mercoledì 14 ottobre 2009

Kranz (dolce tipico austriaco)

 

 



Finalmente l'autunno si è deciso ad arrivare, perciò le mie papille gustative cominciano a sentire la mancanza dei gusti pieni e caldi della frutta secca e degli impasti burrosi. Il dolce che vi propongo oggi è l'apoteosi della frutta secca (l'adorata uvetta!) e del burro: il Kranz. Questo dolce austriaco piuttosto semplice, ha la particolarità di associare due tipi di pasta, quella brioche e la sfoglia, intervallata da un ripieno di uvetta, canditi e nel mio caso albicocche secche, il tutto chiuso a spirale.L'effetto finale è una ciambella morbida e friabile in cui è un vero piacere affondare i denti. Della stessa torta esiste anche una versione ripiena di mandorle, e chissà un giorno magari la posterò. Ma passiamo a questo capolavoro d'autunno.

Kranz

Ingredienti:

  • 300 gr di pasta sfoglia
  • 150 gr di farina manitoba
  • 150 gr di farina tipo "00"
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • 2 uova + 1 per spennellare
  • 15 gr di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di latte
  • 150 gr di uvetta sultanina
  • 250 gr di frutta candita e secca a piacere (io ho usato cedro candito e albicocche secche)
  • 1 bicchierino di rhum (o altro distillato a piacimento)
  • 50 gr di granella di zucchero

Fare macerare la frutta secca e candita nel rhum mescolando di tanto in tanto. Impastare 3 cucchiai delle due farine setacciate insieme con il lievito di birra e i 3 cucchiai di latte, formando così un panetto che dovrete immergere nell'acqua calda (non bollente altrimenti ucciderete il lievito!). Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume verrà a galla ( circa 2-3 minuti). Scolatelo, asciugatelo e ponetelo al centro del resto della farina messa a fontana, insieme a zucchero e uova. Impastate fino ad ottenere una palla soda. A questo punto incominciate ad aggiungere il burro un po' per volta, e continuate ad impastare fino a che l' impasto non sarà molto lucido e morbido.




Lasciate riposare l'impasto in un luogo tiepido fino a che non avrà raddoppiato il suo volume (circa un'ora). Riscaldate il forno a 180°C, prendete l'uovo rimasto e sbattetelo leggermente in una terrina. Ora prendete la vostra pasta sfoglia e tagliatela in tre rettangoli della stessa grandezza, prendete la pasta brioche e tiratela in tre rettangoli delle stesse dimensioni dei rettangoli di pasta sfoglia. Scolate la frutta secca e i canditi dal rhum, prendete un rettangolo di pasta brioche, spennellatelo con l'uovo sbattuto e distribuitevi sopra il ripieno di frutta e canditi, adagiatevi sopra un rettangolo di pasta sfoglia ed eseguite lo stesso procedimento; continuate fino a terminare con uno strato di pasta sfoglia su cui non dovrete mettere il ripieno. Se volete un unico grande Kranz premete leggermente gli strati di pasta e imprimete una torsione alle due estremità, in modo da attorcigliare il dolce, poi spennellatelo con l'uovo e spargetevi sopra la granella di zucchero. Se invece volete dei piccoli Kranz, dopo aver premuto bene gli strati di pasta tagliate otto strisce per il senso della larghezza, attorcigliatele alle estremità, spennellatele e spargetevi sopra la granella di zucchero. Per il Kranz unico il tempo di cottura è di circa 40 minuti, per i piccoli Kranz 25-28 minuti.

Sono straordinari a colazione o con un thè a metà pomeriggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License

Tutte le immagini e i contenuti di Biscotti and Co. by Stefania Casali
is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at biscottiandcompany.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://biscottiandcompany.blogspot.com/.