasse il trasporto pubblico ma quando saliamo su un treno o su un autobus paghiamo il biglietto che copre meno del 40% del costo globale del servizio ed il resto viene ripianato dallo Stato con le tasse sulla benzina.
    Nel suo condominio non paga la quota ascensore secondo i millesimi di proprieta'? E perche' non vuole pagare 30,00 euro per una tessera che da diritto all'utilizzo del mezzo di risalita.
    Se non vuole pagare vada a piedi su per la Giusterna.

    RispondiElimina
  21. Bogliasco è un delirio, voi che scrivete e parlate tanto vi rendete conto che stanno iniziando insieme una miriade di cantieri ma il comune benchè lavori privati non può fare una programmazione delli stessi. In comune chi deve comandare è il primo a farsi comandare da chi di bogliasco e di noi che alla sera alle 19 torniamo a casa a posteggiare e non siamo proprietari di box , non gli fresca un bel niente. MA voi che parlate di imu e altro dove la mettete la macchina?Ci hai ridotto in ginocchio grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 12.11-21:29

      Il punto focale e' che a Bogliasco per decenni si sono costruite case senza i box pertinenziali e quindi ci sono famiglie con due auto e senza box che devono sperare nella fortuna visto che per 200 posteggi ZSL ci sono 2.000 bollini di auto autorizzate.
      Comunque il problema dei parcheggi si poteva parzialmente risolvere con il progetto della De Rege sotto le scuole ma tanti tonni hanno firmato per il comitato del NO!
      Adesso avremo tre anni di passione e poi,forse,le cose miglioreranno un pochino visto che il numero di auto aumentera' ancora nonostante le rottamazioni

      Elimina
    2. Anonimo del 12.11.2012-21:29

      Penso che sia piu' corretto parlare di IMU visto che tra un mese scadra' l'ultima rata del 2012 e si tratta di una tassa che riguarda l'80% delle famiglie del paese mentre il problema dei parcheggi riguarda solo un 10% delle famiglie che pensavano di avere dei diritti acquisiti sul libero parcheggio.
      Purtroppo lo spazio libero e' poco e le auto sono tante e nel caso di grandi lavori l'impatto e' e sara' forte ma esistono anche box in affitto al prezzo delle ricariche mensili dei telefonini visto che a Bogliasco la media delle ricariche e' di 100 euro/mese.Forse con meno telefonate e con la spesa volturata sull'affitto di un ,anche chi oggi ha problemi di parcheggio alla sera puo' risolverli senza il solito mugugno su qualche ente pubblico che dovrebbe fornirgli il parcheggio gratis.

      Elimina
    3. Non credo proprio che la media dei cittadini di Bogliasco sia così autolesionista da spendere mensilmente 100 euro per ricaricare il proprio telefonino quando piani tariffari ampiamente pubblicizzati permettono di telefonare e messaggiare senza alcun limite per meno di 45 euro, quota dell’abbonamento inclusa.

      Ricordo che una certa quantità di parcheggi bianchi sono un diritto sancito dall’articolo 7 paragrafo 8 del Codice della Strada dove, in particolare, si stabilisce che l’Amministrazione Comunale “deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta”.

      Naturalmente si può sempre aggirare la norma magari tramite “furbate” come quella già segnalata nel post del 28 aprile 2010.

      Elimina
    4. Varie sul fondovalle di meta' novembre 2012

      Credo che i lavori preliminari di palificazione in corso in questi giorni sotto la via Sessarego dovrebbero essere seguiti da un allargamento della sede stradale a partire dall'incrocio con la strada di collegamento tra via Cavour e via Sessarego fino alla curva dopo le due case gialle gia' periziate dai tecnici inviati dall'impresa Alga.Credo che oggi sia possibile valutare un nuovo progetto " a sbalzo" da realizzarsi in questo periodo altrimenti una volta ultimato il progetto di fondovalle l'allargamento di via Sessarego non si fara' mai piu'.Speriamo che gli uffici tecnici competenti e la giunta comunale non perdano questa occasione e rendano quel pericoloso tratto di strada piu' sicuro sia per i pedoni sia per gli automezzi che devono fermarsi e spesso andare in retromarcia perche' due veicoli in contemporanea non ci passano.

      Elimina
  22. Bogliaschino del 14 novembre 2012-18:24

    Occorre sempre paragonare mele con mele e quindi se le famiglie della fascia 30-50 anni sono costituite da due adulti ed uno/due figli significa che 3-4 telefonini a famiglia costano una media di 100 euro a famiglia al di la dei migliori piani tariffari per singolo contratto.
    Poi basta chiedere ai punti di ricarica (Tabacchi,Bar) e vediamo che ci sono famiglie con tre telefoni e tre operatori diversi e non e' un fattore di ottimizzare i costi di gestione dei cellulari.

