Una tradizione centenaria

Villa Longoni a Giussano (MI)

La storia dell'impresa BOFFI ha inizio nella primavera del 1908 quando il Perito Edile Angelo Boffi decise di fondare l'impresa di costruzioni BOFFI.
I primi lavori furono a carattere prettamente locale e si limitarono a interventi di piccole costruzioni e di manutenzione.
All'indomani della prima guerra mondiale incominciò l'espansione dell'impresa in una Brianza in forte sviluppo dovuta alla massiccia ondata di immigrazione e di allargamento di nuovi territori.
Al timone dell'impresa BOFFI in quegli anni di turbolenta espansione visse il figlio Francesco; seconda generazione di costruttori. Il perito edile Francesco Boffi fu una persona importante per l'espansione della ditta. Maggiore di Artiglieria durante le battaglie della prima guerra mondiale sul fronte Veneto, si era guadagnato una quantità di medaglie e onorificienze.
Giudice di pace, presidente del locale ospedale e profondamente inserito nella vita culturale, realizzò alcune delle più belle ville della Brianza, una tra tutte la Villa Longoni a Giussano (MI) e numerosi edifici di culto e sportivi. Grazie alla sua intraprendenza e alle sue profonde conoscenze tecniche fu tra i primi ad introdurre l'uso del cemento armato quando ancora gli altri usavano le murature in mattoni e i solai fatti con putrelle.

Chiesa S.S.Filippo e Giacomo a Giussano (MI)

Passando attraverso i bui anni della seconda guerra mondiale, l'impresa BOFFI conobbe una ulteriore espansione con il veloce progresso economico post-bellico. Nel 1955 alla scomparsa di Francesco Boffi il figlio Angelo, allora studente alla facoltà di chimica, prende il posto del padre.
In quegli anni di forte crescita economica, anche l'impresa BOFFI subisce un forte impulso aumentando decisamente il fatturato e acquisendo sempre più clienti sia nel settore della edilizia civile che in quello della edilizia industriale aprendosi anche nuove strade nel settore immobiliare. Negli anni 70-80 si incominciano a sperimentare nuove tecniche nel campo dei materiali per la conservazione dei monumenti acquisendo commesse pubbliche e private nel campo del restauro conservativo.
Sul finire degli anni '80, con la laurea in architettura del figlio Francesco, la quarta generazione di costruttori entra nel Consiglio di Amministrazione della società. Assistente universitario alla cattedra di restauro dei monumenti, Francesco Boffi dà un forte sviluppo alla sezione dedicata al restauro conservativo intervenendo su grossi edifici sottoposti a vincoli di tutela e collaborando con i più importanti studi di progettazione italiani e stranieri.
E' di questi ultimi anni il restauro conservativo dell'ala nord e della foresteria di Villa Monastero a Varenna sulle rive del lago di Lecco.
Alle soglie del terzo millennio, con certificazioni S.O.A., certificazioni qualità ISO 9000, iscrizioni ANCE, INPS, INAIL e ASSIMPREDIL Milano, l'impresa di costruzioni F.lli Boffi s.r.l. aspetta la quinta generazione di imprenditori costruttori per continuare una tradizione centenaria fatta di qualità e soddisfazioni.