Curriculum


Psicologo, Formatore, Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Breve Strategica

Consulente Tecnico d’Ufficio – Tribunale di Piacenza

Ricercatore associato, docente e psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone

Membro della Società Italiana di Ipnosi

Membro della Società Italiana Psicologia dell’Emergenza (SIPEM-SOS LIguria)

Psicoterapeuta Ufficiale della Rete Nazionale Psicoterapeuti Cerchioblu

Formazione quadriennale con approccio junghiano in psicoterapia analitica; Competenze superiori in “Formazione Formatori; Training for Trainers course; Master in ipnosi ericksoniana presso Milton Erickson Institute (approvato e riconosciuto da “The Milton H. Erickson Foundation” Phoenix  Az-U.S.A.)

MASSIMO RIT

Presso il C.I.Ps.Ps.I.A. di Bologna (Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza), integra la propria formazione con il corso di perfezionamento in psicologia scolastica “Lo psicologo nella scuola”.

A Maggio 2011, a seguito di formazione svolta presso  ISFAR (Ist. Superiore di Formazione Aggiornamento e Ricerca) di Firenze, ottiene l’abilitazione a Consulenza Tecnica e Peritale presso il Tribunale (CTU – CTP) e successivamente ricopre l’incarico di Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Piacenza. Ad Aprile 2019 segue un aggiornamento sempre per la formazione in Consulenza Tecnica e Peritale presso il Tribunale (CTU – CTP) presso ISFAR.

A Dicembre 2013 completa il Master in ipnosi clinica ericksoniana presso il Milton Erickson Institute di Torino (Approvato e riconosciuto da “The Milton H. Erickson Foundation” Phoenix Az-USA).

A Maggio 2015 svolge attività di formazione in Documentazione clinica, percorsi assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura nel Corso di I livello di Terapia dei Nuclei Profondi.

A Luglio 2016 ha frequentato il corso “La Modulazione dei Sistemi Interconnessi – Affrontare le resistenze al cambiamento e la psicosomatica” in ordine al’approccio P.N.E.I. (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia).

Nell’ottica di un costante miglioramento delle competenze professionali, a febbraio 2017 svolge il corso di formazione “L’ascolto del minore vittima e/o testimone di abuso o maltrattamento: Tecniche di intervista e strumenti” presso ISFAR (Ist. Superiore di Formazione Aggiornamento e Ricerca) di Firenze.

A novembre 2017 partecipa a Firenze al Simposio “I dialoghi del cambiamento”  organizzato da Centro di Terapia Strategica di Arezzo; nel corso dell’anno 2018 svolge i corsi: “Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività dall’età infantile all’età adulta. Disturbo dello spettro autistico” organizzato da Conoscenza Medica AC , “Formazione in Programma di educazione dei genitori (PEP-REB)” – “Il Metodo Demeny: Armonia del movimento” – “Psicologia del lutto e della sua elaborazione” organizzati da ISFAR – Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca Formazione Post-Universitaria Delle Professioni –  Firenze e il Seminario clinico “Ipnoterapia senza trance” a Firenze  organizzato da Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Pubblicazioni

Co-autore con Danilo Rossi del libro “In cima alla scala” – L’educazione dell’incoscienza per raggiungere i traguardi del proprio talento – edito da Edizioni Accademia Perosi (2021)

Autore del libro “Panico! – vincerlo con la terapia breve strategica” edito da Ilmiolibro – Gruppo editoriale l’Espresso, con i contributi di Elena Dacrema e Giuseppe Notarangelo

Co-autore  con Giorgio Nardone e l’Equipe del Centro di Terapia strategica del libro “Aiutare i genitori ad aiutare i figli” edito da Ponte alle Grazie (2012).

Autore con Elena Dacrema del libro “Educazione Strategica – Rimedi strategici ad uso di genitori e insegnanti alle prese con ragazzi difficili” edito da Ilmiolibro – Gruppo editoriale l’Espresso 

Attività professionale

  • Psicoterapia individuale e di coppia, anche attraverso l’applicazione del Modello di Terapia Breve Strategica e ipnosi, ai vari disturbi psicologici
  • Psicoterapia e trattamento di disturbi dell’età evolutiva
  • Consulenza psicologica individuale e di coppia
  • Formazione in comunicazione e procedura strategica di problem solving rivolta ad aziende, scuole ed Enti pubblici
  • Psicologia scolastica
  • Attività di ricerca per la messa a punto di protocolli e manovre di intervento terapeutico
  • Formazione e supervisione rivolta a psicologi, insegnanti, operatori socio-sanitari e genitori
  • Attività di informazione e divulgazione del Modello Strategico ai problemi umani attraverso convegni, conferenze ed incontri nei contesti diversi