    Il Codice della Strada prevede dei parcheggi liberi ma che cosa significa adeguata? Se ci sono dei parcheggi liberi in via Marconi-zona cimitero,il Codice e' rispettato e poi c'e' il discorso dello ZSL che dal punto di vista legale e' pretestuoso perche' se un residente a Nervi od a Sori deve venire a Bogliasco a far visita ad un parente anziano non possessore di auto,ha il diritto di parcheggiare perche' paga il bollo di circolazione,la revisione ed ha il diritto di percorrere le strade pubbliche ed avere dei parcheggi sia a pagamento sia gratuiti.
    Lo ZSL e' un fatto assodato ma consente l'occupazione di suolo pubblico a chi ha la residenza ma quando un cittadino acquista l'auto deve anche pensare a dove parcheggiarla e darsi da fare senza sperare di girare il suo problema all'ente pubblico che dovrebbe fornirgli gli spazi per il parcheggio.

    RispondiElimina
  23. E’ perlomeno contraddittorio affermare che bisogna paragonare mele con mele quando tutto il ragionamento parte da un parallelo tra il costo delle utenze telefoniche con la necessità di dover affittare un posto auto perché l’Amministrazione Comunale toglierà per anni a molti suoi cittadini la possibilità di utilizzare gli spazi pubblici senza adottare soluzioni alternative credibili.

    Premesso che dubito fortemente che esistano parcheggi disponibili da affittare in numero sufficiente a coprire l’emergenza che si sta per creare (almeno 80 posti auto), continuando sulla strada delle statistiche fai da te si potrebbe obiettare che la famiglia tipo citata nel commento precedente probabilmente possiede più di una automobile e quindi anche il costo dell’affitto della rimessa dovrebbe essere moltiplicato oppure, paradosso per paradosso, si potrebbe fare notare che sarebbe sufficiente che tutti i membri della famiglia cambiassero le scarpe sei mesi dopo il previsto o rinunciassero alla colazione al bar o all’acquisto del quotidiano per creare i fondi necessari per poter affittare il posto auto ma ritengo che sia assurdo che tanta gente di Bogliasco per anni debba accollarsi dei costi significativi o addirittura cambiare le proprie abitudini di vita in previsione di futuri vantaggi che per la maggior parte della comunità sono piuttosto aleatori.

    Un’altra evidente contraddizione è che venga affermato che se “un residente a Nervi od a Sori deve venire a Bogliasco a far visita ad un parente anziano non possessore di auto,ha il diritto di parcheggiare perche' paga il bollo di circolazione,la revisione ed ha il diritto di percorrere le strade pubbliche ed avere dei parcheggi sia a pagamento sia gratuiti” ma un bogliaschino che forse con le sue tasse contribuisce un po’ di più alla manutenzione di quelle strade e di quei parcheggi, quando “acquista l'auto deve anche pensare a dove parcheggiarla e darsi da fare senza sperare di girare il suo problema all'ente pubblico che dovrebbe fornirgli gli spazi per il parcheggio”.

    Quest’ultima frase indica in modo preciso dove divergono le nostre opinioni.

    Secondo me l’articolo 7 del Codice della Strada con i termini “deve”, “immediate vicinanze” e “adeguata area destinata a parcheggio” non lascia molti dubbi:
    Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Tale obbligo non sussiste per le zone definite a norma dell'art. 3 "area pedonale" e "zona a traffico limitato", nonché per quelle definite "A" dall'art. 2 del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.

    Peraltro è la stessa interpretazione data dalla Giunta Comunale che per eludere la norma, come segnalato nel post del 28 aprile 2010, ha stabilito:
    - di dichiarare il centro cittadino del Comune di Bogliasco, le frazioni collinari di Sessarego, S. Bernardo e la località denominata “Cassa”, zone a particolare rilevanza urbanistica nella quale sussistono particolari esigenze di traffico, secondo quanto previsto dai commi 8 e 9 dell’articolo 7 del D. Leg. vo 30 aprile 1992 n. 285.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bogliaschino del 15.11.2012-18:59

      Con le sole pandette legulee non andrai lontano!

      Elimina
    2. Rispondo al lettore che mi ha scritto: “Con le sole pandette legulee non andrai lontano!”.

      Per cominciare ribadisco che non ho obiettivi particolari con questo blog se non quello di dare la possibilità a me stesso e a tutti quelli che lo desiderano di esprimere le proprie opinioni e, naturalmente, i propri mugugni per cui non ho traguardi da raggiungere vicini o lontani che siano.

