HOLSTEIN SBT
(FRISONA TEDESCA PEZZATA NERA)

Deriva dalla Frisona Olandese ed è originaria della Germania del Nord (nome tedesco Deutsche Schwarzbunte). Fino al 1945 fu selezionata soprattutto per aumentare la quantità di latte, poi venne prestata maggiore attenzione alla morfologia e alla quantità di grasso nel latte. Negli anni '60 vennero importati (riproduttori o seme) dal Nord America. È la razza più rappresentata in Germania. Viene esportata anche in alcuni paesi europei ed extraeuropei. Libro Genealogico dal 1878.
 
   

 

 
  HOLSTEIN RBT
(FRISONA TEDESCA PEZZATA ROSSA)

La Pezzata Rossa Tedesca della Pianura (o Pezzata Rossa delle Pianure Europee) è originaria del Nord-Ovest della Germania (dove viene denominata Deutsches Rotbunte). Ottenuta dalle razze Rotvieh (Rossa) e dalla Schleswig-Holstein (Pezzata Nera), a partire dal 1950 è stata incrociata con la Frisona Pezzata Rossa olandese. La Rotbunte è la 3° razza in Germania (insieme alla Bruna), dopo la Frisona e la Simmental Tedesca (o Pezzata Rossa Simmental). E' allevata soprattutto nelle zone di pianura della Germania centrale e di Nord-Ovest.
 
 

 

 
  SIMMENTAL
La Simmental Tedesca (o Pezzata Rossa Bavarese) è originaria della Germania del sud (Baviera) dove viene denominata Deutsches Fleckvieh o Höhenfleckvieh (Pezzata di Montagna). Appartiene al gruppo di razze Pezzate Rosse derivate Simmental. Deriva dalla Simmental Svizzera e dalla razza locale. Negli ultimi decenni si è discostata dalla Simmental Svizzera per la mole inferiore, la maggiore precocità e la più elevata predisposizione alla produzione di carne. E' la seconda razza in Germania dopo la Frisona. Viene allevata soprattutto nelle zone collinari e montane della Germania centrale e del sud, dove è la razza più rappresentata.

 

 
 
Sede legale: Piazza S. Maria, 13 - 38045 Civezzano (TN)
Tel. e Fax 0461 531518 Cell. 347 2254900 e-mail info@bampisrl.it
Macello: Via Lagorai, 139 - 38057 Pergine Valsugana (TN)
Concessionario esclusivo / ZBH Alleinvertreiber im Trentino