Presentate ufficialmente le celebrazioni del 152° anniversario della Battaglia di Magenta  

Presentate ufficialmente le celebrazioni del 152° anniversario della Battaglia di Magenta
Presso il Circolo della Stampa di Milano la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni


Magenta, 19 maggio 2011- Nell´anno del 150° anniversario dell´Unità d´Italia, Magenta celebra il 152° anniversario della celebre Battaglia del 4 giugno 1859.  Il programma completo delle celebrazioni del 152° anniversario è stato presentato questa mattina dal Comune di Magenta in una conferenza stampa indetta a Milano presso il Circolo della Stampa.
Sono intervenuti Luca Del Gobbo, Sindaco di Magenta, Umberto Maerna, Vicepresidente della Provincia di Milano, e il Gen. di Brig. Camillo De Milato, Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia. Con loro anche Pietro Pierrettori, presidente della Pro Loco di Magenta, Andrea Raffanini, direttore dell´Orchestra Città di Magenta e Orazio Paganini, vice presidente dell´associazione Totem-La Tribù delle Arti.
‘Magenta- ha spiegato il sindaco Del Gobbo- ha avuto un ruolo fondamentale nel cammino verso l´Unità d´Italia, di cui celebriamo quest´anno il 150° anniversario. Qui si è combattuta, il 4 giugno 1859, una storica Battaglia che rende famosa ancora oggi in Italia e nel mondo la nostra città. Episodio della seconda Guerra d´Indipendenza che ha visto fronteggiarsi gli austriaci e i franco-piemontesi, ha segnato una delle pagine più significative della Storia d´Italia per la conquista dell´Indipendenza e per la realizzazione dell´Unità. Forse, senza la vittoria dei franco-piemontesi a Magenta, la storia d´Italia sarebbe stata diversa. Ogni anno, la prima domenica di giugno, celebriamo l´importante episodio storico del 1859 con una grande festa di popolo che culmina nella rievocazione risorgimentale più importante d´Italia e d´Europa´. Non viene però celebrato l´evento bellico, ma lo scopo è quello di trasmettere alle nuove generazioni i valori e principi della libertà, della amicizia, della solidarietà e della fratellanza fra popoli e, insieme, la coscienza della dedizione totale di uomini valorosi che hanno dato la vita per il nostro popolo. ‘Festeggiare il 150° dell´Unità d´Italia vuol dire ricordare uno dei momenti cardine della storia millenaria del nostro Paese, storia che nei secoli ha fatto conoscere oltre confine i tratti caratteristici della nostra italianità e che ha trovato nella formazione dello Stato unitario il cemento che ha permesso di porre le basi del successivo sviluppo del nostro Paese´ ­ ha continuato il primo cittadino.
Da Magenta - ha commentato il generale De Milato- è partito il processo di unificazione del nostro Paese: l´esito positivo della Battaglia di Magenta ha infatti aperto le porte alla liberazione di Milano. Magenta è una città simbolo dell´Unità ed essa all´esercito, ed in modo particolare al Corpo dei Bersaglieri, è molto cara. Ricordo che il 3° Reggimento Bersaglieri di Milano, il più decorato di tutto l´esercito italiano, è cittadino onorario di Magenta dal 2004, onofericenza ricevuta perché i cappelli piumati furono i primi ad entrare in città alla guida del Generale Fanti per cacciare definitivamente le truppe austro-ungariche nel lontano 1859 ´.
Il legame tra i 150 anni della Provincia, i 150 anni dell´Unità Nazionale e i 152 della battaglia di Magenta ci porta a riflettere sul legame, storicamente strettissimo, tra Magenta, Milano e l´Italia intera", ha sottolineato invece il Vicepresidente della Provincia. "Ancora oggi, al di là di tutto, la dignità universale dell´Italia non è di natura commerciale o industriale, militare o tecnologica, ma culturale: si studia l´Italiano per ragioni culturali, si viene in Italia per ragioni culturali, si considera l´Italia per ragioni culturali. La Provincia sostiene la rievocazione della battaglia di Magenta perché si tratta di un evento unico nel suo genere, capace di rafforzare Identità, Storia, Tradizione e Appartenenza. Il Tricolore che sventolerà a Magenta indicherà, ancora una volta, l´attaccamento dei nostri concittadini alla nostra Nazione, che ci accomuna in un destino".
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati alcuni degli appuntamenti organizzati per il 152° che avrà il momento culminante nella 17ma rievocazione storica di domenica 5 giugno (ore 16.30 Strada per Castellazzo). Si tratta della rievocazione del Risorgimento italiano e del Secondo Impero francese più importanted´Italia e d´Europa. L´edizione del 152° anniversario, come nel 2009, si svolgerà in aperta campagna e vedrà la partecipazione di più di 500 figuranti appartenenti a gruppi storici provenienti dall´Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca, dall´Ucraina e dal Belgio. Essi riprodurranno fedelmente il mondo delle armate Franco-Sarda e Austroungarica del 1859 nelle divise, nella vita giornaliera al campo, nell´addestramento, nel modo di muoversi sul terreno durante le diverse fasi dei combattimenti, negli ordini in lingua originale, con l´utilizzo di armi autentiche dell´epoca. La rievocazione sarà preceduta (al mattino) dal corteo storico ed istituzionale per le vie del centro cittadino e presso i monumenti simbolo della Battaglia, cui parteciperanno le più alte cariche istituzionali, insieme a rappresentanze consolari delle Nazioni che si sono fronteggiate nel 1859, Francia, Austria, Ungheria.
Tra gli eventi correlati da ricordare: il Raduno Regionale dei Bersaglieri (più di 1500 Bersaglieri provenienti da tutta la Regione si daranno appuntamento a Magenta sabato 28 e domenica 29 maggio), l´inaugurazione del Parco dell´Unità d´Italia (nell´area ex Naj Oleari a completamento di un  sistema di verde pubblico e monumenti collegati tra loro e che richiamano la gloriosa storia della città, giovedì 2 giugno ore 11.00), ‘Le giuste nozze ai tempi di Garibaldi´ (il sindaco Del Gobbo celebrerà un autentico matrimonio civile in costumi d´epoca risorgimentale alla presenza di un centinaio di figuranti, sabato 4 giugno ore 17.00 ­ Parco Casa Giacobbe) e la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi (sabato 4 giugno ore 21.00 Basilica di San Martino, con Orchestra Città di Magenta e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano).
Il programma completo, realizzato grazie al contributo di partner istituzionali (Regione Lombardia e Provincia) e di sponsor privati, è scaricabile in allegato. 

Staff del Sindaco: ufficio stampa
Rossana Arioli
Tel. Ufficio 02/9735205
Fax 02/9735441
e-mail:ufficio.stampa@comunedimagenta.it


ALLEGATI