      Posso essere d’accordo che citare interi paragrafi del Codice della Strada e di delibere comunali sia un po’ noioso per chi legge ma mi piace documentare per quanto possibile cosa scrivo e ci tenevo a dimostrare che quella delibera di Giunta dichiarando che praticamente l’intero territorio comunale è una zona “a particolare rilevanza urbanistica nella quale sussistono particolari esigenze di traffico” (hops! Ci sono ricascato…) ha l’evidente e dichiarato scopo di aggirare il codice della strada e di lasciare mano libera all’Amministrazione riguardo ai parcheggi bianchi.

      Mi chiedo: ma se Luca Pastorino dovesse diventare Sindaco della nuova Città Metropolitana, TUTTO il territorio della ex-provincia di Genova per delibera diventerebbe di “particolare rilevanza urbanistica” nel “quale sussistono particolari esigenze di traffico”?

      Elimina
    3. Bogliaschino del 20 novembre

      Pensavo che lei puntasse ad un concorso per Dirigente Polizia Municipale,vista la precisa analisi del Codice della Strada.
      Per il resto avremo dal 2014 l'Area Metropolitana (non la Citta' Metropolitana),secondo norme riprese dalla vecchia legge 142 per le Aree Metropolitane portata avanti dall'ex Ministro delle Aree Metropolitane e cioe' il socialista Carmelo Conte a fine anni '80;comunque l'Area Metropolitana sara' una Provincia rimaneggiata e non vedremo vere novita' amministrative ed il Presidente dell'Area Metropolitana sara' scelto tra i Sindaci delle citta' piu' grandi della ex Provincia,Genova esclusa

      Elimina
    4. Bogliaschino del 15.11.2012- 18:59

      C'e' una considerazione di fondo e cioe' ci sono almeno 1.500 residenti a Bogliasco tra studenti,lavoratori dipendenti ed autonomi che ogni giorno vanno a Genova chi con i mezzi pubblici chi con l'auto e non conviene fare troppo i fiscali verso i foresti.

      Elimina
    5. @Anonimo del 21 novembre ore 23:30
      Forse negli Anni '80 si ipotizzava il termine Area Metropolitana ma i contemporanei parlano di Città Metropolitana come compare anche nel comunicato stampa della Provincia di Genova tratto da LevanteNews e anche il criterio per l'elezione del Sindaco Metropolitano non mi sembra che sia così scontato anzi direi che non si sa neppure se sarà di diritto il sindaco di Genova, se sarà scelto tramite un’elezione di secondo livello tra i sindaci e i consiglieri dei Comuni del territorio o se sarà eletto a suffragio universale e diretto perchè ciò verrà stabilito nello Statuto che non è ancora stato redatto.

      Elimina
    6. @Anonimo del 21 novembre ore 23:36
      Non è assolutamente mia intenzione fare troppo il fiscale verso i foresti ma rimarcavo il fatto che non è logico affermare, come faceva il lettore a cui rispondevo, che sarebbe giusto riconoscere a chi viene da fuori vantaggi che non vengono concessi ai residenti.
      Anche a Genova in alcune zone i residenti sono avvantaggiati rispetto ai foresti ma da nessuna parte accade l'opposto.

      Elimina
  24. Bogliasco è un posto caratteristico: gli aderenti alle diverse compagini dei verdi, che sono verdi ovunque per la natura .... sono i primi e gli unici che si sono trasformati in partito del cemento e la colpa dicono non è la loro ma della Fusco ... mahhhhh Sono favorevoli al fondo valle e non hanno fatto nulla per attenuarne i volumi di cemento. Ma la domanda di molti cittadini all'ufficio postale di stamane ma xè dobbiamo subire tutto questo? e un valido sodalizzato del comune risponde, non interpellato ma sentitosi in causa, il Sindaco è stato costretto a firmare era un atto dovuto. Ma piantiamola parlano così tutti coloro come il tipo che hanno un box di proprietà e non gli frega un niente di ciò che accade. Per cronaca il tipo ha un box sotto il condominio della posta. Speriamo gli si bocchi la costosa porta elettrica e non riesca a dentrare per parecchio tempo buttandolo nel nostro oblio alla ricerca di un posto alla sera. A me che costuiscano non me ne frega niente ma subisco tutti i danni, ma perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANONIMO DEL 17 NOVEMBRE 2012-10:51

      A BOGLIASCO CI SONO I VERDI INDIGENI ED I VERDI IMPORTATI MA CASO STRANO SONO VERDI A PAROLE PER POI TRASFORMARSI IN ADEPTI IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO NELLA SINISTRA EXTRA PD.
      FINCHE' TROVANO DEI POLLI CHE BECCANO I CEREALI (PAROLE & PAROLE)CHE LANCIANO A SECONDA DELLE MODE DEL MOMENTO ED OGGI VA DI MODA LA RUMENTA,AUGURI MA PRIMA O POI CI SARA' QUALCUNO CHE GLI VOLTERA' LE SPALLE PERCHE' SE QUESTO NON DOVESSE AVVENIRE SIGNIFICA CHE IL PAESE E'FINITO PROPRIO MALE.

