Noleggio a lungo termine

E’ una formula alternativa alla proprietà che prevede il noleggio del veicolo, scelto dal Cliente, a fronte di un canone mensile fisso il cui importo è determinato in base alla durata del contratto, al chilometraggio e ai servizi richiesti.

I VANTAGGI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Grazie al Noleggio a Lungo Termine sarai sollevato da qualsiasi incombenza o preoccupazione relativa all’acquisto ed alla gestione del veicolo. I vantaggi sono tanti:

  • Nessun costoso immobilizzo di capitale
  • Nessuna preoccupazione legata alla vendita del veicolo usato
  • Certezza delle spese grazie al canone costante per l’intera durata del contratto
  • Sicurezza di un'autovettura sempre efficiente e costantemente ben mantenuta
  • Possibilità di focalizzare le risorse interne, dedicate alla gestione del parco auto, sul proprio core business

NOLEGGIO O PROPRIETA’ ?

Per toccare con mano la convenienza economica del Noleggio a Lungo Termine occorre valutare tutti i costi reali legati alla proprietà effettiva del mezzo tanto quanto i cosiddetti costi indiretti e occulti, che spesso e volentieri concorrono nel determinare il costo reale e spesso nascosto.

I costi diretti sono il bollo, l'assicurazione, i tagliandi, la sostituzione di parti o accessori del veicolo, le rate e gli interessi che derivano dall'accensione di mutui o finanziamenti, le perdite legate al fatto che il veicolo perde di valore con il passare del tempo e nella vendita dell'usato.

I costi indiretti e sono legati alla tipologia dei veicoli, dall'alimentazione secondo la percorrenza media; al tempo per la gestione delle pratiche e della documentazione.

Il Noleggio a Lungo Termine elimina tutte queste noie e ti garantisce gli stessi vantaggi fiscali riconosciuti per la proprietà del mezzo o per qualsiasi altra forma di gestione dell'auto. Gli sgravi fiscali riconosciuti dalla legge per le auto aziendali o per la libera professione seguono infatti gli stessi termini senza alcuna penalizzazione.

QUALI SERVIZI SONO INCLUSI NEL CONTRATTO DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

Il Cliente può avvalersi di un’ampia gamma di Servizi per la migliore gestione di ogni tipo di veicolo. E’ lui che decide quali tra:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Assistenza stradale
  • Servizio Pneumatici
  • Pre-assegnazione
  • Veicoli sostitutivi
  • Servizi personalizzati di gestione dei sinistri attivi e passivi
  • Gestione completa di tutte le pratiche amministrative

QUAL’E’ LA DURATA DEL CONTRATTO E QUALI VEICOLI SI POSSONO NOLEGGIARE?

La locazione dei veicoli non può essere inferiore a 12 mesi. La durata media di un contratto di Noleggio a Lungo Termine è di circa 36 mesi, ma è possibile stipulare accordi di durata superiore. Sono noleggiabili tutti gli autoveicoli, i veicoli commerciali fino ad un peso complessivo di 60 quintali, i veicoli a due ruote ed i mezzi di trasporto in genere (marittimi ed aerei inclusi). Non sono al momento noleggiabili i veicoli adibiti al trasporto di persone superiori a 9 posti in base al Decreto Legislativo n.285 del 1992 (Art. 84, comma 4, lettera b del codice della strada).

Il Noleggio a lungo termine è la soluzione ideale perché non ci sono anticipi da versare o quote capitale immobilizzate, semplifica la gestione amministrativa e ti libera dal pensiero, dando in outsourcing i servizi.

Vantaggi economici e fiscali: I CANONI DI LOCAZIONE SI POSSONO DETRARRE

Il vantaggio principale del noleggio a lungo termine è quello di delegare l'acquisto e la manutenzione del veicolo alla Società di Noleggio, che si occuperà anche della sua gestione amministrativa e legale.

Con il noleggio a lungo termine dovrai pagare un un canone mensile fisso, calcolato in base al valore di acquisto del mezzo, del suo presunto valore di rivendita e sui servizi richiesti.

La normativa che regola il trattamento fiscale delle spese sostenute per i veicoli in noleggio a lungo termine, entrata in vigore con la legge N° 127/2007 (Gazzetta Ufficiale n. 182), e' stata integrata dalla legge Finanziaria 2008 relativamente al regime di detraibilità dell'IVA di spese sostenute per:

  • veicoli dati in uso promiscuo a dipendenti
  • veicoli utilizzati nell'esercizio dell'impresa ma non strumentali
  • veicoli utilizzati da professionisti o artisti

Per i veicoli dati in uso promiscuo ai dipendenti, la percentuale di detraibilità dell'IVA, nel caso in cui il veicolo sia trattato come un fringe benefit in busta paga, rimane invariata, mentre nel caso in cui il veicolo sia fatturato al dipendente a "valore normale" (determinato sulla base delle tabelle ACI) e' totale.

Negli altri due casi, la normativa introduce l'ipotesi di detrazione integrale dell'IVA per le spese per i veicoli delle rispettive tipologie, se utilizzati ESCLUSIVAMENTE per finalità imprenditoriali, professionali o artistiche. Consulta la tabella delle detrazioni.

 
Scopri il nostro
programma di affiliazione

Sei un imprenditore del settore auto? Vuoi dare valore aggiunto alla tua attività con nuovi servizi per la clientela? Scopri come con il nostro programma!

BigRent ha un progetto per te >>
 
Prova il noleggio
a lungo termine

Nessun inutile immobilizzo di capitale; spese certe grazie al canone a prezzo costante, la tua auto sempre efficiente e costantemente ben mantenuta!

info e costi del servizio >>
 
Realizzazione Sito Web Siti Web Prato e Firenze