Nuove ruote e pedali Dura-Ace 2011

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Freire.jpg

Freire con le nuove ruote

Shimano presenta le nuove ruote e i nuovi pedali Dura-Ace, comprese le nuove ruote in carbonio con un cerchio di 35mm. Leggete le specifiche qui sotto e cliccate sulle icone per ingrandire le foto. La disponibilità presso i negozi è scritta sotto ogni componente.



Il comunicato ufficiale di Shimano
Shimano has updated the DURA-ACE wheel set line-up completely, offering the perfect high-end road racing wheels for all riding circumstances. Besides the available rim choices of 24 and 50mm height, Shimano is now also offering a 35mm carbon rim that offers an excellent combination of high rigidity, low weight and excellent aerodynamics. All new wheel sets feature the new DURA-ACE 7900 hubs with Shimano’s proven cup-and-cone technology as well as a new bearing adjustment system that enables easy manual adjustment without the use of a cone wrench.

These DURA-ACE wheel sets have been tested extensively in the previous year by many professional riders, including Oscar Freire and Robert Gesink (Rabobank), Samuel Sanchez (Euskaltel) and Juan Antonio Flecha (SKY). Also the new carbon composite DURA-ACE pedals were tested by our sponsored professional teams over the previous year.

An overview of the new DURA-ACE products:

PD-7900
· DURA-ACE carbon composite SPD-SL pedals
· Maintaining all SPD-SL features and benefits
· Weight: 248g per pair
· Availability in the market: September 2010

WH-7900-C24-CL
· DURA-ACE Clincher wheel set with carbon laminated ultra thin aluminum rims
· Rim height: 24mm
· 16 butted, bladed, stainless steel spokes in the front and 20 in the rear wheel
· Weight: 1395g per set
· Availability in the market: November 2010

WH-7900-C24-TL

· DURA-ACE Tubeless wheel set with carbon laminated ultra thin aluminum rims
· Rim height: 24mm
· 16 butted, bladed, stainless steel spokes in the front and 20 in the rear wheel
· Weight: 1464g per set
· Availability in the market: November 2010

WH-7900-C35-CL
· DURA-ACE Clincher wheel set with carbon-aluminum rims
· Rim height: 35mm
· 16 butted, bladed, stainless steel spokes in the front and 20 in the rear wheel
· Weight: 1627g per set
· Availability in the market: October 2010

WH-7900-C35-TU
· DURA-ACE Tubular wheel set with full carbon rims
· Rim height: 35mm
· 16 butted, bladed, stainless steel spokes in the front and 20 in the rear wheel
· Weight: 1339g per set
· Availability in the market: October 2010

WH-7900-C50-CL

· DURA-ACE Clincher wheel set with carbon-aluminum rims
· Rim height: 50mm
· 16 butted, bladed, stainless steel spokes in the front and 20 in the rear wheel
· Weight: 1662g per set
· Availability in the market: April 2011

WH-7900-C50-TU
· DURA-ACE Tubular wheel set with full carbon rims
· Rim height: 50mm
· 16 butted, bladed, stainless steel spokes in the front and 20 in the rear wheel
· Weight: 1396g per set
· Availability in the market: April 2011
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
primo pensiero... finalmente le c35!

secondo pensiero... le c24 TU!??! non le fanno più? mi sembrava un progetto validissimo

certo che le c35 sono più versatili ma per salitomani una ruota x tubolare da 1236 grammi e stracomoda poteva avere un senso

tra le c35 e c50 ci sono una cinquantina di grammi di differenza... pensavo di più, si rischia di avere una ruota identica salvo per eventuale sensibilità a vento laterale (e credo che alla fine anche sotto questo aspetto non ci sarà molta differenza)

altra considerazione... i pesi sono aumentati su tutta la linea..

anche le c24 passano dai 1380 ai 1396 grammi nominali, non sto a farne una questione di peso ma sarei curioso di sapere dove sono stati messi quei pochi grammi in più, per capire se c'è una revisione del mozzo o del cerchio o dei raggi
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
devo avere letto da qualche parte che i mozzi delle ruote shimano usate dai proff sono di dimensioni maggiorate rispotto a quelle in commercio

interessante, bisognerebbe capire se serve davvero un mozzo sovradimensionato.. già il 7850 è il doppio del 7700 e più grande del 7800...