      Elimina
    2. Anonimi del 17-18 novembre 2012-Verdi

      Sara' un caso ma l'uscita dell'esperto Verde arriva contestualmente alle primarie del PD e guardacaso il Verde che parla e' pure coinvolto tra i sostenitori di Vendola.Quasi quasi andro' a giocare il giorno,mese ed anno dell'intervento/lettera al Comune e chissa' che non vincero' qualche soldo al vecchio Lotto.

      Elimina
  25. La prossima settimana avrò l'assemblea condominiale del casone.... se siamo fortunati verrà pure il sindaco come per l'assemblea del condominio Stella MAris di via Cavour. I soliti fortunati. Chissà si farà tutte le assemblee condominiali insieme all'assessore lungo che non ricordo il nome..... e siamo proprio alla frutta, dopo avremo il desserto 17 dicembre 2012, un anticipo sul S. Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 18 novembre 2012 11:54

      E perche' solo i condiminii di via Cavour?Quelli di via Sessarego gia' periziati sono condominii di serie B?
      Forse visto che stiamo entrando nel periodo dell'Avvento dovrebbe essere invitato anche un sacerdote od un frate per la benedizione collettiva dei condominii visto che la benedizione delle singole case nel periodo pasquale e' un ricordo per i soli anziani del paese.

      Elimina
  26. bravo cerca di invitare il valido soldalizzato del comune come quello del post precedente che ti aiuterà.....Io ho sempe e per generazioni votato a sinistra sentendo cosa sia la sinistra, la lotta, il porto i camalli ma vedere delle persone che utilizzano le bandiere della sinistra ora ds e di rifondazione tutta genete in giunta e vedere come si comportano come per la gestione del fondo valle mi sembrano molto piu' berlusconiani degli stessi berlusconiani bogliaschini e non mi ci riconosco piu' a malincuore ma mi avete preso in giro, per non parlare della segretaria dei DS, a cui rispondo non rinnoverò la tessera per il 2013, che giusto potrebbe essere affiancata ad un Berlusconi nel corso di una festa a casa sua piuttosto che ad un Bersani.... il merlo disse al corvo quanto sei nero ma alla fine entrambi si sono tuffati ......

    RispondiElimina
  27. Anonimo del 18 novembre 2012 14:23

    Io sono di sinistra ma poiche' i miei antenati mi hanno lasciato in eredita' qualche fascia , sono contento che il progetto parta almeno avro'qualche pezzo di mattone per integrare la mia pensione domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco il "ma", anche se sei di sinistra è disdicevole avere in eredità qualche fascia?:_)

      Elimina
    2. Anonimo del 20.11.2012- 22:25

      Infatti sono contento di aver ereditato qualche fascia ed oggi sono contento che il Fondovalle sia partito solo che non lo dico a nessuno di coloro che potrebbero criticarmi;faccio finta di nulla e seguo il detto: fece da scemo e visse da esperto (con un appartamento ed un box nel fondovalle a partire dal 2015)

      Elimina
  28. C'è QUALCUNO CHE COME ME HA AVUTO IL BIDONE DELL'IMU PER LA PRIMA CASA PER LA CATEGORIA A7 CHE è STATA AUMENTATA DAL COMUNE? IO CON TALE AUMENTO HO DOVUTO TIRARE FUORI IN PIù EURO 110,00, SOLAMENTE PERCHè LA MIA CASA è UNA A7 (VILLINO, QUALE VILLINO UNA CASETTA COSTRUITA SUBITO DOPO LA GUERRA IN ECONOMIA) MENTRE CHI è PROPRIETARIO DI APPARTAMENTI IN CONDOMINI DI LUSSO CLASSIFICATI A2 HA AVUTO LA FORTUNA DI PAGARE COME QUASI L'80% DEI BOGLIASCHINI L'ALIQUOTA DELLO 0,40%. FORSE UN AUMENTO MINIMO DELL'ALIQUOTA IMU SULLE PRIME CASE CON UN AUMENTO PROCAPITE DI POCHI EURO SAREBBE STATO PIù EQUO E MENO ONEROSO PER POCHI SFORTUNATI E FORSE AVREBBE PORTATO ALLE CASSE DEL COMUNE PIù SOLDI.

    RispondiElimina