Bologna Scuba Team, scuola di immersione SSI, è una ASD affiliata ASI asi. La scuola subacquea, fondata nel 1988 da Paolo Bergami , è diventata ben presto il punto di riferimento della subacquea ricreativa bolognese. Inizialmente le didattiche utilizzate sono state quelle PADI ed ANIS. La scuola si occupa di: corsi di apnea, corsi sub per adulti, corso sub per ragazzi, corsi sub di specialità quali il Nitrox, l'assetto , la biologia e la fotografia digitale subacquea (DUA) e tutte le specialità SSI fino a livello istruttore.

premio ssi

 

Dal 1991 inizia la collaborazione con che culmina nel 1994 con il conseguimento della prestigiosa "Gold Medal" (lo scudetto della subacquea) e replicata nel 2011 come riconoscimento di SSI Italia al gruppo che ha rilasciato il maggior numero di brevetti in Italia. Ad oggi sono oltre 3000 i brevetti complessivi rilasciati. Il tutto nel pieno rispetto della sicurezza in immersione.

 intervista al Bologna Scuba Team link all'intervista su Telesanterno 18 giugno 2014 per una presentazione della scuola

 intervista al Bologna Scuba Team link all'intervista su Telesanterno 9 settembre 2014 per una presentazione della scuola

 intervista alla bst 12 fennraio 2015 link all'intervista su Telesanterno 12 febbraio 2015 per una presentazione della scuola
 

 

La sede della scuola è a Bologna in via A.Costa 174 presso la piscina coperta dello stadio comunale.

Questa piscina è una realtà unica in Italia, ideale per la subacquea. Infatti la piscina dispone di una buca di 5 metri, di locali deposito per le attrezzature e per la ricarica bombole, di aule dedicate all'insegnamento. Qui i soci possono praticare la loro attività preferita con il massimo comfort.

Attualmente la scuola dispone di uno staff di istruttori certificati, coordinati da Paolo Bergami instructor trainer SSI, svolge tutti i corsi  previsti della didattica  fino al livello istruttore più alcuni ideati e personalizzati dallo staff come ad esempio i corsi : Assetto, Biologia, Apnea, Computer e Immersioni in Quota.
Oltre alle tecniche di immersione, il corso esalta il rispetto dei propri limiti e la salvaguardia ambientale; il divertimento e la sicurezza innanzitutto!

Particolare cura viene anche dedicata al corso CORSO BIMBI SUB dai 10 ai 13 anni (per bimbi bambini ragazzi junior) con lezioni e tecniche mirate e dedicate ai più piccoli... qui i grandi non possono entrare!

Filmato OWD Junior 2007
Filmato OWD Bambini 2007
Filmato OWD Ragazzi 2007

Filmato OWD Junior 2010
Filmato OWD Bambini 2010
Filmato OWD Ragazzi 2010

 

 
 

 

La parte ricreativa è di conseguenza molto dinamica. Vengono organizzati week-end subacquei nelle isole dell'alto Tirreno e viaggi blu nei mari tropicali.
Ad oggi sono oltre 35.000 le immersioni complessive effettuate durante i fine corso, escursioni, weekend e viaggi blu.


La didattica ed il divertimento trovano la loro massima espressione nella formula "città + vacanza", che ti permette di completare la parte mare del corso subacqueo nei mari tropicali (Mar Rosso, Maldive) ottimizzando i tempi di addestramento.

Nell'ambito della ricerca scientifica Bologna Scuba Team, dal 1996, collabora attivamente con l'Università di Bologna supportando tecnicamente le operazioni "Balanophyllia Europaea" e più recentemente "Sub per l'Ambiente", inoltre BST organizza periodicamente corsi subacquei di Ricerca Biologica, foto sub, tecniche di avvicinamento e osservazione che consentono di conoscere, apprezzare, ma soprattutto salvaguardare le meraviglie del terzo mondo.
La sezione culturale è molto coinvolgente da quest'anno viene proposta una mostra-gara fotografica via Internet. Se hai tre fotografie o diapositive dei tuoi viaggi puoi partecipare anche tu!
Se vuoi essere dei nostri e partecipare attivamente alle nostre attività puoi associarti (vedi le condizioni associative), sarà per te uno stimolo ulteriore per mantenerti in allenamento divertendoti. Vieni a trovarci in piscina e ti illustreremo meglio le condizioni di iscrizione.

Se sei un iscritto al , e sei interessato ad un corso sub di base, abbiamo una convenzione, guarda qui.

Per informazioni: Contatta lo STAFF

 

 

Ultimo aggiornamento : 26 luglio 2016