dalle foto pare che il mozzo non sia più cromato a specchio ma leggermente brunito come quello delle RS80

secondo me un colore più elegante

Anche le C24 cambieranno grafica? Qualcuno ha trovato immagini su queste?

se tanto mi dà tanto, viste le c35cl anche le c24 cambieranno grafiche.. ma lì alla fine bastano due adesivi
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i pesi rispetto ai principali concorrenti sono alti, specie per le 35t, le 50t si difendono abbastanza.

i mozzi shimano pesano parecchio e incidono parecchio sul peso totale della ruota anche se poi sappiamo che quello che bisogna guardare è il peso del cerchio

di regola tra un 38 mm e un 50 mm a pari mozzo ballano un centinaio di grammi.. qui molti meno... o è leggero il cerchio da 50 o è pesante quello da 35
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
direi un pò meno, fra cerchio c24 e c50 (entrambe copertoncino) ci sono circa 120 gr

comunque ho scritto solo per iscrivermi alla discussione, non per essere pignolo :mrgreen:

ciao, io parlo di ruote di altre marche e tubolare

tra le easton sl e le aero ci sono più di 100 grammi di differenza, ancora di più tra le marchisio da 38 e quelle da 50
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
saranno allineati ai prezzi degli attuali modelli prima delle recenti svalutazioni

sui 600 per le cl basso profilo.. magari un 700 per le 35 cl... sui 900 per le c50 cl

per le tubolare siamo intorno ai 1300/1500 a seconda del modello e profilo e sempre di riuscire a trovarle

comunque ora si spiega il "crollo" di prezzo delle c50 tu e delle c24 cl, i modelli più venduti

modelli che bisogna tenere d'occhio

riuscissi a trovare un paio di c24 tu a meno di 1000 euro le prenderei ad occhi chiusi
 

MORFEO

Novellino
27 Ottobre 2008
57
2
Visita sito
saranno allineati ai prezzi degli attuali modelli prima delle recenti svalutazioni

sui 600 per le cl basso profilo.. magari un 700 per le 35 cl... sui 900 per le c50 cl

per le tubolare siamo intorno ai 1300/1500 a seconda del modello e profilo e sempre di riuscire a trovarle

comunque ora si spiega il "crollo" di prezzo delle c50 tu e delle c24 cl, i modelli più venduti

modelli che bisogna tenere d'occhio

riuscissi a trovare un paio di c24 tu a meno di 1000 euro le prenderei ad occhi chiusi
...grazie!!!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
le c24 TU!??! non le fanno più? mi sembrava un progetto validissimo

Ci sono, ci sono, solo che sono state (credo erroneamente) descritte con la sigla TL anzichè TU. :eek:

altra considerazione... i pesi sono aumentati su tutta la linea..
anche le c24 passano dai 1380 ai 1396 grammi nominali, non sto a farne una questione di peso ma sarei curioso di sapere dove sono stati messi quei pochi grammi in più, per capire se c'è una revisione del mozzo o del cerchio o dei raggi

Secondo me ora fanno più la figura degli onesti a ritoccare il peso nominale, visto che alla prova della bilancia abbiamo notato tutti che le C24 del 2010, comprensive di flap paranipple e grassume vario, arrivavano almeno a 1460 grammi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
leggo con interesse che anche per il 2011 la shimano punterà sul tubeless.

se ti riferisci alle TL 7900 sono in catalogo già dal 2009 le 7850 c24 SL

un modello è inevitabile che lo facciano anche per tubeless, al fine di coprire tutte le richieste di mercato e secondo me per fare una concorrenza spietata a fulcrum/campagnolo che già con le 7850/RS80 nel 2009/2010 si è vista portar via una fetta di mercato anche qui da noi...

specie grazie al passaggio di molti campagnolisti a SRAM shimano ha pensato.. "se non gli diamo il gruppo non importa... diamo loro le ruote!"


a parte noi forumisti membri della "grande famiglia" :mrgreen: delle c24, noto sempre più dura ace / RS80 in giro (le dura ace in particolare sono tantissime)... e la cosa non può che farmi piacere