Maurizio Bonetti

Camminando per andare al rifugio in Val Formazza

Maurizio Bonetti è nato a Gallarate (VA) nel1966.

Ha frequentato l’istituto tecnico di Varese, diplomandosi come Perito Tessile nel 1985.

Dal 1987 al 1997, ha lavorato, presso una azienda metalmeccanica in Induno Olona (VA).

Appassionato di sport, (sci a livello agonistico, tennis) e natura, ha frequentato nel 1992-93, il corso di Guardia ecologica volontaria, con sede operativa nel Parco del Campo dei Fiori di Varese.

In tale veste, ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della fotografia e partecipare a concorsi fotografici, ottenendo alcuni riconoscimenti e menzioni.

Nell’anno 1992 ha intrapreso l’attività di fotografo, svolgendo servizi all’interno della ditta, per conto della stessa e prestando collaborazioni con il quotidiano locale ‘La Prealpina ‘, per alcuni speciali dell’inserto ‘Lombardia Oggi ‘: Sposi - Motori - Fotografia…

Nello stesso periodo ha cominciato a viaggiare in Italia ed Europa(Germania, Danimarca, Norvegia, Bretagna e Normandia, Provenza, Austria e Slovenia effettuando servizi fotografici, pubblicati poi su varie riviste specializzate.

Il lago incantato in Slovenia

Socio CAI, è del 1996, in occasione del novantesimo della nascita del club (sez. di Varese), un trekking in Kazakhstan di tre settimane, nel gruppo montuoso del Tien Shan , al termine del quale varie sono state le proiezioni tenutesi in alcune sedi della provincia.

Pubblicati: ‘Tutto Rally’ (Barbero Editori di Torino , mensile) - ‘Works Dogs’ (Edizioni cinque-Biella, mensile) - ‘Vitality’ (Rusconi Editore Milano, mensile) - ‘Azienda Edicola’ (DEA Iniziative Editoriali, Milano, Rivista professionale) - Itineranda (Publired Firenze)

Collaborazioni con ‘Bell’Italia’, ‘Bell’Europa’ (Editoriale Giorgio Mondatori, Milano, mensile) e ‘Orobie’ (Edizioni Oros Bergamo).

Fotografia al lago in Slovenia

Fine anni 90 e inizio 2000, per conto della Provincia di Varese, gira in lungo e in largo il territorio varesino, alla scoperta non solo dei suoi aspetti culturali più conosciuti, ma anche per fotografare siti ed angoli storici suggestivi,(in particolare: chiese romaniche) e scorci paesaggistici, magari poco frequentati ma non per questo meno affascinanti.

A seguito di questo lavoro, cresce l’esperienza e l’interesse per il settore architettonico, storico e artistico, portandolo così a svolgere lavori in varie località, (Castel Seprio, Monastero di Torba, Castiglione Olona, varie residenze come Villa Cicogna in Bisuschio(VA) e castelli) non solo per riviste del settore, ma anche per conto di enti e soggetti privati.

Ghiacciaio Tien Shan in Kazakhstan

Sempre in quegli anni, ottiene dalla curia il permesso di fotografare tutte le cappelle, da poco restaurate, di Sacro Monte di Varese.

Il lavoro svolto, viene poi riconosciuto con la realizzazione di brochure e cartoline, mentre il servizio completo, è pubblicato sul mensile di cultura e turismo ‘OROBIE’, nel gennaio del 2006.

Al settore viaggi e turismo, affianca l’attività principale e più espressamente commerciale di fotografo di cerimonie, moda e ritratto, svolgendo anche in tale ambito, prestazioni fotografiche presso alcuni studi di Varese e provincia.

Esperienze di insegnamento presso il Fotoclub ‘La Focale’ di Malnate (Va), all’interno del quale ha presentato alcune videoproiezioni e mostre a livello provinciale. Nel dicembre 2002 ha tenuto alcune lezioni come docente presso il CESIL di Castellanza, per conto dell’ENAIP di Busto Arsizio (Va). Argomenti trattati: ‘Storia della fotografia e ‘Percezione visiva e tecniche di composizione dell’immagine.

Veduta panoramica su Kranj

Appassionato di cinema d’autore e cultura dell’immagine in genere, negli anni 2004 e 2005, si presta come moderatore nell’ambito di cineforum nel proprio luogo di residenza.

All’associazione di fotografia e cultura dell’immagine Click Art’s, ha esposto nel 2003 nella sede in ‘Villa Pomini’ a Castellanza, delle immagini di ricerca creativa, in seguito pubblicate con articolo, sul numero di Dicembre de ‘Il Fotografo’, rivista del settore.

Di recente, in occasione della giornata del Touring, ha esposto in centro Varese alcune sue immagini, rappresentanti il territorio della provincia. La citazione è riportata nella rivista Qui Touring del mese di ottobre 2009.

Dal 2003, come docente, tiene corsi di fotografia base e avanzata, per conto di Varesecorsi.

Organizza workshops di ritratto e fotografia di paesaggio.

Socio TAU VISUAL, associazione nazionale fotografi professionisti.

Maurizio Bonetti Fotografo